Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Qualche scatto sardo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Qualche scatto sardo
    Postato: 18 Agosto 2008 alle 18:10
Ciao!
di ritorno (ahimè...) dalla Sardegna vi propongo alcuni scatti che ho fatto.

nella prima Parazoanthus axinellae e Clathrina clathrus,

in questa seconda ho colto un probabile spasmo della murena mentre, in apnea con la bocca aperta, si lasciava fotografare. Ovviamente mi son tolto subito per lasciarla respirare in pace...

nell'ultima il bellissimo Corallium rubrum.

Accetto molto volentieri commenti, critiche e chi più ne ha più ne metta. Le foto sono scattate con la semplice ma instancabile Canon Powershot A70, tutte in modalità macro. La murena è illuminata dal flash interno, mentre le altre 2 con una torcia sul lato sinistro.

Vi domando inoltre un consiglio: in modalità macro con la Canon si devono impostare i cm di distanza dall'obbiettivo del soggetto, purtroppo lo schermo del mio modello è piccolo ed è difficilissimo capire se e quando il soggetto è effettivamente a fuoco. Come si potrebbe fare? Ho pensato di attaccare alla base una specie di supporto distanziometrico pre-tarato con cui appoggiarmi in corrispondenza del soggetto ricercato...
Saluti!

bluedepth

IP IP tracciato
bart
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 16 Giugno 2007
bullet Postato: 19 Agosto 2008 alle 20:58
...non penso che sia facile che una murena o qualche altro pesce in generale si lasci avvicinare da un'astina pre-tarata!!!

Mi vengono in mente i tubi di prolunga della Nikonos...soprattutto in immersioni diurne,MAI riuscito a fare foto di pesci!!!

Secondo me,bisogna potenziare il sistema di autofocus,con una focus light brandeggiata a mano,poco potente e possibilmente con la parabola stretta,in modo da illuminare  solo il soggetto che si intende mettere a fuoco!!

byeee romeo

WinkWinkWink
Wink
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 20 Agosto 2008 alle 07:59
ciao
IMHO devi lavorare un po' sulla composizione.
E' generalmente piatta, centrata e tendi a tagliare fastidiosamente i soggetti.
Non riesco a capire che cosa hai fatto alla foto della murena.. hai applicato un blur lungo i contorni? (sfuocano come d'incanto  all'improvviso).
Se l'hai fatto attenzione... certe postproduzioni arrivano a peggiorare le foto, non migliorarle se son visibili.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 20 Agosto 2008 alle 16:10

Ciao Bart, si..lo so che i pesci non si fanno avvicinare a distanziometri, per macro con altri soggetti però potrebbe funzionare..

Ciao Enrico,
anzitutto ti faccio i complimenti per il tuo sito, avevo già visto quello precedente e ora è forse più accessibile e pratico secondo me. Bellissime le foto e l'approccio nuovo che stai adottando, auguri per i frutti che ti porterà!

Tornando alle foto, grazie per i consigli e commenti. Facendo spesso foto naturalistiche la composizione la decido con calma, mentre in acqua non sono da solo e ho un gruppo che sto seguendo, oppure mi do il cambio con altri fotografi...quindi purtroppo non ho tanto tempo per decidere la composizione che meglio preferisco. Ci lavorerò su! Cosa intendi per composizione centrata? Che il soggetto è al centro?
Essendo la custodia piccola non è stabile come altre ed è difficile tenerla perfettamente ferma per cercare un'esposizione più lunga e una luce migliore, per questo motivo alcune vengono tendenzialmente mosse, come quella della murena, ha quello strano effetto anche l'originale.
Di fatto ho notato che spesso taglio i soggetti, credo sia per 2 motivi: perché sto cercando di trovare una soluzione al fuoco manuale che non riesco a controllare bene e quindi mi baso soprattutto sul metter a fuoco ciò che mi interessa, e anche perché per alcune composizioni avrei bisogno di un illuminatore migliore e non spot, il risultato sarebbe un punto di luce in mezzo al blu.. proverò anche quello!

Per quanto riguarda il problema del fuoco in modalità macro cosa potresti consigliarmi?

Grazie!

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 20 Agosto 2008 alle 16:59
Ciao blue!
la mia Canon compatta, in macro, esige che l'obiettivo sia messo alla lughezza focale più piccola (grandangolo). Se zoommo (che linguaggio!Confused) non riesco più a mettere a fuoco bene neppure in automatico. Misteri delle ottiche delle compatte! Non voglio neppure perdere tempo a capirle.
comunque in autofocus mi va che è una meraviglia anche senza luce. Certo capita spesso di doverla rifare, ma sott'acqua me ne accorgo. E' anche vero che se hai il display piccolo è difficile..Ermm

Per la luce, vedo i difetti tipici delle compatte (della mia in primis).
Faccio macro anche a 1cm/2cm dai polipi di gorgonie e coralli, tanto da dover guardare di lato di non toccarli. Inutile dire che il dispersore fa poco in questi casi e la foto è 40% bruciata 40% buia e il resto decente. Diciamo che il dispersore smorza "the edge" e allarga la parte buona (il 20%)
Stavo pensando un sistema di illuminazione DA DENTRO la custodia solo per queste macro: in questi casi non serve così tanta luce perché il soggetto è molto piccolo. La foto viene sicuramente piatta, ma non è detto, magari basta dosare diversamente la sorgente facendola arrivare un po' di lato. Parliamo di 10/20mm di distanza dall'obiettivo, quindi anche meno dall'oblò.
C'è il rischio riflessi, ma forse si riesce a mettere un paraluce all'interno tra sorgenti e obiettivo perché ripeto, si tratta di riprese macro.
Da approfondire.
Ok per ora la smetto di sparare idee malsane.
Buona a tutti
Sirio 'Penguin' 93
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Agosto 2008 alle 08:43
Grazie per i complimenti, fa tutto parte di un disegno che ho in mente, avere dei driscontri positivi mi è molto utile!  ..ma non mi fermo :)

In merito al tempo e alla composizione ti consiglio di allenarti a comporre in tempi brevi, a sentimento. Molto spesso e in molte occasioni non hai da fare altro che essere pronto al momento giusto per cogliere l'attimo..vale anche per le modelle che a volte stanno fin troppo ferme!!

il soggettto al centro non è un ERRORE. E' una scelta conservativa e molto spesso poco stimolante e interessante per l'occhio.
Il crop asimmetrico di un soggetto è spesso fastidioso e sbilanciato perchè interpretabile come ERRORE.. è difficile e raro utilizzarlo creativamente.
Un soggetto vivente, una situazione dinamica di movimento o presunta tale richiedono quasi sempre uno sbilanciamento della composizione a favore del movimento del soggetto stesso. si dà "aria" dove si presume il soggetto stia andando/guardando.. o dove può incombere qualcosa che disturberà la staticità della situazione.. spero ti sia chiaro il PRINCIPIO, che non è una REGOLA.

La REGOLA è quella dei "terzi", le foto più interessanti quelle che la rompono, ma qui entriamo nella filosofia.

Anche il "mosso" non cercato è un ERRORE. Difficile che valorizzi un'immagine.. personalmente cestino tutte le foto mosse non ricercate, fosse anche un nautilus che fagocita un cavalluccio con in bocca un gobide.

Sul taglio e sul fuoco devi cambiare metodo.
Con una compatta ero arrivato a disabilitare l'AF, stabilire la distanza del fuoco manuale in cm in fase di avvicinamento in base alle dimensioni del soggetto... arrivato sul posto e "stabilizzato" avvicini la macchina gurdando lo schermo con il tastino mezzo giù finchè la parte principale dell'immagine risulta più nitida possibile a prescindere del posizionamento del soggetto nel frame ...se vai oltre sfuoca, se torni oltre sfuoca..al momento giusto: click. E' l'unica credimi, l'AF fa perdere (a me) un sacco di scatti e tempo. Anche oggi con la reflex uso esclusivamente il fuoco manuale e con l'allenamenteo sono arrivato al 90% di scatti perfettamente a fuoco.

in quanto all'illuminatore non spot sono assolutamente d'accordo. Anche in fotografia ritrattistica a luci fisse si utilizza sempre lo modalità "flood" dei proiettori perchè gli hotspot sono più fastidiosi ripresi da un sensore che a occhio nudo. Credo sia dovuto alla limitata latitudine di posa dei sensori digitali che amplifica le differenze di luce presenti tipicamente in un cono spot

... morale della favola? se hai un buon illuminatore portati sotto un pezzo di plexy bianco semitrasparente opaco che piazzi davanti alla torcia con un buon elastico o velcro, vedrai che l'effetto migliora... e se usi una sorgente alogena fissa il WB almeno a 2900°K o meno.

Buone foto

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Agosto 2008 alle 08:50
Postato originariamente da sirio93

Ok per ora la smetto di sparare idee malsane.

Non sono malsane...fors eun po' complicate in un mabiente così ostile dove tutto quello che ti appendi al gav tende a intricarsi e smontarsi...

Potresti stupirti di quanto faccia un pezzo di plastica bianco a mo' di riflettore.
Prova a montarlo davanti al diffusore inclinato verso il basso per illuminare la scena di rimbalzo.
In macro ottieni una luce "dall'alto", diffusa e mordiba (in quanto la sorgente risultante è più ampia del soggetto), un buon punto di partenza.

Ciao!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Agosto 2008 alle 15:10
Ciao Enrico,
fortunatamente per me ho fatto diverse altre foto molto più carine (a parer mio e di altri), sia in Sardegna sia da altre parti. Ho voluto mettere quei 3 esempi per vedere di includere nello specifico le difficoltà che ho nel trovare il fuoco giusto nelle macro. Con la fotocamera compatta si riesce a fare poco ambiente, mentre rende meglio nei particolari, nelle macri, con qualche accortezza e soprattutto buona illuminazione si potrebbero ottenere risultati interessanti... forse non avevo spiegato bene, ma quando passo alla macro non esiste l'autofocus...impongo a mano il fuoco impostando la distanza in cm. Proverò come dici e vi farò sapere! Spesso mi piace giocare con il fuoco in modo da lasciare alcune parti, apparentemente in primo piano, sfuocate.
Parli di andare contro alle regole...beh....ti metto una foto che ho fatto di un gabbiano, direi che è abbastanza contro tendenza, no? Che te ne pare? LOL

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Agosto 2008 alle 15:14
Ciao Enrico,
fortunatamente per me ho fatto diverse altre foto molto più carine (a parer mio e di altri), sia in Sardegna sia da altre parti. Ho voluto mettere quei 3 esempi per vedere di includere nello specifico le difficoltà che ho nel trovare il fuoco giusto nelle macro. Con la fotocamera compatta si riesce a fare poco ambiente, mentre rende meglio nei particolari, nelle macri, con qualche accortezza e soprattutto buona illuminazione si potrebbero ottenere risultati interessanti... forse non avevo spiegato bene, ma quando passo alla macro non esiste l'autofocus...impongo a mano il fuoco impostando la distanza in cm. Proverò come dici e vi farò sapere! Spesso mi piace giocare con il fuoco in modo da lasciare alcune parti, apparentemente in primo piano, sfuocate.
Parli di andare contro alle regole...beh....ti metto una foto che ho fatto di un gabbiano, direi che è abbastanza contro tendenza, no? Che te ne pare? LOL

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Agosto 2008 alle 09:38
dico la mia se tu prima dici perchè è "contro tendenza" ...ovvero mi spieghi qual'è la tua idea (e la rottura delle regole, s di quello parliamo)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Agosto 2008 alle 18:43
Scusa, forse hai frainteso.. io condivido il tuo pensiero di contro tendenza, o almeno quello che penso tu intendessi dire.
La foto al gabbiano era volutamente sfuocata, in questo senso contro tendenza.. (se si può dire così)
a me piaceva l'idea e non mi è dispiaciuto il risultato. Buona serata!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 26 Agosto 2008 alle 09:24
uhm.... se per contro tendenza intendi solo sfuocata allora sono d'accordo .. è "contro tendenza". Se poi vuoi sapere se mi convince o meno la risposta è no.
Il motivo è che per me qualsiasi elemento "aggiunto" alla fotografia deve avere un senso: una sfocatura tipo "motion blur" (di tutto o parte del soggetto) o "panning" (dello sfondo) che trasmetta l'idea di movimento trovo abbia senso e trasmetta l'idea del gabbiano in planata, così come altri accorgimenti possono tramettere l'abilità dei gabbiani di veleggiare appoggiandosi al vento senza muoversi nello spazio (o quasi)

Questa terza via da te scelta IMHO rende statico un soggetto dinamico e un po' astratto il tutto ma richiama anche alla mia mente l'imprecisione tipica dell'autofocus su soggetti poco contrastati... e la foto sbagliata che feci a un delfino in navigazione nel blu che mi è passato a 30 cm dalla spalla... come puoi intuire è una questione personale :)

La composizione invece la trovo assolutamente "secondo tendenza": il soggetto ha aria nella direzione presunta di movimento (alto a dx) ed è posizionato sul terzo basso.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 26 Agosto 2008 alle 10:08
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Questa terza via da te scelta IMHO rende statico un soggetto dinamico

mi associo al tuo pensiero, io la trovo piatta.
ok provare a fare qualcosa di creativo ma un soggetto che di per se fa pensare al movimento secondo me va inquadrato in modo tale che si percepisca il movimento.

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum