Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: chiocciole in acquario?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nicrosoft
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
bullet Topic: chiocciole in acquario?
    Postato: 22 Novembre 2006 alle 13:20
Cari ragazzi come molti di voi sanno io possiedo un acquario di circa 50 litri ...nel quale però circa 2 mesi fa sono state messe delle piante che guarda caso ...avevano delle uova di chiociole ed ora sono impestato...io ne ho ucciso un po ma ho un dubbio: le chiocciole son belle e fanno vedere l'acquario ancora più naturale ma ho paura che danneggi il suo ecosistema!! cosa ne pensate? by nico

il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
bullet Postato: 22 Novembre 2006 alle 16:43

ciao....io ho avuto la stessa tua esperienza di "proliferazione incontrollata" di questi stupendi ma fastidiosissimi molluschi....li definirei le "mosche degli acquari".....cmq ti consiglio ti acquistare subito qualche prodotto per eliminarli del tutto...altrimenti nel giro di qualche settimana ti ritroverai l'acquario infestato da centinaia di questi organismi....e poi il prodotto non basta + e ti tocca svuotarlo e......................

p.s.=se hai sottomano un microscopio,anche non professionale,osserva a bassi ingrandimenti gli ammassi di uova che lasciano attaccati nell'acquario,specie sulle alghe......vedrai che spettacolo osservare gli embrioni muoversi all'interno delle uova trasparenti....

IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
bullet Postato: 23 Novembre 2006 alle 02:49
e si io anche ti consiglio di levarli dall à acquario....usa un molluschicida o levale una ad una se nn vuoi ucciderle (io ho fatto cosí una volta, non avevo niente da fare) ...prima che ti si riempie di chioccioline...Wink
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Novembre 2006 alle 17:58
bè ...purtroppo non ho a disposizione un telescopio comunque ho ricevuto !purtroppo per loro non ho così molta pazienza da tirarle fuori tutte!( spero che non mi consideri un assassino roberta anche perchè sono davvero  tante) grazie ancora una volta per le informazioni preziose datemi by nicoWink

il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie

bullet Postato: 23 Novembre 2006 alle 18:08
PREGO.....ANCHE SE CON IL TELESCOPIO FORSE CI VEDI LE STELLE E NON LE LUMACHINE  LOLLOL
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Novembre 2006 alle 02:16
tranquillo....io ne avevo poche....
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 10 Dicembre 2006 alle 21:01
Uhmmm ... ma il 50lt è di acqua dolce o marina, tropicale o nostrano? Non ho mai assistito a proliferazione di "chiocciole" in un med, sarebbe interessante se ci potessi dare altre info.
Se è di acqua dolce è altrettanto strano che le alghe possedevano tutte quelle uova, di solito stanno sempre qualche gg nelle vasche dei negozianti.
Se invece è marino, sei riuscito a capire di quale tipo si tratti?
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 11 Dicembre 2006 alle 16:29

ANCHE SE ORMAI TUTTI DI QUESTO FORUM LO SANNO, TE LO DICO: 1 ACQUARIO DI ACQUA DOLCE, MA PURTROPPO NON CI SONO COSE INTERESSANTI CHE TI POSSO DIRE IL PUNTO è CHE DOPO 10 GIORNI DALLA COMPERA DELLA PIANTE è SPUNTATA UNA CHIOCCIOLINA, ALL'INIZIO MI DAVA QUASI SIMPATIA ANZI SEMBRAVA CHE L'ACQUARIO FOSSE ANCOR PIù NATURALE..MA DOPO QUALCHE SETTIMANA .....ERANO UNA MAREA...VERAMENTE FASTIDIOSE E DI UN COLORE TRASPARENTE TANTO CHè NON RIUSCIVI A VEDERLE QUELLE PICCOLE..E DOPO 1 SETTIMANA DI TRATTAMENTO QUALCUNA è ACORA VIVA....

Modificato da nicrosoft - 11 Dicembre 2006 alle 16:31
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

bullet Postato: 13 Dicembre 2006 alle 00:08
si a me é successo propio lo stesso...
Roberta
Biologa Marina

IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
bullet Postato: 13 Dicembre 2006 alle 19:48
Marenostrum non per fare il pignolo ma in acquario d'acqua dolce le alghe non si allevano e tantomeno di comprano, bensì si combattono LOL
Ciao

William
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie

bullet Postato: 13 Dicembre 2006 alle 20:37
guarda che ci sono "alghe" talvolta belle da avere in acquario....la parola alghe è si differente da piante acquatiche,ma comprende anche specie molto belle
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
bullet Postato: 14 Dicembre 2006 alle 14:27
Si, "l'alga pallina" chiamata dai giapponesi Marimo, la quale però è l'unica eccezione di alga allevata intenzionalmente in acqua dolce... Il resto al massimo sono Briofite (vedi muschio di Giava & Co.)
Ciao

William
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 17 Dicembre 2006 alle 18:44
Postato originariamente da will.I.am

Marenostrum non per fare il pignolo ma in acquario d'acqua dolce le alghe non si allevano e tantomeno di comprano, bensì si combattono LOL

Giusto! Avendo un "piede" prettamente "marino", ho usato impropriamente il termine "alga" che nel marino viene "allevata, coltivata e comperata", pensando di poterlo fare anche per il dolce; di cui ho poche nozioni. Smile

Volevo scusarmi anche con Nicrosoft per aver dovuto ripetere un'altra volta le caratteristiche del suo acquario, purtroppo ultimamente non riesco ad essere presente quanto vorrei.

Chiudo qui per non immedesimarmi troppo nella parte di "er mutanda". Wink

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum