Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Cambio Didattica(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Mafalda
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Cambio Didattica
    Postato: 08 Novembre 2007 alle 10:36

Ciao Gente di tutte le razze e brevetti!

Io sono un Cmas Fias di secondo livello (non mi chiedete che differenza c'è tra Fiap Fias eccc ecccccccc). Dovevo fare il terzo livello questo autunno ma per una serie di circostanze ho perso il giro.

Sto valutando se cambiare didattica per seguire un istruttore PADI che conosco e stimo.

Se ho capito il rebus 3 livello Cmas + salvamento e ossigenoterapia significa che sei a un passo dalla guida subacquea (ti manca un solo brevetto, aiuto istruttore)

Mentre se dirotto sul Padi la strade si allunga a si rincara.. ci vuole Deep + Rescue + Webmaster  (Stima 700 E di brevetti Padi contro 400 di CMAS)

Certo, mi direte che  l'istruttore è la cosa che conta, ma  se hai l'ambizione di costruire qualcosa, tipo arrivare a poter fare la guida, come comportarsi?

Grazie
CIAO CIAOBig smile
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 10:56
Allora, mio parere personale:
lascio stare il discorso istruttore perché, come hai ricordato, è scontato.

PADI, SSI, SNSI, Pizza & Fichi sono tutti la stessa cosa.

FIAS e "la stessa cosa" sono cose moooooolto diverse e FIAS potrebbe offendersi nel confronto ma se vuoi fare un bel salto... FIPSAS.

Questo secondo me.
Io sono un ex PADI e non ho mai avuto a che fare con FIPSAS ma la trasparenza delle due organizzazioni FIAS e FIPSAS fanno subito capire la differenza con le altre ed anche il diverso livello tra loro.

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie

bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 11:19
posso chiederti di essere piu' chiaro?
IP IP tracciato
WolWerine1970
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 11:54
Postato originariamente da Mafalda

Mentre se dirotto sul Padi la strade si allunga a si rincara.. ci vuole Deep + Rescue + Webmaster  (Stima 700 E di brevetti Padi contro 400 di CMAS)

Simpatico lapsus.

Certo, mi direte che  l'istruttore è la cosa che conta, ma  se hai l'ambizione di costruire qualcosa, tipo arrivare a poter fare la guida, come comportarsi?

C'è una sostanziale equivalenza tra le didattiche.
Se vuoi fare la guida per un futuro lavoro, dovresti puntare su didattiche che hanno più centri (diving, scuole), e non serve che ti dica quali sono.
Se lo fai per altri motivi, come dici tu stesso conta moltissimo l'istruttore.
Ciaoo
    Stefano

Modificato da WolWerine1970 - 08 Novembre 2007 alle 11:55
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 13:54
Mafalda! Per un attimo mi hai fatto andare in crisi!

WEBMASTER? M'era venuto da pensare che il mio brevetto AI PADI non fosse più valido perchè il Webmaster non l'avevo mai fatto.

Miiii. Che spavento!

LOL

David
davisub
IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie

bullet Postato: 09 Novembre 2007 alle 10:05
Big smileBig smileBig smile
Miiii che Lapis! e Menomale che lavoro nell'informatica!

Quando sono in uff. e mi collego a Mondo Marino per rilassarmi un attimo ho sempre un occhio e un orecchio a radar...Stern Smile

E ogni tanto faccio Tilt Sleepy

AVETE LE MIE SCUSE UFFICIALI  DIVEMASTER è una cosa seria WEBMASTER no!!!!!!!!!!!!!!

E MI AVETE CONVINTO, vado dietro alla mia amica istruttore Padi...
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 12 Novembre 2007 alle 15:19

posso chiederti di essere piu' chiaro?

E qual'è il problema? Wink Mi sono un po' "tenuto" ma se chiedi spiegazioni... vado un po' più a fondo.

Basta visitare i siti per saperne di più e verificare una cosa che solitamente, purtroppo, resta appannaggio di pochi visto il disinteresse dei "clienti" (di tutti i livelli) delle didattiche.

PADI, SSI, SNSI, PSS, IDEA, ecc. sono società commerciali che vendono un prodotto chiamato "kit" (manuale, brevetto. tabelle, adesivi, borsello, DVD, ecc.) a dei venditori i quali, dopo avergli pagato un "corso" che tra l'altro comprende anche lezioni di marketing (PADI 1.800 euro circa, altri meno), per essere accreditati pagano loro una quota annuale (PADI 400 euro circa, altri meno). Il fatto che altri facciano pagare meno è legato alla volontà di acquisire fette di mercato attraverso prezzi concorrenziali rispetto al leader del mercato. Affiliarsi al leader ha dei vantaggi di immagine (notorietà del marchio) ma anche dei costi, affiliarsi ad altri significa meno immagine ma maggior margine di guadagno (visto che i corsi hanno un prezzo finale da "cartello") o, molto di raro, lo si sfrutta in piccola parte per una minima prova di concorrenzialità.

FIAS e FIPSAS sono Federazioni (FIPSAS è quella ufficiale del CONI e la trovi a Roma, nel palazzo delle Federazioni a V.le Tiziano 70) quindi IN TEORIA senza scopo di lucro; purtroppo poi gli interessi sono ovunque. Comunque a te appare il fatto che sui loro siti trovi tutte le informazioni che cerchi ed anche altre che non avresti cercato ma che, trovandole, ti rendi conto siano importanti.
Ad esempio il costo del kit che (come per quelle commerciali) è di circa 35-38, max 40 euro, ma anche 27 (lo sapevi questo? Wink) ...dipende da quanto vogliono essere concorrenziali. Poi i corsi sono molto più selettivi duri e selettivi (più o meno... Confused) comunque in generale più seri visto che "in teoria" il loro obiettivo non è quello di "sfornare il maggior numero di brevetti a prescindere da tutto". Comunque sono molto più "seri" perché per loro, in genere, è importante la qualità prima della quantità.
Poi sul sito FIPSAS (parlo dei siti in quanto fonte informativa di maggior diffusione e semplicità di reperimento) trovi anche il programma completo di tutti i corsi con tutti gli argomenti trattati e le prove da fare, su FIAS questo manca. Nelle didattiche commerciali invece non saprai mai il programma perché "è un segreto" (o perché così non puoi verificare se l'istruttore ha "velocizzato" il corso saltando qualcosa); con buona pace degli standards che tanto declamano ma poi... sai... il mercato... i soldi... Beh, le solite cose.

CMAS è un "coordinatore" formato dalle Federazioni di più Paesi per dare una standardizzazione ed un riconoscimento reciproco, a pagamento (caro) e rispondendo a certi parametri possono aderire anche le didattiche. Ha sede, in Italia, sempre a V.le Tiziano nel palazzo vicino, pian terreno a destra (principale punto di contatto ma non sono "aperti al pubblico", come gli uffici delle federazioni che tuttavia ho sempre visto cordiali con tutti).

Secondo me dai siti si vede tutto: le commerciali puntano su parole chiave del marketing come "divertimento", "avventura", "amicizia", ecc. mentre le federazioni hanno siti informativi sulla loro organizzazione e le attività, senza fronzoli e lucette scintillanti.
Le commerciali hanno effetti coreografici, fumo e poco arrosto; le federazioni tanto arrosto e cose interessanti senza fumi e sciocchiezze varie.

Ah, sì, altra cosa: le commerciali non si sa come siano organizzate e come funzionino, le federazioni (soprattutto FIPSAS) trovi tutto online, dal Presidente al Consiglio Direttivo e tutte le norme interne che lo regolano nonché le decisioni prese e le attività intraprese; credo anche il bilancio.
Qualcosa di superiore (anche tecnicamente) alle federazioni è previsto ma, se tutto va bene, non se ne parlerà prima del 2009. Quindi per ora questa è la situazione.

Ora è chiaro cosa intendevo per "differenze" tra Federazioni e "le altre solite"? Se hai altri dubbi... Wink.

Andrea

Modificato da AndreaGAS - 12 Novembre 2007 alle 15:36
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum