Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: A proposito dell'ossigeno(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 09:52

ora che posso entro nella discussione Big smile

sinceramente non capisco il "meccanismo" io vado dal mio medico e dico che vorrei dell'ossigeno puro per fare immersione, mettiamo il caso che lui capisca (perche non siamo tutti sub..) mi fa la ricetta, con quella vado dal fornitore e compro l'ossigeno???

Mmm..

dimentichiamo un passaggio, i diving sono società e le società non vanno dal medico! a questo punto, dato che la ricetta del medico sarà nominativa, come fa un diving a comprare ossigeno medicale se non ha la possiblita di farsi fare una ricetta intestata "pincopalla diving center"???

e se il mio medico non me la fa perchè non sa a cosa serva l'ossigeno in immersione???
 
se ci facciamo delle domande sull'ossigeno che respiriamo allora facciamocele anche sull'acqua che beviamo, i cibi che mangiamo, etc etc
 
Aloha!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 13:11
Allora:
quando vai in farmacia in realta' affitti la bombola e non credo che siano contenti se gliela riporti con le cozze, comunque...

Se vai con la ricetta la cosa piu' grave e' che il tutto te lo paga l'SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Se la vuoi comprare/ricaricare tramite la farmacia e' una procedura che pochi conoscono perche'... quasi nessuno la paga!!! Confused

Se hai bisogno di ossigeno vai dai fornitori e prendi bombole grandi altrimenti non conviene, se ricarichi la tua ti chiedono il tesserino da medico.

Quello che fanno i diving... diciamo che e' mistero. La soluzione piu' facile e' comprare quello industriale che pero' non e' respirabile. Sembra assurdo ma a quel punto e' piu' pulita la bombola monouso di O2 che trovi sullo scaffale del ferramenta o del grande magazzino (sempre reparto ferramenta), l'ossigeno e' lo stesso.

In realta' per respirarlo a pressione dovresti usare quello "avio" (che costa ancora di piu'). Poi dicono che Andrea ce l'ha con le didattiche... quanti hanno fatto corsi per miscele? Mai sentita questa cosa? Bene, questo e' il valore della didattica (e dell'istruttore).
Che io sappia le didattiche attente a questa cosa sono pochissime, una di certo. Quanti istruttori rispettano certi dettami? Meno.

Insomma Zena, avere l'ossigeno e' soprattutto costoso e, logicamente, questo "peso" cala con i quantitativi.

Se mi date il tempo tra oggi e domani vorrei scocciare qualcuno per un altro dei miei dubbi: "La bombola di O2 puo' essere essere impiegata per uso subacqueo?" (visto che quelle per aria hanno una postilla nel DM per le revisioni...)
Poi qualche altra domanda per gli altri gas. Vado a cercare l'esperto.

A piu' tardi (o domani)
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 27 Novembre 2007 alle 13:17
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 13:59
Ciao Andrea,

Postato originariamente da AndreaGAS


Allora:quando vai in farmacia in realta' affitti la bombola e non credo che siano contenti se gliela riporti con le cozze, comunque...Se vai con la ricetta la cosa piu' grave e' che il tutto te lo paga l'SSN (Servizio Sanitario Nazionale).


trattandosi di ossigeno che si andrà ad utilizzare per la preparazione di miscele respirabili, quindi anche in cospicue quantità, si dovrà reperire presso i fornitori di gas tecnici e medicali ai quali basta presentare una semplice richiesta motivata (dire ricetta si manda in confusione) su carta intestata di un sanitario. La semplice bombola (es. da 5 l) utilizzata nel Kit di primo soccorso può essere caricata allo stesso modo (o per tramite di una farmacia o presso i sopracitati fornitori) con le stesse modalità.

Postato originariamente da AndreaGAS

"La bombola di O2 puo' essere essere impiegata per uso subacqueo?" (visto che quelle per aria hanno una postilla nel DM per le revisioni...)


Andrea, basta prendere in mano la bombola e ti accorgi subito che non può andare in acqua ..........

Ugo

P.s. esempio di richiesta: Si richiede, per il Centro di Immersioni Subacqueee XY, n° 1 bombole da 50 l di ossigeno respirabile per la preparazione di miscele iperossigenate.

    
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 15:26
Ciao UGO!!!!!

Postato originariamente da Ugo Gaggeri


Andrea, basta prendere in mano la bombola e ti accorgi subito che non puo' andare in acqua ..........
   


S�, lo so... come al solito voglio trovare tutto lo scibile in materia per dare "fondamento" a questa cosa. Pignolo come sempre, io Wink.

Io divido molto la pratica dalla teoria, se i VVF, i COMSUBIN vanno con miscele, come fanno? Voglio "vederci chiaro", conoscere, sapere, imparare.

Sott'acqua, ad esempio, si fanno anche saldature e per questo si portano bombole di altri gas: sono buone per l'immersione? Non credo proprio. Come se la regola questa cosa il legislatore? Come si regolano gli organi di controllo? E' una curiosit�.

Secondo me scavando qualcosa lo si trova, fosse anche un buco normativo comunque � qualcosa, quello che m'importa è aver chiara la situazione.

Purtroppo all'epoca (ma se non sbaglio era il '98) le bombole per uso subacqueo si � pensato che fossero solo quelle d'aria... questo vuol dire che i sub non contano nulla e che le varie "associazioni di categoria"/principali didattiche ecc. non fanno nulla per i subacquei ma perseguono tutti altri fini (vds. miei ultimi post su ANPS, MareDonna, DAN, CMAS, ecc.). E' il solito discorso, SIAMO SOLI con alle spalle un mangia mangia generale!

Spero che nei prossimi anni questo possa cambiare, non perch� abbia fiducia in quelli che finora hanno gozzovigliato ma perch� spero che cresca un certo movimento che ho sentito essere nell'aria.

Dopo questo corollario, cari cittadini di Palomonte, concludo: Ugo, come sai sono cosciente che si sia praticamente tutti fuori regola, quello che mi d� ai nervi � che nessuno ne abbia coscienza, che nessuno se ne interessi e che si continui a sentire in giro "per noi la sicurezza � importante, siamo dei veri professionisti, seri, preparati" e fesserie simili.

Il sindaco vi saluta (ma anche l'assessore di Zelig)
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 27 Novembre 2007 alle 15:28
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 15:35
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

 
P.s. esempio di richiesta: Si richiede, per il Centro di Immersioni Subacqueee XY, n° 1 bombole da 50 l di ossigeno respirabile per la preparazione di miscele iperossigenate.

    
 
si ma per avere ossigeno respirabile serve la ricetta, che è nominativa giusto?
bene, coma fa un diving a risolvere questo problema?
poi un medico prima di fare una ricetta presumo che ti chieda perche ti serve la ricetta, nel caso non te la voglia fare?
 
si capisce che ordinare ossigeno medicale non è facile come fare una ricarica di gas per la macchina!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 15:43
Postato originariamente da AndreaGAS


Insomma Zena, avere l'ossigeno e' soprattutto costoso e, logicamente, questo "peso" cala con i quantitativi.
 
a me non sembra solo un problema di costi, c'è secondo me un problema di fattiblità che non va trascurato ovvero la ricetta medica.
l'elio non costa poco, eppure i diving lo hanno e ovviamente il costo in piu viene ribaltato sul cliente, se fosse facile reperire ossigeno medicale il concetto sarebbe lo stesso non trovi?
 
io uso spessissimo il nitrox, sono convinto della sua utilità e credo anche che se a tutt'oggi si è usato ossigeno non medicale è perchè lo si puo respirare senza problemi.
 
chissa se il dan ha mai trattato l'argomento...
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 15:50
Non ricetta ma richiesta motivata: io (medico) posso fare una richiesta di O2 medicale sulla mia carta intestata e riportante quanto esposto sopra. Nessun problema se trattasi di persona giuridica (società). Si tratta quindi, per il diving, di avere una giusta motivazione per il fatto di richiedere un gas medicale.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 16:14

beh se è cosi facile... ci sarebbe solo da capire la differenza in termini di costi.

sono comunque curioso di sapere se ci sono studi che parlano della pericolosita in immersione dell'ossigeno non medicale nelle miscele

ciao!

_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 16:16
Annotazione derivante da esperienza personale: il diving con cui ho collaborato per un certo periodo si procurava per le ricariche nitrox delle bombole di ossigeno medicale presentando, come giustamente sottolineato da Ugo, una semplice prescrizione medica su carta bianca (ovviamente motivata).
In quel caso niente di più semplice era che rivolgersi ad un rivenditore autorizzato (es.: quelli che riforniscono gli ospedali) ed acquistare l'ossigeno.
Che poi ci siano diving che "zeppano" dentro le bombole nitrox ossigeno per saldature per risparmiare tempo, carta e denaro, questo è un'altra cosa ... Wink
Come sempre la differenza non la fà nè le associazioni nè le didattiche, ma la coscienza delle persone.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 18:01
Postato originariamente da zena


sono comunque curioso di sapere se ci sono studi che parlano della pericolosita in immersione dell'ossigeno non medicale nelle miscele


ciao!



Si tratta sempre di pararsi ........ ma esiste sempre il libero arbitrio - homus destinus suus faber est -

Ugo

    
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 18:18
Postato originariamente da Ugo Gaggeri


Si tratta sempre di pararsi ........ ma esiste sempre il libero arbitrio - homus destinus suus faber est -

Ugo

    
 
ah ecco, capito!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 10:34
POST CORRETTO E RISCRITTO

Andrea


Modificato da AndreaGAS - 11 Febbraio 2008 alle 16:21
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 11:57
Postato originariamente da AndreaGAS


Fermo restando che non è previsto l'uso subacqueo di bombole contenenti gas diversi dall'aria...
 
questa non l'ho capita Shocked ???
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 13:27
Il Decreto Ministeriale (Trasporti) 16 gennaio 2001 recante "Periodicità delle verifiche e revisioni di bombole, tubi, fruste,
incastellature di bombole e recipienti criogenici" indica nell'allegato unico il numero massimo di anni che devono trascorrere tra una verifica e l'altra.
La prima voce in questo allegato (sono indicati tantissimi gas e sostanze) e' quella "aria compressa" alla quale è legata la nota numero 1 proprio riguardante l'uso subacqueo. Tale previsione (l'uso subacqueo) è solo per questi recipienti, cioè quelli contenenti pura e semplice ARIA.
Mentre ti scrivo mi viene un dubbio: visto che il decreto parla anche delle tubature... come la mettono con cose tipo i metanodotti? Boh!

Se vuoi il testo integrale del decreto lo trovi, come sempre, chiare, scaricabili in pdf e gratis su internet. Se avessi difficoltà dimmelo che ti do l'indirizzo (il solito Big smile).

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 13:38
Andrea,

ma allora come farebbero i nostri G.O.S. (Gruppo Operativo Subacqueo) che utilizzano miscele o A.R.O.?

Ugo

P.s. sempre stesso discorso: in assenza di normativa specifica valgono le norme di buona tecnica e sicurezza.

Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 15:41
Postato originariamente da AndreaGAS

Mentre ti scrivo mi viene un dubbio: visto che il decreto parla anche delle tubature... come la mettono con cose tipo i metanodotti? Boh!
 
ma aldilà dei metanodotti.. tutti gli ots altofondalisti che usano miscele heliox o simili?
 
io ho un'altro dubbio off topic, come fai a trovare una legge per ogni cosa!!!???
fare un pensierino a candidarsi come legislatore Big smile io ti voto!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,273 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet