Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: stampe fotografiche(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nicolapesce
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
bullet Topic: stampe fotografiche
    Postato: 04 Settembre 2007 alle 09:13
Buongiorno a tutti,
alla luce di qualche risultato soddisfacente ho partecipato
a un paio di concorsi fotografici inviando delle stampe realizzate ovviamente da file.
Risultati appena appena decenti nonostante le mie reiterate raccomandazioni. E dire che ha stampato un laboratorio che nel ravennate
sembra tra i più accrediatati.
La domanda è questa: esiste in Italia (esisterà sicuramente) un laboratorio che effettui stampe di alta qualità inviando un CD con file adeguati ?
Chi mi fornisce un nominativo non vince nulla ma lo ringrazio tantissimo.
ciao a tutti. Nicolapesce
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 04 Settembre 2007 alle 09:36
che problemi hai avuto?
se son oproblemi di colore e contrasto ... allora il problema potrebbe essere nella taratura del monitor e del tuo sistema...l'hai tarato?
su che sistema lavori?
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 05 Settembre 2007 alle 14:08
Bisognerebbe vedere le foto che hai stampato e l'immagine che ti appare sul pc.
 
Giustamente Enrico parla di taratura del monitor, ma a volte bisogna un po' lavorare in simbiosi col tuo laboratorio fotografico di fiducia per capire come ottimizzare il prodotto. E bisogna capire anche queli possano essere i difetti o le caratteristiche delle macchine usate dal laboratorio in questione.
 
Poi, se hai avuto dei risultati a qualche concorso, mi viene da chiederti: le stampe che hanno partecipato sono tra le migliori che tu abbia mai realizzato? O che il laboratorio ti ha stampato?
 
Su 1000 scatti, tolti i migliori per nitidezza, inquadratura e bellezza, è necessario capire quali sono i motivi che non hanno reso speciali quelli scartati: poca nitidezza, messa a fuoco non corretta, immagine non ben costruita, etc.
 
Quello che vorrei capire è qual'è il livello qualitativo standard medio delle tue foto in generale, in stampa e su pc. Puoi postarci qualcosa, per darci un'idea? Eventualmente , se vuoi , puoi inviarmi un file e te lo faccio stampare dal mio laboratorio di fiducia così vediamo la differenza.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
nicolapesce
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
bullet Postato: 05 Settembre 2007 alle 17:07
grazie dei consigli sia a Enrico che a David.
Potrebbe in effetti essere un problema di monitor comunque vi faccio presente che tutti i miei originali sono diapositive (uso Nikonos) quindi forse il problema potrebbe anche essere la scansione delle diapo...
Per le mie foto mi piacerebbe avere un Vs, parere.
 
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 11:15
Caro Nicola
come ben sai ogni passaggio è un problema/opportunità... dalla scelta della pellicola alla stampa passando per scansioni ed editing.
 
Io non ti ho dato suggerimenti perchè non ho capito il problema.. e tutt'ora non ho capito se parli di colori o altri aspetti qualitativi.
 
In linea di massima se non l'hai mai fatto, potresti tarare il tuo sistema empiricamente stampando presso il laboratorio una palette colori da file
senza profilo colore e segnalando che lo fai a scopo taratura e quindi devono stamparlo "as is" senza interventi e correzioni in stampa.
poi ti siedi davanti al monitor con la stampa accantoi e illuminando la stanza come fai normalmente, tari il monitor sulla temp colore dell'ambiente e poi vai di curve RGB in un ambiente che supporti la correzione colore (come photoshop)
 
Alternativa? un sistema automatico di correzione colore ..
Ciao
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet