Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Incidenti da elica: non ce la faremo mai !!!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Incidenti da elica: non ce la faremo mai !!!
    Postato: 30 Luglio 2007 alle 15:13
Non ce la faremo mai a fermare la stupidità dei vacanzieri della domenica.

Riporto testualmente un trafiletto da Tiscali Notizie di oggi:

Tragedia in mare: muore investito da motoscafo
- Sub investito da motoscafo muore a Crotone. Un pescatore subacqueo, di circa 60 anni, è stato travolto e ucciso da un'imbarcazione al largo di Crotone. Il sub, insieme ad un amico, era impegnato in una battuta di pesca subacquea. Mentre riemergeva è passata una barca che lo ha investito ferendolo con l'elica. Le due persone a bordo, un uomo e una donna, lo hanno subito soccorso e hanno chiesto l'intervento della guardia costiera, chiamando il 1530. La vittima è deceduta durante il trasporto in ospedale.

Nonostante le campagne d'informazione delle capitanerie di porto, la battaglia che da anni sta portando avanti il DAN, gli appelli alla prudenza dei media, proprio non ce la facciamo ad arginare la stupidità e la superficialità dei "diportisti per caso".
R.I.P.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
bullet Postato: 30 Luglio 2007 alle 22:46
E' stato uno dei motivi che, dopo infiniti rinvii, mi ha spinto a brevettarmi! Quando hanno iniziato ad usare la boa segna sub come riferimento per virate strette con le moto d'acqua e per fare la traina, quando riemergi affannato perché un rapala con ancore dell' 1/0 ti è passato troppo vicino e quando alle rimostranze urlate mi mandavano anche a quel paese, ho capito che non c'è nulla da fare!
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 30 Luglio 2007 alle 22:46
Ciao Francesco.

Effettivamente sono molto sconfortato.

La settimana scorsa al Giglio, nonostante le boe di segnalazione di presenza subacquei, le barche ci sfrecciavano sopra la testa, a discapito delle  le segnalazioni fatte dallo staff di bordo ai piloti delle imbarcazioni.

Anzi, spesso, quando lo staff segnalava ai piloti delle imbarcazioni di stare lontani dalla boa di segnalazione di presenza dei subacquei, spesso i suddetti rispondevano malamente anche con dei vaffa'.....

Nel corso delle mie ultime due immersioni mi sono passate sopra alla testa, vicino alla boa, almeno 25 barche!!!!

A questo punto che dire?

Ma come? Rischi di uccidere qualcuno e solo perchè ti chiedo, per favore, di  rimanere a distanza di sicurezza, mi mandi a fare in c...?

A questo punto, dopo una settimana di inviti ad andare a fare in c.... nonostante sia mio compito fare il moderatore, augurerei volentieri a tutti questi piloti della domenica di trovare un bel platano lungo la strada di ritorno verso casa....

Certo che essere costretti a scrivere cose del genere in un forum di biologia marina mi fa vergognare....., ma se penso che chi ha provocato incidenti del genere negli anni passati, spaccando il cranio a qualche sub dotato di boa di segnalazione, o affettando qualche bagnante, adesso se ne sta a casa  a guardarsi tranquillamente programmi intelligenti come Il Grande Fratello o L'Isola dei Famosi...., mentre ci sono famiglie disperate per la morte di un congiunto causata dalla incuranza del primo cogl....di turno... (scusate, ma so per certo che alcuni colpevoli di tali misfatti se la spassano così, senza neppure un giorno di "punizione").....

Scusate lo sfogo, ma le troppe eliche che hanno sorvolato il mio cranio nei giorni scorsi, e la notizia di decessi causati dai deficienti di turno che la scampano sempre.... a questo punto mi fanno proprio arrabbiare.

Ognuno ha il diritto di divertirsi come gli pare, ma se lo scotto da pagare è una vita umana....

Il sub in questione pare non fosse dotato di boa di segnalazione. Sbaglio gravissimo, se ciò risultasse vero. Ma è anche vero che le imbarcazioni devono stare ad una certa distanza dalla costa. (Regola che non viene quasi mai rispettata)

A questo punto.... cerchiamo di fare un po' più di attenzione! Questo appello lo rivolgo sia ai sub che ai piloti della domenica.

Ci si può divertire lo stesso senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Scusate lo sfogo... ma prima di tutto la vita ed il rispetto per la stessa.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

bullet Postato: 30 Luglio 2007 alle 22:48
Abbiamo postato assieme e non ho letto prima il tuo intervento, comunque ti quoto pienamente!
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 09:42
Ciao David e ciao Fabio,
sai quanti ce ne sarebbero di aneddoti, come ad esempio di un mio amico al quale hanno letteralmente strappato di mano il pallone perchè quelli del gommone pensavano che sotto ci fosse un gavitello al quale ormeggiarsi !!!  Ed hanno pure calato l'ancora ....Clap

Spesso chi noleggia per una domenica natanti entro le 6 miglia NON SA UN BEL NIENTE delle regole e delle segnalazioni a mare. 
E chi invece le sa, non le rispetta.

E David ha colto nel segno: è sempre il solito problema italiano, la certezza delle regole c'è, non c'è invece quella della pena. 

Ma soprattutto manca, come spesso accade, l'educazione ed il rispetto per gli altri.
Infatti un altro esempio certamente meno grave ma alquanto significativo è, e vi sarà senz'altro capitato, quando sei all'ancora e ti prepari per scendere in acqua e ti passa vicino il motoscafo o lo yacht di turno a manetta e ti fa sballottare per mezz'ora... come mi fanno inc....e !!!
Francesco

IP IP tracciato
senzafiato
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 29 Maggio 2007
bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 19:05

CIAO! AGGIUNGO ANCHE LA MIA... SARDEGNA 2001, FONDALE 8 METRI SCARSI,  UN GROSSO MOTOSCAFO MI è PASSATO SOPRA LA BOA A MINIMO 20 NODI.. SAPPIAMO TUTTI CHE LA MADRE DEI CRETINI è SEMPRE INCINTA, L'UNICA COSA DA FARE è STARE ATTENTI ANCHE PER GLI ALTRI, COSA CHE DEL RESTO HO IMPARATO MOLTO BENE ANCHE CON LA MOTO..Cry IO HO LA PATENTE NAUTICA, MA VI ASSICURO CHE  A 3/4 DI QUELLI CHE HANNO FATTO IL CORSO CON ME NON FAREI GUIDARE NEANCHE UN MONOPATTINO. E AVETE VISTO AL TELEGIORNALE QUELLO CON LA MOTO D'ACQUA CHE FACEVA LO SLALOM TRA BARCHE E BAGNANTI? OGNI COMMENTO è INUTILE. CIAO

Ci hai mica una da 18 lt?
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 01 Agosto 2007 alle 09:45
Credo che quando si riporti una notizia la si debba dire tutta e bene o si debba tacere.
Il sub deceduto, a quanto ho sentito io dai primi notiziari, era SENZA SEGNALAZIONE quindi la mia pena va soprattutto per quella povera coppia che ora dovrà passare seri guai a causa di un fesso incosciente.

Per me un fesso vivo è un fesso vivo e quando muore... è un fesso morto, ma sempre fesso resta.

Non credo abbia avuto il momento del fesso, quando si fanno certe cose a 60anni vuol dire che le si fa da sempre e che l'età raggiunta è legata alla fortuna.

Mi dispiace, sia chiaro, per la morte di una persona (che sarà stato padre, figlio, marito), però essa non mi sorprende (è come quella del motociclista che corre a 180 in montagna); sono invece abbastanza infastidito dal vederlo descritto come una vittima. E' morto e dispiace a me come a tutti ma certo non è stata colpa del diportista che stava tranquillo con la mogliettina.
Probabilmente questo mio intervento verrà bannato (come quello sul volontariato) perché "stona" ma poco importa; io rispetto il pensiero altrui e se gli altri non sanno fare altrettanto col mio... problema loro.

Concludendo: per me chi ha avuto la peggio è stato il sub ma la vittima e l'ignaro guidatore del natante.

Tutto ciò non contrasta con quanto detto da altri sul mancato rispetto della segnalazione quando c'è ("da me" un diving passa a tutta birra sui sub del concorrente... NO COMMENT).

Personalmente ho solo 3 punti di risalita:
- la corda della barca di appoggio;
- la parete di roccia;
- la spiaggia.

Ciao
Andrea

Modificato da AndreaGAS - 01 Agosto 2007 alle 09:47
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 01 Agosto 2007 alle 11:29
Bene Andrea, accetto la tua critica ma volevo sottolineare che il senso del mio post non era quello di dare la notizia (ognuno di noi può leggere i giornali e cercare le notizie nel web in proprio) ma di sollevare una discussione generale sulla sicurezza in mare, specialmente nel periodo estivo.

Ed infatti, come hai visto, saltano fuori racconti ed esperienze diverse che rispecchiano lo spirito del mio post, e cioè che in estate gente con 0 esperienza e con tanta ignoranza (intesa come mancanza di rispetto per gli altri) mette giornalmente a repentaglio la vita di noi subacquei.

Che poi questo non sia il caso in questione, OK
Ho fatto male ad esprimere un giudizio sul fatto di per sè; se gli investitori non hanno colpe, meglio per loro.  Volevo però farti notare che anche tu ti sei sbilanciato in un giudizio. Lo sai, ad esempio, se la barca era alla giusta distanza dalla riva? In quel caso si ribalterebbe la tua teoria su colpevoli/innocenti....

Raccolgo quindi la tua critica, ed allora limitiamoci a raccontare le nostre esperienze personali e su quelle, si, esprimere giudizi. 

Saluti
Francesco

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 01 Agosto 2007 alle 12:13
Ciao Nuccio, ti quoto in pieno.
Quello che ho scritto non criticava ciò che hai detto ma il "giornalista" che ha scritto il testo da te TESTUALMENTE riportato.

Distanza da riva? OK. Ma è anche vero che troppo spesso non ci sono i corridoi per arrivare a terra.

Il tizio che è morto secondo me è come uno che si butta bendato ad attraversare l'autostrada; va bene che è un pedone e che pertanto ha la precedenza ma in un caso simile è più di ogni altra cosa uno che vuole (vuole) creare problemi a casa sua ed in quella del malcapitato che lo becca.

Condivido il tuo approccio, la volontà di discutere sulla sicurezza in mare e proprio per questo ho voluto sottolineare che la sicurezza la si fa tutti, "navigatori" e subacquei. Tutto qui Wink.

Purtroppo il giornalista cerca la notizia e poco gli importa se colpisce qualcuno, se fa DISinformazione invece che INformazione.

Esperienze personali? Tante.

Brutte? Nessuna. Forse perché emergo solo dove ho scritto? Una volta sono emerso in mare aperto però l'ho fatto ad ottobre quando non c'è nessuno e con 10.000 orecchie appizzate a cercare il rumore di eventuali eliche. Insomma, le accortezze si possono tenere e prima di accusare i naviganti (appellativo che mi riporta a tristi pensieri) molti di NOI sub dovrebbero fare un bell'esame di coscienza e, magari, provare almeno a portarla una barca per un giorno intero.

Barche che passano sopra? Tante.
Gente trattata male? Quando serve.
Gente che merita una schioppettata sul natante? Poca, il diving però di sicuro. Qualcuno mi sa spiegare come può accadere una cosa simile? Poi non mi si guardi storto se monto sù quando sento quelle persone fare gli "esperti", parlare di sicurezza e fare i "santoni". Questo per non parlare del modo criminale (definizione attribuitagli da altri di certa competenza) col quale preparano le attrezzature. Comunque i deficienti che ci credono e li seguono ci sono, peggio per loro.

Va be', ho preso l'argomento un po' alla larga LOL. Scusa ma veramente sono cose che mi fanno arrabbiare (ed è difficile che succeda).

Tornando a noi concludo: quando ci sono questi incidenti una discreta responsabilità è del sub. Forse un esempio calzante può essere proprio quello del pedone che deve attraversare... in effetti proprio questo accade.

Nuccio il commento che tu ahi patto nel primo post è correttissimo per come è stata scritta la notizia che hai riportato, peccato che ci siano però diverse omissioni che, mi sia concesso, secondo me sono state VOLUTAMENTE fatte per spettacolarizzare l'evento e costruire la notizia. Solo un incosciente senza rispetto per il prossimo crea tanto allarmismo e getta discredito su una categoria di persone (mi riferisco al "giornalista", logico).

Va be', mo' ti molloWink Smile (trad. per stranieri: "orbene, adesso ti lascio")

Ciao
Andrea

Dimenticavo: l'incidente in questione è accaduto a 300m dalla costa.

Modificato da AndreaGAS - 01 Agosto 2007 alle 12:37

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 01 Agosto 2007 alle 22:36

Ciao ragazzi,

rientro nella discussione giusto per mettere due puntini sulle "I".

Innanzitutto direi che siamo tutti d'accordo circa sicurezza ed incoscienza.

Quando ho avuto notizia della morte del sub ero appena tornato dal Giglio ed alcune considerazioni fatte da Andrea (che a volte ha un modo un po' "secco" di esprimersi, ma l'importante è capirsi, e così è) erano le stesse che avevo maturato in me.

Effettivamente, essendo già a conoscenza del fatto che i diportisti della domenica, nella stragrande maggioranza dei casi, ignorano o se ne fregano di qualsiasi regola concernente la sicurezza della navigazione, un sub esperto non dovrebbe essere così imprudente da dimenticare gli appositi sistemi di segnalazione, specie se si spinge al largo.

A questo aggiungo una nota personale, che nasce dal gran numero di  eliche che hanno girato sopra la mia testa alcuni giorni fa, nonostante la presenza di segnalatori galleggianti: ho paura di immergermi pur munito di segnalatore galleggiante!

Essendomi occupato per un po' di incidentistica subacquea, dopo aver studiato un bel po' di casi "letali", va posto l'accento su un fatto di non poca rilevanza: chi naviga senza osservare le normative vigenti sulla navigazione e causa incidenti mortali, in generale si dà alla fuga, sempre ammesso che non sia egli stesso tra le vittime del sinistro da lui causato.

I due "investitori" invece, una volta resisi conto di quanto accaduto, pare si siano preoccupati di allertare le strutture di soccorso.

Ricordo che nel caso di incidenti mortali che hanno visto subacquei o bagnanti vittime di diportisti incoscienti in mare o in lago negli ultimi 5 anni, in quasi tutti i casi gli investitori si sono dati alla fuga, e spesso sono rimasti ignoti e latitanti!!!

CHE TRISTEZZA!

Come siano poi andate le cose, lo verificheranno gli enti preposti.

Cerchiamo dunque di non scordare mai le regole per effettuare un'immersione/balneazione sicura o per guidare un'imbarcazione senza arrecare danni a terzi, anche perchè,a volte, vittima non è solamente chi viene investito, ma anche chi, a causa dell'imprudenza di chi sta in acqua, si ritrova a vivere il resto della vita in preda ai rimorsi per il dolore di aver reciso involontariamente una vita.

A voi tutti l'augurio più sincero di fare delle buone e sane vacanze!

Un abbraccio a tutti voi.

David

davisub
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 02 Agosto 2007 alle 10:58
Postato originariamente da davide barzazzi

Andrea (che a volte ha un modo un po' "secco" di esprimersi, ma l'importante è capirsi, e così è)

Quoto in pieno.
Spesso "taglio dritto" senza tanti giri; il fatto di capire che non ci sia nessuna "malizia" lo lascio all'intelligenza, all'educazione ed al senso del rispetto che spero ci sia nell'interlocutore.

Grazie a Nuccio e Davide (loro anche per gli altri).

Andrea

IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 10 Agosto 2007 alle 13:07
Salve a tutti,

Volevo segnalarvi che il sub, il Sig. Craus, impiegato al Catasto di Napoli era un mio amico (sono un Geometra e al Catasto ci lavoro); purtroppo per lui, la mancanza della boa gli è stata fatale : era "armato" solo di un retino !!

Era una brava persona che ha commesso un'imprudenza ma è pur vero che il motoscafo era a meno di 500 metri da una costa piena di bagnanti .

Occhio ragazzi : e orecchie !!

Benthos

Benthos Studios
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 13 Agosto 2007 alle 08:53
Ciao Benthos,
mi dispiace...

Purtroppo quando accadono queste cose io la prendo sui nervi, quando è capitato a qualche mio amico mi è venuto da pensare " t'ammazzerei io, brutto scemo!" invece lui non è più lì. E' bruttissimo, lo so.

Come dico sempre non ci rimane altro che rendere meno inutile l'accaduto facendo SEMPRE attenzione, non dicendo MAI "tanto sto qui vicino" "è un attimo" ecc. e prendendo a ceffoni qualche amico quando lo si vede "alla leggera".
L'ultimo del quale vorrei eliminare gli amici è stato Roberto, l'hanno fatto andare da solo... purtroppo capita.

Mi dispiace, non ci sono parole. A volte le cose sembrano tanto facili e le disgrazie tanto lontane dal momento che si sta vivendo invece, come cantava una canzone "gli altri siamo noi". Anche in questo.

Un abbraccio
Andrea

IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 13 Agosto 2007 alle 18:43
Ciao Andrea,

purtroppo è così : l'avrei ammazzato io, ma tant'è ! Al Catasto di Napoli (ho telefonato stamattina) sono ancora sotto shok ; non se l'aspettavano (del resto NESSUNO si aspetta una cosa del genere !) e lo rimpiangono tutti anche se sottolineano la leggerezza di come è avvenuto l'incidente ed il rammarico di aver perso un amico così .

Come diciamo noi a Napoli : "E' proprio lì che aveva l'appuntamento, non altrove" !

Forza ragazzi : la vita (sic!) continua; cerchiamo di non commettere fesserie e ... occhio e orecchie !!!

Buone vacanze a tutti Voi

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Settembre 2007 alle 20:57
Rientrato dalle ferie, tutto come prima, trainisti che urtano la boa di segnalazione che, quindi, ti costringono a tenerla in mano per evitare pallonate per un eventuale agganciamento, diportisti che ben se ne fregano dei bagnanti e si vanno a "spiaggiare" a tutta velocità e vedette belle grosse della Capitaneria (lo scorso anno Carabinieri) che ti stazionano sopra per cercare di capire cosa combini! Complimenti a tutti!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 16:19
Postato originariamente da fabio

... e vedette belle grosse della Capitaneria (lo scorso anno Carabinieri) che ti stazionano sopra per cercare di capire cosa combini!

Ma allora mi vuoi provocare... Wink
A me non è mai successo ma qualora accadesse e me ne dovessi accorgere emergerei subito (piano piano, logico) dopo di che gli farei una di quelle denunce che gli stroncherebbe di netto la carriera. Bell'esempio!

Ma dove li trovi questi geni? Perché non fai una segnalazione (ben circostanziata e con testimoni) al Comando Generale delle C.d.P./Comando Generale Arma Carabinieri? Gli farebbero passare il vizietto.

[OT]
Alternativa? Riemergendo togliere i tappi alla vedetta!!!! (Ma gente così sarebbe capace di non vederti ed accendere i motori)
Comunque dagli un pugno alla carena, dici che hai battuto con la testa e che ti gira, per una settimana al bagno faranno gli spaghetti!
[/OT]

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum