Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Flash compatibili Oly c5060(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 06 Gennaio 2005 alle 15:50

Grazie Sasuke (mi vien da pensare che tu sia nipote del giap con tale nick name!!).

Io sono interessato all'acquisto del gingillo, ma io abito in quella landa fredda e desolata del Friuli Venezia Giulia. Non penso ci siano particolari problemi all'eventuale ri-trasferimento: la spedizione (ovviamente compresa nell'eventuale bonifico che ti farò) potrebbe essere fatta benissimo con corriere o posta (hanno dei servizi affidabili e meno costosi). Queste son cose che si risolvono.

Tieni conto che mi serve anche il cavo per l'S-TTL.

Proprio mentre sto scrivendo ho ricevuto la mail dal giap; gli ho chiesto consigli sul YS e l'INON e lui mi ha risposto: "

But by my personal opinion, INON S-TTL system only works with cameras which have the function of pre-flashing.
So it is good system for point and shoot cameras, on the other hand electrical connection type
they are good for DSLR or advanced models"
 
Quindi deduco che sia ottimale per la c5060.
Però come vedi anche lui per il momento è perplesso sul convertitore tedesco (di cui ne possiede 2 esemplari di prova) e lo consiglia alle reflex digitali.
 
Per quanto donpablo penso che il più esperto per risponderti e collezionare ordini in materia sia sasuke, anche se per quel che ne so usare l'YS60 o 90 sia solo questione di potenza che vuoi.
Il TTL è importante, ma forse ad un certo livello (basso) come il mio porta più complicazioni che vantaggi.
 
Ciao
mokarran
 
 
mokarran
IP IP tracciato
donpablo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 06 Gennaio 2005 alle 16:59

grazie mokarran

in fondo hai ragione! Forse per chi come me è agli inizi è meglio farsi un pò le ossa senza contare che la manomissione dello scafandro mi lascia un pò perplesso oltre che diffidente!

quindi a questo punto non mi resta che attendere la risposta di sasuke!

ciao

donpablo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Gennaio 2005 alle 09:51

Postato originariamente da donpablo

quindi a questo punto non mi resta che attendere la risposta di sasuke!

Cavoli gente! mi sento veramente responsabilizzato dalla vostra fiducia!
Non sono un guru in materia, nè parente del Giappo... però son settimane se non mesi che ci penso e mi informo...per cui cerco di riassumere la questione in modo più "neutrale per voi" al fine che possiate scegliere la soluzione che più vi convince..se poi volete aggregarvi alla spedizione, tanto meglio! Magari il Giappo (ma non è molto nella filosofia schematica giapponese) ci fa un qualche sconto quantità... earriviamo a pagarli ancora di meno ... By the way ieri ho visto su una nota rivista italiana sub l'YS90Auto in "superofferta" a 850€!

Vabbè... vi scrivo come la penso su 2 questioni..il TTL e la scelta del flash da abbinare:

1:TTL
La modifica al PT020 è una scelta drastica, vuoi per i costi (185€) in rapporto al valore della oly, vuoi per le possibilità che apre in materia di acquisto di modelli di flash.
Yuzo a me ha consigliato di comprare l'adattatore dal tedesco nella versione "hard" ovvero quella che rimpiazza il connettore del PT-020. Per due motivi: 1 avrò un connettore standar Nikonos, 2 (più importante) avrò sostituito il punto debole del PT020.
A titolo di cronaca e come monito, vi invito a svitare il tappino del connettore originale ogni immersione che fate, ad asciugarlo e rimontarlo con tanto di grasso al silicone... se non lo fate in poco tempo si salda al filetto del connettore in plastica e per toglierlo dovrete rimuovere il tutto e staccarlo con due pinze...rovinando al 99% la parte in plastica.
A me è successo... e quindi non mi fido più della tenuta.

Il connettore del tedesco è tutto in alluminio anodizzato lavorato al tornio CNC.. costa un botto ma, permettetemi, è tutta un'altra cosa..ovviamente la modifica ha senso se si vuole utilizzare il TTL vero e proprio che altrimenti (essendo uno standard a sè compatibile con un solo flash sul mercato per l'uso che ne facciamo) è un TTL, permettetemi, farlocco. Ovvero è scritto sulla scatola, ma non c'è modo di usarlo (non che non sia valido il protocollo Oly!!)

Detto questo, a voi la scelta.. secondo medovete considerare QUANTO la vostra oly vi accompagnerà sott'acqua.. è una macchina di passaggio? avete la fregola dei megapixel? .. io ho deciso di tenemela almeno finche i sensori 24x36 saranno uno standard e presenti a bordo di tutte le reflex o meno digitali sul mercato... )

2:FLASH
Il fatto di avere apportato o meno la modifica al connettore influenza la scelta del flash. Bisogna stare attenti però a non confondere il supporto del TTL da parte dei flash, con la compatibilità generica con le fotocamere digitali!!! Magari dico delle banalità, ma meglio esser chiari: la condicio sine qua non per abbiinare un flash alla nostra amata, o macchine analoghe, è la "gestione" del preflash!
Le digitali funzionano tutte così. il preflash serve alla macchina per valutare esposizione (nei modi auto e simili), e non per ultimo il bilanciamento del bianco. Ovvio che se facciamo tutto in manuale in teoria non serve.. inoltre la oly permette di disabilitarlo (mod.slave), armeggiando con i menu... ma diciamo che in pratica potrebbe essere sempre utile o necessario. Inon , con il modello 2000 ne ha fatto il perno del suo funzionamento. Non mi dilungo sul come (Yuzo me l'ha spiegato) ma diciamo che serve a far replicare al flash esterno il comportamento esatto di quello interno, compreso il segnale di QUENCH, ovvero spegnimento del lampo a luminosità raggiunta, secondo ciò che il sensore TTL della camera riceve in base alla sensibilità della pellicola impostata..

Detto questo quindi quale flash comperare?

Se non si ha il TTL vero a disposizione, a detta di Yuzo l'Inon 2000 è quello che permette prestazioni migliori, praticità d'uso e risultati immediati. A voler fare le pulci al flash si può aggiungere che è uno dei meno potenti in quella fascia di prezzo, abbastanza voluminoso, e un po' più costoso dei concorrenti.
Sempre senza il TTL ma in alternativa a mio parere i flash "Auto" (Ikelite DS125 e 50, YS90 AUto per citare i più noti) sono una bella comodità! "Auto" significa impostare (a mano) il risultato voluto sul flash, collegare un cavetto che ha solo lo scopo di sincronizzare i lampi ignorando i preflash, e non dover fare conti a mente in merito alla percentuale di potenza di flash necessaria (1/4, 1/2, full etc.. propria del modo "manuale" puro) .. lo svantaggio è che il sensore che giudica l'illuminazione raggiunta (in base al diaframma che avete impostato a mano) non è quello della Oly, ma quello sulla testa del flash!! Potrebbero esserci delle situazioni difficili in cui bisogna scattare di nuovo compensando il valore impostato, specie se usate il flash "a mano".. ma le digitali permettono di valutare subito eventuali "sparate" e quindi non è un dramma.

Tutto questo per dire che se non avete il TTL vero e non scegliete un modello "Auto" dovrete lavorare in manuale vero.. e quindi andare giù di conti considerando NG subacqueo, distanza dal soggetto, ISO e Diaframma sulla Oly e eventuali compensazioni date da colori del soggetto e sfondo! un bel lavoro!!! forse non si addice al fotografo digitale medio, anche se è giusto imparare a considerare tuttociò, come sto cercando di fare io poco a poco..

Se Abbiamo il TTL, quale flash?
la risposta è semplice.. uno compatibile con i prelampi!!! e quindi evitiamo tutti i flash usati in vendita su ebay (Ike 150, 200 e compagnia) .. ma teniamo presente sempre i soliti.. aggiungendo YS60, YS90DX e alcuni altri... date un occhio alla tabella di quelli testati dal tedesco per un elenco completo..
E tra questi? Mah, io personalmente, una volta che ho il TTL vero, e visto i prezzi sostanzialmente identici di Yuzo tra 90 e 90 AUTO (e più basso in confronto agli Inon) consiglio ancora l'Auto!!!
Perchè?? Perche se scatto con 1 o 2 flash in TTL non c'è problema.
Ma se dovessi disabilitare il TTL in condizioni particolari in cui la resa non mi soddisfa??? con un auto potrei ancora sfruttare i semiautomatismi sopra citati.. con un YS60 invece mi troverei a lavorare completamente in manuale... all'estemo opposto.
Insomma son scelte.

Io avendo scelto il TTL prediligerò il GN (quindi i Sea&sea sono i più quotati, 22 contro 20 o 18) e la robustezza del collegamento con i cavi a spirale TTL... mentre i cavetti in fibra mi han dato dei problemi fotografando con il flash in mano.. son corti e tendono a sfilarsi se li si tira!
Degli Inon rimpiangerò la luce guida... utilissima in notturna...

Altro veramente non so dirvi... fate i conti sulla spesa e la portabilità del tutto.. giacchè un flash anche di fascia media, a mio parere ,è un investimento a lungo termine, se la passione per la fotosub è cosa vera.

Per quanto tiguarda il megapacco: possiamo fare un ordine unico.. e poi chiedere a Yuzo un paio di spedizioni separate per chi di noi non è facilment raggiungibile.. oppure rispedire in parte le merci qui... il vantaggio del megaordine è quello di esporre meno carte di credito, e di non frammentare le merci in dogana rischiando contrattempi vari.

A voi la scelta.. la mia email personale la trovate sul mio sito.
A giorni vorrei chiudere l'ordine, sono a vostra disposizione per domande ad personam, ma non tartassatemi perchè non lo faccio per lavoro ma per passione!!!!

Ciao
Enrico

 

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Gennaio 2005 alle 10:02

PS!

Dimenticavo
per chi fosse interessato al convertitore TTL: Yuzo ne ha due, dei quali uno se lo piglia uno dei partecipanti al megapacco (quindi 1 !!!) , modello "cavo esterno" ovvero che utilizzano il connettore originale oly.

Io per i problemi di danneggiamenti avuti lo ordinerò dal tedesco nella versione "Hard" ovvero quella in basso a dx sul suo sito nella pagina "TTL adapter". Son tre giorni che ha la segreteria, appena lo becco faccio l'ordine, visto che alle mail non risponde mai.

Se volete aggregarvi ditemelo, così ci facciamo fare un pacco solo. Non fa sconti, già chiesto. Dice che li fa fare uno ad uno...

Ciao di nuovo
E

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
donpablo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 07 Gennaio 2005 alle 11:21

sasuke che dire... sei stato oltremodo esauriente!

Dopo le tue spiegazioni credo proprio che opterò per l'YS-90 con cavetto in fibra e braccio snodato sempre che Yuzo venda anche quello. O è già compreso? Quando pensi di fare l'ordine? Al momento giusto fammi sapere come fare per inviarti i soldini.

ciao

donpablo

 

P.s. ah dimenticavo. Io sono nella zona di Roma, 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Gennaio 2005 alle 16:36

Ciao DonPablo

ti ho scritto in prv! scrivimi via email!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet