Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: cos’è?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 03 Settembre 2005 alle 18:29
Di Mediterraneo non so niente, ma non scarterei l'ipotesi delle uova.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 13 Settembre 2005 alle 15:06
Ciao a tutti,
scusate l'intervallo, ma sono stato lontano dal PC per un po'
Allora, andando per ordine, ho ricevuto la foto di Paolo in versione "pesante"
 
 
 
 
 e devo dire che ora sulle biforcazioni non ho più molti dubbi.
Qui sotto trovate alcune parti della foto originale con evidenziati alcuni dei punti, ma ce ne sono molti altri, in cui, almeno per me, le biforcazione non sembrano poter essere effetti ottici di sovrapposizione.
 
 
 
Esaminando le precise informazioni di Paolo, inoltre posso dedurre che:
la forma dei "tentacoli" cilindrici non aggiunge molto all'alternativa alga / anemone in quanto sia alcune alghe che tutte le forme tentacolate di celenterati hanno i tentacoli di forma cilindrica (avrebbe fatto pendere molto la bilancia verso l'alga se la risposta fosse stata che erano schiacciati)
 
sulle biforcazioni abbiamo già detto
 
l'assenza di una zona vuota centrale (se vera) tende ad escludere l'anemone che normalmente ha i tentacoli disposti a corona intorno ad un'apertura centrale che funge da "bocca" 
 
la colorazione uguale sia con la  luce naturale che con il  flash, mi porta ad escludere alghe ma di un'altro tipo. Nei post precedenti Fabio giustamente notava che la colorazione che appare nella foto non è quella classica di Anemonia viridis. Esistono però alcune alghe microscopiche, tipo quelle responsabili della colorazione violetta delle punte dei tentacoli dell'Anemonia viridis, che colorano di un rosa-arancio intenso le anemoni.
Solo che questo fenomeno è osservabile prevalentemente in condizioni di scarsa luminosità ma sparisce completamente se illuminiamo il soggetto con il flash. Il fenomeno è invece posto in risalto se si fotografa con una pellicola sensibile agli UV. Quindi anche questa traccia mi porta a pensare che non sia un'anemone.
 
Relativamente all'interessante ipotesi fatta da Beatrice che si possa trattare di un'ovatura di un mollusco, ora che  vedo i particolari nella foto inviata da Paolo, non riesco a trovare niente che assomigli all'oggetto della foto. Normalmente le ovature di molti nudibranchi (quelle che più spesso sono di colori molto vivaci) presentano una disegno geometrico o comunque una simmetria molto evidente. Le uova di Polpo hanno una struttura a cordoni, ma a parte il fatto che i cordoni di colore bianco latte sono appesi e pendono verso il basso, sono deposte in cavità riparate e non certo in zone esposte come quella fotografata. Naturalmente il fatto che non abbia trovato nulla di simile mi rende meno probabile questa ipotesi, ma non mi consente comunque di escluderla.
 
 
Alla luce di queste considerazioni ritengo quindi che sia più probabilmente un'alga rossa (Rodoficee).
 
Ci sono diverse specie che hanno caratteristiche simili all'oggetto della foto: il colore, la forma cilindrica del tallo (i "tentacoli"), la frequenza e la disposizione delle biforcazioni.
Provo fornire anche qualche ipotesi con relativi link: 
 
Genere Nemalion come ad esempio
Nemalion helminthoides
 
 
 
Genere Solieria come ad esempio
 
Solieria chordalis
 
o Solieria robusta
 
 
Bornetia secundiflora
 
Polyides rotundus
 
Questo è quello che sono riuscito a mettere insieme...
 
Aspetto vostri commenti e osservazioni
 
Un saluto a tutti
 
Massimiliano 
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet