![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Ciao Aida, ho visto anch'io le foto su NGM ed anche a me piacerebbe assistervi personalmente e non è detto che prima o poi non lo faccia, anche se gli squali non sono i miei animali preferiti Protesilao P.S. I miei animali preferiti sono gli anfibi: rane, rospi, girini, tritoni, e gli insetti acquatici, e prima o poi mi immergerò in stagni e laghetti per fotografarli |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
maxsqualo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
![]() |
cara simo8inz ti chiedo scusa ma non sapevo che sei una dolce femminuccia. con affetto massimo
![]() |
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Salve, o prode Protesilao, Io non mi riferivo a quelle foto lì Sarò felice di mostrartele quando tornerai... "sul continente" Un abbraccio Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
simo81nz
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Marzo 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 16 |
![]() |
Tranquillo Massimo!!!Comunque nessuno ha svelato l`arcano dubbio...mako o bianco?Anche se la maggioranza va per la prima ipotesi!!! UN SALUTO A TUTTI |
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
[QUOTE=stellinamare200]
Io non mi riferivo a quelle foto lì Sarò felice di mostrartele quando tornerai... "sul continente" Allora ci conto, ci vediamo ad ottobre, Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
protesilao
![]() |
Postato originariamente da simo81nz
Comunque nessuno ha svelato l`arcano dubbio...mako o bianco? Carissima Simona,mi appariva chiaro come il Sole che per molti di noi non sussistevano dubbi: è un Mako!!!! Un caro saluto, Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
simo81nz
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Marzo 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 16 |
![]() |
Che antipatico!!!!Scherzo...va bene! Un salutone a tutti |
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Opterei per il mako, principalmente per una ragione: se in loco il Dr.
Steven Campana, Bedford Institute of Oceanography, ha stabilito che è
una femmina di 24 anni, avrà anche azzeccato la specie, spero!
![]() A parte questo, a favore del mako c'è la coda lunata, con il lobo inferiore più sviluppato (evidente però solo nella prima foto) e le due corte pinnette (la seconda dorsale e l'anale). Anche la colorazione del ventre, chiaro solo nella parte più bassa, fa pensare più a un mako che a un bianco, che dovrebbe avere il ventre più chiaro e con un'area più ampia. A favore del bianco ci sarebbe la distribuzione, ma le differenze sono minime. Le foto del povero bestione sul montacarichi non aiutano più di tanto, per cui non resta che fidarci di Mr. Campana... |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
simo81nz
![]() |
Mai messo in dubbio..la mia era solo curiosità,per ampliare le mie conoscenze! Grazie... |
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
River
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Uno squalo ha azzannato e ha ucciso una ragazzina di 14 che faceva surf
in Florida. Lo hanno detto poco fa al telegiornale (mostrando per altro immagini di repertorio di uno squalo balena che non c'entra niente). Poi, figuratevi, su questo forum, continuate a dire tutte le cose che vi fanno stare tranquilli. "E' più facile essere colpiti da un fulmine!!" Giusto? Peccato che al TG non l'ho mai sentito, eppure sarebbe sensazionale anche questa come notizia. Saluti River |
|
by River
"Anche gli aquiloni credono che il mondo sia attaccato ad un filo.." |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
------------------------------ A 14-year-old girl died Saturday after a shark attacked her while she swam in the Gulf of Mexico of the Florida coast, police said. The teen was swimming with a friend using boogie boards in front of a campground near the Sandestin Golf and Beach Resort, near Destin, Fla., when the shark attacked her leg, CNN reported. For a regular swimmer, she was pretty far out, Capt. Danny Glidewell, of the sheriff's office, told CNN. The girl was about 200 to 250 yards offshore. The teen's friend saw the attack, he said. Although shark sightings are not uncommon along the Florida coast, there had been no shark sightings Saturday before the attack, said Lt. Frank Owens of the Walton County Sheriff's office.
Green flags indicated calm surf on the beach.
Non è che "su questo forum continuiamo a dire le cose che ci fanno
stare tranquilli", esprimiamo i nostri punti di vista, confortati da
chi studia da anni questi fenomeni e il comportamento degli squali. Non
c'entra niente lo stare tranquilli con il dare il giusto peso alle
cose. Che ci siano delle zone a rischio, nessuno lo ha mai messo in
dubbio: ma va anche valutata la probabilità che avvenga un fatto del
genere. Quanti milioni di bagnanti e surfisti ci sono in questi giorni
in giro per il mondo? Tanti. Però un attacco di squalo fa notizia e
scalpore, decine di morti sulle autostrade ogni week-end invece non fa
più notizia, ci siamo abituati, è un dato statistico che si aggiunge ad
un lungo elenco. Però c'è gente che ha paura a fare il bagno, ma
viaggia in autostrada serenamente. Non è un controsenso? |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
River
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Si si vabbuò. Pensatela come volete, io la vedo sotto altri punti di vista
che non possono non essere presi in considerazione secondo me. Però ognuno è libero di pensarla come vuole, giusto? Secondo me, statistiche o no su cosa è più frequente (e le statistiche vanno dimostrate secondo me), esiste un pericolo reale in alcune acque relativo ad alcune specie di pescecani, e non può essere ignorato. Certo non nelle nostre, ma solo per una questione di densità delle specie comunque. In altre acque capita frequentemente invece di essere attaccati (lasciando perdere i motivi e le cause) dagli squali. Io ritengo che qui si faccia con molta semplicità una propaganda di "anti allarmismo" difronte a problemi come questo, per puro spirito animalistico e vi sia uno schieramento non obbiettivo sempre a favore di qualsiasi animale, solo per il fatto che è un animale e che quindi non sia giusto ritenerlo responsabile. A me sa pesantemente di luogo comune. Il pericolo più grande sulla Terra è sempre l'uomo e questo penso che lo condividiamo tutti, ma ci sono anche altri pericoli insidiati nella natura e questo non va ignorato o sottovalutato. Cosa che qui ho visto fare. Scusatemi ma io la penso così. |
|
by River
|
![]() |
|
paul
Newbie ![]() Iscritto dal : 27 Giugno 2005 Da: Armenia Status: Offline Posts: 2 |
![]() |
abito a Marina di Carrara dal 1989 ad oggi sono stati documentati vari attacchi di squali nella mia zona!sia a Surfisti(marinella. La Spezia,)caso ISAF 1771,sia a Sub (Baratti)caso ISAF 1996,sia a canoisti (Santa MArgherita Ligure)caso ISAF 2101,sia a Sub (Riomaggiore)caso ISAF 1662! TUTTI RIGOROSAMENTE DOCUMENTATI! il surfista ferito fu personalmente curato da mio padre allora rianimatore all'ospedale di Carrara. tralascio le infinite storie NON ducumentate raccontatemi dai pescatori professionisti e amatoriali. io sono un appassionato canoista,non ho mai visto nulla,ma vi assicuro che chi conosce BENE il mare(e non come sub della domenica o di improvvisate vacanze ai tropici),rispetta lo squalo e soprattutto lo teme! chi ti invita a non avere paura è soltanto uno sbruffone o un incosciente!
|
|
paul
|
|
![]() |
|
maxsqualo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
![]() |
caro paul bisogna ricordarci sempre che noi esseri umani siamo soltanto ospiti nell'ambiente degli squali. pertanto siamo noi che ci dobiamo adeguare a loro no loro a noi. io sono soltanto un sub che ammira e rispetta questi esseri meravigiliosi. ricordati anche che non esistono i sub della domenica esistono i sub e basta
|
|
![]() |
|
River
![]() |
Ragazzi sono assolutamente d'accordo con Paul e vi dirò di più, faccio da
portavoce per le ultime notizie e rilevazioni effettuate sui casi di incidenti causati da squali: 21-06-2005: Vietare.il.chumming.in.sudafrica ---------------------------------------- L'ultimo attacco fatale avvenuto in SudAfrica ai danni di un subacqueo ha riaperto feroci polemiche sull'eventualità di far cessare per legge il cosidetto "chumming", ovvero la pratica che consente con abbondante pastura di richiamare i grandi squali fin sotto le barche, adottata da svariati tour operator che orbitano nel settore turistico delle grandi emozioni. Un nutrito gruppo di persone, comprendenti surfer, bagnanti comuni, scienziati e medici chirurghi hanno scritto una lettera indirizzata al Ministro sudafricano per gli Affari Ambientali e Turistici Marthinus van Schalkwyk, chiedendo un intervento urgente in materia. Nella missiva si chiede inoltre di adottare le stesse leggi vigenti in California, dove è proibita qualsiasi interferenza da parte dell'uomo con i grandi squali bianchi. Tra i firmatari di tale documento vi sono lo zoologo Graham Noble, l'olimpionico Ian Ainslie, e il surfer Brian Bernstein. 22-06-2005: Bianco .in.Sicilia: -------------------------- messaggio: AVVISTATO SQUALO BIANCO NEI PRESSI DEL FARO DI CAPO GRANITOLA-MAZARA DEL VALLO GIORNO 22 06 2005 23-06-2005: Dente.nella.ferita -------------------------- Ennesimo attacco di squalo in Florida dove un ragazzo di 20 anni è stato morso mentre nuotava a largo della spiaggia di Paradise nella contea di Brevard. Il ragazzo del quale non si conosce l'identità, ha scoperto nella sua ferita un dente del predatore, ricoverato al Holmes Regional Medical Center le sue condizioni non destano particolare apprensione. Un attento esame del dente rinvenuto permetterà di stabilire con certezza la specie responsabile dell'attacco. 23-06-2005: Tragedia.alle.Vanuatu: -------------------------------- Una bambina di sette anni è stata attaccata è uccisa da uno squalo mentre si trovava in vacanza nell'arcipelago delle Vanuatu, una trentina di isole situate in pieno Oceano Pacifico a circa 1.500 chilometri ad est dell'Australia. La bambina, Alysha Margaret Webster, originaria di Whitianga in Nuova Zelanda, era giunta con la famiglia alle Vanuatu per trascorrere una breve vacanza, dalla capitale dell'arcipelago Port Vila, avevano raggiunto con un imbarcazione l'isola di Malékoula per partecipare ad una festa. L'isola purtroppo non è nuova a questo genere di attacchi, in passato infatti diverse persone hanno perso la vita a causa degli squali, ma la presenza di un gruppetto di locali in mare con la bimba aveva in un certo senso mitigato le paure. Paure che si sono trasformate in terrore quando nel pomeriggio la bambina, intenta a nuotare ad alcune decine di metri dalla riva ha subito l'attacco di uno squalo, le conseguenti ferite non le hanno lasciato scampo e per la piccola non c'è stato più nulla da fare. Prostrati dal dolore ed in forte stato di shock i genitori con la salma della loro bambina son tornati a Port Vila grazie ad un aereo messo loro a disposizione, nei prossimi giorni espletate le pratiche di rito potranno far ritorno in Nuova Zelanda. Un esame accurato permetterà di stabilire la specie responsabile dell'attacco. 25-06-2005: Texas. Squalo.tra.i.bagnanti: ------------------------------------- L'isola di South Padre si trova davanti le coste del Texas in pieno Golfo del Messico, rinomata dagli statunitensi per le sue spiagge e per il divertimento che offre loro la sera, l'isola viene presa d'assalto quasi tutti i week-end da frotte di turisti impazienti di bagnarsi nelle sue acque, apparentemente tranquille. Lo scorso fine settimana la serenità del luogo ha ceduto il posto alla paura, un uomo intento a pescare dalla spiaggia Access 6 con la sua canna da pesca, ha intravisto un ombra aggirarsi tra ignari bagnati a pochissimi metri da un gruppo di bambini che giocavano in mezzo metro d'acqua. Insospettito, l'uomo ha continuato a scrutare l'acqua dove è apparsa finalmente la sagoma di uno squalo di quasi 2 metri, i richiami dell'uomo hanno contribuito a far uscire tutti dal mare e molte sono state le persone completamente all'oscuro della potenziale minaccia che incombeva su di loro. Il predatore, uno squalo toro, successivamente è stato catturato e vista la specie, particolarmente aggressiva e comune nelle acque del golfo, rimane un miracolo che nessuno dei bagnanti presenti in quel momento sia stato attaccato. La cattura dello squalo è stata immortalata da un video amatoriale. 26-06-2005: Spiagge.hawaiane.chiuse.ai.bagnanti: -------------------------------------------- Le spiagge ad ovest di Maui nelle Hawai'i sono rimaste per il secondo giorno consecutivo chiuse, dopo gli innumerevoli avvistamenti di squali che si sono susseguiti in questi giorni. I tratti di mare interessati dal divieto di balneazione a scopo precauzionale sono la baia di Mokule`ia e quella di Honolua, in quest'ultima sono stati segnalati ben sei squali quasi a ridosso della spiaggia. Il provvedimento restrittivo è arrivato anche per le acque prospicenti il Fleming Beach Park dopo un ennesimo avvistamento da parte degli addetti alla sicurezza, gli stessi credono che gli squali siano stati attratti vicino le spiagge da diversi esemplari morti di akule, un pesce comune in quelle acque. 27-06-2005: Attacco.nella.baja.california: ------------------------------------- Lungo le coste della Baja California, penisola messicana al confine con gli Stati Uniti si erano susseguiti gli avvistamenti di squali sin dai mesi scorsi, ma le autorità, nonostante le innumerevoli segnalazioni non avevano mai preso in seria considerazione l'eventualità di chiudere gli arenili. A farne le spese un turista trentaquattrenne originario del Colorado, in vacanza a San Jose del Cabo. L'uomo si trovava sul suo surf poco fuori la spiaggia di San Luis a 12 chilometri da San Jose, quando ha avvertito un forte dolore al piede in seguito al morso di uno squalo, dopo il panico iniziale conseguente l'attacco ha iniziato a gridare all'indirizzo di un gruppetto di amici che lo hanno aiutato ad uscire dall'acqua. Immediatamente scattato l'allarme le autorità hanno provveduto ad allertare i bagnanti presenti sulle spiegge di San Luis, di Santa Elena e di Zacatitos, sono cominciate le ricerche nella speranza di individuare lo squalo, ma finora sono state alquanto infruttuose. 27-06-2005: Faccia.a.faccia.con.uno.squalo.tigre: ------------------------------------------- Il divieto di balneazione adottato su alcune spiagge a Maui, dove nei giorni scorsi si erano susseguiti avvistamenti di squalo, non è riuscito nell'intento di tenere lontano dall'acqua i bagnanti che si sono riversati su altri lidi vicini. Tra i tanti che si sono avventurati in mare sabato scorso, un uomo di 49 anni ha subito l'attacco di uno squalo tigre di 2 metri. Brad Grissom questo è il suo nome, durante una pausa di lavoro ha ritenuto opportuno farsi una nuotata, spintosi poco fuori la spiaggia di Kamaole I è stato immediatamente avvicinato da un pesce, scambiato in un primo tempo per un grosso barracuda. "Ogni dubbio è stato fugato" racconta Grissom, "quando mi son ritrovato nel giro di pochi secondi faccia a faccia con lo squalo, del quale erano ben visibili le striature verticali lungo il dorso e la pancia di un bianco brillante". Continua Grissom, "non sapendo bene cosa fare ho sferrato un pugno sul muso quando questi si è fatto sotto, ma lo squalo è tornato su di me fortunatamente senza colpirmi, non ho visto la direzione che ha preso e mi sono messo a nuotare verso riva inziando a gridare, diversi bagnanti che erano in quel momento in mare mi hanno aiutato ad uscire dall'acqua incolume. Successivamente l'attacco gli addetti alla sicurezza hanno provveduto a chiudere le spiagge di Kamaole I, Kamaole II, Kamaole III e la spiaggia di Cove Park. Dello squalo tigre non è stata segnalata nessuna traccia". 28-06-2005: Muore.una.ragazzina.dopo.un.attacco: --------------------------------------------- Ennesimo attacco fatale di squalo nel giro di pochissimi giorni, dopo la morte della bambina neozelandese nelle acque dell'arcipelago di Vanuatu, oggi la stessa triste sorte è toccata ad una ragazzina quattordicenne nelle acque del Golfo del Messico. La ragazzina originaria della Louisiana, stava trascorrendo un periodo di vacanza in un camping, il Gulf Holiday Travel Park situato a circa 80 chilometri da Pensacola in Florida. Con un amica si son dirette a poco meno di cento metri dalla riva pagaiando sulle boogie boards, piccole tavole da surf, quando ad un tratto hanno notato un ombra scura muoversi sotto di loro, a questo punto lo squalo ha afferrato la gamba di una delle due ragazzine mordendola ripetutamente. In preda ad un forte shock le amichette sono riuscite comunque a tornare in spiaggia, soccorsa immediatamente in ospedale è purtroppo spirata poco dopo in seguito alle profonde ferite procurate. Il nome della vittima non è stato diramato, l'attacco è avvenuto a Fort Walton Beach, nelle acque antistanti il camping dove risiedeva la ragazza, il direttore dello stesso, Patrick O'Neill non ha rilasciato alcun commento, le autorità intanto, immediatamente dopo l'attacco hanno chiuso circa 40 chilometri di spiagge. La Florida detiene il triste primato di attacchi di squalo avvenuti in un anno, infatti nelle sue acque nel 2003 furono registrate 30 aggressioni. 28-06-2005: Trovato.squalo.dentro.un.lago: --------------------------------------- Un uomo, Mario Rodriguez ha trovato lungo gli argini del lago Okeechobee situato nel sud della Florida, uno squalo di quasi un metro e mezzo. Il pesce non più in vita è stato scoperto durante una passeggiata che l'uomo stava effettuando in una zona del lago, Rodriguez residente all'estremità nord del bacino idrico, non credeva ai propri occhi quando si è imbattuto nella carcassa dell'animale. Lo squalo, filmato da un emittente televisiva, sembra essere uno Zambesi, specie molto nota sia per la sua aggressività quanto per la particolarità che la contraddistingue, nuota infatti anche in acque dolci apparentemente senza nessuna difficoltà ambientale. Tuttora rimane un mistero di come l'animale sia riuscito ad arrivare fin li, non si eslude l'ipotesi che sia stato abbandonato da qualcuno. Gli esami che nei prossimi giorni verranno effettuati sul corpo dello squalo sperano di poter dissipare almeno in parte i tanti interrogativi. INOLTRE QUESTA, ANCHE SE VECCHIA COME NOTIZIA, E' MOLTO INTERESSANTE PERCHE' METTE IN LUCE UN COMPORTAMENTO TIPICO DEL CARCHARODON CARCHARIAS ANCHE SE NON SI TROVA IN DEBITO DI CIBO: 08-03-2005: Cattività.bianco.primi.problemi: --------------------------------------- Dal settembre del 2004 uno squalo bianco non ancora adulto è tenuto in cattività presso l'acquario della baia di Monterey in California. Preso accidentalmente da un pescatore, il giovane squalo è stato affidato alle cure dell'acquario, dove ha battuto ogni record di resistenza, mai prima d'ora infatti un grande bianco era riuscito a vivere per un lungo periodo la cattività. Con il trascorrere dei mesi però sono iniziati anche i problemi che la lunga prigionia comporta. Nell'ultima settimana lo squalo, una femmina vicina ormai ai due metri di lunghezza, ha attaccato due squali che nuotano con lei nella vasca, è riuscita ad uccidere il primo infierendo profonde lacerazioni con i denti perfettamente sviluppati e ferendo gravemente il secondo soccorso immediatamente dal personale dell'acquario. I ricercatori del complesso faunistico non riescono a trovare una ragione valida che spieghi l'accaduto, in quanto il grande squalo bianco è abbondantemente rifocillato. Mentre ci si chiede se non sia arrivato il momento di restituire al suo ambiente naturale il bianco, si è provveduto a trasferire in un altra vasca i pesci rimanenti, onde evitare nuove aggressioni. Ciao Gianni |
|
by River
|
![]() |
|
River
![]() |
P.S.: Vorrei trovare per sfizio altrettante persone "colpite da fulmine" nello stesso lasso di tempo in cui ho elencato gli attacchi denunciati. |
|
by River
|
![]() |
|
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet