Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Mar Rosso: chi sono? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:42
Ciao Snorkel.
La seconda foto è uno "Scarus frenatus".
La terza uno "Scarus o Chlorurus sordidus", c'era già una sua foto in questo stesso post.
Il quarto potrebbe essere più interessante. Pur con i colori osceni come dici anche tu ed il mosso, sembrerebbe uno "Scarus psittacus". A questo link di FishBase c'è una mia foto della specie. Prova a vedere se lo riconosci.

http://www.fishbase.us/photos/UploadedBy.php?autoctr=12023&win=uploaded     
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 03 Aprile 2012 alle 22:41
Grazie mille

Ho visto la tua foto e mi sembra decisamente convincente come "Scarus psittacus" che non conoscevo (tra l'altro l'ho visto in zona Wadi el Gemal, quindi non troppo lontano da dove l'hai fotograto tu). Questo pappagallo l'ho visto solo per pochi istanti: l'ho visto nuotare velocemente e mi è subito risultato inconsueto, in particolare il "cappuccio scuro" sulla testa, quindi ho scattato una foto zoommata al volo prima che sparisse, proprio con l'idea di studiarmela in un secondo momento.

Non so se può aiutare, ma questa è la foto originaria, senza l'elaborazione grezza che ho fatto nella foto precedente:

IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 04 Aprile 2012 alle 00:38
Ho provato a correggere un po' il cromatismo, anche se, ormai, dopo varo smanettamenti si vedono i pixel, direi che si tratta di un "psittacus". Eri al Shams Alam o alle isole di Wadi Gimal?

    
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 04 Aprile 2012 alle 07:39
Ero (nuovamente) allo Shams Alam, questo pappagallo l'ho visto lungo la barriera tra lo Shams e il Gorgonia.

A proposito, mia moglie nella grande "piscina" naturale all'interno della barriera davanti al Gorgonia ha visto nuotare una cernia molto grande, lunga oltre un metro (e lei non è persona che esagera, anzi di solito il contrario). Dalla descrizione e guardando varie foto sembrerebbe una "Epinephelus tauvina", però la dimensione non mi torna: nel mio libro mi dà lunghezza massima 70 cm. Poteva forse trattarsi di altra specie simile o sbaglia la dimensione il mio libro? (posto che la mia adorata mogliettina non sbaglia )
Non ho capito poi Fishbase che scrive "Max length : 75.0 cm", ma poi ancora "common length : 90.0 cm"

Modificato da snorkel - 04 Aprile 2012 alle 07:59
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:34
Personalmente non ho mai visto una "tauvina" oltre i 50 cm. Una è stanziale nel reef di destra, dove c'è il corridoio per i surf, del Shams Alam. Ci torno il mese prossimo per la quarta volta, i suoi reef non deludono mai.
Per l'esemplare visto da tua moglie, in quel paradosso del Gorgonia, c'è in Mar Rosso "Epinephelus malabaricus" che più in grande, raggiunge i 120 cm, assomiglia alla tauvina.
Le controverse misure di FishBase sono state semplicemente invertite.   
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 11 Aprile 2012 alle 18:13
Anch'io sono un affezionato dello Shams ... buoni avvistamenti per la prossima

Ti pongo ancora due enigmi, il primo è un pesciolino molto piccolo e veloce che spariva tra i coralli e cui sono riuscito a fare questa foto sperando sia riconoscibile, il secondo è la formazione ramificata che ho cerchiato in nero



IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 11 Aprile 2012 alle 19:05
Ciao Snorkel. La prima riflessione è che sei proprio sadico. Passino i pesci mossi, ma sfuocate anche immagini di strutture immobili!!!
Il pesciolino è una damigella la "Chrysiptera biocellata".
Nel cerchio nero dovrebbe essere un idrozoo della famiglia delle Plumulariidae, probabilmente della specie "Sertularia"
    
Gianemilio
IP IP tracciato
snorkel
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 82
Quota snorkel Rispondibullet Postato: 12 Aprile 2012 alle 14:04
non posso negare ... il soggetto era fermo, ma c'erano le onde
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 12 Aprile 2012 alle 22:28
Non è un problema di mare mosso, in questo caso tutto sarebbe sfuocato. L'immagine ha un punto di fuoco, almeno 50 cm più in basso, dove c'è il il ventaglio del corallo di fuoco.     
Gianemilio
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet