Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Coolpix 4300 , scafandro e flash !!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Topic: Coolpix 4300 , scafandro e flash !!
    Postato: 12 Giugno 2004 alle 22:02

Ciao a tutti, è il mio primo post e colgo l'occasione per salutarvi.

Volevo sapere da voi come mi consigliaste di fare per l'acquisto di una digitale che vorrei scafandrare ed usare al mare durante le immersioni...

Attualmente ho una Olympus c350 Zoom , ma su consiglio di un mio amico fotografo credo che la cambierò con la Nikon coolpix 4300 poichè mi è stata fatta presente l'importanza di poter avere le impostazioni manuali , cosa che la olympus non ha ...

Ora, vorrei ovviamente scafandrare la macchina e so ben che dovrò spendere circa 200 euro e passa per questo ... Mi chiedo però, quando si fanno foto col flash, ci sono problemi di riflessione/rifrazione creati dal guscio o no ??

Come macchina, me la consigliate ?? Da terrestre so che è ottima, e poi , essendo di Torino, avrei la garanzia e la Nital proprio qui vicino ...

Sapete consigliarmi posti dove magari i gusci costano un po 'meno ??Grazie a tutti e buon week.

P.S. Se avete alternative o foto che avvalorerebbero un'altra scelta, plz postatele se è possibile, ve ne sarei grato ...

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 13 Giugno 2004 alle 14:29

Non ci sono problemi di riflessione, io ho una 4300 e ti devo dire che le impostazioni manuali mi sembrano poche, figuriamoci con una macchina che non ne ha!! Comunque se vuoi spendere poco  per lo scafandro compra quello dalle fantasea altrimenti l'ikelite (che posseggo) è un po' più costosa! Comunque di solito il flash interno non basta...comunque impostando 200 o 400 asa dovresti fare tranquillamente macro da 10 cm, che però non risulteranno illuminate perfettamente, ho risolto abbinando alla macchina un servo flash Ikelite ds 50, poi c'è bisogno di esperienza....io sono arrivato in pochissimo tempo a risultati accettabili!

se hai altri dubbi sono qui!

Ciao

 

IP IP tracciato
ilmacigno
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 14 Giugno 2004 alle 14:05

ho appena acquistato una coolpix 5200 che vorrei scafandrare con il suo nikon (WP-CP2), volevo chiedere se i controlli manuali della 4300 prevedono il controllo dei tempi e dei diaframmi in maniera diretta, (quindi senza passare dal controllo EV + o -). Questo perchè con la 5200 è materialmente impossibile sapere con quale tempo e diaframma si scatta !! è possibile saperlo solo dopo aver scaricato le foto sul computer!!.

ciao

 

IP IP tracciato
ilmacigno
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 14 Giugno 2004 alle 14:10
scusate ma volevo aggiungere una domanda a tutti i possessori di 4300 o comunque di digitali compatte: in funzione grandangolo ( al massimo ) notate il famoso effetto "a botte" cioè la distorsione delle linee verticali poste ai lati estremi della foto?? la 5200 mi pare una macchinetta discreta però ho notato un effetto molto marcato di distorsione.   grazie  ciao
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 14 Giugno 2004 alle 21:36

Postato originariamente da ilmacigno

scusate ma volevo aggiungere una domanda a tutti i possessori di 4300 o comunque di digitali compatte: in funzione grandangolo ( al massimo ) notate il famoso effetto "a botte" cioè la distorsione delle linee verticali poste ai lati estremi della foto?? la 5200 mi pare una macchinetta discreta però ho notato un effetto molto marcato di distorsione.   grazie  ciao

 

Io per ora ti posso parlare della mia Olympus,  e ti dico che, da fotografo noob e sfigato  , non ho notato nessun effetto botte ...

Mi spiace solo non poterti dire di più ...

IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 14 Giugno 2004 alle 21:45

Postato originariamente da Scercola

Comunque se vuoi spendere poco  per lo scafandro compra quello dalle fantasea altrimenti l'ikelite (che posseggo) è un po' più costosa!

Ho infatti visto su un sito italiano di fotografia, proprio lo scafandro della Fantasea ( costa sui 200 € ), ma non riesco a capire la differenza fra il PRO e lo SPORT ...

Le schede tecniche le trovi qui. https://ssl5.chicagowebs.com/fantasea/products_catagory.asp?catagory=housings ( spero si possano mettere i links ai siti, se ho sbagliato, chiedo scusa e ti chiedo di cancellarlo ...  )

Postato originariamente da Scercola

Comunque di solito il flash interno non basta...comunque impostando 200 o 400 asa dovresti fare tranquillamente macro da 10 cm, che però non risulteranno illuminate perfettamente, ho risolto abbinando alla macchina un servo flash Ikelite ds 50, poi c'è bisogno di esperienza....io sono arrivato in pochissimo tempo a risultati accettabili!

se hai altri dubbi sono qui!

Ciao

Si ma, quanto costa !!

Il fatto è che io credevo si potesse ovviare con una buona torcia e con un buon programma di fotoritocco ... Tu cosa mi consigli ??

Intanto grazie 1000 per tutte le info. Saluti

IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 15 Giugno 2004 alle 17:23

ti consiglio di cercare sul sito www.fantasea.com . Il prezzo per lo scafandro e' generalmente molto piu' basso negli U.S e la maggior parte dei siti on line permette di fare acquisti dall'estero.

Ad esempio in questo sito la custodia cp-4 viene venduta a 129$ ( http://store.aikotradingstore.com/facpba.html )

buona fortuna

 

lele
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 15 Giugno 2004 alle 17:43
Postato originariamente da roswin

ti consiglio di cercare sul sito www.fantasea.com . Il prezzo per lo scafandro e' generalmente molto piu' basso negli U.S e la maggior parte dei siti on line permette di fare acquisti dall'estero.

Ad esempio in questo sito la custodia cp-4 viene venduta a 129$ ( http://store.aikotradingstore.com/facpba.html )

buona fortuna

 

 

Grazie 1000 per le dritte .... solo che quella che costa 129$ è la versione sport, che mi è stata sconsigliata perchè ha pochi tasti per i comandi posteriori .... dovrei andare sulla Pro ( ed è mia intenzione farlo ) che costa sul tuo sito 180 $ .... tra spese di spedizione e tutto credo di avvicinarmi ai 200€ italiani ...

Cmq sia ti ringrazio molto per le dritte, anche perchè mi state dando tutti una gran mano ...

IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 15 Giugno 2004 alle 20:54

E allora beccati questo: 144 $ + 32 dollari di spedizione.(http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?A=details&kw=FACP4P&is=REG&Q=&O=productlist&sku=305843 )

A parte gli scherzi, io ho acquistato la mia custodia (oly c-50 zoom) attraverso internet e ho decisamente risparmiato rispetto ai prezzi in europa.

ciao

lele
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 15 Giugno 2004 alle 21:50
Postato originariamente da roswin

E allora beccati questo: 144 $ + 32 dollari di spedizione.(http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?A=details&kw=FACP4P&is=REG&Q=&O=productlist&sku=305843 )

A parte gli scherzi, io ho acquistato la mia custodia (oly c-50 zoom) attraverso internet e ho decisamente risparmiato rispetto ai prezzi in europa.

ciao

 

WOW grande !!! questo è un affarone !!!

Tu l'hai presa da qui ?? Più o meno la tua in quanto è arrivata ??

Bene o male, se non sbaglio i tempi tecnici dovrebbero essere intorno alle 2 settimane .... spero solo di non dover poi pagare tasse alla dogana come è successo ad un amico ...



Modificato da B/\rella
IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 17 Giugno 2004 alle 17:48

No. la mia macchina e' una Oly c-50 zoom con custodia PT-014 che ho comprato da Adorama (www.adorama.com). B&H dovrebbe essere la stessa cosa a giudicare dall'offerta del sito internet. Io vivo in Israele e quando ho ricevuto la mia custodia ho pagato il 17% di tasse sul prezzo (ovviamente solo sul prezzo della custodia). Non solo quale sia l'IVA in Italia. Mi sembra attorno al 21% ma devi controllare. Comunque, rispetto ai prezzi in Euro ho risparmiato abbastanza (la mia custodia in Italia costa 250 euro contro i 145$ americani).

Ciao e buona fortuna 

lele
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 17 Giugno 2004 alle 18:03

Ti ringrazio delle dritte ... mi pare che qui sia intorno al 19-20 % se non sbaglio ...

Vado a vedere anche lì ... nel frattempo cerco qualche offerta per altre macchinette .... mi avevano offerto un Canon A70 con scafandro a 430 euro , ma l'ho vista ed ( a detta del padrone era usata 1 sola volta ) era ammaccata ed aveva addirittura del salino visibile nelle giunture ....

Mi voleva prendere in giro ...

IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 17 Giugno 2004 alle 18:35

Io sono soddisfatto della mia macchina. Se vuoi vedere le mie foto il sito e'

www.rrosso.photosite.com . Tuttavia, oggi come oggi forse avrei comprato una macchina diversa e in particolare la Oly 5060. Questo in quanto:

1)e' una macchina con un'ottima ottica e zoom potente (un po' meglio della mia)

2)la custodia dell'Ikelite permette il collegamento con flash che lavora in TTL. L'olympus fa una custodia particolare per un flash mi smbra in TTL che si collega alla custodia PT-020 (per la mia macchina non c'e' un opzione TTL)

3) la macchina ha (come la mia e altre Oly) un totale controllo manuale della fotografia cosa fondamentale nella foto sub.

La puoi trovare attorno a 500$ negli U.S e la custodia costa attorno ai 160$ (la PT-020, quella dell'Ike costa un po' di piu').

Ti consiglio il sito : www.scubaboard.com nel forum Oly. Troverai un sacco di consigli veramente professionali e sopratutto utili prima di fare un'acquisto non drammatico in termini di prezzo ma comunque non proprio piccolo.

Ciao, fammi sapere

lele
IP IP tracciato
roswin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Israel
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 17 Giugno 2004 alle 18:41

scusa, il prezzo piu' basso per la pt-020 e' 184$ (http://www.17photo.com/product.asp?id=200432&l=Nextag )

Sembra che la Oly abbia investito molto in questa custodia che ha di fatto un sacco di accessori come custodie aggiuntive per lenti macro etc. etc.

Ciao 

lele
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 17 Giugno 2004 alle 20:45

Dunque dunque dunque .... 

Innanzi tutto grazie, perchè sei fonte di molte informazioni e mi stai facendo pensare a molte cose che non avevo valutato ...

Non sai quanto ti invidio ... ho visto le tue foto e , complimenti, vorrei poter arrivare anch'io in quei mari prima o poi ...

Mi parli della Olympus 5060 ... uhm ... ho trovato uno che mi offre una 5050 a 450 euro con 2 batterie e forse custodia ... Sono molto tentato ...  

Inoltre , dopo aver visto questa offerta, ho trovato un negozio italiano che mi farebbe avere la custodia per la 5050 a 220 € spedizione compresa ...

Faccio ora un giro nei tui siti e vedo se mi conviene prendere lì oppure qui in ita ... per certi versi non ho fretta, quindi potrei tranquillamente prendere in US e aspettare ...

Intanto, come già detto, ti ringrazio infinitamente ... se posso ricambiare chiedi e ti sarà dato ...



Modificato da B/\rella
IP IP tracciato
pierob45
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 21 Giugno 2004 alle 15:59
Se vuoi acquistare via internet prova anche sul sito giapponese che trovi in post precedenti. Io ed altri abbiamo acquistato risparmiando almeno il 30%.  CMQ all'arrivo si paga l''iva  del 20 %
piero
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,662 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet