Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: SOS esame di zoologia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Gennaio 2006 alle 19:05

Non ti avvilire! Non è niente di trascendentale

Affronta i vari argomenti con calma e dove incontri problemi, metti un punto interrogativo e chiama: qualcuno di noi certamente ti risponderà.

NON AVERE FRETTA, nell'apprendere i vari argomenti: passa al successivo solo quando ti senti tranquilla su quello appena concluso.

Sei in gamba!! Andrà tutto bene!!

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 25 Gennaio 2006 alle 17:03

Ebbene oggi ho fatto una prova di esame

mi sono fatta interrogare dalla Prof su Protozoi e Poriferi  e non è andata affatto male...

ora devo rimettermi sotto per gli altri Phyla ne farò uno al giorno e per il 14 febbraio cercherò di dare il meglio di me...

Qualcuno sa qualcosa sulle gregarine? sono parassiti ma a parte che si accoppiano in sizigia non ne so molto..

ed inoltre altri protozoi sessili come il codosiga ed il leidyopsis (parassita delle termiti?)

Grazie

Velella sotto esame!

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 26 Gennaio 2006 alle 00:41

hai propio raggione!!!!imparare a memoria nn é molto utile...prova a fare qualche associazioni

Postato originariamente da stellinamare200

 poter ricordare tutto a memoria: SBAGLIATISSIMO, le cose vanno comprese, non incamerate automaticamente

A presto

Aida

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 26 Gennaio 2006 alle 19:10

vado per gli cnidari a giorni...ora sto nel full dell'esame di Mate...

Ciao

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 28 Gennaio 2006 alle 20:25
Ciao velella, io ho fatto 2 anni fa il tuo stesso esame con la tua stessa docente!
Ti e' andata anche bene che ha adottato l'Hickman, prima si studiava sul Dorit che e' molto piu' grande e dispersivo.
Insomma se hai bisogno di qualcosa mi puoi scrivere e si fara' il possibile!
Ciao
NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 08:10

Ho visto il Dorit in effetti è un po' più disordinato, ci studiano ancora alcune mie compagne io con l'Hickman ci sto andando forte...al momento anche se non credo che al forum importi molto...ho preso un buon ritmo e trovo tutto ciò che ci ha spiegato a lezione...fortunatamente non sono mancata mai quindi ho acquisito delle cose per osmosi...che mi ritornano alla mente rivedendo il libro e confrontandolo con gli appunti...sto studiando l'Obelia

ed effettivamente ho una domanda...sull'idra.

Il libro dice che nella cavità gastrovascolare nella gastrodermide degli cnidari ci sono cellule ghiandolari che secernono enzimi digestivi, cellule nutritivomuscolari e le cellule interstiziali e fin qui mi sta bene. Ad eccezione degli idrozoi..ma allora gli idrozoi che cellule hanno nell'ipostoma????

il libro mi spiega solo che apre la bocca per percezione di presenza di glutatione nell'acqua...ma poi????

mi sapete dire qualcosa a riguardo???

altra domanda..

Le gregarine oltre che sono parassiti e si riproducono in sizigia che altro fanno? come avvine la loro riproduzione?

Grazie!!!

la velella scifozoa = scifo: poppa zoa: animale..

sto studiando e si vede la differenza da prima.ClapClap

Ciao a tutto

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:03

Non so se ti può essere di aiuto...cmq l'unica cosa che ho trovato è che negli cnidari (ad eccezione di idropolipi ed ottocoralli), epiderma e gastroderma, sono munite di flagelli con la funzione di convogliare le particelle alimentari verso la bocca, migliorare scambi gassosi e mantenere pulite le superfici. Gli idrozoi hanno epiderma caratterizzato da cellule interstiziali e privo di flagelli, mentre il gastroderma è flagellato. Cmq vedo se riesco a trovare qualcosa di più dettagliato a riguardo...

Le gregarine si riproducono con l'unione dei gamonti, quindi per riprod. sessuata, formano una gamontocisti al cui interno i gameti, una volta maturati, si uniranno a due a due. Esistono casi anche di isogametia e anisogametia.

Ciao ciao

Aggiungo anche, sugli idrozoi, che:

I polipi degli Idrozoi spesso vivono in colonie caratterizzate da un differenziazione funzionale, cioè ogni individuo, o zooide, è specializzato in una particolare funzione. In questo modo è possibile distinguere gastrozoi, con funzioni alimentari, e gonozoi, con funzioni riproduttive.



Modificato da lauradolphin - 29 Gennaio 2006 alle 12:40
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:26

 

Ciao Velella,

qualcosina sulle gregarine...

Vi sono, fra i protozoi, alcune forme parassite, dette Sporozoi, senza appendici locomotorie che si dividono in due sottotipi: Gregarine e Coccidiomorfi, esse  

comprendono anche il Plasmodium malariae, che causa la malaria. 

Si trasmettono da un ospite all'altro attraverso sporozoiti (germi allungati) e si moltiplicano per edogenosi (divisione multipla) con alternarsi di generazioni sessuate ed asessuate. 

Possono essere parassiti monoxeni (un unico ospite sempre della stessa specie) o eteroxeni (due ospiti alternativamente di specie diverse, ad esempio: un vertebrato ed un invertebrato). 

Per quanto riguarda la riproduzione, i gamonti di entrambi i sessi, vanno incontro a divisione multipla, per cui, di solito, si formano numerosi gameti sia sulla linea maschile che su quella femminile. La riproduzione sessuata inizia con l'unione dei gamonti (gamontogamia) in una gamontocisti, al cui interno i gameti si uniranno a due a due, una volta maturati. Si hanno casi di isogametia ma anche di anisogametia: gli zigoti formatisi diventano direttamente spore, in cui, con una sola divisione, che corrisponde ad una brevissima sporogonia, si originano gli sporozoiti.

Il sottordine Eugregarine è caratterizzato da uno sviluppo extracellulare, dalla presenza di sistemi di ancoraggio molto complicati e dall'assenza della fase schizogonica.

Nel sottordine Schizogregarine, invece, lo sviluppo è essenzialmente intracellulare ed avviene per schizogonia. Sono per lo più parassiti nell'intestino di vari Anellidi e nell'intestino e nei tubi malpighiani di vari Artropodi.

A presto

Aida



Modificato da stellinamare200 - 29 Gennaio 2006 alle 12:41
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 13:12

Per quanto riguarda approfondimenti sull'Hydra, ho trovato quanto di più approfondito si sta studiando! Naturalmente è in inglese e per mandarti tutto in fretta non ho il tempo di tradurtelo. Spero tu conosca l'inglese, altrimenti poi te lo traduco. Intanto comincia a renderti conto di cosa si tratta e di cosa occorre a te in particolare.

URL devcell.bio.uci.edu/html/FACULTY%20CVs/campbell.html
   
Research
Abstract
Biological shapes arise by mechanical processes during embryogenesis and growth. I am interested in understanding the developmental causes of these shapes. Most animal tissues are intrinsically contractile because the cells themselves have a contractile cytoskeleton but no effective way to actively extend. Extension is usually accomplished by hydrostatic cavities around which nearly all embryonic tissues are organized. Animal tissues are in a state of balanced mechanical stresses arising from contractility due to the cytoskeletons and extension due to stretching around a hydrostatic chamber.


The freshwater polyp hydra consists of two epithelia stretched around a hydrostatic gastrovascular cavity. I am examining the organizations of the cells in order to understand which forces each cell might contribute to morphogenesis. The cells most important in morphogenesis have extensive processes containing microfilaments and these probably contribute the main cellular forces for shaping the hydra. Morphogenesis occurs to the extent that these forces and the gastrovascular pressure are out of balance.


Many biological forms are complicated. Understanding and describing form is a prelude to analyzing morphogenesis. Euclidean geometry provides a framework for describing simple shapes, such as ovals or cylinders. We usually view complex shapes as conglomerates of many small Euclidean shapes, but thiscan be unwieldy and loses the concept of wholeness of form. Fractal geometry offers a new framework for understanding complicated forms as single entities. l am studying the applicability of fractal geometry to describing biological shapes. The shapes of leaves of ferns are a natural model system with which to begin such a study because fern leaves have obvious characters of fractals: much detail which itself bears even smaller detail; and a similarity between the parts and the whole. Some computational algorithms for generating fractals produce leaf patterns. These provide succinct ways of describing these shapes, and also suggest ontogenetic pathways to achieve these patterns.


Another focus of my research concerns the general biology, taxonomy, and evolution of hydra.
   
Publications Campbell, R.D. (1985). Tissue architecture and hydroid morphogenesis: The role of locomotory traction in shaping the tissue. In The Cellular and Molecular Biology of Invertebrate Development (R.H. Sawyer and R.M. Showman, eds.), University of South Carolina Press, pp. 221-238.
   
  Campbell, R.D. (1987). The organization of the nematocyst battery in the tentacle of Hydra: Arrangement of the complex anchoring junctions between epithelial cells, nematocytes and basement membrane. Cell and Tissue Research 249, 647-655.
   
  Campbell, R.D. (1989). Taxonomy of the European Hydra (Cnidaria: Hydrozoa). Zoological lournal of the Linnean Society of London 95, 219-244.
   
  Campbell, R.D. (1996) Describing the shapes of fern leaves: a fractal geometrical approach. Acta Biotheoretica 44, 119-142.
   
  Campbell, R. D. (1999) The Hydra of Madagascar (Cnidaria: Hydrozoa). Annales de Limnologie/International Journal of Limnology 35, 95-104.
   

Fammi sapere

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 15:56

grazie stella,

oggi sto facendo le integrali e le equazioni differenziali per l'esame di domani e poi gli darò un'occhiata...

conosco l'inglese quindi non preoccuparti della traduzione...

vi ringrazio molto...

Velella

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 31 Gennaio 2006 alle 00:20

ciao Velella, povera al solo pensare in math mi fa male la testa, specie adesso che vedo una materia che si chiama dinamica delle popolazioni (con integrali e ec differenziali)dopo aver visto math 3 anni fa (a ripassare!!!!!)

 li nn trovi il Barnes di zoologia d invertebrati???é un ottimo libro io qua l ho usato per studiare xché é molto preciso nelle sue descrizioni e facile da capire!

cmq piano piano si arriva lontano!!!  buona fortuna!!!

 

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 31 Gennaio 2006 alle 07:51

Intanto ieri ho confermato la mia media del 30 in istituzioni matematiche, come premio mi sono iscritta in piscina e da oggi mi tuffo nella zoologia come non ho potuto fare prima...6 e7 febbraio scritto di geo e orale di mate che sarebbe poi solo la verbalizzazione del voto..poi il 14 ecco che la tanto agognata giornata di zoologia è arrivata..

Da oggi credo che vi chiederò di più di quanto ho fatto finora...

Grazie Velella

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 03 Febbraio 2006 alle 10:27

La piscina non può farti altro che bene!!

Te lo dico con cognizione di causa in quanto, oltre a frequentarla anch'io, sono Istruttore Federale di Nuoto (FIN)

Come è andata con le notizie in inglese che ti ho postato su? Hai letto qualcosa?

Se ti serve qualcosa, chiama

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 03 Febbraio 2006 alle 13:49

Si gli ho dato una occhiata grazie...

le ho messe nei miei preferiti...

ho problemi con i tubopora come funziona la calcificazione dell'endosceletro e come comunicano tra loro nella colonia...non mi è molto chiaro..

Grazie

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 04 Febbraio 2006 alle 12:02

Messaggio Urgente:

 

Monoici e Dioici

Mi confondo sempre su chi dei due ha entrambi le gonadi maschili e femminili e chi invece no...aiuto!!!

Velella

 

 

 

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 04 Febbraio 2006 alle 12:13
Postato originariamente da velella

Messaggio Urgente:

 

Monoici e Dioici

Mi confondo sempre su chi dei due ha entrambi le gonadi maschili e femminili e chi invece no...aiuto!!!

Velella

 

 

 

Si dice dioico un animale (o una pianta) in cui gli organi maschili e quelli femminili sono localizzati in due individui distinti; al contrario di monoico

 

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,199 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet