Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Lenti aggiuntive per macro...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rayworld57
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 31 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Lenti aggiuntive per macro...
    Postato: 22 Febbraio 2007 alle 00:02
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una OLY 5060 con custodia PT020,
avrei intenzione di aquistare una lente aggiuntiva per macro, penserei ad una inon UCL 165 o 330...domandina scema: quanto e come cambierebbero
le mie macro, che ora faccio usando le funzioni macro della macchina???
Ciao di nuovo e grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermiBig smileBig smileBig smile
Saluti Raimondo
esisterà sempre un eschimese che vorrà insegnare ad un africano come ci si ripara dai colpi di sole...
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 22 Febbraio 2007 alle 10:56

Non è una domanda scema.

Prenditi la Inon UCL 165 QUESTA
Le macro cambiano perchè potrai usare la macchina solo in MACRO e non SUPERMACRO, quindi il flash scatta (a meno che usi già il converter TTL e quindi hai già risolto il problema)... nella gallery sul mio sito di Marsa Alam 2005 ci sono degli scatti fatti con esattamente la tua combinazione SCATTI ..in particolare il primo nudibranco in alto a dx è il risultato senza crop...il soggetto di una dimensione simile, come vedi, arriva a riempire il frame < =text/>
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie

bullet Postato: 22 Febbraio 2007 alle 20:49
grazie mille, Enrico, come al solito sei stato molto gentile ed esaurienteClap, speravo quasi in una tua visitaBig smile, pensavo anch'io all'UCL 165, come  flash per ora usavo un YS-25 auto, riciclato da un precedente set up, ma ora avrei trovato una buona occasione con il suo Olympus dedicato ttl, so che dopo non potrei riutilizzarlo, ma sarebbe veramente un affare..., come flash non dovrebbe andare male,vero??? Grazie ancora per i consigli e complimenti per i risultati già raggiunti con il nuovo"mostro"Thumbs Up
Ciao Ciao Raimondo
esisterà sempre un eschimese che vorrà insegnare ad un africano come ci si ripara dai colpi di sole...
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Febbraio 2007 alle 09:41

Se è un'ottima offerta e pensi solo agli scatti in macro ti consiglio un'offerta ancora migliore:  tienti i soldi per future spese.

Il sistema di collegamento Oly (cavo+connettore originale PT-020) è, IMHO, un punto debole di tutto il setup... spero per te (e ti consiglio di verificare prima di spendere un euro) che il filetto non si sia già saldato al cappuccio rendendo la rimozione con la forza un potenziale danno allo scafandro stesso.... se così fosse, silgillalo con la epoxy marina e fai a meno di usarlo oppure rimpiazzalo con il connettore del tedesco... ma vale la pena di spendere per un PT020 senza avere un flash nikonos?
Grazie per i complimenti immeritati < =text/>
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie

bullet Postato: 24 Febbraio 2007 alle 17:34
Mia madre dice che sono come S.Francesco: ho le mani bucate...e allora io stamattina sono andato dal mio "spacciatore" di fiducia e mi sono comprato l' YS-110 della Sea&Sea...bel gioiellino(Enrico ho detto alla mamma che la colpa è tuaWink) che per ora penso di utilizzarlo con il cavetto a fibra ottica che già ho,poi credo che comprerò il connettore del tedescoConfused. Per le lenti in settimana farò l'ordine da Yuzo..., ma già che ormai ho rotto il porcellino...pensavo di prendere anche la wide UWL100, ma ho visto che  ce ne sono di due tipi,ed il PT-020  non c'è nella tabella delle "compatibili",
sapete mica se è la 1 o la 2???
Grazie a tutti
Enrico,mille grazie per i consigli saggi che sai sempre dare a tuttiClap, ma non ti far trovare da mia madreBig smileBig smileBig smile
Ciao a tutti, Raimondo
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 26 Febbraio 2007 alle 10:19

Ora scappo a Sanremo e quindi mi disperderò nella folla.

la versione compatibile è la 2, il problema è che l'oblò fatica a reggerne il peso e rischi di spezzarlo allagando, se la monti all'esterno o prendi botte sott'acqua (versione a vite 67 mm)... iol'ho usata così rischiando e m'è andata bene per 100 immersioni... ma sono un fanatico MOOOLTO accorto.
Esiste in vendita da yuzo anche un oblò della INON che rimpiazza l'originale e garantisce tenuta: costicchie e ti obbliga a USARE LE VERSIONI A BAIONETTA delle lenti INON, macro compresa.
già che ci sei, prenditi il cavo TTL "N" da yuzo per il converter.. 70 euro spesi bene.
Ciaoooo < =text/>
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie

bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 01:00
Allora: fatto ordine da yuzo...preso oblò inon,lenti e mi mandano anche l'adattatore per la lente macro in omaggio... sono dei grandi!!! e velocissimi.
Grazie ancora per il prezioso aiuto.....ah, dimenticavo: se a Sanremo incontri una Micra bianca con una vecchiettta dentro inca@@ata, scappa ...è mia madreBig smileBig smileBig smile, scherzi a parte, grazie mille e complimenti per il tuo bellissimo sito sia come grafica che come "contenuti..."
Ciao ciao Raimondo
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 06 Giugno 2007 alle 16:01
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Prenditi la Inon UCL 165 QUESTA

Perche' non la 330?? Semplice curiosita' perche' sto valutando anch'io la cosa con una Oly SP510 scafandrata Ikelite.
A proposito ma la Oly ha il TTL o devo adattarla nel futuro??
Grazie
Ciao
Alex
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Giugno 2007 alle 16:34
Postato originariamente da Alex

Perche' non la 330?? Semplice curiosita' perche' sto valutando anch'io la cosa con una Oly SP510 scafandrata Ikelite.
A proposito ma la Oly ha il TTL o devo adattarla nel futuro??
Grazie

Perchè la 330 ha un fattore ingrandimento 1,3x anzichè 2,0x....è più difficile da usare ma ti permette di fare quasi "macro" vera. Ouch

La domanda sul TTL è malposta.
Tutte le macchine o quasi lavorano in TTL. Se poi hanno la possibilità di connettere un flash esterno tramite slitta, allora utilizzano un "protocollo" TTL per comunicare con tale flash.
Ogni brand ha il suo protocollo proprietario e ne va molto geloso.
Siccome il flash che sta dall'altra parte utilizza, o meglio interpreta, a sua volta un protocollo TTL che IN GENERE per i flash sub è il vecchio TTL nikonos con connettore a 5 Pin, o ti procuri una macchina digitale che lo supporta (e non ce ne sono più) o lo "converti" interponendo un pezzo di elettronica adatto allo scopo.

Funziona? I professionisti cominciano ada ammettere che sì, la conversione funziona. Shocked
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 08 Giugno 2007 alle 14:34
ok grazie Enrico Smile
A quanto ho capito x il TTL mi sa che devo ricorrere anch'io al trucchetto elettronico da te menzionato .... ma x questioni di budget, se ne parla in un secondo momento Wink

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
Come da
Regolamento del Forum
NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat

Modificato da Franco62© - 08 Giugno 2007 alle 16:01
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum