Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Presentazione nuovi iscritti
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Presentazione nuovi iscritti
Icona di Messaggio Topic: nuova iscritta(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
coccinella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Topic: nuova iscritta
    Postato: 25 Aprile 2007 alle 14:00
Ciao a tutti sono Nadia, mi sono appena iscritta e il mio grande desiderio è fare immersioni, ma nn mi sono ancora iscritta ai corsi, leggo con attenzione i vostri messaggi..e accetto suggerimanti per iniziare..baci Nadia
Nadia
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 25 Aprile 2007 alle 16:52
Benvenuta tra noi, Nadia.
 
Di dove sei?
 
Se hai bisogno di consigli siamo a tua disposizione.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
coccinella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 08:57

ciao david sono di Asti, cosa si deve fare per diventare sub??

è necessario saper nuotare bene??

grazie a presto  Embarrassed

Nadia
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 09:30
Ciao Coccinella...
Benvenuta nel forum!!!! Wink
 
Sembra che l'intenzione già sia buona....
Non serve, a mio parere, avere uno stile perfetto o riuscire a fare 40 vasche di nuoto, bisogna avere un minimo di acquaticità e sicuramente non avere paura dell'acqua!!!
 
In un secondo momento l'allenamento ti servirà, ma il nuoto pinnato è sempre il più consigliato!!!
 
Di nuovo benvenuta e... facci sapere!! Big smile Big smile Big smile
Elisa
 
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 26 Aprile 2007 alle 22:40

Ciao Nadia,

per diventare sub ci sono varie didattiche per ottenere brevetti. Sicuramente ad Asti qualche circolo o scuola sub ci sono.
 
Per il resto, quoto quanto detto da Elisa.
 
Diciamo che ti consiglio di seguire un corso serio ad Asti o dintorni, lasciando perdere i brevetti in tre giorni da villaggio turistico.
 
Vedrai che ne vale la pena!
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 27 Aprile 2007 alle 13:22
BENVENUTA ANCHE DA PARTE NOSTRAAAAAAA!
Un caro saluto dai 2 viaggiatori subbi genovesi   
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
aleilmozzo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 27 Aprile 2007 alle 15:42
Un salutone di benvenuta anche da me.....
Oltre a quello che hanno detto gli altri, per mia esperienza, penso che per godersi questo sport bisogna godersela e fare le cose in serenità...sembra banale ma non ho visto sempre gente che la viveva così.....
 
Poi ci saprai dire.......Ben arrivataWink
 
Ale il Mozzo
IP IP tracciato
alessandro
Groupie
Groupie

bullet Postato: 27 Aprile 2007 alle 20:25

Un benvenuto anche da parte mia!!!

concordo con Ale il Mozzo!!!
 
Ciao!
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 28 Aprile 2007 alle 16:53
Ciao Nadia!
Benvenuta anche da me!! Di discipline che praticano la subacquea ce ne sono diverse, diciamo che la più conosciuta è la PADI, sicuramente l'avrai sentita. Ad ogni modo, qualunque essa sia, la cosa più importante è aver testa, tanta passione e serietà per cominciare. E' il modo migliore per cominciare a divertirsi al meglio già dall'inizio!! Mi pare che la buona intenzione già ce l'abbia! no???
Per me è stato un amore a prima....bolla!! E nn mi sono più fermato!
E un ambiente fantastico, si è tutti allo stesso livello sul piano umano, quindi ci si aiuta a vicenda, ci si da del TU a qualsiasi età, anche perché è una disciplina che non ha età!!
Bene, facci sapere come procede! Ciao
IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 28 Aprile 2007 alle 21:16
Tuffati nel blu al più presto!!! E' un mondo senza eguali, davvero..quando scendi giù per la prima volta e senti il tuo resro e le tue bolle e niente più...è come aprire gli occhi per la prima volta!! Benvenuta...
Aiko
IP IP tracciato
coccinella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 10:26

Grazie a tutti ragazzi mi tufferò in quest'esperieza prima possibile perchè ne sono già affascinata adesso..grazie per i vari consigli...

una cosa volevo chiedervi, è un po stupida..però è necessario saper andare sotto l'acqua senza "tapparsi" il naso??? perchè io ho già provato un sacco di volte, ma nn ce la faccio proprio...

grazie baciotti Nadia
Nadia
IP IP tracciato
aiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 12:59
ciao!! intendi tapparsi il naso con le mani, cioè con le dita?? per poter compensare?? immagino di sì...diciamo che è NECESSARIO compensare, per far fronte alla variazione di pressione...poi che tu lo faccia "tappandoti il naso" come dici tu, o mandando giù la saliva o in qualunque altro modo strano vuoi trovare...no problem    se non lo fai, qualunque sia la modalità, sott'acqua non ci puoi andare, ma ci riescono tutti, a meno che non ci siano problemi a livello medico..quindi sarà sicuramente solo questione di provare e riprovare come in tutte le cose..ciao!!!in bocca al lupo un bacio
Aiko
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 23:06
Cara Nadia, intanto benvenuta in MM anche da parte mia: puoi cominciare a... immergerti nell'esperienza degli altri qui nel forum. È bello anche per questo.
Dalle tue parti troverai sicuramente una scuola che faccia al caso tuo. Ti consiglio di valutare attentamente la loro affidabilità prima di sciegliere.
Come giustamente dice Aiko per immergersi si deve "compensare", manovra che, se non la conosci già, imparerai senz'altro prendendo il brevetto.
Sospetto però che tu abbia un grosso fastidio quando ti entra l'acqua nel naso... questo è un po' un problema non per il fatto in se stesso, ma in quanto è indice di una non fantastica "acquaticità", (leggi: confidenza con il mare). Questa è una cosa che ti consiglio man mano di acquisire... non è difficile e le persone giovani imparano in fretta. Quest'estate potresti fare un paio di esperimenti. Infatti durante il corso ti faranno togliere la maschera sott'acqua e rimetterla. Lì un po' di acqua entra, ma tranquilla... si soffia subito fuori: non è per nulla una cosa drammatica. Provare per credere! Smile
Salvo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Maggio 2007 alle 09:56
Ciao Nadia, BENVENUUUUUUTA!!!!
 
Per andare sott'acqua serve innanzitutto saperlo fare (unico "requisito" per me importante) quindi avere la c.d. "acquaticità", ossia trovarsi a proprio agio, immergersi con naturalezza. e non farsi prendere mai da ansia o, peggio, paura (anche perché non ce n'è motivo). Ciò a dire che... serve più di tutto la NATURALEZZA in acqua.
 
Nuoto. In teoria potrebbe anche non servire, più che altro è connesso all'acquaticità e comunque il saper fare prestazioni da competizione o stili non serve, basta... avere "acquaticità" (come ricorre questo termine!) :D
 
Istruttore: ti spiega a cosa devi stare attenta, quali sono le cose da controllare, come fare le cose e... magari ti passa qualche dritta. Sapere se è uno bravo... lo saprai solo dopo (forse), più cercherai di sapere più saprai valutarlo ma ciò, purtroppo avviene solo a posteriori. Evita gli esperti e chi ti parla male degli altri, chiedi sempre il perché delle cose e dove sono scritte (questo ti aiuterà a capire la sua competenza).
 
Brevetto: è l'abilitazione all'imersione rilasciata da una organizzazione didattica riconosciuta (non vado oltre altrimenti non finisce più).
 
Didattica: è l'organizzazione capace di garantire alcuni standards minimi e che preveda corsi da principiantte ad istruttore (non vado oltre). La prima cosa da evitare è il credere che una didattica sia meglio di un altra (ognuna ha pregi e difetti; in pratica, oggi in Italia, sono più o meno tutte uguali)
 
Diciamo che funziona così:
Una volta c'era la Federazione del CONI (FIPSAS), poi anche in Italia vennero portate le didattiche "commerciali", quindi altre ne nacquero.
Le didattiche commerciali presero (e le nuove prendono) le tabelle per la decompressione elaborate dalla US Navy (la Marina Militare USA), le colorarono, cambiarono l'aspetto grafico ed in alcuni casi poche altre cose, quindi scrissero a cosa si doveva stare attenti e come fare le cose (i manuali) e formarono il pacchetto "corso" da mettere in vendita (c.d. "kit").
In pratica ognuno di noi ne può fare una, basta prendere le tabelle US Navy e fare lo stesso. Rispettando i dettami di alcuni standards (emessi da altre organizzazioni internazionali "abbastanza commerciali"), ottieni il riconoscimento internazionale che ti viene certificato aderendo (dietro contributo) alla CMAS che è la Confederazione Mondiale, nata per standardizzare e permettere il riconoscimento reciproco tra le didattiche.
 
Serve il brevetto? SI e NO. Per la legge non serve (salvo alcune attività professionali), è richiesto solo dalle Capitanerie di Porto (che comunque "verbalizzano" e SEQUESTRANO.
 
Queste MOLTE parole sono, credimi, poche per definire la questione però spero di esserti stato utile fornendo alcuni elementi che ti potranno aiutare a capire come funzioni la questione, quanto purtroppo dietro le parole "serietà, professionalità, sicurezza" e quant'altro di rassicurante ed autocelebrativo (le sentirai spesso) vi possa essere di vero o solo di imbonimento.
 
Al di là di tutte queste cose... azzeccatissima la pubblicità della MasterCard, vai sotto e goditi la serenità (già l'hanno detto). Nessuno ti corre dietro e non devi dimostrare niente a nessuno. Goditi quella pace! (...e magari guarda anche qualche pesce! ;-) ).
 
Ci leggeremo.
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 09 Maggio 2007 alle 10:07
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
aleilmozzo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 09 Maggio 2007 alle 12:25

Più che AndreaGas ti chiamerei Wikipedia....Preciso e chiaro. Complimenti!Clap

Ale il Mozzo
IP IP tracciato
Nerorhea
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 29 Maggio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 09 Maggio 2007 alle 12:35
Io ho frequentato il corso Open Water con due persone che non sapevano nuotare... non ci potevo credere, eppure...
So che continuano ad immergersi, ma non so se hanno imparato a nuotare!
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,921 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet