Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: GAV TECNICO(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
don Marcello
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: GAV TECNICO
    Postato: 09 Gennaio 2008 alle 16:09

Salve a tutti.  E' la prima volta che scrivo in questo Forum. Gradirei sapere, se possibile, gli elementi che differenziano il GAV tecnico da quello non tecnico. grazie. Buon Anno a tutti.

IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 16:12
Ciao don Marcello ben arrivato su questo forum....di sicuro avrai tutte le risposte a tutte le domande che farai....ci sentiamo...ciao....
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 17:49
ciao, le differenze sono secondo me radicali proprio perche destinati a due diverse tipologie di immersione.
i gav tecnici hanno lo schienalino metallico pesante cosa che non hanno i ricreativi.
i gav tek hanno il sacco solo dietro tendenzialmente a forma di ferro di cavallo, i rek hanno il sacco che si prolunga fino quasi a sotto le ascelle diciamo all'altezza delle tasche. attualmente il sacco tutto dietro è adottato anche da alcuni gac rek.
i gav tek hanno un'imbragatura fatta di fettuccia che passa nelle asole dello schinalino, i rek sono un "tutt'uno" non c'è divisiona tra imbrago e sacco.
i gav tek sono destinati ad immersioni tecniche quindi piu profonde e il sacco ha piu volume per dare piu spinta di galleggiamento.
cio non toglie che a 50 metri ci vai anche con un gav normale e a 18 ci puoi andare con un gav tecnico.
se hai dubbi, scrivi!
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 24 Gennaio 2008 alle 19:21
    i gav tek inoltre hanno un'infinita' di O-ring dove "appendere" attrezzatura, maggior possibilità di regolazione delle fibbie, compresa una sotto "cavallo" che impedisce al sacco di spingerti "sedere in alto",

alcuni hanno due tasche porta zavorra a fianco dello schienalino porta bombola, per compensare la spinta della bombola vuota

se ti piaciono le tasche....in parte dimenticatele a meno che' non opti per quelle di piccola taglia (io stò cercano una soluzione con tasca/e adeguate e zavorra con estrazione a slitta....e non riesco a trovarla)

la cintura pesi può darti fastidio se non ti abitui perche' si sovrappone al cinghiolo "sotto cavallo"

ti lascia maggior liberta' di movimento (immaginati di scendere con uno zaino vuoto sulle spalle)

costa molto di più
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 24 Gennaio 2008 alle 22:23

Ci sono poi alcuni modelli ibridi, a metà tra il tradizionale e il tecnico, che hanno lo schinalino rigido (ma non di metallo) e il volume a ferro di cavallo dietro (tutto imbragato con la corda/gettuccia), ma anche il volume "sotto le ascelle"...

Praticamente sono gav tradizionali che tentano di imitare il gav tecnico, avendo anche il volume posteriore.
 
Personalmente io ho uno di questo modelli ibridi (T52 Hover), ma non l'ho ancora provato...
 
Di sicuro penso che un gav tecnico "puro" ti offra molta più liberta di movimento davanti (oltre a più spinta e più spazio libero per appendere le cose...)
Insomma riusciresti a vederti i fianchi senza sentirti un salame (io mi sento così coni gav tradizionali, e anche con quello ibrido)
 
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 09:31
Postato originariamente da Nilo

  
se ti piaciono le tasche....in parte dimenticatele a meno che' non opti per quelle di piccola taglia (io stò cercano una soluzione con tasca/e adeguate e zavorra con estrazione a slitta....e non riesco a trovarla)
 
non le trovi facilmente perche il gav tecnico non è pensato per le tasche di zavorra a slitta, si usa la cintura pesi perche in caso di emergenza è piu facile da sganciare.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 10:06
Ciao a tutti, io uso questo, audax pro, modello papeete, mi trovo benissimo,(faccio solo ricreative),oltre alle cinghie passanti sotto al cavallo, dispone di due tasche anteriori dove alloggiare se vuoi la zavorra, vi entrano 3 kg a tasca, ha lo schienalino imbottito, insomma mi ci trovo un gran bene. ciao a tutti Max       
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 10:23
bel gav, nulla da dire ma sai cosa non mi piace? sono tutte le imbottiture, gli spallacci  imbottiti, i fascioni laterali, lo schienalino imbottito, tutte cose che creano positività che devi annullare mettendo dei gran kg che poi a 40-50 metri ti danno fastidio.
io sono per i gav tecnici piu essenziali, 4 anelli a D, spallacci di fettuccia, schienalino grezzo.
 
ciao!Wink


Modificato da zena - 25 Gennaio 2008 alle 10:25
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 10:48
Bentrovato Zena, io scendo con 6kg di zavorra, per quanto riguarda poi i 50 mt...bhè non ci sono mai andato, mi sono sempre tenuto nel limite dei 40 mt sforando di tanto in tanto, suppongo che come dici tu, magari a profondità più elevate possano dare fastidio, ma per l'uso che ne ho fatto io mi sono trovato benissimo, poi sono constatazioni personali, magari un altro lo trova scomodissimo. Ciao Max. P.S. stò ordinando l'ikelite....    
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 11:44
6 kg in effetti sono pochi per quel gav, tutto va tuo merito. poi ok bisogna vedere il peso della bombola, se usi la stagna etc etc.
io dicevo 50 metri per fare un'esempio numerico ma gia oltre i 20 secondo me il peso dei kg in piu si sente (la mia vertebra rotta mi avvisa sempre!)
una volta presa la ikelite vieni in Liguria che fotografiamo la Haven!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 17:43
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da Nilo

  se ti piaciono le tasche....in parte dimenticatele a meno che' non opti per quelle di piccola taglia (io stò cercano una soluzione con tasca/e adeguate e zavorra con estrazione a slitta....e non riesco a trovarla)
 

non le trovi facilmente perche il gav tecnico non è pensato per le tasche di zavorra a slitta, si usa la cintura pesi perche in caso di emergenza è piu facile da sganciare.


tu usi la cintura ?
..ti chiedo un consiglio allora.
ti capita mai di dover fare qualche esercizio di simulazione emergenza ? se si non ti dà fastidio la fettuccia sotto cavallo con la cintura stessa ?, soprattutto quando devi riagganciare la cintura....

un'altra cosa..perche i vari modelli della audaxpro hanno le tasche portazavorra di default...non capisco servono o non servono vista la tua esperienza.

io personalmente ho il tek della divesystem...nelle tasche posteriori metto 2 kg complessivi, conviene caricare + pesi dietro secondo te spostandoli dalla cintura per bilanciare bombola vuota e sacco da 20?
    
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 09:25
Postato originariamente da Nilo


tu usi la cintura ?
..ti chiedo un consiglio allora.
ti capita mai di dover fare qualche esercizio di simulazione emergenza ? se si non ti dà fastidio la fettuccia sotto cavallo con la cintura stessa ?, soprattutto quando devi riagganciare la cintura....
 
Io uso la cintura ma spesso uso il Bibo che è molto pesante quindi necessito di soli 2 kg, la mia cintura è molto leggera e non ingombra, certo in caso di emergenza sganciarla è piu difficile pero un sub tecnico (il gav tek nasce per questo) dev'essere capace ad "armeggiare" con queste difficolta, diciamo che non deve preoccupare l'operazione di sgancio della cintura (che comunque avviene di rado).
Pero hai ragione, un po da fastidio. 

Postato originariamente da Nilo


un'altra cosa..perche i vari modelli della audaxpro hanno le tasche portazavorra di default...non capisco servono o non servono vista la tua esperienza. 
    
 
secondo me i gav tek "veri" non dovrebbero averle, diciamo che sono (secondo me) dei gadget messi per differenziare il prodotto e per comodita, secondo me il gav tek dev'essere essenziale
 
 
Postato originariamente da Nilo


io personalmente ho il tek della divesystem...nelle tasche posteriori metto 2 kg complessivi, conviene caricare + pesi dietro secondo te spostandoli dalla cintura per bilanciare bombola vuota e sacco da 20?
    
 
conosco quel gav, io non caricherei piu di tanto, al massimo 2 kg per tasca perche se no tendi a stare troppo verticale pero bisogna capire, quanti kg usi, che assetto hai, che assetto vuoi avere etc etc.
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 14:30
Buongiorno!
per quanto riguarda i gav tecnici, oltre a quanto già detto, va ad ogni modo chiarita una cosa: per un uso ricreativo vanno ugualmente bene se uno si adatta e soprattutto impara bene ad usarli. Dico questo perché trattandosi di attrezzatura tecnica necessita manutenzione e accortezze particolari. Solitamente le attrezzature techiche per qualsiasi tipo si sport non eccellono in comodità, ma in praticità.
Ad esempio prima di ogni immersione è bene controllare che gli elastici che contengono il sacco siano disposti in modo uniforme nei vari passaggi, può succedere maneggiandolo che si spostino. Il risultato è che se il gav si gonfia con gli elastici non nella loro posizione può formarsi una piccola "bolla" d'aria che spinge per uscire fra questi elastici in un punto qualsiasi e determinando uno sbilanciamento dell'intero assetto del gruppo montato. Mal di schiena assicurato per bilanciare la rotazione! LOL
Detta molto terra terra...si può far tutto a questo mondo, ma secondo me a volte e per certe attrezzature si deve valutare se comprare una ferrari per attraversare la strada e comprare il pane... Clap
Buone bolle!!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 15:39
quoto bluedepth. nel dubbio comunque niente sacchi con gli elastici!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 16:04
    grazie per le osservazioni...mi adatterò a litigare con la cintura quando dovrò "rimetterla" in profondità,

comunque uso 6 Kg compreso i 2 posteriori e non ho problemi di assetto, sugli elastici posso essere d'accordo, necessitano di una guardata ogni tanto..ma basta essere precisi nei nodi e il problema bolle si risolve.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,100 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet