Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: qualcuno ci può consigliare un viaggio sub?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 10:20
Ciao a tutti, ed in particolare a Lucy.
Spero di essere ancora in tempo per darvi il mio parere.
Secondo me dipende tutto da cosa preferite cercare sott'acqua. Ogni subacqueo, con l'andare del tempo e con l'esperienza, acquista la sua dimensione e sviluppa una predilizione. In questo caso sta tutto nel capire se vi piace incontrare il pesce grosso (squali, mante, aquile di mare, etc.) o se vi piace andare alla ricerca del piccolo (nudibranchi, gamberetti simbionti, cavallucci marini, pesci ago fantasma, etc.).
Nel primo caso si tratta di affrontare nella generalità immersioni un pò più impegnative in quanto il pesce pelagico si avvista di norma in presenza di canali o pass dove ci sono a volte forti correnti. Per la mia esperienza personale, e per il periodo scelto (ottobre) una bella crociera in Sudan sarebbe l'ideale. C'è a volte corrente ma le guide sono tutte esperte e conoscono alla perfezione i fondali, e comunque prima o poi un pò di esperienza in corrente dovrete pur farvela...  Quoto anche l'opzione di David e cioè l'Oman, ma non ci sono mai stato e parlerei solo per sentito dire, così come per sentito dire so di bellissime immersioni nella crociera alle Farasan, in Arabia Saudita.  Entrambe queste ultime due destinazioni garantiscono incontri con squali, mante e altro pelagico.
Altro capitolo per la ricerca del pesce piccolo. In tal caso il Nord Sulawesi è d'obbligo. Tra l'altro il compromesso fra pesce grosso e piccolo lo offre il parco di Bunaken dove ci sono pareti ricchissime di forme di vita dalle mille dimensioni e fattezze, dove puoi passare tutto il tempo dell'immersione ad ammirare i cavallucci marini pigmei nascosti in una gorgonia e non accorgerti neanche che nel blu stanno passando squali e mante. Per non parlare poi dello stretto di Lembeh, dove su fondali di sabbia nera vulcanica ogni metro percorso in immersione è una scoperta continua, tanto da farti cadere l'erogatore di bocca dallo stupore e dalla meraviglia.
Io sono stato sia a Gangga, che si trova esattamente a metà strada fra Bunaken e lo stretto di Lembeh, che a Siladen che è invece proprio all'interno del parco di Bunaken.
Per il resto .... a voi la scelta.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 10:17
le Filippine no? A Moalboal (Sampaguita resort da Sergio) le immersioni sono stupende e accessibili a tutti. Certo che Mabul è un'altra cosa ma lo scorso anno a giugno a Sipadan la corrente non mancava..
Ciao
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 10:55
Postato originariamente da gattanera

le Filippine no? A Moalboal (Sampaguita resort da Sergio) le immersioni sono stupende e accessibili a tutti. Certo che Mabul è un'altra cosa ma lo scorso anno a giugno a Sipadan la corrente non mancava..
Ciao


Certo che non mi scordo del buon Sergio anzi, mi pare che già ti avevo detto che certamente tornerò al Sampaguita.
Ma il mio consiglio andava a due sub non espertissimi che, credo, avrebbero piacere di vedere anche qualcosa di più grosso.  E Bunaken secondo me coniuga bene le due dimensioni della subacquea, e cioè pesce di passo e microfauna. 
Al Sampaguita se hai il c..o di beccare lo squalo balena, beh allora: game, set, match; ma per il resto tutta macro, fantastica si, ma comunque tutto pesce piccolo.

Secondo me i nostri due amici (vedi infatti che pensavano a Palau...) hanno forse altri target. 
A proposito, ma dove sono finiti?  Ci fate sapere, alla fine, dove ricadrà la vostra scelta?

Ciao a tutti

Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 11:21
ciao nuccio,

sono oramai molti anni che ho questa passione delle bollicine... e sono riuscito a visitare tutti i posti da te scritti ed altri (anch'io escluso oman ed arabia!).
quoto in pieno la tua analisi sui consigli ai due "non espertissimi sub", in generale la grandezza del pesce diminuisce con gli anni di esperienza, in indonesia e filippine a volte passerei tutta l'immersione su un solo metro quadro di barriera tanto c'è da vedere!
ovvio che che a tutt'oggi continuo a fare controlli medici al cuore x quando vedrò la prima volta uno squalobalena.... non si sà mai...

anch'io sono curioso di sapere se lucy e suo marito hanno scelto la destinazione.

ciao a tutti
travel
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:19
Ciao Travel,

che belle quelle immersioni che si svolgono in non più di 20-30 m. di reef e nelle quali vedi tante di quelle cose che ti sembra quasi impossibile possano vivere così tutte insieme.

Con l'esperienza e l'occhio giusto ho cominciato a trovare alcuni soggetti macro in posti dove non lo sospetteresti nemmeno (leggi Maldive o Madagascar).

Infine, non preoccuparti per il tuo cuore.
Il mio ha retto per ben 3 volte all'incontro con il gigante buono, anche se ogni volta mi sembrava che stesse per uscirmi di gola ....  WOW! 
Ti auguro ti poterlo incontrare prima o poi.

Saluti
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:51
ragazzi, vi quoto in pieno! devo dire che l'emozione che mi da il vedere un nudibranco che non ho mai visto prima e maggiore di quella che mi scaturisce nell'incontrare un grigio... sarò malata???
però non ho ancora avuto la fortuna di beccare il balena e quella emozione vorrei proprio provarla..... chissà....
noi siamo in partenza per Bali e le Gili.... non vedo l'ora!
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 13:14
Esatto Linda.

Anche perchè per i grigi o per le mante, basta andare dove normalmente sono e magari non li becchi alla prima, non li becchi alla seconda, ma alla terza si.

I nudibranchi, i gamberetti, o ancora meglio i ghost pipe fish o hai la passione e l'occhio per cercarli o ci passi sopra e neanche te ne accorgi.

Bel colpo il tuo prox viaggio.
Ma farai anche Komodo e Flores?
Con quale barca siete?

Ci devi un dettagliato resoconto, al tuo ritorno.
Divertitevi.



Modificato da nucciodiver - 07 Settembre 2007 alle 13:19
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 19:01
    purtroppo, la programmata crociera a komodo è saltata xchè mancavano le cabine ma ci riproveremo l'anno prossimo con un po' più di preavviso... e poi ho visto anche una succulenta crociera nelle isole a nord di Lembeh
sarò felicissima di raccontarvi la nostra esperienza e di condividere foto e video , ovviamente.
tu ci sei stato?
IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 19:03
    purtroppo, la programmata crociera a komodo è saltata xchè mancavano le cabine ma ci riproveremo l'anno prossimo con un po' più di preavviso... e poi ho visto anche una succulenta crociera nelle isole a nord di Lembeh
quindi, x ora, ci faremo due resort a Bali, il Mimpi ed il Lotus Bungalow ed a Gili il Villa Almalik.
sarò felicissima di raccontarvi la nostra esperienza e di condividere foto e video , ovviamente.
tu ci sei stato?
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 10:37
Ciao Linda, il Mimpi dove? Ce ne sono due a Bali.
Comunque ti consiglio due siti di immersione da non perdere, entrambi vicini a ciascuno dei due Mimpi Resort di Bali: Secret Bay a ovest e Tulamben a est.
Il primo è pari pari Lembeh, sabbia nera vulcanica, una muck dive piena zeppa di soggetti per la macro. Il secondo ha invece una parete verticale piena di gorgonie ed alcionari, oltre al relitto di una nave in pochi metri di acqua.
Le Gili invece non le conosco.
Avevo anch'io una mezza idea di fare la crociera Komodo-Rincha-Flores il prox agosto, ma da quel che vedo su internet devi prenotare con DUE anni di anticipo. Probabilmente ci sono tour operator che "bloccano" le cabine per poi rivenderle in abbinata ai voli aerei.
Ora ci penso su... ma prima c'è il viaggio invernale da organizzare Wink
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 16:56
    é quello di Menjangan http://www.mimpi.com/mimpi-menjangan-info.html
io adoro le muck dives!!!! non vedo l'ora!
2 anni d'anticipo?
accipicchia! so che è bene prenotare con largo anticipo ma così ..... In effetti le altre barche erano piene.
ti dirò che noi avevamo trovato 2 cabine sulla Komodo dancer ma ne mancava una terza e quindi.... (prenotando lo scorso mese)
cosa pensavate di fare quest'inverno?
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 10:13
Mah, vista l'esperienza positiva della crociera con la Moonima (positiva intendo anche per mia moglie che non è subacquea) pensavo di ripetermi.
Per ora le alternative che sto prendendo in considerazione sono due:
Cuba, con una settimana in libertà a giro per l'isola ed una settimana ai Giardini della Regina oppure Thailandia con Bangkok + Phuket + una settimana di crociera alle Similan.
Tu cosa mi consiglieresti?
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 11:05
I Caraibi mi hanno sempre lasciata con la bocca asciutta....
la Thailandia non l'ho mai vista ma ho degli amici che ci sono già stati 4 volte e mi hanno detto che il periodo migliore è quello che va da gennaio a marzo, per le Similan.
dalle foto fatte da loro devo dire che ne vale proprio la pena ;)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 11:12
Ottimo per la Thai, dunque.

Il viaggio è giusto giusto programmato o per gennaio o per febbraio ....

I caraibi hanno deluso anche me, del resto quando hai visto i mari dell'indonesia o quelli del pacifico...Shocked

Ma dei Giardini della regina ho sentito dire un gran bene, e poi per mia moglie la prima settimana di giro culturale a Cuba potrebbe essere interessante.  Certo, anche Bangkok o addirittura il Nord della Thai... il fascino dell'oriente.

Ci penserò su ancora un pò.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
gattanera
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 11:35
le immersioni in thai mi sono piaciute immensamente! colori stupendi e oltre alla macro anche pesce grosso. ricordo tre leopardi insieme..azz..ore a cercare gamberetti pulitori e nudibranchi e curiosando neglii anfratti in mezzo ai glas fish certe cernie da far paura! questo prima dello tsunami, ora non so cosa è successo..
Comunque anch'io sogno Manado e Bunaken, oltre che un ritorno a Sipadan..
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 11:40
Ciao gattina, raccontaci DOVE le hai fatte le immersioni in Thai. Phuket, Phi Phi, o crociera? 

Certo che se ti piace la macro (tipo Sampaguita, per parlare di qualcosa che abbiamo visto entrambi) devi assolutamente andare nel Nord Sulawesi.

Sipadan: mi dicono che ora è molto più Mabul, visto che le immersioni su Sipadan sono contingentate da una normativa piuttosto rigida.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet