Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Deplorevole Canada(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 15 Aprile 2004 alle 11:41

Quello che mi domando è questo: con quale criterio scientifico hanno stabilito il numero di foche da uccidere? Hanno fatto studi sulla dinamica di popolazione per stabilire che l'uccisione di un numero così elevato di esemplari di foca non provoca problemi per la salvaguardia della specie e nello stesso tempo permette agli stock di merluzzo di rimpinguarsi??...io penso proprio di no! Secondo me il problema del depauperamento degli stock di merluzzo non è certo dovuto alle foche ma alla PESCA che come in molte altri parti del mondo e come per molte altre specie ittiche sta sovrasfruttando la risorsa...Secondo me sarebbe molto più utile insegnare un pò di sviluppo sostenibile! 

Sono d'accordo sul fatto che le popolazioni del luogo hanno bisogno di pescare per sopravvivere ma non penso che i problemi possano essere risolti...anzi...secondo me si darà campo libero ai bracconieri!!

Ciao

Ilaria

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 15 Aprile 2004 alle 19:03
Postato originariamente da ilariasd1

Secondo me il problema del depauperamento degli stock di merluzzo non è certo dovuto alle foche ma alla PESCA che come in molte altri parti del mondo e come per molte altre specie ittiche sta sovrasfruttando la risorsa...Secondo me sarebbe molto più utile insegnare un pò di sviluppo sostenibile!

Ciao Ilaria,
il tuo concetto è logico, rispettoso e, da parte mia, condiviso.
Ma........:
1 è più facile e conveniente insegnare, o dare libero sfogo ad una "ira" controllata???????
2 E' più facile far capire che il "merluzzo" non scappa con le foche, o controllare le imbarcazioni che rispettino le regole di pesca???????
3 E' meglio intascare soldi provenienti dalla pesca poco controllata, o far capire alla popolazione che le povere foche non possono da soli mangiare tutto il pesce?????????
A queste domande, potrebbe esserci una risposta?????
Ciao
    ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
    Franco Iannello
    MondoMarino Il Portale
    IP IP tracciato
    andpix
    Full Member
    Full Member
    Avatar

    Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
    Status: Offline
    Posts: 184
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 09:58

    Ciao a tutti

    Per chi fosse interessato questa sera a lucignolo faranno vedere la mattanza in questione.

    ____

    O

    o

    °Andrea

    IP IP tracciato
    ilariasd
    Moderatore
    Moderatore
    Avatar

    Iscritto dal : 12 Novembre 2003
    Da: Italy
    Status: Offline
    Posts: 173
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 14:31

    Ciao!

    la risposta che mi viene da dare alle domande giustissime che ti fai è che naturalemente i governi attuali pensano solo all'immediato profitto senza pensare che quelli che verranno dopo troveranno una situazione ancora peggiore e probabilmente irreversibile...purtroppo si tratta di problemi più grandi di noi e che coinvolgono interessi econmici enormi...

    ...stasera so che faranno vedere il reportage sul massacro...ho già visto un'anticipazione al telergiornale e avevo già la pelle d'oca...registrerò il programma...vorrei riuscire a dormire..

    Ciao!

    Ilaria

    IP IP tracciato
    andpix
    Full Member
    Full Member
    Avatar

    Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
    Status: Offline
    Posts: 184
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 14:47

    Ho preso da un alto forum una risposta alla protesta che è stata fatta per quanto riguarda la mattanza delle foche.

    Ribadisco che non voglio difendere nessuno, e sono cotrario aad una tale metodologia di caccia

    _____

    O

    o

    °Andrea

    ================================================

    mail di risposta ad una mia di protesta inviata a febbraio.


    omissis
    /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

    Rispondo al Suo messaggio relativo alla caccia alle foche in Canada, sperando di fornire più informazioni sulla posizione del Governo del Canada a riguardo e, in particolare, ai modi in cui viene praticata questo tipo di caccia.

    E’ importante notare che in alcune regioni del nord del Canada la caccia alle foche ha rappresentato per centinaia di anni una fonte di sopravvivenza per le piccole comunità costiere, dove le opportunità di impiego sono limitate, e lo è anche al giorno d’oggi per circa 12.000 cacciatori e le loro famiglie. Questa caccia viene praticata da tre secoli, in condizioni climatiche durissime, non per sport o per svago, ma come risorsa economica necessaria alla sopravvivenza delle comunità locali. La pelle e la carne di foca, infatti, costituiscono una fonte vitale di reddito e di cibo per i cacciatori aborigeni. La grande maggioranza dei cacciatori di foche sono persone responsabili animate da un profondo rispetto per il mare e per le sue risorse.

    La foca non è assolutamente minacciata come specie; essa è considerata numerosa e lontana dall’essere in via di estinzione. La popolazione di "foche della Groenlandia" è quasi triplicata, passando da meno di 2 milioni di esemplari al principio degli anni ‘70 a più di 5 milioni nel 2002.

    Dal 1987, poi, è vietata l'uccisione dei cuccioli di foca e la vendita delle pellicce degli stessi.

    Per consentire alle foche di rimanere una risorsa sostenibile, il Canada, e precisamente il Dipartimento della Pesca e degli Oceani, stabilisce una quota annuale di caccia. Teniamo a precisare che il totale annuale di caccia consentita è un limite massimo e non rappresenta il numero effettivo di foche che vengono catturate. il TAC per il 2003-2004-2005 è stato stabilito in un totale di 975.000 esemplari nel corso di questi tre anni.

    Il Governo del Canada, inoltre, si è sempre impegnato al massimo affinché la caccia alle foche venga effettuata nella maniera più veloce e indolore possibile e affinchè questi regolamenti vengano attentamente rispettati. I metodi utilizzati nella caccia alle foche sono stati studiati e approvati dalla Commissione Reale Canadese per la Tutela delle Foche e per la Caccia alla Foca. Un recente rapporto dell’Associazione Medica Veterinaria Canadese ha affermato che la grande maggioranza delle foche (il 98%) vengono uccise in quella che i veterinari definiscono "maniera umanamente accettabile", ossia nella maniera più indolore possibile.


    Le pratiche crudeli nei confronti di questi animali sono illegali. Vi sono purtroppo ogni anno violazioni della legge in materia per quanto concerne sia i requisiti di cattura che le condizioni di licenza e le pratiche consentite. Ma i responsabili di queste azioni vengono perseguiti a norma di legge. Le conseguenze di tali azioni illegali comportano l’applicazione di forti multe ed il sequestro delle trappole, dell’equipaggiamento, delle barche e delle licenze.

    Funzionari del Dipartimento della Pesca e degli Oceani sorvegliano costantemente la caccia alle foche per mezzo di ricognizioni aeree e di superficie, ispezioni delle imbarcazioni in porto e controlli nei luoghi di vendita e commercializzazione. Negli anni compresi tra il 1999 e il 2002 ci sono state 71 denunce e 45 condanne.

    Spero che queste informazioni saranno utili per comprendere meglio la problematica che circonda la caccia alla foca in Canada. Ulteriori dati sono disponibili sul sito web del Dipartimento della Pesca e degli Oceani:
    http://www.dfo-mpo.gc.ca/index.htm.

    Cordiali saluti.

    Elisabetta Cugia

    Ufficio Stampa

    Ambasciata del Canada

    IP IP tracciato
    Franco Iannello
    Admin Group
    Admin Group
    Avatar
    Collaboratore di MondoMarino.net

    Iscritto dal : 19 Aprile 2002
    Status: Offline
    Posts: 1291
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 17:36
    Postato originariamente da ilariasd1


    ..purtroppo si tratta di problemi più grandi di noi e che coinvolgono interessi econmici enormi...


    Ciao,
    ecco.........hai dato la risposta: SOLDI!!!!
    Ergo = ipocrisia e falsità; tanto............che importa........gli animali non parlano e non hanno avvocati ne sindacati.
    Ciao


    ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
    Franco Iannello
    MondoMarino Il Portale
    IP IP tracciato
    ilariasd
    Moderatore
    Moderatore
    Avatar

    Iscritto dal : 12 Novembre 2003
    Da: Italy
    Status: Offline
    Posts: 173
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 20:45

    Ho letto molto attentamente il post che è stato inviato...premetto che io non sono un'ecologista estrema ma una persona attenta alle problematiche ambientali..

    Secondo me il problema non sono i 12.000 cacciatori locali, alla fine è un lavoro come un altro...usano la carne per mangiare, la pelle per coprirsi e fare altre cose...usano le foche come noi usiamo il maiale per interderci...

    il problema secondo me sta nel fatto che NON CI SONO CONTROLLI...nelle brevi sequenze che ho visto non mi pare ci fosse qualcuno a controllare...ho visto che hanno ucciso cuccioli..preso la pelle e lasciato lì il corpo...sono state rispettate proprio le disposizioni...

    ma poi non sarebbe meglio stabilire una quota massima pro capite di foca anzichè stabilire il numero totale di esemplari da uccidere...?! In entrambi i casi il problema è il solito: chi controlla???????????

    Ilaria

    IP IP tracciato
    andpix
    Full Member
    Full Member
    Avatar

    Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
    Status: Offline
    Posts: 184
    bullet Postato: 16 Aprile 2004 alle 23:11

    Ciao Ilaria

    concordo a pieno con te!

    Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
    O
    o
    °Andrea
    IP IP tracciato
    Franco Iannello
    Admin Group
    Admin Group
    Avatar
    Collaboratore di MondoMarino.net

    Iscritto dal : 19 Aprile 2002
    Status: Offline
    Posts: 1291
    bullet Postato: 17 Aprile 2004 alle 12:36
    Postato originariamente da ilariasd1

    In entrambi i casi il problema è il solito: chi controlla???????????

    .......dovrebbe, dico dovrebbe, controllare chi da le autorizzazioni e gli organi competenti!!!!
    Ma tra il dire e il fare ....................
    Ciao
    ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
    Franco Iannello
    MondoMarino Il Portale
    IP IP tracciato
    Simona
    Groupie
    Groupie
    Avatar

    Iscritto dal : 22 Luglio 2003
    Status: Offline
    Posts: 90
    bullet Postato: 17 Aprile 2004 alle 13:17

    Ciao ragazzi,

    l'argomento in questione è davvero serio...Premetto che non voglio fare la fanatica ma son vegetariana per scelta di vita ormai da una decina di anni, son quindi decisamente di parte...

    Fatta la premessa dico questo...io temo che dietro questa mattanza ci sia come al solito un discorso economico...Le pellicce di foca fan parte comunque di un giro di affari in quanto mi risulta che ogni anno alcuni paesi aprono questa caccia proprio con la scusa delle pellicce (forse quest'anno han ritenuto più facile adottare la scusa dei pescatori che restano senza lavoro perchè le foche pare mangino tutto il pesce...)

    Seconda cosa...di solito quando una popolazione animale è troppo in aumento e arreca danni ad un certo ecosistema, beh si uccidono esemplari vecchi e malati e si permette comunque un lento sviluppo della popolazione più giovane...in tivvù mi risulta che han sempre fatto vedere la mattanza dei cuccioli...e lasciamo perdere con che metodi cruenti che tutti tanto sappiamo!!

    Io penso una cosa...il pianeta è di tutti, non dobbiamo ritenerci la razza superiore solo per i passi avanti che abbiamo fatto...Non ricordo chi, diceva che lo sviluppo di una civiltà si misura da come tratta gli animali...

    Io penso solo questo...non dobbiamo togliere il cibo dalla bocca dei nostri figli ma...quando succedono questi problemi nella catena alimentare o nell'ecosistema...c'è mai qualcuno che dice: mah...forse è colpa dell'uomo???

    O si fa prima a dire: eliminiamo tot animali in sur plus???

    Non so...penso che ognuno di noi debba farsi un esame di coscienza e...per chi volesse continuare il suo contributo allego un link di greenpeace dove c'è il modello, anche in inglese, della lettera per l'ambasciata...Io l'ho passata a tutti gli amici della mia rubrica...mi pare utile continuare su questa strada...

    http://act.greenpeace.org/ams/e?a=1374&s=gen

    Ciao, Simo

    Simo
    IP IP tracciato
    Franco Iannello
    Admin Group
    Admin Group
    Avatar
    Collaboratore di MondoMarino.net

    Iscritto dal : 19 Aprile 2002
    Status: Offline
    Posts: 1291
    bullet Postato: 17 Aprile 2004 alle 13:43
    Simona

    Ciao ragazzi,


    ..io temo che dietro questa mattanza ci sia come al solito un discorso economico...

    Centrato!!!!

    ...di solito quando una popolazione animale è troppo in aumento e arreca danni ad un certo ecosistema,beh si uccidono esemplari vecchi e malati e si permette comunque un lento sviluppo della popolazione più giovane...

    La natura pensa a tutto non c'è bisogno che intervenga l'uomo!!


    Non so...penso che ognuno di noi debba farsi un esame di coscienza e...


    Condivido e mi associo.

    per chi volesse continuare il suo contributo allego un link di greenpeace dove c'è il modello, anche in inglese, della lettera per l'ambasciata..


    Grazie per il contributo.
    Ciao

    ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
    Franco Iannello
    MondoMarino Il Portale
    IP IP tracciato
    Simona
    Groupie
    Groupie
    Avatar

    Iscritto dal : 22 Luglio 2003
    Status: Offline
    Posts: 90
    bullet Postato: 17 Aprile 2004 alle 18:44

    Di niente Franco,

    penso che sia nostro dovere fare in modo che sulla Terra resti integro ciò che abbiamo trovato perchè noi siamo solo di passaggio e non dobbiamo distruggere ciò che è di tutti e di nessuno...La Natura

    Simo

    Simo
    IP IP tracciato
    Franco Iannello
    Admin Group
    Admin Group
    Avatar
    Collaboratore di MondoMarino.net

    Iscritto dal : 19 Aprile 2002
    Status: Offline
    Posts: 1291
    bullet Postato: 18 Aprile 2004 alle 00:16
    Postato originariamente da Simona

    noi siamo solo di passaggio e non dobbiamo distruggere ciò che è di tutti e di nessuno...La Natura


    Simo


    Brava!!!
    Tutto è dovuto; nulla ci appartiene.
    Ciao

    Modificato da Franco62
    ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
    Franco Iannello
    MondoMarino Il Portale
    IP IP tracciato
    Mhonica
    Newbie
    Newbie
    Avatar

    Iscritto dal : 18 Ottobre 2003
    Da: Italy
    Status: Offline
    Posts: 22
    bullet Postato: 19 Aprile 2004 alle 22:30

    Simona,

    devo dire che il tuo intervento( non per sminuire quelli degli altri amici di questa comunita' virtuale) e' stato chiaro, semplice nell'esposizione eppur efficace come

    una freccetta che segna il bersaglio .

    Un saluto blu  e vrde di speranza a tutti

    Mho

    IP IP tracciato
    Simona
    Groupie
    Groupie
    Avatar

    Iscritto dal : 22 Luglio 2003
    Status: Offline
    Posts: 90
    bullet Postato: 21 Aprile 2004 alle 19:37

    Grazie Mho,

    spero che tanti contribuiscano inviando la mail di greenpeace...

    Simo

    Simo
    IP IP tracciato
    Ugo Gaggeri
    Moderatore
    Moderatore
    Avatar

    Iscritto dal : 23 Novembre 2003
    Da: Italy
    Status: Offline
    Posts: 558
    bullet Postato: 22 Aprile 2004 alle 13:39
    Forse qualcosa si sta muovendo in Italia: a seguito della trasmissione "Lucignolo", la questione verrà discussa in giornata a livello parlamentare per impedire la commercializzazione di derivati (che brutta parola) di foca (fonte Studio Aperto edizione delle 12,30)

    Vedremo.........
    Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

    Dott. Ugo Gaggeri
    Medico del lavoro
    Esa Diveleader Instr.

    IP IP tracciato
    << Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
    Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
    Versione stampabile Versione stampabile

    Vai al Forum
    Non puoi postare nuovi topic in questo forum
    Non puoi rispondere ai topic in questo forum
    Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
    Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
    Non puoi creare sondaggi in questo forum
    Non puoi votare i sondaggi in questo forum



    Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

    Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
    E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
    Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
    Service Provider AstraNet