Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: un libro sui pesci del mediterraneo( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
lauradolphin
Full Member Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
Topic: un libro sui pesci del mediterraneo Postato: 23 Luglio 2007 alle 11:55 |
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un buon libro sui pesci del mediterraneo. In particolare mi serviva un libro che metta in evidenza le caratteristiche di ogni specie e soprattutto gli spostamenti migratori compiuti durante l'anno. Qualcuno sa suggerirmi qualche titolo? Grazie |
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 23 Luglio 2007 alle 16:29 |
Ciao Laura,
di libri sui pesci ne esistono molti, ognuno dettato più o meno da dalla moda del momento. L'ultima fatica del Dott. Raffaele Costa è abbastanza completo ma qualcuno avanza critiche sul fatto che ritrae pesci ... morti ! Una buona libreria ti sarà certamente di aiuto ma la seconda notizia che cerchi è oggetto di solito a studi specifici per soli addetti ai lavori . I flussi migratori di tonni, ricciole, tonnetti, lampughe e via discorrendo, se venissero rese pubbliche ai più innescherebbe una caccia serrata ai soggetti da parte di tutti, dai dilettanti ai professionisti . Altra cosa sono i periodi riproduttivi, noti un pò a tutti; Comunque, io mi "servo", soprattutto del "Riedl" (Fauna e Flora del Mediterraneo) e dei testi di Enrico Tortonese (Osteichthyes, Vol. 1 e 2), due testi micidiali e completi di tutto (specie Tortonese ! ) . Saluti Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 23 Luglio 2007 alle 17:07 |
Consiglio:
I pesci del Mediterraneo : stadi larvali e giovanili / Francesco Costa - Messina Grafo Editor, 1999 Ottimo il seguente testo: Fishes of the North-eastern Atlantic and the Mediterranean / editors P.J.P. Whitehead... [et al.] Paris : UNESCO, 1986-1989 3 v. (1473 p. compless.) ; 25 cm. Solo disegni, non ci sono foto, ma è completo. Fondamentale, per nulla datato e facilmente reperibile nelle biblioteche, ma limitato al solo mare Adriatico : Soljan, Tonko - I pesci dell'Adriatico,Mondadori, 1975 Saluti |
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
IP tracciato | |
lauradolphin
Full Member Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
Postato: 23 Luglio 2007 alle 21:00 |
grazie a tutti...cercavo di saperne meglio circa la distribuzione nei nostri mari, in particolare per ciò che riguarda i pesci piccoli.
Comunque spero di trovar qualcosa...o magari anche rivolgendomii a qualche pescatore. |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
Postato: 24 Luglio 2007 alle 09:51 |
Quì ce n'è un pò....
1) F. Costa; Atlante dei pesci dei mari italiani. Mursia
2) A.Palombi, M.Santarelli; Gli animali commestibili dei mari d’Italia. Hoepli 3) S.Gargiullo; C. Gargiullo; Pesci del Mediterraneo. Atlantis 4) J e G. Lythgoe; Il libro completo dei pesci dei mari europei. Mursia 5) E.Tortonese; Leptocardia-ciclostomata selachii. Fauna d’Italia. Calderini Editore. 6) E.Tortonese; Osteichthyes (Parte prima). Fauna d’Italia. Calderini Editore 7) E.Tortonese; Osteichthyes (Parte seconda). Fauna d’Italia. Calderini Editore. 8) G. Notarbartolo di Sciara, I.Bianchi; Guida degli squali e delle razze del Mediterraneo. F.Muzzio Editore. |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Full Member Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
Postato: 24 Luglio 2007 alle 15:07 |
Buondì!
ne approfitto per dire la mia anch'io.. ho un libro molto carino e specifico, anche piccolino di dimensioni, ma sufficientemente tecnico. di Luther/Fiedler "Guida della Fauna Marina Costiera del Mediterraneo" Franco Muzzio Editore Buone bolleeee |
|
IP tracciato | |
lauradolphin
Postato: 24 Luglio 2007 alle 15:33 |
...mi incuriosisce il primo testo indicato da Aida. Probabilmente le guide potrebbero essere piu' indicate. Se hai questo libro sai dirmi se esistono delle mappature sugli spostamenti compiuti dalle varie specie durante l'anno?
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet