Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: avvistato squalo bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 17 Luglio 2006 alle 19:48
Ciao Sam,
provo a spiegarti almeno i principi base della rete trofica marina:
il mare da vita ad un'enorme varietà di esseri viventi collegati tra loro da un intreccio di relazioni energetiche e biologiche che viene chiamato  rete trofica.

La rete trofica è un modello che descrive il trasferimento di energia (a partire da quella solare) attraverso una serie di organismi che consumano e che sono consumatori. È composta da: organismi autotrofi-produttori primari, ovvero da quegli organismi in grado di produrre sostanza organica ed energia a partire dalla luce solare e dalle molecole inorganiche presenti nell’atmosfera o nel suolo (le piante); da consumatori primari, che si nutrono di questi organismi autotrofi (erbivori); da consumatori secondari, che si nutrono dei consumatori primari per il proprio fabbisogno energetico ed infine dai decompositori che restituiscono all’ambiente fisico le sostanze inorganiche di base, decomponendo i resti e le feci degli organismi.
In un ecosistema terrestre la rete trofica assume quindi generalmente la forma e la struttura di una piramide, con i produttori primari alla base. Le biocenosi marine, rispetto a quelle terrestri, hanno una maggiore complessità per i seguenti motivi: presenza di un maggior numero di nicchie ecologiche (le opportunità offerte ad una specie di accedere ad una particolare risorsa alimentare o spaziale, evitando la concorrenza di altre specie; in una vecchia ma efficace definizione utilizzata in ecologia, l’habitat rappresenta l’indirizzo di una specie, la nicchia, la professione); enorme quantità di sostanze organiche che si depositano sul fondo, dando origine a catene trofiche basate sul detrito; presenza in maggiore quantità, rispetto all’ambiente terrestre, di organismi in grado di produrre energia attraverso la degradazione di sostanze chimiche senza l’apporto di energia solare.
Negli oceani pertanto possiamo trovare:
Produttori primari: possono essere vegetali o batteri autotrofi, sia planctonici, come le alghe azzurre e alghe verdi unicellulari, sia bentonici come le fanerogame marine; costituiscono la base della piramide trofica.


Filtratori sospensivori o sestonofagi:

organismi microfagi, che si nutrono cioè di minuscole particelle di cibo sospese in acqua (plancton che detriti o particelle organiche); possono essere sia organismi planctonici, come i copepodi, sia organismi sessili come spugne, coralli, ascidie, gorgonie.

Detritivori:

microfagi, generalmente bentonici, che si nutrono dei detriti organici presenti sul fondo marino, oltre che di larve e di batteri o altri microrganismi; tra i detritivori alcuni bivalvi, oloturie e crostacei come anfipodi e isopodi. Limivori: animali bentonici che si cibano ingurgitando grandi quantità di limo e sedimento da cui poi estraggono, nel canale digerente, le particelle nutrienti e i residui organici; appartengono a questo gruppo molti policheti (arenicola, tremolina, etc).

Erbivori:

corrispondono ai consumatori primari terrestri; si nutrono di vegetali. In questo gruppo le salpe, i ricci di mare, alcuni molluschi come l’occhio di Santa Lucia e la lepre di mare. Onnivori e/o spazzini: macrofagi, si nutrono sia di vegetali che di carogne, oltre che di prede vive; in questo gruppo crostacei decapodi, policheti, e gasteropodi come la nassa ed il buccino, oltre a diverse specie di pesci.

Carnivori:

macrofagi, si nutrono di altri anima li; appartengono a questo gruppo selaci (squali e razze), molti pesci, cefalopodi, alcuni cetacei, meduse, stelle marine e molti molluschi nudibranchi.

Parassiti:

gruppo molto numeroso e molto specializzato di animali appartenenti a phila diversi, che hanno limitato la vita libera alla sola fase larvale, trascorsa in cerca di un ospite, realizzando strutture per accedere a questo, sia internamente (endoparassiti come nematodi, cestodi ed alcuni crostacei) che esternamente (ectoparassiti, come diverse specie di crostacei, che aderiscono alla superficie della vittima).
La composizione delle reti trofiche in mare dipende da molti fattori (la profondità, la presenza di luce, le correnti marine) che daranno vita a comunità e biocenosi differenti a seconda della loro diversa influenza.

 

Ora elimina dal primo schema i carnivori  e, dal secondo, lo squalo. Ragionaci un pò su, anche alla luce della spiegazione che ti ho fatto a  grandi linee della rete trofica marina e, secondo logica, dovresti arrivare alla ovvia conclusione.
A presto
Aida  
 


Modificato da stellinamare200 - 17 Luglio 2006 alle 20:06
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 17 Luglio 2006 alle 20:39

Difendi pure le tue convinzioni (personalmente mi cambia poco la vita) ma non pretendere che stia a spiegarti come stanno le cose... a che ti servirebbe confrontarti con me se non prendi neanche in considerazione la possibilità di cambiare idea???BOHH.. chi ti capisce...

Ragionerai un pò su quello che ti ha ampiamente spiegato stellina (che brava ragazza)? DUBITO!!! BYEBYE
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 17 Luglio 2006 alle 22:20
Intanto Aida mi ha spiegato qualcosa di importante perchè la scienza va divulgata, tu invece ti sei limitata a snobbarmi in modo molto poco simpatico, se questo è il modo di trattare chi ha idee differenti dalle vostre allora stiamo freschi. Tra l'altro devo dire che non capisco perchè ti scaldi tanto Laura e non ho capito di cosa dubiti, chi è che non sarebbe una brava ragazza?

Stellina ho letto tutto, ma se hai fatto 30, scusa fai 31 no? Non darmi una spiegazione complessa su una domanda semplicissima e poi mi lasci ragionare da solo su qualcosa che tu mi stai spiegando eh. Dimmi anche il finale, cosa accade se spariscono 5 specie di squali su 350? In concetti semplici, che succede? Si ha un'esplosione incontrollata delle altre forme di vita? Ma questo da un lato non sarebbe ottimo? In questo modo altre specie si riproducono di più e c'è più pesca per gli esseri umani. Scusa dov'è che è sbagliata la mia teoria? Non ci sono più i resti degli animali pescati in mare? E se ce li lasciassimo noi esseri umani che controlliamo tutto?
Grazie per la tua spiegazione lo apprezzo molto davvero, e spero di capire fino in fondo il tuo punto di vista.
Un saluto
 
Sam
 
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 17:20
Postato originariamente da Samantha

Intanto Aida mi ha spiegato qualcosa di importante perchè la scienza va divulgata, tu invece ti sei limitata a snobbarmi in modo molto poco simpatico, se questo è il modo di trattare chi ha idee differenti dalle vostre allora stiamo freschi. Tra l'altro devo dire che non capisco perchè ti scaldi tanto Laura e non ho capito di cosa dubiti, chi è che non sarebbe una brava ragazza?

Stellina ho letto tutto, ma se hai fatto 30, scusa fai 31 no? Non darmi una spiegazione complessa su una domanda semplicissima e poi mi lasci ragionare da solo su qualcosa che tu mi stai spiegando eh. Dimmi anche il finale, cosa accade se spariscono 5 specie di squali su 350? In concetti semplici, che succede? Si ha un'esplosione incontrollata delle altre forme di vita? Ma questo da un lato non sarebbe ottimo? In questo modo altre specie si riproducono di più e c'è più pesca per gli esseri umani. Scusa dov'è che è sbagliata la mia teoria? Non ci sono più i resti degli animali pescati in mare? E se ce li lasciassimo noi esseri umani che controlliamo tutto?
Grazie per la tua spiegazione lo apprezzo molto davvero, e spero di capire fino in fondo il tuo punto di vista.
Un saluto
 
Sam
 
 
Non hai capito, "che brava ragazza" era riferito ad Aida che con calma e pazienza ha scritto quel gran messaggio. Comunque mi scaldo perchè difronte a me vedo un muro che a priori dice che le sue idee sono inattaccabili.. quindi perchè dovrei affaticarmi tanto a spiegarti le cose? Se ti ponevi tu con un altro tono.. credimi la mia disponibilità sarebbe stata illimitata, ma per esperienza acculmulata non riesco a confrontarmi con una persona con questi toni! Scusami
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:20

uhm....ma quante battaglie tra ragazze guardate che il forum è dedicato a chi vuole scambiare  informazioni riguardanti il mondo marino sù fate la pace è il mare che ci unisce!!! by nico

 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:22
Postato originariamente da nicrosoft

uhm....ma quante battaglie tra ragazze guardate che il forum è dedicato a chi vuole scambiare  informazioni riguardanti il mondo marino sù fate la pace è il mare che ci unisce!!! by nico

 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
in questo caso mi sa che il mare non ci unisce proprio... Sam vuole fare uno sterminio...Cry
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:25
ok nicrosoft... Wink


Modificato da lauradolphin - 18 Luglio 2006 alle 20:28
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:30

ehi siamo noi che dobbiamo sostenere il mare se ci mettiamo in combutta.........siamo finiti!!!!!by nicoDisapprove

 

 

 

 

il mare unisce i paesi che separa

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:32
hai ragione...!Thumbs Up 
 
Solo che certe volte non sopporto la gente con i paraocchi...
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:37
mi sono copiato tutte le vostre discussioni sono veramente interessanti  visto abbiamo gia trovato un lato positivo della discussione!!!!!!!!!!!!!! by nico
 
 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:38

Ciao Sam,

lo so che può sembrare complesso ciò che ho scritto ma consolati...l'ho semplificato il più possibile!Smile
Dunque, non possiamo dire genericamente "..spariscono 4 spescie di squali su 350 che cambia.." in quanto non tutti gli squali hanno le stesse modalità di predazione, quindi è fondamentale capire QUALI specie vorresti estinte!
Mi sembra di capire che ce l'hai con i grandi predatori (bianco, tigre,mako, toro..). Dando per certo che sia così, tieni presente che tutte le prede che, quindi non verrebbero più mangiate, se sopravvivessero ad altri fattori di mortalità, sarebbero in esubero e quindi di ostacolo alla loro specie, per vari problemi:predazione, accoppiamento, malattie, variabilità genetica e ti assicuro che non è poco.
Non basta: l'esubero di quelle che erano le prede dei tuoi "nemici" porta sconvolgimento in tutto il resto della rete trofica con varie conseguenze, molto simili a quelle che ti ho già citato.
Ti faccio un esempio pratico con un fatto storico: nel Medioevo, durante la famosa caccia alle streghe, si riteneva che i gatti fossero strettamente connessi ad esse e quindi venne data loro una caccia spietata fino a portarli alla sparizione completa dalle terre in cui è avvenuto questo fatto (una regione della Francia, se non sbaglio). La conseguenza fu una esplosione demografica di ratti che l'uomo non riusciva a controllare in nessun modo! Questi ratti uccidevano i bambini neonati, perchè attratti dall'odore del latte; invadevano le dispense lasciando così senza cibo le famiglie ed, infine, furono la causa di una terribile epidemia di peste!!!
Non è che non voglio fare 31, è l'argomento ad essere complesso!
I gatti...per aver distrutto i gatti, a momenti morivano tutti!
I gatti non sono in cima alla catena alimentare, eppure...
Ora, se estinguiamo gli squali che non ami, secondo te, come finisce?
Non ti lascio in sospeso, mi sembra chiaro che la mia è una domanda retoricaWink
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 18 Luglio 2006 alle 20:43
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 18 Luglio 2006 alle 20:47
uhm..... la tosta è tornata  by nico
 
 
 
 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 19 Luglio 2006 alle 02:07
Ciao Aida e grazie per avermi risposto, (tra l'altro mi sto vedendo LO SQUALO 2 in tv :)  Comunque per rispondere a ciò che hai scritto io penso questo. I topi sono portatori di malattie, e i gatti uccidono i topi, diciamo così, che poi non è proprio come i cartoni animati lo sappiamo tutti, ma diciamo che sono nemici giurati, ok? Però se sparissero gli squali bianchi cosa acadrebbe, analizziamo un pò nel dettaglio. Dunque di chi si cibano principalmente gli squali bianchi? di leoni marini e foche ho letto, ma anche di tartarughe marine e di crostacei, e altri squali. Adesso io rifletto così su due piedi e penso.. Se sparissero gli squali avremmo un aumento indisturbato dei leoni marini e delle foche, che però sono a loro volta cacciati anche dall'uomo che (se ci va calmo) forse riesce a contenerli, se ci va giù pesante li stermina lo sappiamo. Ma diciamo che il loro numero potrebbe essere controllato dall'uomo quindi che problema rappresenterebbe? Mi vuoi dire che ci potrebbero essere conseguenze non calcolate? Allora forse si hai ragione tu, ma forse, perchè potrebbero anche non esserci. Inoltre altre 345 specie di squali continuerebbero a fare il loro lavoro di predatori ma non ci sarebbero altri animali con la capacità reale di divorare esseri umani interamente, questo intendo a grandi linee. Se l'uomo volesse lo potrebbe fare. Nei documentari che ho visto e in particolare uno di Jacques Cousteau in cui dicono "potremmo anche eliminarli gli squali dai mari, ma la domanda è, ne abbiamo davvero il diritto?" - E pone il discorso su un dilemma etico morale, ma quello che io discuto esula dal concetto di morale, come dissi all'inizio del mio messaggio, mettendo da parte la morale, perchè facciamo altre cose immorali molto di più e ogni giorno come se niente fosse, con le mucche e i maiali per esempio, quindi mettendo da parte la morale, e parlando solo di conseguenze scientifiche, non lo so, io dico che sarebbe una conseguenza accettabile.
 
Sam
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 19 Luglio 2006 alle 17:13
sam
 
in certi tuoi interventi "soffri" di onnipotenza....i termini usati da te sono inadeguati...come ogni cosa che si distrugge.....e' difficile poi recuperarla....
 
l'ottima stellina di mare ti ha fatto un esempio molto semplice,ma allo stesso tempo molto chiaro...
 
e' normale che nessuno sa cosa succede se gli squali (quelli cattiviBig smile) sparissero.....
 
puo' andare bene....o puo' andare malissimo.....
 
 
i biologi .... per pararsi il sedere proprio e di tutta l'umanita' cercano di non far accadere un probabile cataclisma....
 
 
pensa che la catena alimentare e' come una piramide di carte da gioco.....na cade una.....e puo' cadere tutto....
 
 
e se non cade tutto....rimane in equilibrio instabile.....
 
 
 
 
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 19 Luglio 2006 alle 19:24
Cara Sam,
Movimento  ha dato la risposta che ti avrei dato ioSmile
A proposito: sai che anch'io ho visto di nuovo "Lo squalo II" ieri sera? Non lo vedevo da tanto ed i nostri discorsi mi hanno fatto venire voglia di rivederloLOL
Più lo guardavo e più mi rendevo conto che era fatto male pure dal punto di vista "effetti speciali". Hai notato che gli hanno attribuito la capacità di pensare ed applicare strategie? Non solo! Gli hanno attribuito anche la capacità di provare dei sentimenti: odio nei confronti degli esseri umani!
Ora che lo hai visto, dopo tutto ciò che abbiamo detto, ti sembra ancora possibile che siano comportamenti reali?
Ora tu chiedi, in modo specifico: " Se scompaiono gli squali bianchi, cosa succede?"Ed io ti rispondo: "E chi lo sa?!!!"Stern Smile
Questo è il VERO punto nodale: non possiamo assolutamente prevedere le conseguenze o, per meglio dire, l'entità del danno conseguente alla rete trofica dovuto a tale estinzione!!
Non possiamo permetterci di rischiare!! Siamo già in un equilibrio talmente precario che basta un niente e ci ritroviamo al punto di non ritorno!
Se tu avessi il totale potere decisionale, rischieresti la vita di non si sa quanti milioni di organismi viventi, solo per poter estinguere degli animali che proprio non ti vanno giù?
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 19 Luglio 2006 alle 19:27
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 19 Luglio 2006 alle 20:03
sono d'accordo con te stellina by nico
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,211 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet