Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: FotoSub: Compatta o DSRL(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 19:01
ciao enrico,
dopo aver postato il messaggio ho visitato il tuo sito, complimenti x le foto, inoltre mi hai fatto venire una nostalgia rivedendo sipadan e mabul terribbile! x non parlare di bunaken, sei stato a siladen nel resort di massimo?
ciao
travel
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 09:07
Postato originariamente da travel

ad un bivio:
miglioro qualcosa con un flash aggiuntivo (le macro mi vengono tutte con mezza ombra)?
eventualmente che modello?
 
Un bel flash è un'ottima idea, ti cambia tutto.
Quale modello dipende da quanto vuoi spendere, quanto spendere dipende da quanto pensi di "portare" il flash su futuri sistemi più impegnativi, tipo reflex scafandrate o chissà che cosa il mercato sforna in 3 anni.... digitale Star
 
Sul mio sito QUI ci sono un po' di considerazioni e modelli, in genere il D2000 Inon è quello più "pronto" a scattare con compatte digitali.
 
In quanto all'Indonesia sì, sono stato felicissimo ospite del Mapia e Onong Resort (più il secondo che il primo) di Massimo e soci, una vacanza indimenticabile per l'ambiente familiare e incontaminato di quei luoghi
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 10:43
Il flash esterno ti cambia la vita e ti aiuta notevolmente nelle foto d'ambiente.
 
Ombra sulle macro? Ma che custodia hai? Fantasea?
Anche perchè mi sembra che per la 7900 lo scafandro Nital fosse pressocchè introvabile.
Comunque, con un flash esterno montato su un braccio snodato a due sezioni da 20/25cm ciascuna le ombre le togli e aumenti la resa della tua macchina.
Su www.scubaportal.it , nella sezione Gallerie personali, trovi le mie foto fatte con Nikon Coolpix e Sea&SeaYS25 Auto o con Inon D-2000. Dacci un'occhiata.
 
Probabilmente la mezza ombra è causata dall'obiettivo che si interpone tra il flash ed il soggetto, sempre ammesso che parte del problema non sia rappresentato dalla struttura della scafandratura stessa.
 
Mi è venuto da pensare che tu abbia una Fantasea perchè non ho mai avuto problemi di ombre nè con la 4100 nè con la S3 scafandrate Nital.
 
Ciao
 
David
-----------------------------------------------
David's underwater photos on
www.internationaldiving.it - www.wetpixel.it
davisub
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 12:21
Ciao Travel,
Io possiedo la nikon Coolpix 7900 con custodia originale Nikon (sono quindi una delle poche persone ad averla). Confused
 
Avevo il tuo stesso problema della mezza foto in ombra Angry (solo in foto macro); a mè piace molto fotografare in macro, ma mi era praticamente impossibile e così mi sono decisa.
 
Dopo i mille consigli degli utenti di questo sito ho acquistato il flash esterno.
 
Ho preso un bel INON D-2000 con fibra ottica.
Sono molto molto contenta dell'attrezzino, la fibra ottica lavora alla perfezione e il flash mi ha cambiato completamente i risultati!!!! Big smile Big smile Big smile
 
E' chiaro che si deve fare un pò di pratica, abituarsi al braccio.... alle regolazioni, al puntamento del flash... ma comunque la differenza nei risultati si vede già dai primi scatti. Thumbs Up
 
INON D-2000 acquistato in Italia, fibra ottica e braccio (per ora mi sono accontentata di quello con gli snodi in plastica) tutto 700,00 €.
 
Se vuoi qualche contatto sul negozion nel quale ho acquistato fammelo sapere.....
 
Per ora ti saluto... per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione....
 
Buona giornata a tutti,
Elisa
 
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 12:32
Postato originariamente da davide barzazzi

Ombra sulle macro? Ma che custodia hai? Fantasea?
Anche perchè mi sembra che per la 7900 lo scafandro Nital fosse pressocchè introvabile.
 
Probabilmente la mezza ombra è causata dall'obiettivo che si interpone tra il flash ed il soggetto, sempre ammesso che parte del problema non sia rappresentato dalla struttura della scafandratura stessa.
 
Mi è venuto da pensare che tu abbia una Fantasea perchè non ho mai avuto problemi di ombre nè con la 4100 nè con la S3 scafandrate Nital.
 
Ciao David,
Io avevo la 3200 con custodia Nital e non ho mai avuto problemi.... Poi ho cambiato ed ho acquistato la 7900 con custodia Nital (come dicevo forse sono una fra le poche Confused)....
In questa custodia hanno fatto l'obbiettivo molto più lungo, per rendere possibile l'uso dello zoom...
Il flash è posizionato subito sopra all'obbiettivo, la "flesciata" viene in parte coperta.... la parte inferiore-sinistra delle foto in macro vengono cosi in ombra.
 
Forse non hanno potuto fare la custodia in altro modo o non hanno ben calcolato tutto.... Question
 
Fatto sta che ho sentito molti che con la 7900, scafandrata Nital, hanno avuto questo problema....
 
Buon Mercoledì... e, vista l'ora, buon pranzoooo
Elisa
 
IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 15:16
grazie x i consigli,
ho la custodia nikon WP-CP4, riguardo l'ombra nelle macro mi hanno detto che il problema è della poca distanza tra il flash interno e la plastica bianca della custodia davanti al flash, sarà vero?
però quando non scatta il flash, le macro mi vengono bene.
elisa grazie x il suggerimento, se mi fai sapere qualche contatto x l'acquisto (certo che 700 euri x un flash su una macchina+custodia da 500 sono molti!), dove posso vedere qualche tua foto con la 7900?
nel caso ti interessasse alcune delle mie modeste foto sono nella galleria del sito mondomaldive sotto bathala di travel.
provo ad allegare due foto con e senza ombra.
ciao

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 17:04
l'ombra è data dall'obiettivo, la distanza della plastica è un di cui..se ti allontani dal soggetto (macro o meno) la cosa si risolve...prova con lo zoom per quello che puoi per recuperare
Ciao
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 31 Agosto 2006 alle 13:35
Ciao Travel...
Io mi sono decisa e sono corsa ad acquistare il mio flash, credo che vengano comunque meglio, anche se magari la soluzione per l'ombra era un'altra..... Sleepy
 
Io ho preso il flash, bracci e fibra ottica a Bologna:
 
Il sito non è aggiornato!!! ma comunque risponde a qualsiasi domanda anche via e-mail... è una persona disponibilissima!! Thumbs Up
 
Me l'ha consigliato un caro amico Nikonista.... mi sono fidata di lui.
 
Se vuoi spendere meno, sicuramente internet ed acquisti on-line fuori Europa ti aprono possibilità, ma mi dispiace, da parte mia nessun consiglio disponibile... Cry
 
Se vuoi vedere qualche mia foto l'ho postata qui: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2669
 
Se trovo un pò di tempo ne invio altre...
 
Per ora congratilazioni per le due foto postate, mi piace quella senza flash Clap.... magari togli un pò di cyan con photoshop..... LOL
Appena ho un pò di tempo, vado anche a vedere le altre tue foto nel sito mondomaldive.... Wink
 
Buona giornata a tutti!!!
A presto,
Elisa
 
 
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet