Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Parlarsi sott’acqua?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
giopei
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Parlarsi sott’acqua?
    Postato: 06 Settembre 2004 alle 01:15
Si vede proprio che sono finite le ferie, non si vedono + nuovi argomenti e le risposte arrivano con molta calma...
Per movimentare la cosa voglio sentire i vostri pareri:

Ho visto recentemente un servizio in TV, mi pare dall'Isola di Ponza, ma non è importante, in cui parlavano entusiasticamente di un sistema radio con cui la guida sub poteva parlare direttamente in auricolare ai sub escursionisti, descrivendo cosa vedere, dove, eccetera.

Mentre sono convinto che il mondo professionale abbia solo da guadagnare dallo sviluppo di una tecnologia del genere, ho pensato con raccapriccio ad una immersione "delle nostre" con qualcuno che ti ronza nelle orecchie cosa fare, dove guardare e spiegazioni varie.

Insomma, anche l'ultimo posto al mondo dove si quietava viene invaso dall'aggressione delle parole.

Io non mi assoggetterei mai ad un'esperienza del genere, già vorrei poter evitare il rumore dell'erogatore anche se è una compagnia a suo modo piacevole.

Voi cosa ne pensate?
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 10:31

Ciao Giorgio,

come va?? Io ho fatto ieri un'immersione ed è stato bello perchè siamo andati davanti a Cervo sui tetrapodi e abbiamo visto varie cose, tra cui uno scorfano rosso, 3 pinne nobilis (di cui son fiera di dire che la più grossa l'ho avvistata io in mezzo alla posidonia!!) e una grossa murena...

Tu ti chiederai perchè ti parlo di questo e come si collega tutto ciò al tuo discorso...

Beh, l'istruttore mi chiama a gesti e illumina piano un foro in un vecchio tubo...Io mi ci appollaio davanti con tanto di mani appese al bordo del foro...

Quando mi fa un gesto veloce che intima a togliere le mani...Io faccio un segno che indica: è una murena?? (insomma muovo la mano come se indicassi un serpente che striscia)...

Lui mi fa segno di sì (con l'ok)...

Io recepisco a pieno il messaggio...la murena non è docile come il polpo che avevamo accarezzato poco prima...

Fuori dall'acqua l'istruttore mi spiega che la murena è attratta dal bianco e che poteva mordermi e che sarà buona cosa comprare dei guanti...

Insomma, anche senza parole i concetti fondamentali son stati capiti, anzi è divertente capirsi anche perchè, a volte, per spiegare certe cose per cui non ci son gesti convenzionali, credo che basti fidarsi del buonsenso e si ci capisce benissimo...

e poi io adoro sentire solo il rumore delle bolle che escono dall'erogatore...e magari in lontananza qualche barca che passa e pensare che lì sotto siamo in un mondo che "pare" ( putroppo pare solo) inviolabile...

Quindi condivido appieno il tuo pensiero...niente chiacchiere sott'acqua!!!

Simo

Simo
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 11:45

A sharm ci parlavamo togliendoci l'erogatore e scandendo bene le vocali... se hai fiato.

Gira la leggenda che sia una pratica insegnata nelle didattiche FIPSAS... ;)

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 12:02
Postato originariamente da sasuke

A sharm ci parlavamo...

Si, Sasuke, parlarsi sott'acqua è possibile, ma giusto per emergenza... ed in quel caso ben venga la possibilità.

Io mi riferivo alle chiacchiere a briglia sciolta: ma chi ne ha bisogno, sott'acqua?

Quello che mi piace dell'immersione in apnea, a parte la soddisfazione della meta raggiunta, è proprio il fatto di apprezzare i rumori naturali e comunque il relativo silenzio, già l'immersione col respiratore a confronto mi è sembrata rumorosissima.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 12:10
Ciao Simona:
Se riesci a prendere una murena usando come esca un dito fammelo sapere: tu sei vegetariana, ma io no, e nella Zuppa ci sta troppo bene... .

Anch'io ieri ho visto una murena, o che era un'esibizionista o che credeva di essere molto mimetica, stava in pieno giorno appoggiata su un fianco lungo la spaccatura di un masso.

Permetti un parere? la foto non ti rende giustizia rispetto al vero, forse la compressione l'ha deformata: provvedere subito!
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 12:19

D'accordo! Viva il silenzio al 100%.
Spero che prendere la murena col dito e poi cucinarla non implichi la farcitura.. di dito appunto. :D

Io mi accontento di fotografarla. Ce ne sono un paio di belle nella sezione S. John, altre ne arrivano a breve...una con tanto di pescetto pulitore multicolor all'interno della bocca!!! ah la natura sa essere stupefacente, a volte... il pesce pulisce.. il dito te lo mozzica...

S.

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 12:19
Postato originariamente da Simona

... e che sarà buona cosa comprare dei guanti...

Penso che i guanti siano fondamentali!
Ti dico come mi sono regolato io: guanti lunghi e spessi per l'inverno, ed un paio col palmo in nylon spalmato e dorso in maglina , molto elastici da indossare da soli in estate per protezione e sopra gli altri in inverno per non rovinarli: funziona!

Non faccio pubblicità ma quelli protettivi, molto efficaci, sono di una ditta che comincia con S e finisce con PRO.

Comunque avere i guanti non deve incoraggiare a tastare tutto quello che si trova (un amico tornato da Marsa Alam ha detto che lì i guanti sono vietati anche se c'è una quantità di roba che punge o ustiona, così le mani si tengono...in tasca).
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 06 Settembre 2004 alle 12:26
Postato originariamente da sasuke

Io mi accontento di fotografarla.

Grande sito, Eya/ Sasuke, complimenti per l'impostazione e le foto.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 13:10

Postato originariamente da giopei

Ho visto recentemente un servizio in TV, mi pare dall'Isola di Ponza, ma non è importante, in cui parlavano entusiasticamente di un sistema radio con cui la guida sub poteva parlare direttamente in auricolare ai sub escursionisti, descrivendo cosa vedere, dove, eccetera. 

Se ti riferisci a sabato 21/8 su Rai1 beh, non era Ponza ma a Palinuro ed uno dei sub del servizio che poi era quello che parlava sott'acqua ero io.

In effetti a Palinuro mi occupo anche della Videobarca, scendo sotto con il granfacciale, ascoltino e telecamera e chi sta sopra vede quello che riprendo, stando in contatto continuo barca e sub (a dire il vero sto in contatto anche con altri sub sott'acqua che mi reggono il cavo e supporto luce) per poter fare anche una cosa interattiva.

Per parlare sott'acqua, beh anch'io a volte tolgo l'erogatore e scandisco le parole ... finora mi hanno capito.

Ciao
Alex
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 16:10

Penso che con il numero di sub che c'è oggi in circolazione, il fatto di tenere le mani in tasca e, aggiungerei, le pinne un po' discoste dal fondo o dalla parete, sia assolutamente indispensabile.

Certo in Mar Rosso  hanno vietato l'uso dei guanti proprio per scoraggiare  i "palpeggiamenti" ai vari animali, ma le cattive abitudine sono dure a morire.

Quanto alla possibilità di comunicare sott'acqua per me dipende molto da cosa stai facendo e soprattutto con chi ti stai immergendo.

Uno dei trucchetti per parlare è quello di cercare di non far uscire aria dalla bocca, altrimenti il rumore delle bolle copre il suono.

Un saluto a tutti

massimiliano

IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie

bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 17:44

Ragazzi,

giuro che non volevo far danni!! mi son solo aggrappata al tubo per poter vedere la murena...ma era un vecchio tubo in disuso delle fogne..credo..

Comunque prometto di non provarci più!!!...ma i polpi son simpatici...quelli si possono coccolare un po', no???

Ehy Gio, la mia bella murena nella tua pancia no!!

Comunque non cambio idea...sott'acqua meglio il silenzio!!!

Simo

Simo
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 19:04

Ciao Simo

sono convinto che anche nel rispetto dell'ambiente, come in molte altre cose, sia necessario applicare la regola del buon senso e quindi non criminalizzare indiscriminatamente qualsiasi interazione con la vita marina. E non credo proprio che il tuo sbirciare nelle tubo della fogna possa aver aggravato di molto la situazione del nostro mare.

Anche se per me rimane comunque valido il principio che più lasci in pace gli animali e meglio è.

Quanto al polpo, anche tu, a giudicare dai messaggi, sei un tipo molto simpatico, ma come vedresti il fatto di essere coccolata un po' da quelli che passano?

Immagino che vorresti poter scegliere...

Un salutone

massimiliano

IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 19:16
Postato originariamente da Alex

Se ti riferisci a sabato 21/8 su Rai1 beh, non era Ponza ma a Palinuro ...

Ok x Palinuro, infatti non ero sicuro, ma ho per casa una bimbetta molto esuberante, specie quando voglio ascoltare qualcosa in tv.

Così ho anche ascoltato la tua voce, senza ancora conoscerti...!

Evidentemente l'apporto della tecnologia e la sua evoluzione sono fondamentali, sia per questioni divulgative che per la sicurezza!

Ed assolutamente non volevo polemizzare con quanto detto nel servizio, non ne avrei nessun titolo e purtroppo non sono riuscito a seguirlo completamente per "interferenze fanciullesche". Se mi sono lasciato fraintendere me ne scuso.

La mia intenzione nel lanciare il tema era di sentire le opinioni di chi, come me, apprezza l'immersione in quanto ci fa sentire isolati in noi stessi ma autosufficienti, per le risorse materiali ma soprattutto morali che dobbiamo portare con noi e che ci aiutano a sopravvivere in un ambiente che possiamo amare ma non è sicuramente il nostro.

Pellizzari dice che fa apnea per "ascoltarsi dentro", cosa che senza dubbio apprezziamo anche "noi che facciamo le bolle".

Certo che col silenzio è un'altra cosa...

Un saluto e complimenti per la tua attività.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 09:46
Postato originariamente da LucidiMare

Quanto al polpo, anche tu, a giudicare dai messaggi, sei un tipo molto simpatico, ma come vedresti il fatto di essere coccolata un po' da quelli che passano?

Non ho parole, ottima analogia.

Ti spiace se la riciclo la prossima volta che il discorso verte su questo tema? oltretutto la penso esattamente come te.. e l'ultima guida egyptian che ho avuto in Mar Rosso m'ha perseguitato una settimana perchè al momento dello scatto di alcune foto molto "imbucate" osavo appoggiare un solo dito su un pezzo di corallo morto appositamente scelto o analoghi...

Intanto gli altri facevano gonfiare pesci palla che era una bellezza... mah
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 10:03

Ed assolutamente non volevo polemizzare con quanto detto nel servizio, non ne avrei nessun titolo e purtroppo non sono riuscito a seguirlo completamente per "interferenze fanciullesche". Se mi sono lasciato fraintendere me ne scuso.

A dir il vero non ho letto ne' riletto alcuna tua vena polemica, quindi di cosa ti vuoi scusare?

Un saluto e complimenti per la tua attività.

denghiu

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie

bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 10:12

Ok ragazzi,

io son la prima che cerca di non fare male a nessuna creatura (vi ricordo che son anche vegetariana da più di 10 anni...) son d'accordo anche sul fatto che le mani andrebbero tenute in tasca...ma vi assicuro che far uscire genitlmente un polpo dalla tana e accrezzarlo un momento in mezzo agli occhi per rilassarlo e osservarlo un momento con calma...beh non credo che sia un'atrocità...

Cioè...c'è gente che li pesca, li morde o gli gira la testa per farli stramazzare...ok...senza dubbio gli avremo rotto un attimo le "biglie" ma...

io non credo che in fondo lo abbiamo traumatizzato tanto...anche perchè gli altri sub conoscono bene le varie tane delle creature della zona e se queste non cambiano posto...insomma...vuol dire che una visita ogni tanto la sopportano...

O no??

Beh, certo il fatto che a Sharm (o affini) non facciano toccare nulla...lo capisco appieno...qui...se togliamo il polpo e la murena...non abbiam altro da cercare e vedere...

Simo

Simo
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum