Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Argomenti Vari | |
Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari |
Topic: Due squali bianchi all'Isola d'Elba( Topic Chiuso) | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Topic: Due squali bianchi all'Isola d'Elba Postato: 29 Maggio 2007 alle 11:01 |
Questa la notizia, passata abbastanza in sordina, dal sito www.Guardiacostiera.it: http://www.guardiacostiera.it/servizi/dettaglioarticolo.cfm?idarticolo=23575
Inutile dire che è risaputo che ci sono squali bianchi e squali volpe che razzolano intorno all'Isola d'Elba, purtroppo finora io non ne ho mai visto uno... Venerdì scorso, inoltre, due balene sono entrate nella rada di Portoferraio e vi hanno sostato un bel pò, prima di essere accompagnate fuori da un'imbarcazione della Capitaneria. Io ero all'Elba sabato scorso: immersione memorabile allo Scoglietto di Portoferraio, dentici, cernie, due tonni ed un carosello di barracuda sopra la nostra testa (una mini-Sipadan, per intendersi) .... purtroppo niente squali bianchi ! |
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 29 Maggio 2007 alle 21:30 |
Finalmente una buona notizia....grazie nucciodiver
|
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Postato: 30 Maggio 2007 alle 09:55 |
Purtroppo sono molti di più i casi in cui gli squali rimasti impigliati nelle reti muoiono, privi di ossigenazione a causa dell'immobilità forzata.
Solo lo scorso anno, per quello che ne so, almeno 3 squali volpe sono stati tirati su privi di vita nell'area intorno all'Isola d'Elba. Un vero peccato. Mi piacerebbe fare un giorno un incontro del genere nel Mediterraneo, qualche anno fa un amico incontrò un volpe a circa -40 m. durante un'immersione all'Isola del Giglio.... |
|
Francesco
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 30 Maggio 2007 alle 12:29 |
Sarebbe splendido poterli vedere da vicino!!!
Si sa nienete sulle dimensioni stimate di questi due esemplari? Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Postato: 30 Maggio 2007 alle 12:38 |
La notizia riporta circa 6 m.
Più probabile, ma lo penso io, un pò meno ... forse 5? Comunque, certo non come un gattuccio !!! |
|
Francesco
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 02 Giugno 2007 alle 15:31 |
Fabio, che fine hai fatto ??
Ho urgenza di contattarti !! Chiamami ! Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 02 Giugno 2007 alle 15:40 |
Per gli squali bianchi : pregate di non doverlo mai incontrare da
"vicino" : uno squalo bianco di 5 metri pesa circa una tonnellata e vi
posso assicurare che non è una bella esperienza ...
A Malta, dove un amico aveva la famiglia della madre, ha ospitato me ed altri tre sub del mio vecchio circolo subacqueo per le feste di Pasqua del 1990 ; immersione programmata al largo, gommone di 6 mt. attrezzato di tutto punto, uisciamo dal porto e dopo appena 500 mt. urtiamo qualcosa in superficie, ci fermiamo e ... vediamo un mostro di 6 metri (era quanto il gommone!) che ci gira attorno, per nulla infastidito dall'urto ma , anzi, piuttosto eccitato! Scattiamo delle foto con la mia Nikon terrestre appena in tempo ...! Compie due/tre giri attorno al gommone e poi sparisce : morale : ci siamo letteralmente rifugiati in casa per 5 giorni; le foto sono poi state mostrate ad alcuni biologi dell'Università che hanno identificato con assoluta certezza il ..."bianco", stimato tra i 1.000 ed i 1.300 Kg. !!! Fate un pò voi !!! Saluti Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
davide barzazzi
Moderatore Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
Postato: 02 Giugno 2007 alle 23:21 |
Concordo con quanto detto da Benthos!
Certo, sarebbe bello poterli osservare da vicino IN TUTTA SICUREZZA, ma prego Dio che non mi succeda mai (e che non succeda mai neppure a voi) di incontrarne uno, in particolar modo in Mediterraneo, specie in alcuni siti dove la cima dello scoglio dove ti sei immerso è a -30 e sei obbligato a farti una deco di una ventina di minuti nel blu.
Il Mediterraneo non è tanto ricco di "generi alimentari" adatti ad uno squalo bianco quanto lo sono i mari tropicali. Ne consegue che anche un sub può diventare oggetto delle attenzioni di un White Pointer (vedi il triste episodio accaduto alcuni anni fa nelle acque toscane).
Il "bianco" non lo fermi con un pugno sul naso o con un colpo di videocamera o macchina fotografica.
E quando arriva e apre la boccuccia...vuol dire che è l'ora dello spuntino!
Ciao
David
|
|
davisub
|
|
IP tracciato | |
Mike Diver
Groupie Iscritto dal : 08 Giugno 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 84 |
Postato: 05 Giugno 2007 alle 19:27 |
ciao a tutti!
Dalle notizie in mio possesso, gli squali rimasti "vittima" della rete (perchè non sono stati liberati, come insinua qualcuno!) erano due elefante, ritrovati poi in acqua ancora igrovigliati nella rete!!!!!! Se si hanno altre notizie in merito a confutare queste mie... ciao |
|
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele info@mikesdivers.com |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Postato: 06 Giugno 2007 alle 09:56 |
Ciao Mike Diver, hai un MP.
|
|
Francesco
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 06 Giugno 2007 alle 14:18 |
Postato originariamente da davide barzazzi
Concordo con quanto detto da Benthos! Certo, sarebbe bello poterli osservare da vicino IN TUTTA SICUREZZA, ma prego Dio che non mi succeda mai (e che non succeda mai neppure a voi) di incontrarne uno, in particolar modo in Mediterraneo, specie in alcuni siti dove la cima dello scoglio dove ti sei immerso è a -30 e sei obbligato a farti una deco di una ventina di minuti nel blu.
Il Mediterraneo non è tanto ricco di "generi alimentari" adatti ad uno squalo bianco quanto lo sono i mari tropicali. Ne consegue che anche un sub può diventare oggetto delle attenzioni di un White Pointer (vedi il triste episodio accaduto alcuni anni fa nelle acque toscane).
Il "bianco" non lo fermi con un pugno sul naso o con un colpo di videocamera o macchina fotografica.
E quando arriva e apre la boccuccia...vuol dire che è l'ora dello spuntino!
Ciao
David
Ciao vorrei precisare che il Mediterraneo è perfettamente in grado di sostenere dal punto di vista alimentare una popolazione di squali bianchi, tra l’altro in passato molto numerosa al seguito dei tonni ora scomparsi che migravano fino al golfo di Trieste. Al contrario i mari Tropicali non sono l’ideale per i grandi carnivori, poiché questi mari sono sempre scarsamente produttivi al contrario dei mari temperati e freddi ricchissimi invece di vita ( e cibo). Mari freddi = poche specie moltissimi individui; mari caldi = molte specie, pochissimi individui. Naturalmente ho un pò semplificato. L’areale di diffusione dello squalo bianco infatti comprende le fredde acque del Sud Africa, del sud Australia e del nord America. Ai tropici gli avvistamenti di squali bianchi sono rarissimi e più in generale i grandi carnivori sono sempre scarsi per...mancanza di cibo. Ciao a tutti |
|
|
|
IP tracciato | |
davide barzazzi
Moderatore Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
Postato: 06 Giugno 2007 alle 23:06 |
Grazie per la precisazione Gio.
Mi sono spiegato male. Che il Mediterraneo sia fornito di generi alimentari per bianchi non c'è dubbio, al punto che in alcuni documentari si è manifestata l'ipotesi che il nostro mare sia sede anche di una nursery per piccoli white pointers.
Mi riferivo al fatto che quando ci si immerge in mediterraneo, non è facile trovarsi in zone frequentate da tonni, che dalle nostre parti girano tuttora al largo del golfo di Trieste, anche se molto meno numerosi di qualche anno fa. (Tant'è che a Jesolo e zone limitrofe si organizzano gare di pesca d'altura con catture di esemplari di notevoli dimensioni anche di recente. )
Le zone in cui i tonni si muovono sono però generalmente ben distanti dai siti d'immersione. Ed essendo piuttosto vagantivi, a volte lasciano "scoperte" alcune zone dove magari avevano stazionato fino a poco prima.
E così, se un bianco si trova a vagare in una zona "scoperta", la sua attenzione può essere attratta da altre entità che emettono rumori, onde elettromagnetiche, etc.
Spero di non essere mai una di quelle entità.
Grazie per il tuo intervento e la tua precisazione.
Un caro saluto
David
|
|
davisub
|
|
IP tracciato | |
giorupta
Postato: 07 Giugno 2007 alle 22:44 |
Grazie a te Davide.....si pare che il Mediterraneo sia una vera e propria area di nursey per i bianchi. Ho letto la notizia la prima volta nel 2004 poi non ho saputo più nulla, chissà....
ciao |
|
|
|
IP tracciato | |
marino
Newbie Iscritto dal : 13 Giugno 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
Postato: 13 Giugno 2007 alle 12:10 |
Postato originariamente da nucciodiver La notizia riporta circa 6 m. Più probabile, ma lo penso io, un pò meno ... forse 5? Comunque, certo non come un gattuccio !!! ciao a tutti sono nuovo di questo forum domenica mi sono immerso a capo calvo e ci siamo imbattuti in uno dei due squali morti, noi abbiamo stimato la lunghezza in 5 metri ma metro più metro meno fa una bella impressione vederlo da pochi centimetri anche se sono abituato a immersioni in mezzo agli squali (vivi) Premesso che non sono un biologo marino, a me che sia uno squalo elefante fa un po ridere .... la pinna dorsale totalmente diversa e i denti ... mi chiedo tra l'altro, se sono squali elefante perchè non li hanno tirati su visto che sono rari e monitorati ... se ci avessero detto che nel posto c'erano avrei preso con me la macchina fotografica e avremmo delle prove, invece ci hanno tenuto all'oscuro anche nel briefing pre-immersione della presenza degli squali ... la mia impressione è che fosse effettivamente un bianco ma come ho detto io non sono un biologo marino |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Postato: 13 Giugno 2007 alle 12:17 |
Ciao Marino, Capo calvo ma dove con precisione? Le forbici? I picchi di Pablo?
Mi avevano raccontato che le reti le avevano tirate su AL LARGO di capo calvo, non sottocosta... Un bianco dunque? E per giunta morto? Dacci qualche altra informazione, visto che le notizie che continuano a girare sono molto contrastanti. |
|
Francesco
|
IP tracciato | |
jessim
Newbie Iscritto dal : 03 Agosto 2007 Status: Offline Posts: 5 |
Postato: 03 Agosto 2007 alle 11:09 |
ciao a tutti,lavorando in materia ambiente sono molto interessato a partecipare a questo forum e a dare il mio contributo. Vorrei comunicare che l'Arpat (l'agenzia in cui lavoro) con il gruppo subacquei al quale appartengo sarà presente il giorno 8 agosto(condizioni meteomarine permettendo) al recupero della rete dove sono intrappolati gli squali elefanti.Dopo tale giorno vi potrò raccontare questa mia esperienza dandovi tutti i particolari.Vorrei chiedere a Marino a quale profondità si è imbattuto nella rete con gli squali,il sito dove andremo si dovrebbe trovare a circa 50 mt.
un saluto
Jessim
|
|
riccardo
|
|
IP tracciato | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet