Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Un nuovo relitto!!!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 12 Luglio 2007 alle 17:22
ATTENZIONE!!!!!  Il relitto in questione, per ora, è interdetto a tutti! C'è una "Circomare" che viene trasmessa da venerdì a domenica sui principali canali televisivi nazionali e c'è una "C.P." pronta ad intervenire se qualche incauto sub ha la quantomeno balzana idea di andarci a fare immersione ...!

Per chi fosse "a digiuno"  di relitti, sappia che una nave o simile (bettolina, peschereccio, traghetto, portaerei, etc.) appena affondata è quanto di più pericoloso esiste in acqua : la sua struttura ancora non è "in simbiosi" con il fondo, intesa come stabilità in quanto tale e quindi è soggetta a movimenti improvvisi di assestamento a vario titolo : cedimento strutturale (una nave deve galleggiare, non appoggiarsi su di un fondo più o meno compatto!), assestamento verticale o addirittura, ribaltamento improvviso su uno dei due lati, movimenti di marea (la nave sembra che ... "respiri" !), etc.

Questi episodi, se dovessero capitare mentre uno o più sub sono in, ripeto, "incauta esplorazione" della nave appena affondata (ma anche a distanza di qualche settimana o mese), le conseguenze possono essere davvero terrificanti .

E' buona regola aspettare un periodo che và da uno a cinque anni, prima di imbarcarsi in un'impresa di tale portata : tra parentesi, in tale periodo la nave verrà abitata da migliaia e migliaia di organismi, da quelli bentonici a quelli di passo, facendone una meta ideale per le immersioni .

Anche l'idea di "circumnavigare" il relitto sul fondo, dall'esterno, anche a debita distanza (se la visibilità lo permette) è da escludere : la nave, come innanzi detto, potrebbe ribaltarsi all'improvviso per varie cause e travolgere i malcapitati (ma non tanto!) sub .

La conclusione è sempre al stessa : PRUDENZA, RAGAZZI !!!

Spero di essere stato esaustivo

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 12 Luglio 2007 alle 23:41
Ciao Benthos!
Grazie per i consigli ed informazioni. Sottolineo pure io l'importanza di una sicurezza da non sottovalutare, soprattutto al momento so che non ci si può avvicinare per la pratica di bonifica in atto e per evitare il rischio di inquinamento. Appena andrò giù fra poco ne saprò di più, ma anche se dessero il permesso di immersione per quanto mi riguarda me ne guardo bene dall'entrarci per i motivi da te ricordati. La visibilità nella zona è oltre i 20 metri, quindi buoni per una ricognizione dall'esterno: un qualsiasi tipo di movimento di coricamento della nave sarebbe notato in tempo, oltre che non istantaneo.
Una curiosità: il relitto Evdokia II che abbiamo noi fuori Chioggia, affondato nel '91 era meta di subacquei già 5 mesi dopo l'affondamento e la gente si portava su "souvenirs" come giubbetti di salvataggio, kit del pronto soccorso. Lo so per certo perché conosco chi l'ha fatto, ma non era nemmeno proibito.
Il mio dubbio quindi è questo: la legge cosa prevede in merito ai nuovi relitti? Quali sono i tempi tecnici per poter visitarli? Mi sembra importante che i subacquei lo sappiano, sia per sicurezza personale, che legale.
Grazie e buone bolle!!


Per AndreaGas: per il discorso di "Franco for President"...parliamone, dovrei sapere i suoi programmi, ma mi sembra molto determinato, il che è molto lodevole! Wink
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 09:36
Salve bluedepth,

non credo che esista una specifica legge o regolamento che discipini l'entrata nei relitti (almeno quelli moderni : se il relitto è antico, allora le Leggi esistono, eccome !), ma a tal proposito tiro in ballo uno dei componenti della "Colonna Napoletana di MM", il Com.te Antonio Colacino, di stanza alla Base Navale della Marina Militare di La Maddalena : di certo Lui saprà darci indicazioni più chiare su cosa è previsto per Legge .

Resta comunque l'invito alla prudenza : uno dei relitti "cittadini" di Napoli più frequentato, posto a ridosso del Molo S. Vincenzo (per l'esattezza, la scogliera che si trova sulla destra, partendo per le Isole del Golfo di Napoli, dal Molo Beverello) che si chiama "DORIS", è posto ad appena 24/26 metri di fondo, adagiato sul fianco sx con la prora verso terra (Napoli), mentre il fianco dx è a 12/14 metri di fondo : è affondata il 14.10.1964 ed è ancora "NON VISITABILE" all'interno in quanto si muove sotto l'effetto delle onde e della marea anche quando il mare è calmo!!!

Gli enormi squarci che hanno provocato l'affondamento, lunghi alcuni metri, sono molto pericolosi, in quanto risucchiano all'interno della nave, qualsiasi cosa capiti nel loro raggio di azione, sub compresi ! L'effetto sonoro in acqua è da incubo : sembra un enorme dinosauro addormentato che respira profondamente ...

Le sue strutture sono sempre in evoluzione (leggi : crolli improvvisi, cedimenti strutturali, torsioni improvvise ed anche violenti urti contro la scogliera che l'ha affondata !!!) !!

Tutto questo per dire che ogni relitto ha una sua evoluzione, una sua storia : posizione, profondità, conformazione del fondale, struttura tipo, tipo del carico, sovrastrutture, tipi di danni subiti, etc.

Tienici informati dell' "Evoluzione" del "Tuo" relitto : intanto cedo la parola al Com.te Colacino .

Saluti

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 10:35
Ciao a tutti,
 
se non ricordo male secondo il codice della navigazione, in rispetto alla vecchia tradizione marinaresca il relitto dovrebbe essere di chi lo trova; pertanto riterrei fondata l'assenza di divieti.
Tuttavia non essendo aggiornato in materia ho delle perplessità che riguardano aspetti concernenti il periodo "immediatamente" successivo all'affondamento (pochi giorni, massimo pochissimi mesi) e che interessano aspetti quale la possibile presenza di vittime, carburanti, carico da recuperare (richiamo la norma predetta su chi trova il relitto), ecc.
 
I relitti della 1^ Guerra Mondiale sono coperti da norma di tutela, quelli della 2^... non ho ancora trovato nulla.
 
La materia è sicuramente di mio profondo interesse e se qualcuno sapesse dare dei riferimenti normativi sarebbero MOLTO graditi.
 
CONFERMANDO QUANTO DETTO DA BENTHOS sulle strutture relitti RESTA LA VALUTAZIONE AFFIDATA AL BUON SENSO (anche per non diventare relitto... LOL)
 
Approfitto dell'occasione:
Da tempo sto facendo una raccolta di tutte le norme che rigurdano sia la subacquea (tutta, non solo la ricreativa) che la navigazione e qualcos'altro spesso in "contatto" con l'attività che tanto ci piace.
Il risultato di questo "lavoro" (lo faccio nel pochissimo tempo libero disponibile e GRATIS) è liberamente disponibile su internet perché credo che si debba sempre attingere alle fonti ufficiali e non al sentito dire. Le sorprese non mancano!
 
Contributi, indicazioni e segnalazioni sono graditi.
 
Ciao
Andrea
 
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?


Modificato da AndreaGAS - 16 Luglio 2007 alle 09:22
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 13:15
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao a tutti,
 
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?

Andrea, ti ho già risposto in un precedente intervento "simile" e, sinceramente, non credevo di ritornarci.
Al posto tuo mi limiterei alla partecipazione  dei post di interesse.
Il resto, superfluo e insensato, potrebbe dare adito ad interpretazioni errate da parte degli Amministratori, Moderatori e Utenti del Forum.




Modificato da Franco62© - 13 Luglio 2007 alle 13:30
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 13:21
Postato originariamente da Franco62©

Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao a tutti,
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?

Io al posto tuo mi limiterei ad intervenire nei post di interesse.
Sai mai........................
 
Va be', ricevuto... niente più battute o scherzi.
 


Modificato da AndreaGAS - 13 Luglio 2007 alle 13:24
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
SALENTOBLU
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 42
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 17:41

Ciao a tutti

Metto all'attenzione di voi tutti l'ordinanza relativa al relitto " TEVFIK KAPTAN I ".

Altri particolari comprese anche le coordinate le potrete trovare nel topic " COORDINATE RELITTI " postato da me stesso.

Domani finalmente rivedro' il mio caro MAREBLUE e ..... bollicine a GO GO.

      

CIAO LORENZO   

20070713_174012_ordinanza.pdf
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 14 Luglio 2007 alle 12:43
Ottimo lavoro, Sale .

Ricordo a tutti, comunque, che se l'Ordinanza in oggetto non viene revocata da un'altra, che dice esattamente il contrario, valgono, "in itinere" tutti i divieti e le sanzioni in essa contenuta ...!!

Quindi : Occhio !!!

Per eventuali informazioni sui tempi di sblocco della attuale situazione, bisogna rivolgersi esclusivamente alla Capitaneria di Porto che ha emesso l'ordinanza in oggetto ...

Altre iniziative e commenti sono fuori luogo ..., purtroppo !!

P.S. : ottimo lavoro anche quello  di AndreaGas : ci voleva proprio; vedrò di coinvolgere il Com. Antonio Colacino di La Maddalena .

Saluti a tutti

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 14 Luglio 2007 alle 22:50
Ottimo lavoro Salento!
Grazie per aver messo l'avviso della capitaneria! Clap
Di fronte a questo giustamente aspetto il via libera.
Dici di ritornare in mare presto, dove vai ad immergerti nei prossimi giorni??
Il mio conto alla rovescia segna 13 giorni, ma son ancora troppi! Cry
Che dire... buone bolle!


IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Luglio 2007 alle 09:15
Postato originariamente da Benthos Studios

P.S. : ottimo lavoro anche quello  di AndreaGas : ci voleva proprio; vedrò di coinvolgere il Com. Antonio Colacino di La Maddalena .
 
Grazie Benthos, aspetto "contributi" Smile.
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet