Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: tartarughe marine(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 15 Agosto 2004 alle 20:28

Ciao Massimiliano,

confermo il riconoscimento già fatto. Trattasi dunque di due tartarughe palustri, abbastanza comuni nella fauna italiana. Molto probabilmente, il corpo forestale le reiserirà in natura, almeno così dovrebbe essere. Nel fare richiesta per poterle "adottare", non dovresti avere problemi, visto che sono rettili che si possono acquistare da quasi tutti i rivenditori di piccoli animali. Se dovessero opporsi alla tua richiesta, chiedi loro di motivarla, in quanto si tratta di animali sani (suppongo, poichè tu non dici il contrario..) che vengono tenuti in cattività senza necessità di alcun permesso. Per quanto riguarda fare le coppie, puoi rivolgerti ai rivenditori su citati, che sicuramente non mancano nella tua città. Comunque pensaci un attimo prima di voler creare le coppie, perchè potrebbero...accoppiarsi. Da ciò si evince un aumento di lavoro e di spesa per te, in quanto dovresti organizzarti per la deposizione delle uova, che avviene sempre fuori dall'acqua e della cura di una "famiglia".

Una lode al tuo comportamento biocompatibile!!

Ciao e fammi sapere come è andata

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
massimiliano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 30 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 15 Agosto 2004 alle 23:50

ciao Aida

non hanno accettato la mia richiesta... Anzi le hanno prese senza tanti  discorsi...

Mi hanno detto che non e' possibile tenerle anche se gli facevo un laghetto vicino casa....  Non sapevo che fossero in commercio.... Io sono di chieti... Sai qualche negozio vicino a me dove potrei comprarle? io ora ho solo 2 tartarughine... Quelle che si trovano in commercio...  La foto l'ho messa in questa discussione... Se sai qualche negozio dalle mie parti? Grazie in anticipo

Siccome mi sto' dando agli acquari... ne ho fatto uno (con le mie mani) di circa 85*30*30 dove ho messo 2 tart. e due pesci neri..  tra qualche gg dovrebbero darmi dei vetri di circa 1,3m *60cm... con cui vorrei realizzare un acquaterraio... vorrei sapere quali pesci riuscirebbero a convivere con delle tartarughe....

 

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 16 Agosto 2004 alle 19:58

Ciao Massimiliano,

credo che la tua tartarughina d'acqua dolce sia una Trachemys scripta, ne ho avute nove per molti anni e poi le ho regalate ad un amico che ha un laghetto tropicale.

Non possono vivere in acque fredde altrimenti si ammalano e muoiono, sono molto voraci, a volte si mangiano tra loro, io le avevo in un acquario da 4oo litri, vogliono un'ampio spazio asciutto ed hanno bisogno di una lampada solare.

Mangiano qualsiasi pianta presente nell'acquario, oltre al cibo che si trova in vendita, pezzetti di carne tritate e pesce, crescono molto velocemente, ( come pulitori misi degli Hypostomus giganteschi) , gamberi di fiume con tutto il guscio e..sporcano tantissimo, arrivano (almeno le mie) a circa trentacinque centimetri di lunghezza.

Se le tieni allo stato libero tendono a passare molto tempo fuori dall'acqua ed amano interrarsi, quando la temperatura scende si interrano e cadono in una specie di letargo.

Se vuoi tenerle in acquario (non più di due, altrimenti ti faranno impazzire per tenere l'acquario pulito e libero da ..cattivi odori), nutrile pochissimo un giorno si e due no, non dargli cibi freschi altrimenti crescono a vista d'occhio, purtroppo sono animali che non si possono tenere a lungo in acquari domestici perchè crescono velocemente e diventano un problema, purtroppo molte persone le comprano credendole tartarughe nane, le condanna a vivere in squallide bacinelle, ai primi freddi muoiono, al banmbino passa il primo entusiasmo ed una vita si spegne nell'indifferenza totale, meglio non acquistarle e non incrementarne il commercio, ti scrive uno che ama le tartarughe sin dalla primissima infanzia, ma a volte per amore bisogna fare rinunce,

un cordiale saluto,

protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 17 Agosto 2004 alle 19:12

Ciao Massimiliano,

ho clamorosamente "toppato" nell'identificazione delle tue tartarughe( credo di aver guardato le foto sbagliate!). Quando ho letto la risposta, assolutamente giusta, di Antonio, sono andata a guardare le foto segnalate ed ho così potuto constatare che si trattava di Trachemys e non di Emys. Alla già completa risposta di Antonio posso solo aggiungere che la foto 005 mostra un maschio e guardando la 002 salta all'occhio di che specie si tratta. Probabilmente, la guardia forestale non ti ha permesso di tenerle in quanto si era resa conto che non sapevi a cosa andavi incontro nel gestire la loro cattività (vedi risposta protesilao) ed onde evitare la loro morte non ti hanno consentito di tenerle.

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
massimiliano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 30 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 18 Agosto 2004 alle 00:53

protesilao...

la prossima settimana dovrei farmi l'acquario piu' grande di quello che ho...

circa 1.20 *60*60 dovrebbe essere abb. grande per ospitarne piu' di 2.. almeno credo... quelle che ho.

le ho messe iunsieme a dei pesci...

6 rossi e 2 neri almeno fino a quando e' pronto l'altro

da come ho capito.

hanno bisogno di una lampada per terraio... e basta.

non becessita di filtrop per l'acqua...

 

 

 

 

IP IP tracciato
massimiliano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 30 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 18 Agosto 2004 alle 13:28

Arieccomi..... altro piccolo problema..... oggi mi hanno dato una tartaruga dalle orecchie rosse. ha circa 10 anni.... spero che questa si possa tenere.... puo' stare con pesci e altre tartarughine? molto più piccole?

 

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet