Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Torce ..iniziamo a parlarne(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 09:47
Beh, prima di di tutto un appello per affidare il futuro della torcia al benevolo sguardo a San Cu@@ne protettore dei  fortunati; dopo di che, guardandola, faccio una stima (assai sommaria ed inaffidabile) di come stia riponendo le mie speranze.
Tutto questo di indica "se" si potrà allagare (o meglio ti fa sperare che non accada) quindi SE piangerai

Chiedendo il prezzo saprai con certezza QUANTO potresti piangere Wink.

Giusto? LOL

Poi, come hai detto, una volta acquistato dagli di olio di o-ring!
Sapendo quello che rischiavo ho fatto una prova con una bellissima 4 led e non l'ho oliata: puntuale si è allagata. Però l'avevo pagata 12 euro, ne avevo prese 4-5 ed è bastato prenderne un'altra dalla scorta LOL.

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 09:53
Postato originariamente da AndreaGAS

Poi, come hai detto, una volta acquistato dagli di olio di o-ring!
Sapendo quello che rischiavo ho fatto una prova con una bellissima 4 led e non l'ho oliata: puntuale si è allagata. Però l'avevo pagata 12 euro, ne avevo prese 4-5 ed è bastato prenderne un'altra dalla scorta LOL.

eh beh si! ok cosi si!
che marca era la torcia? si puo dire!? Wink
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Settembre 2007
bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 11:35
Vorrei acquistare una Fa&Mi Superstar 50 Watt che ho trovato (Nuova) ad un prezzo molto invitante. Che ne pensate?
autonomia a piena potenza 50 min. regolabile al 100% 75% e 50% con due led di emergenza che si accendono quando l'alogena si scarica e hanno potenza di 20 Watt che dura 20 h.
Aspetto valutazioni
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 12:46
Postato originariamente da ildottorino

Vorrei acquistare una Fa&Mi Superstar 50 Watt che ho trovato (Nuova) ad un prezzo molto invitante. Che ne pensate?
autonomia a piena potenza 50 min. regolabile al 100% 75% e 50% con due led di emergenza che si accendono quando l'alogena si scarica e hanno potenza di 20 Watt che dura 20 h.
Aspetto valutazioni

indubbiamente una bella torcia, il sistema sarebbe anche intelligente, peccato.. che è un baraccone! sono piu le volte che si incastra che quelle in cui riesci realmente a modulare la potenza Big smile
la usa la mia fidanzata con cavo speleo.. il cavo si e rotto 2 volte, idem il sistema di modulazione della potenza, alla fine lei la tiene sempre in piena potenza perche regolarlo in acqua è menoso e il piu delle volte o si spegne o ti resta in piena potenza.
mandata 2 volte alla fa&mi in manutenzione, tornata provata e non è cambiato nulla.

comunque ad altri sicuramente funzionera bene (forse....LOL)

aldila di questo parabola 18 gradi e una bella luce calda.

ciao!

Modificato da zena - 14 Settembre 2007 alle 12:48
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 14:52
Sperando sempre che possa andarmi meglio.
A parità di prezzo e di qualità consiglieresti altro?
Considera che sono per le alogene, i LED li preferisco come fari per le autovetture...
Grazie
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 17:26

A parità di prezzo e di qualità consiglieresti altro?
Considera che sono per le alogene, i LED li preferisco come fari per le autovetture...

LOLLOLLOL anche a me i led non piacciono.

senza pensarci un'attimo scubalight e poi come seconda scelta le technisub in metallo.
puoi sempre salire di prezzo con le scubatech.. magari hid, gran lampada ma ti passa il sorriso scoperto il prezzo! (roba da 790 euro..Confused)
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 17:50
Mi dicevano che FA&Mi e Scubalight sono allo stesso livello e che praticamente sono le migliori...
C'è un modello che mi consiglieresti in assoluto?
Sai la spesa è importante e non vorrei sbagliare...Non mi è mai accaduto, specie quando senza ascoltare nessuno, d'istinto, ho comprato il computer NEMO STEEL della mares... Sono rimasto molto soddisfatto1

Grazie
( Immagino tu sia un diver esperto e puntiglioso).. Un CMAS?

ciao
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 10:09
Tu hai una modular alogena 50 Watt?
Mi piacerebbe acquistarla ma il prezzo comincia ad essere proibitivo...
Di dove sei che fai immersioni con così alta frequenza?
Piacere Stefano
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 10:10
Tu hai una modular alogena 50 Watt?
Mi piacerebbe acquistarla ma il prezzo comincia ad essere proibitivo...
Di dove sei che fai immersioni con così alta frequenza?
Piacere Stefano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 10:20

Mi dicevano che FA&Mi e Scubalight sono allo stesso livello e che praticamente sono le migliori...
C'è un modello che mi consiglieresti in assoluto?
Sai la spesa è importante e non vorrei sbagliare...Non mi è mai accaduto, specie quando senza ascoltare nessuno, d'istinto, ho comprato il computer NEMO STEEL della mares... Sono rimasto molto soddisfatto1

Grazie
( Immagino tu sia un diver esperto e puntiglioso).. Un CMAS?

ciao

cmas??? nnnnoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Big smile 

no spetta, non pensare che io sia la verita assoluta in fatto di subacquea! solo solo un'appassionato che sta meglio in acqua piuttosto che in superficie!

scubalight secondo me è superiore (ma è il mio personale pensiero), la mia ha 2 anni di vita (considera che io faccio mediamente 2-4 immersioni a settimana) e dura sempre 50' come il primo giorno, l'o-ring tiene sempre perfettamente.
se io dovessi prendere una fa&mi non prenderei nessun modello con la regolazione della potenza vista l'esperienza che ho avuto.

ottime lampade entrambe ma non si puo dire che siano il top, sono ottime lampada ma lampade commerciali, se vuoi il top devi cercare prodotti piu artigianali.

secondo me anche le technisub in metallo sono valide.

ciao! Wink
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 00:18
Ciao a tutti, soprattutto ciao ad AndreaGAS.
volevo fare qualche considerazione (numerata di seguito) sulle torce.
Sono uno di quelli che ha provato le torce di cui GAS scriveva. Bella luce, la solita lampada XenoPhoto da 50W, autonomia reale di 50/52minuti sebbene molti esemplari superassero i 60'. La carica in 4h era una cosa molto positiva: fatte due immersioni usando abbondantemente la torcia,  usciti dall'acqua alle 18, alle 20 mettevo in carica la torcia, alle 21 la toglievo senza aver terminato la carica per fare la notturna ed è durata tranquillamente 40', tutto il tempo dell'immersione.
VENIAMO A NOI:

1) attenzione alla qualità delle batterie che sono critiche: una partita di qualità non adeguata e vi trovate una capacità non sfruttabile al 100% perché le batterie fanno una eccessiva caduta di tensione in scarica col risultato che il circuito di limitazione della scarica interviene troppo presto. Anche le marche più blasonate hanno i loro problemi. Mentre mi lamentavo dei 50' della mia torcia ho visto lampade di marca, quasi nuove, spegnersi dopo 30' di immersione sebbene il costruttore dichiarasse 50' e l'utente le avesse caricate a fondo. Effettuate dei cicli di scarica/carica periodicamente come suggerito dal costruttore

2) sebbene probabilmente mi costruirò per la mia torcia un circuito per ridurre la potenza al 50%, ritengo che sia di principio sbagliato. La lampadina deve essere commisurata al tipo di immersione che si fa. Se modulo (con un parzializzatore PWM) la corrente nella lampadina non ottengo altro che un abbassamento della temperatura di colore ottenendo un fascio più arancione. Se voglio 30W uso una lampada da 30W.  La cosa migliore è avere un set di cambio per l'esigenza contingente. Per una notturna 35W sono più che sufficienti, soprattutto se il fascio è concentrato. Per una diurna, 50W non si esauriranno mai se non me la dimentico accesa. Come ho scritto sopra ho fatto tranquillamente due immersioni di fila con 50W.

3) sebbene io venga dal mondo elettronico e ami le novità, non riesco a capire, al momento, che vantaggi abbiano i led. Credo che fondamentalmente i venditori ed i produttori ci stiano ingannando con considerazioni che poco hanno di scientifico, per venderci dei prodotti che non valgono quello che costano e che NON RENDONO quanto dichiarato.
Normalmente le buone torce a led hanno tre o quattro led da 3W. Avete notato che difficilmente viene indicata la luce emessa, col parametro obiettivo che sono i LUMEN???? Una torcia con 4 led viene spacciata per "50W equivalente".
Però ci dicono che è fredda e "NON RENDE".
Ebbene, quei 4 led consumano 4x3W=12W "ELETTRICI".
Lo sapete quanto vale l'efficienza di un led da 3W? Tra i 25 e i 30lumen/W.
Il che significa che quella torcia avrà una resa luminosa tra i 300 e i 360lumen.
Lo sapete quanta luce fa una ALOGENA da 50W con lampada XENOPHOT?
1700lumen!!!!!!!  Quasi Cinque volte tanto.
Infatti tale alogena ha una resa di circa 32lumen/W.
Ci credo che i led durano tanto: è perché NON FANNO LUCE! A meno di metterne 15, ma a quel punto consumano quanto una alogena che fa la stessa luce.
Ma saranno molto più ingrombranti.
Consideriamo ora il calore: dicono che i led sono "freddi". A mio parere sono frottole. Nel senso che un Watt consumato da un led è uguale ad un Watt consumato da un'alogena. Se la potenza dispersa con la luce è la stessa (i rendimenti delle xenophot sono simili se non superiori ai led normali da 3W) a pari potenza i led dissiperanno lo stesso calore di un'alogena.
I led tollerano una temperatura di giunzione tra i 100 e i 200°C, quindi per non bruciare hanno bisogno di un costoso e ingombrante sistema di dissipazione, che con un'alogena non è necessario.
Unico punto forte dei led, a mio parere, è l'affidabilità, nel senso che hanno una vita di migliaia e migliaia di ore, e invece di bruciare, nella loro vita perdono efficienza fino a "spegnersi" sempre più migliaia di ore dopo migliaia.
Considerate però che ormai esistono alogene da 4000h che costano pochi euro. Ottima scelta per una notturna.
Se si allaga una lampada alogena sono dolori, ma sostituire delle batterie e una lampadina ha sicuramente un costo ben inferiore a tutta la parte led.

4) le HID sono le migliori come efficienza. Sono veramente eccezionali: a pari luce (lumen) consumano meno della metà di una xenophot o di una led. Oppure, a pari durata (consumo) danno una luca almeno doppia.
Purtroppo dicono che sono un po' delicate, e soprattutto sono molto costose e lo confermo: con una XENOPHOT 50W ve la potete cavare con 5...10EUR. Con una HID credo si possano raggiungere i 100EUR. Per non parlare del costo della torcia.

Bene, spero di avere dato uno spunto di discussione e aver portato qualche idea in più in questo settore (delle torce) dove se ne sentono di tutti i colori, e dove negozianti "guru" danno quei pareri (<<illumina "come" una 50W ma non rende>>) che a me danno così fastidio perché per niente oggettivi.

Ciao a tutti
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 09:49
Clap grande Sirio!
IP IP tracciato
ildottorino
Newbie
Newbie

bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 10:21
Complimenti,

Vedo che siete tutti ferrati in questo forum. Probabilmente è perchè la maggioranza di voi ha la possibilità di immergersi decine di volte tutto l'arco dell'anno. Io devo spedere centinaia di euro per spostarmi sia in territorio nazionale che in quello estero.
Il paradosso è che vivo in una loclità turistica marittima, ma non ci sono siti e condizioni giuste di immersione. (vivo in Abruzzo, Ortona)
Provate ad immaginare di effettuare immersioni nelle acque di Riccione, così capirete cosa intendo. L'alto Adriatico costiero è uno stagno.
Spero di poter ottenere ulteriori informazioni per migliorarmi.

Grazie
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 11:55
ciao ragazzi.
riporto alcune sensazioni avute dalla mia immersione di domenica scorsa.
profondità max 25 mt, visibilità discreta, mare una tavola perchè calmo e posto riparato. immersione sotto uno scoglio dove dopo qualche minuto siamo entrati in una piccola (come profondità) grotta ma ampia come volta.
sufficente però a creare il buio.
quindi 1/4 dell'immersione grotta, il resto alla luce naturale.
le torce varie a disposizione:
technisub LUMEN X6 (mi pare)
technisub ALULIGHT 50
io avevo una technisub VEGA2

nella grotta tutte andavano +/- bene.
ovvio le piccole lumen non hanno un fascio molto ampio però il dettaglio lo illuminano bene. la mia discreta, la ALULIGHT un fanale da autocarro.
ma la differenza grossa, la si vede alla luce naturale. è qui che le potenze fanno la differenza!!! al ALU, continuava ad illuminare la parete mettendo in evidenza i vari colori anche stando a 2 mt dalla stessa, la mia insomma, la piccola, che peraltro possiedo anch'io, alla luce è meglio metterla nella tasca del GAV.
alle maldive per esempio di notte abbiamo fatto il bagno ed anche la piccola LUMEN faceva la sua parte.
parlando col titolare del diving ci ha confermato che la ALULIGHT è una gran lampada da 330 € circa!
lui per risparmiare qualcosa consigliava la MINIALULIGHT. si risparmaino € e la resa inizia ad essere interessante...
per le led non ho esperienze dirette.
le cose che si sanno sono sempre le solite, grande durata delle batterie, luce forte ma fredda.
cioè creando una luce bianca, la resa cromatica a molti non piace...
sarei curioso di provare...
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 14:12
Postato originariamente da wally

per le led non ho esperienze dirette.
le cose che si sanno sono sempre le solite, grande durata delle batterie, luce forte ma fredda.
cioè creando una luce bianca, la resa cromatica a molti non piace...
sarei curioso di provare...

Le cose che si sanno sono quelle "dette".

Io ho confrontato la mia lampadina 50W XenoPhot con le lampade a 4 led-equivalenti-50W:
1) Al mare, luce diurna a 15m: le led NON SI VEDEVANO. L'alogena risaltava benissimo i colori
2) Al lago, notturna con visibilità: le led si vedevano, ma come accendevo la 50W potevano anche spegnerle.
3) Al lago, notturna con scarsa visibilità, trenino di 3 coppie serrate con me in testa: le led della terza coppia NON SI VEDEVANO tanto che più volte ho dovuto alzarmi un po' per cercarle.
4) Al lago, diurna a 30m: come al punto 3, con un po' di sospensione le led non si distinguevano bene tanto che la coppia "a led" dietro la mia si è fermata senza riuscire ad illuminare visibilmente a più di 5m.

vedete un po' voi...
:-)
ciao!
Sirio
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 15:03
Grazie Siro93.

Con il tuo intervento non fai altro che rafforzare, aggiungendo anche particolari tecnici, la mia convinzione.

Io, l'avevo già detto in un mio precedente intervento, posseggo una Alulight 50 e sono assolutamente soddisfatto della mia scelta.
Anche a me è capitato più e più volte di confrontare la mia torcia sott'acqua con altre, in particolare con quelle a led.  Non c'è paragone!

Luce calda, gialla, fascio ampio e durata oltre i 60'.  In notturna ai tropici spesso il mio compagno di turno ha potuto tranquillamente spegnere la sua....  Per non parlare della funzionalità nelle diurne qui nel Mediterraneo.

Affermo ancora quanto detto circa l'attrezzatura subacquea in genere: se spendi poco godi poco.  Un sacrificio in più all'inizio, e godi dei risultati col tempo.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum