Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Ancora credete ai Parchi?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Settembre 2008 alle 10:32
Ciao Pamy,
purtroppo quasi tutti credono e vogliono contiuare a credere in queste cose.
Io sono d'accordo sulla chiusura di zone dove vi sia qualcosa in serio pericolo però, al giorno d'oggi, gurdando l'enorme aumento del numero di parchi in Italia (compresi quelli"in itinere" ed in programma) salta subito all'occhio che qualcosa non torna.
Entrando anche solo minimamente nel merito della questione ti accorgi che, guarda caso, tutti i posti più belli e turistici sono quelli da tutelare (guarda caso...), quando vai a vedere il tipo di limitazioni ti accorgi che tutto sommato servono solo ad "indirizzare" obbligatoriamente le persone al botteghino e... va be' qualcos'altro ci sarebbe pure e sto parlando solo della parte "visibile".
 
Se vogliamo parlare della parte "invisibile" contattami così ti parlo delle attrezzature (barche, ecc.) di proprietà di iniziative economiche private (aal sera ed a fine stagione portano i soldi a casa loro come ogni imprenditore commerciale privato) comprate però coi fondi pubblici (investimenti di capitale per produrre reddito che dovrebbero essere capitale di rischio dell'imprenditore stesso) sotto l'etichietta di essere non per l'utile ma "per la fruibilità del parco"; ti parlo di quando vai a vedere chi siano i promotori del parco ci trovi dirigenti di banca, architetti, qualche volpone del settore sub/"volontariato" ecc. che già prende fondi a quattro palmenti... fino all'associazione dei cuochi ed il gruppo musicale folkloristico... Vogliamo andare avanti nell'elenco delle cose "invisibili"? Potremmo arrivare anche ai parchi auto-certificati ed auto-dichiarati.
 
Se proprio vuoi, ho scritto anche qualcosa di ironico (pubblicato e su internet e tutt'ora disponibile) su come si fregano i fondi senza però mettere alcune informazioni utili a poter sfruttare l'articolo. Beh, uno mi ha telefonato per avere maggiori informazioni!!! LOL
 
La ciliegina è che di tutto questo NON SI PUO' parlare, NON SI DEVE dire nulla!!!
 
Se mi hanno bannato da 3 forum (uno tra l'iscrizione ed il primo post!!! E' GUINNESS!!!) un motivo c'è, non credi? Wink
 
Se sono ancora su questo evidentemente il suo responsabile è uno che se ne frega degli interessi e guarda alla verità delle cose.
Non lo conosco personalmente però ci sto da un po' ed i fatti questo portano a pensare di lui.
Grazie Mauro.
 
Insomma, se ancora credi nei parchi e, soprattutto, se vuoi sapere la verità delle cose... contattami.
 
Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 19 Settembre 2008 alle 10:41
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 19 Settembre 2008 alle 13:44
      Nel leggere i precedenti post si possono notare più aspetti, l'utilità delle AMP, i costi, la gestione, le competenze degli addetti, la politica, e gli interessi di soggetti diversi il cui indotto dipende o meno dalla presenza di un area marina protetta.
Il binomio parchi-macchine per fa soldi non è così scontato, basterebbe guardare i bilanci, ma il punto è che i dirigenti che in Italia si occupano di parchi, riserve e aree protette (qualche centinaio di unità in tutta italia) sono in assoluto i meno pagati (e questo governo taglierà ancora) mentre se si vanno a guardare gli stipendi e le liquidazioni dei dirigenti di altri settori pubblici ci si spaventa (e li non si taglia mai). Il discorso relativo all'appropriamento di fondi poi sperperati o anche spariti è noto da tempo, ma occorre anche dire che il fenomeno è circoscritto, e ha coinvolto pochi enti gestori (almeno quelli noti). Se tutti facessero così allora il discorso cambia....
Giusto sbarazzarsi delle cose "invisibili" di chi non ha competenza e di chi vorrebbe gestire un AMP unicamente in chiave imprenditoriale.
Vero anche che purtroppo le AMP stanno nascendo in aree turistiche enon dove ce ne sarebbe davvero bisogno (aree di nursey per esempio oppure importanti dal punto di vista ecologico).
Ci sarebbe molto da dire. Questa estate l'ho passata in giro per le coste italiane, e ho visitato diverse aree marine, soprattutto quella di Capo Rizzuto dove sono rimasto per una settimana.
In conclusione, vorrei far notare che occorrerebbe magari valutare i singoli aspetti della questione, per capire cosa e come migliorare ed evitare le solite speculazioni all'italiana. Occorre crederci Andrea, ma occorre anche cambiare la visione dei nostri politici, che vanno in gironzolo con dei paraocchi belli grandi :)

http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Pamy_82
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 19 Settembre 2008 alle 16:55
Ho scritto questo messaggio in privato ad Andrea, ma dopo aver letto il post di giorupta ho deciso di riportarlo anche sul forum.


"...Ciao Andrea,
anzitutto vorrei precisare che il mio commento è riferito all'articolo che ho letto sul link che hai indicato nel tuo post...Il mio sfogo non era indirizzato a nessuno di coloro che sono intervenuti su questo forum (dove, come tu stesso hai sottolineato, le persone guardano alla realtà delle cose e sono mossi dall'amore, dal rispetto e dalla passione per il mare)...

La mia "tristezza" è dovuta al fatto che io ci credo e ci sto investendo i miei anni nello studio delle tematiche ambientali nella speranza di poter contribuire, almeno nel mio piccolo, a migliorare questo mondo, e a salvaguardare quello che resta, dall'egemonia umana che purtroppo, come tu scrivi, è volta a guardare solo ed esclusivamente l'aspetto economico delle cose, infischiandosene dell'eventuale compromissione degli ecosistemi, del danneggiamento degli equilibri che si sono instaurati in milioni di anni tra flora, fauna e ambiente, e non ultimo l'effetto dannoso sulla nostra stessa salute (vedi sversamento di acque radioattive che non è un problema solo di area marina protetta ma di tutto il nostro mediterraneo!).

Sabato c'è una iniziativa di Italia Nostra, “Paesaggi invisibili”, per promuovere la conoscenza e mettere in risalto quelle aree che dovrebbero essere tutelate in quanto in pericolo…Tra queste aree c’è un tratto di costa e di mare (forse l’ultimo) della città in cui vivo, dove “…da qualche anno è stata accertata la totale morte di ogni tipo di vita marina (flora e fauna) nel raggio di oltre 500 metri nella zona a ridosso della centrale…” per la produzione di energia elettrica e di un impianto di pescicoltura…
Viste le intenzioni future dell’amministrazione pubblica volte a finire di distruggere questo tratto di mare, l’iniziativa di questa associazione e l’eventuale istituzione di una area marina protetta (non per la bellezza della zona che ormai tra l’altro non c’è più, ma per consentire il ripopolamento da parte di flora e fauna) penso sia un qualcosa che andrebbe fatto, almeno nell’ottica di tutela e salvaguardia e non di sfruttamento economico…
Io credo in questo tipo di interventi di protezione…Lo so benissimo che purtroppo la maggior parte delle persone non la pensa così, ma credo (e voglio credere seppure può sembrare un’utopia) che le cose si possano cambiare…Internet è sicuramente un mezzo potente per la comunicazione e l’informazione delle persone (anche se alcuni siti hanno l’usanza della censura)…quello che può essere veramente utile è la verità, anche se non ci piace ed è controcorrente rispetto al pensiero comune.

Se ci sono altre verità invisibili da sapere io sono qui!..."


Ciao a tutti,
Pamela
"..."Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci..." - J.M. -
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 13:38
Ho appena risposto in privato a Pamela e leggo solo ora i post.
Confermo quanto da me scritto in precedenza e, in merito all'intervento di Giorupta, vorrei dire che i "dirigenti" sono circa 14 per ogni AMP, prendono un bel gettone di presenza e, sostanzialmente, vorrei sapere quanto tempo impiegano per il parco e, sorattutto, cosa fanno materialmente oltre a riempire di chiacchiere una stanza.
A questi vanno aggiunti i vari "dirigenti" gestori che non fanno le guardie ma "dirigono". Insomma, in un'azienda privata esiste tutto questo?
Come si dice... "E' TUTTO UN MAGNA-MAGNA!!!" LOL
 
Il caso portato da Pamela fa incece eccezione e, personalmente, sono nel mio modesto "piccolo" assolutamente favorevole affinché possa esser protetta un'area ormani "morta". Proprio il suo grave stato dovrebbe preservarla dagli squali dell'escursione subacquea e/o turistica. Rimane solo, in me, il dubbio su quanti soldi verranno spesi per costituire e mantenere quello che si sostanzia in un divieto. Una legge/ordinanza non costa effettivamente molto ma ponendola come "parco" verranno stanziate bei fondi e verranno dati incarichi... insomma un bel giro di soldi per solo per porre un divieto. Mi viene comunque un dubbio, chi va a pesca in un'area "morta"?
 
Bon, buona giornata ragazzi! Wink
Andrea
 
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 14:46
Andrea tu continui a mischiare e confondere l'utilità del parco dal punto di vista della quantità di vita e di pesce con gli sperperi tipicamente nostrani dei politici e degli enti pubblici.
 
E' verissimo quello che scrivi sulle centinaia di amministratori pubblici che fanno di tutto fuorchè amministrare, ma l'utilità del parco è un'altra cosa.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 15:25
Qualcuno mette in dubbio l'utilità degli ospedali pubblici, o delle scuole pubbliche, guardando agli sprechi e non solo che spesso ci sono in questi enti?
Solo per fare un esempio...

Dovremmo cercare di far bene le cose e tenere a debita distanza i furboni, anziché NON farle perché qualcuno ne approfitterebbe.

Il buon fine di un parco rimane un nobile ideale da perseguire.

Sirio93
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 28 Settembre 2008 alle 20:51
Ciao!
Sicuramente in una visione idealistica i parchi sono perfetti....permettono di proteggere zone di interesse biologico...favoriscono il ripopolamento ecc ecc...
Ma i parchi DEVONO essere anche fruibili perchè sono un bene di tutti....e nella realtà purtroppo molto spesso non è così.
Io porto l'esempio del parco delle 5 terre...per i non residenti è diventato off-limits...
Mi sono immersa alle Isole Medas...parco da 20 anni...lì il parco funziona ma è fruibile da chiunque...ho fatto anche immersioni fuori dal parco e l'unica differenza che ho riscontrato è stata che fuori dal parco i pesci sono  spaventati dai subacquei, cosa che non succede dentro...
Stessa situazione Portofino, paghi il ticket (che trovo giusto se aiuta nella gestione del parco) e ti fai la tua immersione.
Trovo poi ASSURDO demonizzare i pescatori in apnea...quelli che fanno la pesca più selettiva...mentre dentro ai parchi in zona B fanno pescare con canne e lenze che secondo me sono i metodi che fanno più danni

Ilaria
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 11:45
Postato originariamente da ilariasd


Trovo poi ASSURDO demonizzare i pescatori in apnea...quelli che fanno la pesca più selettiva...mentre dentro ai parchi in zona B fanno pescare con canne e lenze che secondo me sono i metodi che fanno più danni
 
Ma scusa, chi controlla il pescatore in apnea? nessuno, quindi chi me lo dice che non pesca tutto ciò che gli passa sotto tiro? nessuno.
Bene adesso come fai a dire che fanno pesca selettiva!!!???
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 15:44
Quoto Zena.
Quando un pescatore "seleziona" un grosso dentice io non lo vedo più e lui non popola più il nostro bel mare.
Chi ha detto che è giusto selezionare? A che pro? Gli animali esistono da centinaia di milioni di anni senza aver avuto bisogno dell'uomo che li selezionasse!
Dentro i parchi con canne e lenze? Ma no, dovrebbero vietare *anche* questa forma di pesca, nei parchi.
Attenzione avverto e ammetto di essere molto radicale a questo riguardo. Almeno nei parchi!
Scusate, i parchi permettono anche di ripopolare di pesce un'area... mica per i pescatori! Altrimenti siamo daccapo.
Cordialmente,
Sirio93

IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 22:55
INVECE ALMENO ALLE 5 TERRE DENTRO AL PARCO (ZONA C..ZONA B DOVREI CONTROLLARE) LA PESCA CON LA LENZA E CANNA E' CONSENTITA...
Sirio forse non sai che a livello biologico (e ti parlo da biologa marina) pescare un pesce grosso non comporta problemi...perchè quel pesce ha già concluso il suo ciclo riproduttivo...anzi da un punto di vista strettamente biologico sottrae nutrimento (che "spreca" per mantenere le sue dimensioni..che più di tot non aumenteranno) agli stadi giovanili che invece ottimizzano il cibo perchè hanno il tasso più alto di crescita....è semplice dinamica di popolazione...crea il problema pescare un pesce piccolo sotto taglia...sai cosa vuol dire sotto taglia?
Evidentemente no...sotto taglia vuol dire che quel pesce non è ancora arrivato alla maturità sessuale e non si è riprodotto...
E' questo il punto cardine legato all'impoverimento del pesce....è per questo che si sente parlare tanto delle dimensioni delle maglie delle reti...è per questo che è più pericolosa a livello biologico la pesca con la canna e con la lenza...hai mai visto cosa si tira su la maggior parte delle volte con la canna...pesciotti che saranno si e no 1 etto...
E' il pescetto da 1 etto che deve essere protetto e non il sarago da 1 chilo...quello il suo "ruolo biologico" l'ha già compiuto.
Con le posizioni integraliste da una parte e dall'altra non si risolve nulla...serve una GESTIONE OCULATA...affidata a persone che sono preparate in materia..purtroppo la maggior parte delle volte non è così.
Il discorso non è se è giusto oppure no selezionare....è la semplice catena alimentare..solo che se pesco con la canna va bene...se pesco in apnea no...è assurdo!...in base al tuo ragionamento non si dovrebbe più nè pescare (con nessun metodo) nè cacciare...mi sembra un pò esagerato...naturalmente è il mio modesto parere...


Per Zena....ma sai di cosa stai parlando?! Li frequenti i pescatori in apnea? Li hai mai sentiti i loro racconti di pesca? Molto difficilmente il pescatore in apnea spara a pesci sotto taglia...perchè le cose sopra scritte le sa benissimo..poi sicuramente come in ogni posto ci sarà la mela marcia...ma è ora di finirla di demonizzare questa categoria...


Ilaria

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 00:41
Cara Ilaria,
mi piacerebbe che ci si limitasse a quello che è stato scritto senza fantasticare sull'ignoranza di chi espone con fermezza ma tranquillità un proprio personale pensiero. Se non si partisse da posizioni preconcette si capirebbe che io non concepisco la selezione in un parco nel senso di NON pescare i pesci grandi! Mica nel senso di pescare ANCHE quelli piccoli. So cos'è un pesce di taglia piccola e perché non va pescato, anche se non sono biologo. Di certo non ne parlerei se fossi tanto ignorante da non saperlo.

Che senso ha un parco se ci si può pescare? Io non so di parchi montani o comunque terrestri dove si può cacciare.

Chi vuole pescare vada fuori dai parchi. Punto. Lì non c'è pesce? Chissà perché...

Io sono un subacqueo che va in mare per vedere la vita che lo popola. Posso chiedere delle zone non dico vergini ma almeno tutelate dove la stessa possa evolversi in piena libertà?

Si sta difendendo la pesca in un parco. Perdonami ma sono costernato ed ho l'impressione che si cerchi solo un compromesso politico con la popolazione locale per farne tollerare l'esistenza.
Salvo interventi per rimediare a danni fatti in passato dall'uomo (danni causati dalla caccia e dall'antropizzazione) non mi risulta che in parchi "terrestri" ci sia un equivalente... ma mi sbaglio sicuramente.
Ouch

Ora ti faccio una domanda perché non l'ho capito bene.
Com'è che nella zona A del parco delle Cinque Terre ho visto decine di Polpi anche grossi... e a Portofino in zona B non ne ho visto mezzo in almeno 20 immersioni? Sicuramente sono stato sfortunato, ma la legge dei grandi numeri mi fa pensare che a Portofino ce ne siano veramente pochi.
Ci sono differenze a livello di habitat?
A Portofino è concessa la pesca?
Ci sono pescatori di frodo?
Sono veramente sfortunato?
Smile

Cordialità
Sirio93
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 08:47
Dimenticavo...
Postato originariamente da ilariasd


...in base al tuo ragionamento non si dovrebbe più nè pescare (con nessun metodo) nè cacciare...mi sembra un pò esagerato...naturalmente è il mio modesto parere...

certo!
Sto dicendo:
Nei parchi dovrebbe essere scontato, giusto e logico che ogni tipo di pesca fosse vietato, e questo divieto fatto rispettare.

Ed evito di parlare di caccia e di pesca fuori dai parchi perché apriremmo un flame che non vi dico.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 09:17
Postato originariamente da ilariasd



Per Zena....ma sai di cosa stai parlando?! Li frequenti i pescatori in apnea? Li hai mai sentiti i loro racconti di pesca? Molto difficilmente il pescatore in apnea spara a pesci sotto taglia...perchè le cose sopra scritte le sa benissimo..poi sicuramente come in ogni posto ci sarà la mela marcia...ma è ora di finirla di demonizzare questa categoria...


Ilaria

 
Ilaria.. ascolta, io non ho la cultura di biologia che sicuramente tu hai, ma per favore dato che non ci conosciamoo non darmi dell'ignorante.
 
Io si, so di cosa sto parlando perche di pescatori in apnea ne vedo tanti, dato che non c'è nessun controllo e dato che le lacune di informazioni sono molte vedo spessissimo pescatori in apnea e con la canna che portano a casa i loro piccoli trofei fatti di pescetti da 2 etti quando va bene, la risposta che mi danno sai qual'è? "dai su che male vuoi che faccia io, il mare è pieno di pesce"
tu mi dici che la pesca con la canna non fa danni, bene ogni sabato e domenica sul relitto dell'Haven vedo pescatori con la canna che sai cosa pescano? ANTHIAS. dov'è adesso la selezione?
 
e ora di finirla con la pesca nella aree parco punto e basta.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 16:15
Ciao.
anch'io ho espresso la mia opionione e se andate a rileggere il mio post la parola ignorante non compare da nessuna parte e mai mi permetterei di dare dell'ignorante a qualcuno...
Sicuramente il tono con cui ho scritto il post era "caldo" ma non ho mancato di rispetto a nessuno...penso che se leggo cose "imprecise" ho il diritto di puntualizzarle o quantomeno di dissentire.
Zena se rileggi bene io sulla pesca con la canna ho esattamente detto il contrario...che fa più danni che quella in apnea...e se rileggi altrettanto bene ho scritto che i pescatori in apnea non sparano ai pesci sottotaglia ma che come dappertutto ci sono eccezioni...quindi vedi che concordiamo?!

Per quanto riguarda Portofino...non conosco il suo regolamento ma non penso sia permesso pescare...
Il parco delle 5 terre ha un regolamento "tutto suo"....in tutti i parchi marini in zona non si potrebbero fare immersioni (a giannutri per esempio tassativamente vietato)..sai chi va a fare le immersioni in zona A alle 5 terre? I diving residenti delle 5 terre...è logico che il numero di sub che si immerge lì è nettamente minore a quello della zona B di Portofino...anche noi subacquei con bombole che andiamo solo a guardare creiamo disturbo...
Anch'io a Portofino non ho mai visto un polpo...ma sinceramente c'è ben altro da guardare.....

Mi scuso se il mio tono è stato un pò acceso e non era assolutamente nelle mie intenzioni offender nessuno

Ilaria
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 18:29
Ciao, per quanto ricordo e comunque è quasi uguale a tutti i parchi (perchè non avrebbero nessuna autorizzazione alla loro creazione ne dalle autorità comunali/provinciali/regionali e statali) la pesca è autorizzata a livello professionale a coloro che muniti di regolare licenza siano residenti nei comuni in cui sorge la riserva ad eccezione della zona A. In alcuni casi vengono cocessi permessi di pesca in zona B ed anche per la pesca sportiva a monte di un pagamento di una licenza speciale della durata annuale.
Come strumenti di pesca, reti da posta, nasse e canne.
Poi alla fine pescano come e con che cosa vogliono ma il punto è:
"A COSA SERVE DELIMITARE ZONE DI MARE SENZA, LIMITARNE LA FRUIZIONE ALLA COMUNITA', CONSENTIRE LO SFRUTTAMENTO ITTICO CON LICENZE DI PESCA, SE NON A FARE CASSA A FAVORE DI POCHI?"

Allora andiamo nel parco del Gran Sasso e spariamo ai cinghiali, cervi e daini tanto poi paghiamo il biglietto.....?!

Mi ripeto che non metto in dubbio l'ideale del parco marino ma quando entrate nei parchi terresrti vi chiedono 30/40 euro e l'obbligo di una guida e l'impossibilità di visitarlo soli?

NO!!

E allora basta con l'imprenditorialità privata delle riserve marine. E anche con i responsabili che di mare, pesca, subacquea non capiscono niente.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 01 Ottobre 2008 alle 17:16
Mike concordo pienamente con te!! Al 100%!!


Ilaria
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet