Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Riconoscimento Pesce(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 14 Dicembre 2006 alle 01:15
Grazie benjamin,
 
imparare qualcosa non fa mai male. Ero in dubbio che si potesse trattare di forme di colore della medesima specie, ma le tue precisazioni indicano che per quanto simili si tratti di specie ben distinte.
La colorazione delle pinne, formata da varie bande di colore nelle due specie mi sembrano caratteri poco utilizzabili per riconoscere dei pesci molto simili in movimento, più utile mi sembra il colore della coda che in elegans presenta una banda submarginale nera mentre in lituratus vi è una banda marginale gialla.
Nelle foto in rete regna una confusione assoluta, ognuno le classifica come capita, speriamo con queste discussioni di fare un po' di chiarezza.
 
a presto
 
Sandro
 
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 14 Dicembre 2006 alle 15:51
Postato originariamente da subpoto

...sai se è segnalata un'area di sovrapposizione delle due specie o una in cui siano presenti ibridi?...


Io cerco sempre di interpretare la distribuzione delle specie marine, soprattutto quelle tropicali o meno conosciute, con un po' d'elasticità. I dati vengono spesso aggiornati ad ogni avvistamento in nuove zone.

Difficile anche tirare una riga netta che separi i mari o gli oceani, soprattutto per quella zona che comprende proprio l'Indonesia e i paesi limitrofi.

Come Beniamino ha sottolineato, si ha sovrapposizione a Bali (e credo che questo possa essere esteso alle isole adiacenti) per il semplice motivo che il lato sud di queste isole si affaccia sull'Oceano Indiano, mentre il lato nord su quello che già è l'Oceano Pacifico. Però c'è una bella diferenza di habitat tra il nord di Bali e la Polinesia...
I canali che separano Bali a ovest e a est da Java e Lombok mettono in comunicazione l'Oceano Indiano col Pacifico, ma non credo che i pesci vedano il confine e decidano di fermarsi e tornare indietro.
E' però vero che ci sono (in alcune isole di quella fascia) differenze ambientali, che dipendono dall'esposizione più o meno riparata dell'isola  all'oceano aperto.  La differenza più evidente (oltre all'onda lunga che frange sulla costa) è la temperatura dell'acqua. Temperatura che però cambia anche con la longitudine, a seconda che la zona sia più o meno riparata dall'Australia, che blocca le correnti fredde di sud est.
Ricordo che spostandoci verso est lungo il lato sud di Flores, la temperatura è cambiata da 23° a 28° nel giro di un miglio e i 28° sono sempre rimasti procedendo ulteriormente verso est.  L'habitat subacqueo non presentava nessuna differenza con il lato nord delle isole.

Quindi, per certe zone, il discorso distribuzione è abbastanza delicato e complesso. E tutti i dati sono 'certi' solo finchè non c'è un nuovo avvistamento. Ci sono vari esempi di specie considerate fino a pochi anni fa endemiche di una certa zona, che vengono poi ritrovate anche in altre zone.

Non trascurerei neanche il fattore climatico, che sta cambiando a livello mondiale e le sue conseguenze.

Da quello che leggo, sta succedendo la stessa cosa nel Mediterraneo, con la comparsa sempre più frequente di specie del Mar Rosso...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 14 Dicembre 2006 alle 21:47
Ciao Roberto,
la mia domanda sulla distribuzione era dettata dalla somiglanza delle due specie che dalle immagini viste mostravano una notevole variabilità. Essendo specie non pelagiche ma legate alle barriere, questa variabilità è un fatto normale trattandosi di popolazioni isolate.
Il fatto che siano specie distinte non è unanimemente accettato ed è per questo che lo studio della fascia di sovrapposizione in cui le due specie rimangono distinte diventa determinante.
Se invece della fascia di sovrapposizione troviamo una zona di ibridizzazione, non si può piu parlare di due specie ma di sottospecie e quella dell'oceano indiano sarebbe Naso lituratus elegans.
Le informazioni fornitemi da benjamin fanno pendere la bilancia dalla parte delle due specie distinte in sintonia con la maggioranza degli autori.
ciao
 
Sandro
 
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet