Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Torcie....(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 01 Ottobre 2007 alle 21:29
Dipende da cosa ci devi fare, io personalmente ho una Mares Arturo6 con una lampada da 20 Watt e in notturna vado benissimo.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 02 Ottobre 2007 alle 09:38
si ma una 50watt è un'altro pianeta..
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Ottobre 2007 alle 21:49
Postato originariamente da fc75

Quest'anno pensavo di fare la specialità per immersione notturna...volevo prendermi una torcia ma non so dove sbattere la testa...qualcuno sa consigliarmi??

Grazie mille...


Quando ho fatto l'Advance (e quindi le prime notturne) ero novizio e non sapevo ancora cosa avrei voluto nel futuro da una torcia. Ho preso una banale Lumen X6 che per poco che sia in notturna è più che sufficiente ad un novizio, e dura, con alcaline, almeno 4h. Spendendo 34EUR.
Sapendo che acquistando più avanti la torcia perfetta per me questa lumen sarebbe stata una OTTIMA torcia di scorta.
La Lumen X4, se inizi ad usarla come main, è troppo poco e non costa poi molto meno: una coppa di gelato!
Sirio93

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Ottobre 2007 alle 22:06
Ciao Fabry68!

Postato originariamente da fabry68

...di giorno non hanno la stessa resa luminosa di un'alogena a parità di potenza luminosa...



certo, perché la "potenza luminosa" è un parametro del tutto arbitrario e commerciale, del tutto infondato.
*Forse* è la potenza [W] che avrebbe una lampadina a incandescenza economica che emettesse la stessa intensità luminosa [lumen].
Una alogena ha una efficienza [lumen]/[W] superiore a quella di una comune lampada a led con gli elementi molto efficienti da 3W.
Non è questione di giorno o notte o di sospensione: la led fa poca luce. punto.
A meno di dotarsi di parabolone da 15cm di diametro piene di led. Ma a quel punto l'alogena è molto più compatta. E a pari lumen (effetto visibile) consuma *un filo meno* perché più efficiente.


Postato originariamente da fabry68

consiglio una torcia a led, poi se non ti basta la puoi tenere come scorta e passare alle alogene (come presto farò io).


Sono d'accordo ma come ho scritto in altro post, può essere alogena. E si risparmia, per poi tenersi in futuro quella torcia in tasca..

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 03 Ottobre 2007 alle 13:09
Postato originariamente da sirio93


Quando ho fatto l'Advance (e quindi le prime notturne)...


Tempo perso, potevi farle prima Wink

Postato originariamente da sirio93


...Ho preso una banale Lumen X6 che per poco che sia in notturna è più che sufficiente ad un novizio, e dura, con alcaline, almeno 4h. Spendendo 34EUR.


Io ho preso una 4 led da LIDL, 10 euro e va una bomba (basta ricordarsi di ingrassare l'O-ring Wink).
Ci ho fatto anche una notturna quando mi si è allagata la principale ed è andata benissimo.
La danno, mi sembra, per 30m ma c'è chi l'ha portata a -84m ed ha egregiamente funzionato!

Postato originariamente da sirio93


Sapendo che acquistando più avanti la torcia perfetta per me questa lumen sarebbe stata una OTTIMA torcia di scorta.


Infatti, e se trovi quella di LIDL vavavuma!!! LOL

Andrea



Modificato da AndreaGAS - 03 Ottobre 2007 alle 13:11
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 03 Ottobre 2007 alle 14:32
Postato originariamente da AndreaGAS



Tempo perso, potevi farle prima Wink

E quando? Ho fatto l'Advance appena finito l'Open!!! LOL

Postato originariamente da AndreaGAS


Io ho preso una 4 led da LIDL, 10 euro e va una bomba (basta ricordarsi di ingrassare l'O-ring Wink).
La danno, mi sembra, per 30m ma c'è chi l'ha portata a -84m ed ha egregiamente funzionato!

Ottimo affare! comunque le notturne non vanno sotto i 18m quindi il problema non si pone. Ad essere precisi la Lumen x6 che io citavo (per la durata, la luce ed il prezzo) ha una lampadina poco performante che rende la metà dei led quindi se trovate delle lampade a led economiche come trovò Andrea sono ancora meglio. Le prestazioni così performanti delle alogene che io decanto si trovano per potenze oltre i 35W.

La LumenX6, da come ho visto per esperienza mia e di altri, ha un difetto sui contatti della lampadina che vi fa correre il rischio che non si accenda. L'ideale è mettere una rondellina sottile infilata nel corpo cilindrico di metallo della lampadina, oppure stagnare il taglio che c'è, e appoggiarla SOPRA il contatto, senza far scorrere il taglio sotto il contatto. Dopodiché è tutto a posto.
Infatti quando avvitate la testa, la lampadina gira e "scappa" dal taglio senza fare contatto.

*Forse* le "lidl" di Andrea sono meglio!Sleepy

Ciaooooooooooo
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Ottobre 2007 alle 14:58
Postato originariamente da sirio93

Postato originariamente da AndreaGAS



Tempo perso, potevi farle prima Wink

E quando? Ho fatto l'Advance appena finito l'Open!!! LOL

 
classico atteggiamento da diving!!!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 03 Ottobre 2007 alle 15:37
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da sirio93


E quando? Ho fatto l'Advance appena finito l'Open!!! LOL

 
classico atteggiamento da diving!!!


Naaa!!Wink
Senza voler essere tropppo O.T.: niente diving! Avevo in programma una vacanza subacquea con la mia scuola (scuola con corsi di settimane, non un diving sgarrupato) ed ho iniziato l'advance dopo 3 immersioni per potere -in vacanza- fare le notturne e fare cose che con l'Open non avrei potuto fare.
Sono partito con quasi 20 immersioni da advance (escluse quelle di corso) di cui molte al lago, ottima palestra di formazione, altro che i diving dei "villaggi" egiziani.
La vacanza me la sono proprio goduta. Se tornassi indietro farei lo stesso.LOL
Preferisco fare troppo presto un advance (il troppo è relativo al soggetto, ho visto gente con 30 immersioni fare cappellate che neanche un open) e poi fare le cose da advance piuttosto che fare le cose da advance di straforo e prendere poi il brevetto "ad honorem".
Smile
Ciao!




IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 04 Ottobre 2007 alle 10:13
Ciao Sirio,
il brevetto OWD (peraltro non "assolutamente necessario" in Italia, all'estero non so, se ne è parlato in altro topic) "abilita" all'immersione fino a 18m ecc. ma non esclude le notturne, la barca e tutte le fesserie delle specialità.
Se qualcuno ti ha detto diversamente (non mi sorprenderebbe affatto) lo ha fatto solo per farti sembrare necessario comprare e PAGARE un altro corso che ben volentieri ha VENDUTO.
Questa è la migliore delle ipotesi, l'altra è che neanche lo sappia e sarebbe peggio. Ma se lo hai fatto con uno dei due diving di un grande lago (non specifico quale) l'incompetenza e la disinformazione rientrano nella "loro normalità delle cose".

Questo volevo dire e credo questo sia anche quello che voleva dire Zena.

Buone bolle secco Wink
Andrea

P.S.: e viette a fa' 'du bolle bbòne! (traduzione per i lettori stranieri: "vieni a fare due bolle buone") LOL


Modificato da AndreaGAS - 04 Ottobre 2007 alle 10:41
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 04 Ottobre 2007 alle 14:16
Postato originariamente da AndreaGAS


Il brevetto OWD [...] non esclude le notturne, la barca e tutte le fesserie delle specialità.
[...]

Se qualcuno ti ha detto diversamente (non mi sorprenderebbe affatto) lo ha fatto solo per farti sembrare necessario comprare e PAGARE un altro corso che ben volentieri ha VENDUTO.
[...]

Ma se lo hai fatto con uno dei due diving di un grande lago
[...]


Ehilà Andrea!
Non è uno dei due diving del lago perché come dicevo *non è un diving* ma è una scuola e basta. Che va al lago per comodità, ma non è del lago. Ce ne sono tante dalle nostre parti...Shocked

Non ho neppure avuto il tempo di pensare a cosa potevo fare con l'OWD: volevo elevare i miei limiti e ricevere *subito* un addestramento ulteriore: per la mia curiosità, per la tranquillità che avevo in acqua, anche per i consigli di istruttori di tutt'altro ambiente conosciuti per lavoro che mi dissero: "se vai nell'indopacifico vai con l'Advance".
Comunque se parliamo di deep, corso fotografia, corso relitti, specialità notturna, corso muta stagna sono d'accordo. Se parliamo di Advance sono fermamente convinto che non si può certo affermare che è un corso fatto solo per fare soldi. Qualunque sia la didattica.
Lo ripeterò fino alla morte ma ho avuto un ottimo istruttore Advance con l'esperienza di una vita, un vero punto di riferimento.Tongue


Mannaggia, sei troppo lontano per fare una capatina toccata e fuga (e giorni di ferie ne ho pochi pochi, da usare per i viaggi)
Quando sono nel sud molto volentieri!Wink

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 04 Ottobre 2007 alle 14:54
Postato originariamente da sirio93

Comunque se parliamo di deep, corso fotografia, corso relitti, specialità notturna, corso muta stagna sono d'accordo. Se parliamo di Advance sono fermamente convinto che non si può certo affermare che è un corso fatto solo per fare soldi. Qualunque sia la didattica.
 
sacrosanta verita! l'advanced è molto importante, i corsi tipicamente padi tipo immersioni alle 3 del pomeriggio, immersione con le pinne rosa, lavaggio dell'attrezzatura con lo sgrassante chante clair e alfabeto muto subacqueo sono delle ruberie senza spiegazione.
 
ma come cavolo fa una didattica che vuole ritenersi top al mondo ad essere cosi folle da vendere il corso "immersioni dalla barca".. ma come cacchio pensi di farla un'immersione!?!?!? o parti da riva o dalla barca e ovvio!
oltretutto quando parli con istruttori padi ti dicono, ovviamente, che è giusto perche ti insegnano a tuffarti dalla barca.. per soli 150 euro! roba da matti.
 
bah
 
scusate l'ot ma queste cose padi style mi innervosiscono
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 04 Ottobre 2007 alle 15:38
Postato originariamente da zena

ma come cavolo fa una didattica che vuole ritenersi top al mondo ad essere cosi folle da vendere il corso "immersioni dalla barca"..

Neanche lo sapevo. Vabbé, c'è gente che vuole avere la fila di brevetti... Al mio corso Open (PADI!!LOL) ci hanno insegnato e dato delle schede di approfondimento extra-corso per la barca. Senza chiederci un euro in più, semplicemente perché loro stessi organizzavano delle gite in barca al mare e sapevano benissimo che ci saremmo inevitabilmente trovati in condizione di stare su una barca.
Non sottovalutate i timori Cry di un neobrevettato per la barca (io ho atteso la 2^ immersione per andare in barca! Quale attesa!LOL), ma chiedere 150EUR come dici per un brevetto del cavolo mi pare esagerato.

"Guarda cosa fanno quelli più esperti e chiedi loro consiglio." Aggiunto alle nozioni già previste all'OWD... non vedo lo scopo di una specialità!

La sensazione di buttare un po' via i soldi l'ho avuta al Deep (non per tutto il corso, per carità), ma lì non ci si scappa, come dicevamo in altro thread, se voglio andare a -40m faccio il deep e sono a posto con l'assicurazione.
Certo che se una volta l'Advance significava -40m ed ora no... è solo questione commerciale? Vabbé lasciamo perdere siamo troppo O.T. scusateConfused

Sirio93
Tongue
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 04 Ottobre 2007 alle 17:37
Postato originariamente da sirio93

[QUOTE=zena] Vabbé lasciamo perdere siamo troppo O.T. scusateConfused
Sirio93
Tongue

.......SmileWink
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 12:08
Comunque se nessuno lo dice lo dico io, secondo l'esperienza mia e di altri
la ditta da EVITARE è la
"DUCHINI & SGARBOZZA"
la torcia è la Shiny 50 e va bene però con la ditta non voglio più avere a che fare, spero di non avere mai problemi di garanzia.



Modificato da AndreaGAS - 07 Novembre 2007 alle 10:38
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 12:33
sono andato a vederla sul sito, bella lampada.
ben studiata con il pacco batterie visibile estraendo la copertura.
peccato pero che come spesso succede la serieta delle aziende sia molto bassa.
 
ho visto che fanno anche accessori per il "lancio dei rapaci" non pensavo che ci fosse qualcuno al mondo che vendesse cose per "lanciare i rapaci " Big smile 
roba da matti!
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 14:17
Gli ho preso 27 lampade, avevo pronto l'ordine per altre 10 ed il tutto in 4 mesi.
Dopo ho ancora avuto richieste ma alla ditta hanno il vizio di cambiare continuamente le carte in tavola, aumentare le richieste, fare gli imballaggi a fischio, non rispondere quando non gli è comodo ed il titolare è un fantasma: lascia disposizioni ma non è mai raggiungibile.
Tutto questo è stato verificato anche da altri.

Insomma, bella lampada ma ditta da dimenticare.
Sarà per la prossima, sperando di trovare interlocutori più seri. Smile

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet