Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: E' vero?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Topic: E' vero?
    Postato: 16 Dicembre 2006 alle 01:08
Ciao

William
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 20:24
   Sono curioso, puoi dirmi di cosa si tratta, il tuo link mi da sempre "pagina non disponibile". Ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 22:44
A quanto pare esiste un polpo d'acqua dolce Shocked... Comunque a me il link funziona...
Ciao

William
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 23:31
   Un polpo? Non saprei...provo a fare qualche ricerca su www.print.google.com con alcune parole chiave e vedere se alcuni testi ne hanno mai parlato in passato...grazie della info...
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 23:38
    ...Ho appena trovato su www.scholar.google.com (usando come parola chiave "freshwater octopus" da mettere tra virgolette), un unico risultato. Il doc. è in PDF, l'ho scaricato e alla fine ce una foto di un polpo trovato sul fiume Ohio nel 1991. Il doc. è abbastanza lungo, ora lo leggerò con calma, ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 20 Dicembre 2006 alle 16:24
Ok fammi sapere...
Ciao

William
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 23:22
ok facci sapere....io sono curiosa!
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 22 Dicembre 2006 alle 18:38
    Ecco, in breve quello che sono riuscito a tradurre (secondo me il materiale non è di buona qualità):

1)Shoemaker fa riferimento ad un articolo del 26 dic. 1933, che narra di un polpo pescato nel fiume Kanawha, vicino Charleston, due giorni prima. Il polpo era lungo tre piedi (non si conosce la specie), e le possibili spiegazioni sono: Il pescatore ha mentito; qualcuno ha gettato il polpo nel fiume.

2) Un articolo del Pittsburgh Press non datato, narra di un polpo pescato in un torrente vicino Grafton, nella West Virginia. Fu pescato da 4 ragazzi, morì dopo essere stato tirato fuori dall’acqua ed era lungo due piedi. Si presume che l’articolo sia del 1954.

3) Il 30 gennaio ’59 un polpo fu visto nuotare in superficie sul fiume Licking,, nel kentuchy. Le testimonianze, riportate sul un quotidiano del 1976, descrivono il polpo di colore grigio, con uno stomaco asimmetrico (=lopsided??), ed una testa calva (=bald??? perchè di solito i polpi hanno i capelli???).

4) Una creatura simile fu vista sul fiume Ohio sucessivamente.

5) Fossili di polpi sono stati trovati nell’Ohio State Park (la foto a cui io mi riferivo nel precedente post è quella di un polpo vero posizionato sulla traccia fossile solo per confronto, e non è la foto di un polpo trovato in acque dolci, mi sono sbagliato e ho parlato troppo in fretta, chiedo scusa). in epoca storica quella zona era di tipo caraibico e quindi i sedimenti sono di origine marina, quindi....

L’articolo prosegue affermando che in acque dolci vi sono solo gasteropodi e bivalvi, non cefalopodi, e poi ”......alcune specie come Loligo brevis e Sepia officinalis tollerano basse conc. saline, ma i polpi necessitano sempre di conc. superiori a 25 x mille, e gia a 20 x mille muoiono...” l’articolo è lungo e conclude “....attualmente non ci sono prove fondate che permettono di affermare che esista una specie di polpo di a. dolci, .....” gli articoli sopra, sono del ’33 del ’54 e del ’59 , si tratta di annate con inverni molto freddi in quelle zone, e si afferma che vi potrebbe essere una correlazione tra temperatura e regolazione osmotica, che ha portato polpi di mare a risalire i fiumi.

Non so, come detto il materiale è di scarsa qualità, si tratta di vecchi quotidiani, e testimonianze non più verificabili, è probabile che di fondato non ci sia nulla, saluti
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 22 Dicembre 2006 alle 22:44
L'ipotesi dell'inverno rigido è molto plausibile dato che oggi, rovistando tra i gruppi di google, ho letto proprio che i cefalopodi non possono vivere in acque dolci per problemi di osmosi...

Modificato da will.I.am - 22 Dicembre 2006 alle 22:45
Ciao

William
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 23 Dicembre 2006 alle 00:53

io ho chiesto a un mio prof. di malacologia e mi dice che non sa di polpi d acqua dolce... e confermo con voi con i problemi osmosi quindi non credo che esista un polpo capace di resistere conc. saline <20 ups

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet