Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: Carie dentale ed immersioni( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Topic: Carie dentale ed immersioni Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:14 |
Spiego meglio il mio quesito: qualche giorno fa il mio dentista, attraverso una radiografia, mi ha diagnosticato una banale carie ad un premolare.
La carie non è visibile ad occhio nudo perchè è interna al dente, ed ha formato una piccola cavità giusto in prossimità di uno dei canali dove scorre il nervo. Ho l'appuntamento per la devitalizzazione e la ricostruzione del dente la prox settimana, ma non volevo perdermi un paio di immersioni già in programma per il weekend in arrivo. La domanda è: in fase di risalita o comunque durante l'immersione potrei avere dei problemi dovuti alla presenza di questa cavità generatasi con la carie? |
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:35 |
Ciao Francesco,
i possibili problemi sono in caso di non perfetta otturazione in quanto si potrebbe innestare un "meccanismo a valvola" che permette l'ingresso di aria in pressione all'interno del dente. Così facendo, in risalita, l'aria esce con difficoltà e, espandendosi, determina un dolore lancinante (in caso di dente ancora vitale). Per cui immergiti tranquillamente, la caria era sicuramente presente anche in occasione di altre immersioni che hai fatto. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:37 |
Ciao Ugo, eri proprio a "portata di tastiera"
Grazie per la risposta, era proprio quello che mi volevo sentir dire ... evvai !!! |
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet