![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
blum@re
Newbie ![]() Iscritto dal : 24 Febbraio 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
![]() Postato: 25 Febbraio 2008 alle 20:22 |
1) Cosa significa MMD?
2) Al massimo a che profondità si può andare? 3) Perchè dite che dopo i 40 metri è pericoloso? 4) Che rivista posso comprare per avere info generali su questo mondo (attrezzature comprese)) 4) Come si fa ad orientarsi sott'acqua? 5) Volete che mi metta un tappo in bocca? ![]() Grazie, vi sono grato. Daniele. |
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
ti rispondo pero prima dovresti fare queste domande al tuo istruttore poi discutiamone, ma prima impara i fondamentali!!!
2) dipende dalla tua istruzione subacquea e competenza
3) è la classica stupidaggine da subacqueo! pericoloso è un termine relativo
4) secondo me nessuna, troppa pubblicita in tutte
4Bis) con la bussola, i riferimenti e l'esperienza
5) No!
Ciao!
|
|
|
rikyprr
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2008 Status: Offline Posts: 137 |
![]() |
zena ha riassunto tutto in modo eccellente...........
|
|
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
|
|
![]() |
|
bluedepth
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
![]() |
Ciao Daniele!
correggo Zena.. ![]() 1) Malattia M (non identificato) Decompressione 2) Posta così dipende dal fondale 3) Scorta aria, MDD (Vedi risposta 1), PP O2 (pressione parziale ossigeno) 4) vedi Zena 4bis) vedi Zena 5) No, metti un erogatore e impara con passione questa meravigliosa disciplina! Buone bolle! |
|
![]() |
|
blum@re
Newbie ![]() Iscritto dal : 24 Febbraio 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
![]() |
Grazie infinite per le risposte...davvero!!!
Ma se uno vuole leggere qualcosa in merito che rivista prede? Dai, voi dove andate ad informarvi etc? |
|
![]() |
|
bluedepth
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
![]() |
Di riviste subacquee ce ne sono, ma non sempre le edicole ne sono fornite in questo periodo, è più facile in estate. Ad ogni modo vai in una qualsiasi edicola ben fornita e guarda cos'hanno..potresti trovare "il Subacqueo", "Aqua"...e altri, ma ripeto che devi prima vedere cosa trovi. Queste sono riviste informative, ma non didattiche, sebbene a volte affrontino tematiche nuove con scopo divulgativo.
Per leggere qualcosa in merito alla disciplina subacquea ci sarebbero i testi base del corso! Ma per questi rivolgiti ad un centro immersioni per domandare se possono prestarti un libro o direttamente sfoglialo nel centro stesso. |
|
![]() |
|
rikyprr
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2008 Status: Offline Posts: 137 |
![]() |
comuqnue anche su internet se giri un p c'è molta roba....magari per i corsi vai direttamente sui siti delle didattiche come www.anis.it www.fipsas.it ed altri....per quanto riguarda le attrezzature....beh su ebay trovi gran belle cose a prezzi spesso competitivi ...fai un giro
|
|
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
|
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
ma le riviste sub sono come le riviste di moto, ne trovi mille ma tutte molto pubblicitarie, concetti veri pochi, molte ovvietà e molta pubblicita. prendine una a casco tanto gli argomenti si ripetono
|
|
|
blum@re
![]() |
Sempre grazie per la vostra cortesia.
Va bene, andrò e prendo una di quelle a caso, tanto mi pare che non facciano differenza l'una dall'altra. ![]() |
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Postato originariamente da blum@re 4) Che rivista posso comprare per avere info generali su questo mondo (attrezzature comprese)) Assolutamente convinto nel risponderti www.xray-mag.com.. C'è pubblicità ma è diversa, anzi, il bello è che i servizi sono estesi e completi, non come su certe riviste dove vedi che ti vendono solo pubblicità e fotografie! Trattano tanti argomenti diversi e scientifici in modo approfondito. Anche argomenti naturalistici tipo la lotta contro la pesca degli squali e altro... Molto avanti come rivista. E' danese e scritta in inglese. Spero non sia un ostacolo... è bellissima! E' online e gratuita, la vedi come pdf da scaricarti. Fammi sapere cosa ne pensi, anzi voi tutti cosa ne pensate? Notte Sirio93 |
|
![]() |
|
zena
![]() |
Cia Sirio è da un po che non ti si vede!
Si bella rivista, peccato sia in Inglese!!!
|
|
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Postato originariamente da zena Cia Sirio è da un po che non ti si vede! Si bella rivista, peccato sia in Inglese!!! Ciao Zena! Eddai non facciamo i soliti italiani provinciali!! ![]() |
|
![]() |
|
blum@re
![]() |
Sirio, purtroppo è parecchio che non parlo inglese e credo di avere serie difficiltà a riguardo. Grazie comunque.
Daniele.
|
|
![]() |
|
sirio93
![]() |
Peccato... comunque guardala così:
se prendi una normale rivista su carta stampata... nei testi non dicono praticamente nulla e guardi le foto. Non faccio nomi di riviste e ne conosco poche, ma credo sia la tendenza. Se leggi Xray... male che vada ti vedi le belle foto e ci capisci poco. Ovvero è come leggere certe riviste! Comunque sapendo di cosa si parla, se hai studiato un po' di inglese, lo sforzo vale la pena, è un inglese abbastanza elementare e basta un vocabolarietto in mano e un po' di buona pazienza. Non volevo essere polemico sulle riviste italiane, ma molti riconosceranno che da spremere, di contenuti, non ce n'è poi tanto... Sirio93 |
|
![]() |
|
sirio93
![]() |
Postato originariamente da blum@re 1) Cosa significa MMD? 2) Al massimo a che profondità si può andare? 3) Perchè dite che dopo i 40 metri è pericoloso? 4) Che rivista posso comprare per avere info generali su questo mondo (attrezzature comprese)) 4) Come si fa ad orientarsi sott'acqua? 5) Volete che mi metta un tappo in bocca? ![]() Grazie, vi sono grato. Daniele. 1) Si chiama MDD, ed è la formazione di bolle di gas nei tessuti del nostro corpo, dovuta all'uscita da uno stato di equilibrio: i gas disciolti (ad esempio nel sangue) non riescono più, fisicamente, a restare in soluzione e si aggregano a formare microbolle che a loro volta formano bolle più grandi, a seconda della gravità (gas=azoto nelle immersioni in aria, nelle trimix potenzialmente anche Elio... ma chiedo conferma agli altri!! E' corretto? In principio qualsiasi gas inerte nel nostro corpo). Si esce dall'equilibrio se per la pressione abbiamo troppo gas inerte disciolto e risaliamo troppo velocemente, oppure semplicemente troppo presto. Il gas in più che la pressione più alta ha disciolto ha bisogno di tempo per lasciare il nostro corpo. 2) Dipende da addestramento, esperienza, attrezzatura, brevetti... ma qualsiasi didattica ricreativa ti limita a 40m. Io considererei anche che che per mantenere paragonabili livelli di sicurezza dovresti avere tanta di quell'attrezzatura costosa... Basta guardare qualsiasi presentazione di corsi per immersioni a 50m in aria per rendersi conto che un normale subacqueo ricreativo non è attrezzato a sufficienza. 3) Il pericolo cresce esponenzialmente con la profondità. O meglio io direi il rischio che un problema banale sfoci in un problema più grave. Sta alle condizioni, all'esperienza, alla salute, all'attrezzatura, alla propria soglia di rischio stabilire un limite. Personalmente ritengo che già dai -25m in giù occorra molta presenza e coscienza di quello che si sta facendo. 4) Rivista... ne abbiamo parlato. 4b) vd Zena. Aggiungerei che -ai corsi lo insegnano- è fondamentale anche la conoscenza di un posto. Può essere accorpata nell'esperienza, io le terrei separate: devo essere un sub esperto, con un senso dell'orientamento allenato e con "l'occhio" giusto... ma se non conosco un posto sarebbe meglio prima conoscerlo, poi farci altre immersioni in cui mi oriento da solo. 5) ![]() Scherzo... ![]() Ciao! Sirio93 |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Ciao Daniele,alle domande ti hanno risposto esaurientemente gli altri amici di MM,per le riviste , è vero che si tratta per la maggior parte di pubblicità, ma è come leggere il giornale,tra le tante "fesserie" capita anche qualcosa di interessante!!
![]() Se mi permetti un banale consiglio, frequenta un serio circolo subacqueo ed evita sbruffoni e millantatori. ![]() Modificato da protesilao - 02 Marzo 2008 alle 20:30 |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
Pagina di 2 Successiva >> |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet