![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Nerorhea
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() Postato: 21 Novembre 2006 alle 12:17 |
Ciao a tutti.
... Solo mondo marino o acquatico in generale? Anfibio? Anche se con qualche dubbio, provo a chiedervi aiuto. Mi spiego: ieri sera rientrando a casa (abito nelle Marche, in una zona collinare a pochi km dal mare) ho trovato un animaletto davanti la porta del mio garage, e considerando la mia passione per tutte le manifestazioni della natura, non potevo non incuriosirmi. Era un tritone, non ne avevo mai visti, ma fino lì ci arrivo... Era intorpidito e ben poco reattivo, così ho pensato avesse freddo e l'ho portato in casa non sapendo bene cos'altro fare. L'ho messo in un secchio con un pò d'acqua e una roccia emersa, con l'intenzione di informarmi al più presto a riguardo, ed eccomi qua. Sia chiaro, non ho nessuna intenzione di imprigionarlo in un acquario, anche se ho esperienza di acquariofilia e potrei farlo vivere bene. Semplicemente voglio conoscerlo un pò, fargli qualche foto, e liberarlo in un posto adeguato che non sia l'ingresso del mio garage sul ciglio della strada. Al momento lui mi sembra molto tranquillo e a suo agio, ma avrà fame? Dovrebbe essere in letargo? Allego una foto di Tito (il Tritone), che non è un granché, ma può aiutarvi ad identificarlo. Grazie per tutte le informazioni che saprete darmi!!! Silvia (e Tito) ![]() |
|
![]() |
|
Nerorhea
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() |
Trovato!
A quanto pare il nome Tito non è appropriato, visto si tratta di una bella femminuccia di Triturus cristatus! http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituCrist.htm |
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Mi sà che "Tita" tra un po' andrà in letargo...
![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Nerorhea
![]() |
Bene,
ho trovato un veterinario esperto ed interessato. Stasera libererà il tritone in un parco lungofiume, dove c'è un'area con stagni e laghetti. Incontrerà sicuramente altri tritoni e anfibi. Mi ha confermato la specie e il buon stato di salute, sono proprio contenta! Buona fortuna Titta! ![]() |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Complimeti per il ritrovamento : pochi sanno (quei pochi che mi
conoscono bene) che posseggo alcune migliaia di foto di rettili,
anfibi, lepidotteri, insetti, etc.
E ancora : fulmini, stelle, comete, arcobaleni e quant'altro . fatti sempre guidare dalla tua curiosità e passione verso tutte le manifestazioni della natura : Lei, difficilmente ti deluderà ... Saluti P.S. : mi hai fatto venire in mente che devo "ricercare" e "trovare" la "salamandra dell'Olivella", un raro anfibio che vive presso una fonte Borbonica naturale sita in un comune vesuviano in provincia Napoli . |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet