![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
supermaurino
Newbie ![]() Iscritto dal : 09 Giugno 2005 Status: Offline Posts: 6 |
![]() |
e per finire ( sono prolisso, lo so, ma l'argomenti mi appassiona ) sul seguente link ho trovato le immagini in cui si certifica la cattura di un grosso esemplare di mako al largo della costa del Canada......ma a voi, non sembra piuttosto un esemplare di Grande Bianco?!?!?!?!?!! Che ne dite? http://www.flmnh.ufl.edu/fish/sharks/mako/largemako2004.html |
|
![]() |
|
River
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
A me sembra comunque un bianco !! Però c'è da dire che i Mako sono
della stessa famiglia dei grandi squali bianchi, e cioè i LAMNIDAE. Di cui tutti i componenti sono: il Carcharodon carcharias (Squalo Bianco), l'Isurus oxyrinchus (Mako pinna corta), l'Isurus paucus (Mako pinna lunga), e il Lamna nasus (lo smeriglio). Ho reperito una descrizione scientifica dello squalo Mako: ----- Mako ----- Isurus oxyrinchus Rafinesque, 1810 © Ian K Fergusson Descrizione: Lo squalo piu' aereodinamico. Fusiforme, con muso lungo e appuntito, grandi occhi senza palpebre e dentatura altamente in evidenza (perfino quando le mascelle sono virtualmente chiuse); denti lunghi, ricurvi all'indietro e a forma di pugnale senza dentellature o cuspidi basali; pinna caudale a forma di mezzaluna; forti chiglie caudali ma senza chiglie secondarie sul lobo ventrale. Prima pinna dorsale piuttosto alta; apice qualche volta arrotondato; origina dietro il punto libero delle pinne pettorali. Pinne pettorali piu' corte della testa (distanza dal muso alla quinta fessura branchiale). Pinna anale minuta, con l'origine circa a mezzavia al di sotto della base della ugualmente piccola seconda pinna dorsale. Color blu cobalto sul dorso, che si congiunge col metallico blu acciaio della forte linea di demarcazione sui fianchi superiori; al di sotto e' bianco con macchie scure nell'asse delle pinne pettorali; il margine anteriore e posteriore dei neonati e' frequentemente biancastro. In tutte le classi di grandezza, la giunzione tra il blu acciaio latero- dorsale e la pigmentazione bianca del ventre non e' chiaramente definita come nella linea di demarcazione del Carcharodon carcharias , tuttavia, dopo la morte la singolare pigmentazione superiore del corpo facilmente affievolisce nel grigio e puo' apparire superficialmente simile a quella dello squalo bianco. Una particolare forma scura di mako, ovviamente di questa specie, e' endimica delle acque delle Isole Azzorre e ha vaste zone di pigmentazione ad intrusioni latero-ventrali, nel muso, e nella parte posteriore del corpo, alquanto simili alle caratteristiche del mako pinna lunga Isurus paucus. |
|
by River
"Anche gli aquiloni credono che il mondo sia attaccato ad un filo.." |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Evviva gli squali, quelli veri! Protesilao |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
[QUOTE=supermaurino]
non sembra piuttosto un esemplare di Grande Bianco?!?!?!?!?!! Che ne dite? Ciao ho visitato il Link e mi sembra proprio un Mako, sia il Mako che il Bianco appartengono alla famiglia dei Lamnidi, ma il Mako ha la caratteristica di avere i due lobi della pina caudale di pari lunghezza e la pinna dorsale a triangolo isoscele. Ciao Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Esatto Antonio, si dice che la caudale del maco è più omocerca mentre
quella dello squalo bianco è eterocerca o almeno più eterocerca
rispetto aquella del maco!!!
Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
simo81nz
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Marzo 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 16 |
![]() |
Ragazzi..sarò ignorante ma a me sembra un enorme femmina di squalo bianco! La cosa che mi fa dispiacere però è che questo stupendo esemplare sia morto!Pensate che spettacolo in acqua...
|
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
maxsqualo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
![]() |
caro simo81nz hai perfettamente ragione magnifico esemplare. il problema è uno solo che in quelle foto quelli veramente pericolosi sono quelli a due gambe.
![]() |
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Secondo me è un Mako Lo evinco, principalmente, dalla forma del muso e dal colore che dal lato va verso il basso, oltre che dalla coda (sono daccordo con Scercola-Fabio) A presto Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
maxsqualo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
![]() |
mi associo anch'io al giudizio di stellinamare perche 3,30 mt per un bianco sono un po pochini. e poi il bianco ha il muso un po piu arrotondato nella parte estrema. buone bolle a tutti quanti
|
|
![]() |
|
simo81nz
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Marzo 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 16 |
![]() |
Infatti...ho premesso che la mia ignoranza è tanta in quanto i miei studi sono ancora acerbi..ma la passione è sicuramente tanta!Quindi mi fido del vostro giudizio!!Per quanto riguarda l`uomo,credo che il non conoscere sia ciò che lo spinge ad andare contro questi animali,ovviamente ciò non giustifica nulla,anzi condanna!Credo che bisogna fare tutto il possibile per far conoscere al meglio gli squali affinchè le persone ne rimangano affascinate e non impaurite!!Ma credo che questo rimarrà solo un mio sogno e di tutti quelli che la pensano come me! ps.per maxsqualo...sono una ragazza non un ragazzo!! Baci.. |
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
protesilao
![]() |
Ciao Simo8inz (cosè un personaggio di Guerre stellari? Evviva la passione , la curiosità di conoscere che dimostri di avere Purtroppo la maggior parte del genere umano cerca sicurezze e la conoscenza spaventa, è un retaggio culturale difficile da scrollarsi, da qui nascono odi, guerre, religioni antropocentriche e sedative...ma il discorso sarebbe troppo lungo; ti racconto un aneddoto: la maggior parte delle persone che vedono foto di animali le commentano con: "si mangia?" O tempora , o mores! Un caro saluto, Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
protesilao
![]() |
[QUOTE=maxsqualo]
perchè 3,30 mt per un bianco sono un po pochini. Ciao Max, la misura non significa nulla, gli squali crescono con simpatia, Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Postato originariamente da Scercola Esatto Antonio, si dice che la caudale del maco è più omocerca mentre quella dello squalo bianco è eterocerca o almeno più eterocerca rispetto aquella del maco!!! Ciao Concordo con Fabio; è (anzi era) un Maco. Purtroppo fino a quando la stupidità dell'uomo si ciba con vitamine sarà difficile far capire quanto stupido è. |
|
![]() |
|
simo81nz
![]() |
assoluatamente d`accordo con te Protesilao!!Comunque la mia è passione e studio..mi ha rovinato la biologia baci a tutti!!Alla prossima! |
|
simo81nz
|
|
![]() |
|
protesilao
![]() |
Ciao Simona, anche il bianco salta fuori dall'acqua, ho un bel documentario Ng di Doubilet( e se non ricordo male, ha collaborato anche il "famigerato" Spielberg ciao, Protesilao |
|
Antonio Colacino
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Io ho delle foto bellissime dei cosidetti "Squali volanti". Si tratta di una tecnica predatoria degli squali bianchi, praticata sopratutto in alcune aree geografiche in cui la morfologia del fondale li "costringe" a partire a "razzo", se sono ad una certa profondità, una volta puntata la preda. Questo fa sì che schizzino fuori dall'acqua, con la preda immediatamente tra le fauci e piroettino in aria per poi rituffarsi in acqua. Ho visto anche un documentario che mostrava queste "prodezze". Mi piacerebbe vederle da vicino... Ciao Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet