Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Olympus c8080 e PT-023(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ennedipi
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Olympus c8080 e PT-023
    Postato: 09 Gennaio 2005 alle 10:18

Ciao a tutti,

la domanda è questa: volendo passare dalla gloriosa Nikonos V al digitale, pensavo alla macchima in oggetto, qualcuno già l'ha provata???

Grazie.

Niko NDP
IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
bullet Postato: 11 Gennaio 2005 alle 21:54
Personalmente non l'ho mai usata ma da quello che ho potuto constatare nei diversi forum (scubaboard.com o http://www.digitaldiver.net/) si tratta di una combinazione costosa e poco efficace. Per il prezzo che ti troveresti a sborsare e' probabilmente piu' sensato pensare a una DSRL con scafandro.
lele
IP IP tracciato
diefabry
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Gennaio 2004
bullet Postato: 08 Febbraio 2005 alle 18:01

Io personalmente possiedo la combinazione che tu vorresti e mi trovo assolutamente bene.

Ha un'ottima inquadratura, velocità di acquisizione delle immagini e la custodia è ben proporzionata.

Ti devi accettare però di non superare i 40/45 metri poichè oltre la custodia non è testata.

Diefabry
IP IP tracciato
zanigata
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 16 Luglio 2004
bullet Postato: 25 Marzo 2005 alle 18:57
ciao die. senti potresti darmi piu senzazioni in merito alla c8080 grazie
zanigata
IP IP tracciato
diefabry
Newbie
Newbie

bullet Postato: 25 Marzo 2005 alle 21:24
Sto partendo per un bel wek-end lungo in Francia a fare immersioni quando torno ti potrò dare maggiori delucidazioni ed impressioni sulla c8080 Ok
Diefabry
IP IP tracciato
zanigata
Newbie
Newbie

bullet Postato: 26 Marzo 2005 alle 23:15
grazie per la risposta, gentilissimo spero che siano buone perche' sto per acquistare la custodia pt-023
zanigata
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
bullet Postato: 27 Marzo 2005 alle 12:10
In effetti mi sembra che la scelta più opportuna sia la olympus 5060 con pt-20 che penso di procurarmi quanto prima.
Niko NDP
IP IP tracciato
diefabry
Newbie
Newbie

bullet Postato: 31 Marzo 2005 alle 17:05

Sono tornato dalla Francia con 160 bellissime foto (sono molto di bocca buona) e rimango sempre più contento del mio acquisto.

L'unica cosa che mi lascia un po' insoddisfatto è la segnalazione dell'esaurirsi della batteria infatti passa troppo repentivamente dal verde della massima carica al rosso della batteria in esaurimento.

Io come schede uso la XD da 32 mb in dotazione ed una SD da 1 Gb.

La prima la uso prevalentemente per le foto panoramiche avendo tale funzione attiva, cosa che la Sd non ha non essendo originale (costava uno sproposito).

La custodia ha un solo aggancio per un laccio di tenuta, non mi sarebbe dispiaciuto metterne un secondo.

Diefabry
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 07 Giugno 2006
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 17:31
Salve,

scusate se riprendo un topic un "pò vecchiotto" ma sto cercando una custodia usata PT-023 per Olympus  C 8080 WZ per foto dal kayak. Alcuni utilizzatori lamentavano la scarsa copertura del flash, la lentezza della messa a fuoco e una certa delicatezza strutturale dell'innesto oblò-cassa.

Visto che ormai sia la custodia che la macchina sono fuori produzione ed è difficilissimo trovare una PT-023 mi stavo chiedendo se a questo punto non mi conviene prendere una Ikelite OM8080.

Grazie per le risposte.

Kayakero 
Kayakero
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 17:40
Ciao,
la scelta della custodia/scafandro è sempre basata sull'uso.
Se non hai altri progetti (cambio macchina fotografica) allora vai sulla Ikelite.
Se invence hai in cantiere l'eventuale cambio della macchina, mi orienterei a cercare su eBay o similari la P-T023.
Purtroppo, anche se dissenso, il mercato corre a discapito dei consumatori.
Ma.........................è l'evoluzione.Smile Wink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie

bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 18:01
Grazie mille Franco per la risposta.

In effetti su E-Bay non c'è nulla, niente neanche sul mercato USA o JAP.

Ho anche già una reflex Canon 20D e avevo pensato ad una custodia Ewa Marine per utilizzarla sul kayak o per immagini half&half di altri scafi e a poca profondità. Ma ho dovuto rinunciare per la scarsa manovrabilità di tutto l'insieme che avevo già sperimentato a suo tempo con alcune reflex analogiche. Una custodia seria però mi costerebbe almeno 1500 eurozzi e il peso fuori dall'acqua sarebbe improponibile. 

La Olympus  C 8080 WZ è più piccola, ha uno zoom 28-140mm di eccellente qualità, corpo in magnesio, foto ben incise e sature, c'è il sistema di telecomando per eventuali autoscatti in navigazione ed il flash per il fill-in. la custodia PT-023 pesa poco più di 1,5 kg, ampia gamma di comandi, scatola a diffurose per flash, utile soprattutto in esterni più che sott'acqua e mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa in più.

Ho anche già messo un annuncio sul topic Compro e aspettiamo fiduciosi.

Ciao!

Kayakero
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 18:22
A questo punto, visto le tue valutazioni, considerato che non hai in mente di cambiare la macchina già collaudata, mi orienterei su Ikelite.
Purtroppo, come dicevo prima, è il mercato.
Pazienza.Wink
Smile

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
zanigata
Newbie
Newbie

bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 21:19
    ciao kayakero
volevo sapere una cosa riguardo il salvataggio in raw,
io ho una compack flash extreme 3 e per salvare ci metto circa 15 secondi però non so se con una scheda diversa il tempo cambia
ciao e grazie
zanigata
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie

bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 08:57
Ciao zanigata,

la relativa lentezza  della registrazione in RAW o TIFF dipende dal software della Olympus C 8080, un pò datato rispetto alle nuove compatte o reflex dotate di processori di ultima generazione visti i veloci progressi in questo campo,  anche se le CF Extreme III e le XD Higth Speed sono tra le migliori memory card oggi disponibili. C'è una bella prova sul campo proprio della C 8080 su www.dpreview.com (non so se si può mettere il link) che comunque ne  chiarisce con precise tabelle   anche gli aspetti legati ai vari tempi di scrittura nei  differenti formati, oltre che qualità ottica, riduzione noise e tanto altro.
Ciao
Kayakero
IP IP tracciato
guido
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 19 Aprile 2007
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 21:05

Ciao Kayakero,

scusa se ti scrivo adesso ,ma stavo girando su internet ed ho trovato questo forum. Io ho due olympus c8080 che uso esclusivamente sott'acqua. Inizialmente ho comprato la custodia originale pt 023 che ho usato per circa 20 immersioni. Poi dal momento che sono un maniaco ho preso la custodia ikelite. Ti premetto che la cusotdia ikelite è fuori commercio. Se può interessarti ho la pt 023 come nuova con guarnizioni di ricambio ancora imballate. la custodia è nel suo imballo originale.

Se la cosa ti può ancora interessare contattami all'indirizzo guidobonomo@hotmail.com
ti saluto
guido
IP IP tracciato
Kayakero
Newbie
Newbie

bullet Postato: 06 Maggio 2007 alle 18:13
Grazie guido,

ho già trovato una custodia originale PT-023 in ottime condizioni, praticamente inusata. Ti ringrazio comunque per l'attenzione.
Kayakero
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum