Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Foto Strombo Ragno Comune (Mar Rosso)(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 26 Ottobre 2005 alle 09:42

Se devi appoggiarti al reef o quello che trovi intorno per stabilizzarti darai ragione a coloro che odiano i fotografi... quindi personalmente ti consiglio, correnti a parte, di avere un OTTIMO assetto neutro, essenziale per la fotografia.

La perdita del gruppo e i tempi bibilici sono un classico.. i fotografi raramente stanno con il gruppo e viceversa..salvo poi volere tutti le foto che hanno fatto.
Se spieghi alla guida il problema prima di scendere e le condizioni sono ideali, tipo immersione in parete andata-ritorno in 30 metri.. difficilmente il ritardo di qualche metro crea problemi insormontabili.. ovviamente se la guida acconsente.
Altrimenti, personalmente, fotografo in fretta. la guida è sacra, specie se ti triova i soggetti .

Non sono pratico di rettangolini rossi perchè l'iconografia varia da macchina a macchina, però per foto ambiente tengo sempre messa a fuoco spot centrale, diaframma chiuso il più possibile (f.8) a meno di effetti di sfocatura voluti, e compongo l'immagine dopo aver bloccato l'AF con la mezza pressione del tasto.

In quanto a macro molto spinte in condizioni di luce scarsa metto a fuoco manualmente alla distanza che reputo ok per il soggetto (in genere varia tra i 10 e i 5 cm) poi mi avvicino centimetro per centimetro fino a scattare quando l'immagine nel display è più definita possibile...con il MF anzichè l'autofocus i tempi di scatto sono molto rapidi e nel mio caso la definizione è molto migliorata.

Vedi gallery di Bunaken e Siladen ...QUI
Ciao

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 26 Ottobre 2005 alle 20:13

Ciao Enrico, grazie del tuo post.

veniamo all'assetto, ritengo di avere un buon assetto "sono modesto altrimenti direi ottimo"  

però spesso non e facile rimanere fermi immobili sai il mare si muove ..... e anche quello che si fotografa........

sono un convinto sostenitore che non bisogna rovinare l'ambiente con pose plastiche tipo ragno per rimanervi ancorati, però, non dirmi che in macro rimani in assetto neutro a 3 cm dal nudibranco che vuoi catturare fotograficamente ..... ti prego facciamo alcune immersioni insieme così mi insegni tutti i trucchi ..... di assetto e anche fotografici ........... 

ho cercato di vedere le tue foto ma non ci riesco arrivo solamente alla cartina con l'indicazione dei punti di immersione puoi darmi indicazioni.

ciao Fabio ...

 

 

 

 

 

 



Modificato da fforti
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 27 Ottobre 2005 alle 10:09

ehehe

a Siladen mi hanno definito "piuma"... perchè il massimo dell'appoggio era un ditino e basta, ovviamente in condizioni ottimali di corrente e risacca..(nulle o quasi) ..mentre alle Maldive al 50% ho smadonnato, al 50% lasciato la macchina in barca per non rompermi l'osso del collo o danneggiare quel che rimane del reef.

In quanto alle foto in macro a 3 cm ho trovato un modo per andare nella direzione che citi. Ho abbandonato l'autofocus in nome del fuoco manuale, a seconda delle dimensioni del soggetto e dello scatto che voglio fare fisso un fuoco a 5 max 10 cm.. fatto questo mi avvicino morbido morbido senza appoggi o al max con il ditino citato e una volta che la distanza è corretta e il soggetto nell'LCD a fuoco scatto immediatamente senza tempi morti.

Questo metodo ha due Pro. Innanzitutto non devi aspettare che l'AF lavori e quindi perdere stabilità e assetto (convengo con te che è impossibile l'immobilità assoluta, ci mancherebbe) e poi, manco a dirlo, le foto sono MOOOLTo più a fuoco o, meglio, lo scatto è più affidabile, mediamente.

Immersioni assieme? Volentieri. Che ne dici di una crocierina in zona Hurghada la settimana di S.Ambrogio??? Alle bolle non dico mai di no.

Come accedere alle foto?? ehm... essendo un designer di interfacce mi imbarazza unpo' questa domanda (mea culpa) ..ci sono i link alle gallery nella barra superiore, sopra la finesra di testo con il racconto introduttivo.

Best Shots  |  Bunaken  |  Dry Shots  |  Lembeh Strait  

Fammi sapere!



Modificato da enrico.arrigoni
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 27 Ottobre 2005 alle 13:20

Ciao dr piuma

complimenti per le foto e non imbarazzarti..... sono io un pò "gnocco"

per la crociera ad Hurghada NO Grazie !!!!!!!!  leggi il mio resoconto della(disavventura)  appea fatta partendo proprio da li.........................

ciao e grazie per i consigli fotografici ci provero la prossima volta che mi immergo poi ti dico...........

P.S. se qualche volta vai al Giglio fammelo sapere io so quasi tutte le settimane li !

Ho letto solo ora il tuo resoconto della settimana al Giglio e non posso che unirmi a te per i complimenti al mio caro amico e MAESTRO Domenico Battistello "international Diving", che impersona quello che vul dire saper gestire un diving.

 

 



Modificato da fforti
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,101 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet