Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Tito il Tritone(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Nerorhea
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 29 Maggio 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Tito il Tritone
    Postato: 21 Novembre 2006 alle 12:17
    Ciao a tutti.
... Solo mondo marino o acquatico in generale? Anfibio? Anche se con qualche dubbio, provo a chiedervi aiuto.
Mi spiego: ieri sera rientrando a casa (abito nelle Marche, in una zona collinare a pochi km dal mare) ho trovato un animaletto davanti la porta del mio garage, e considerando la mia passione per tutte le manifestazioni della natura, non potevo non incuriosirmi.
Era un tritone, non ne avevo mai visti, ma fino lì ci arrivo... Era intorpidito e ben poco reattivo, così ho pensato avesse freddo e l'ho portato in casa non sapendo bene cos'altro fare.
L'ho messo in un secchio con un pò d'acqua e una roccia emersa, con
l'intenzione di informarmi al più presto a riguardo, ed eccomi qua.
Sia chiaro, non ho nessuna intenzione di imprigionarlo in un acquario, anche se ho esperienza di acquariofilia e potrei farlo vivere bene. Semplicemente voglio conoscerlo un pò, fargli qualche foto, e liberarlo in un posto adeguato che non sia l'ingresso del mio garage sul ciglio della strada.
Al momento lui mi sembra molto tranquillo e a suo agio, ma avrà fame? Dovrebbe essere in letargo? Allego una foto di Tito (il Tritone), che non è un granché, ma può aiutarvi ad identificarlo.
Grazie per tutte le informazioni che saprete darmi!!!

Silvia (e Tito)

IP IP tracciato
Nerorhea
Groupie
Groupie

bullet Postato: 21 Novembre 2006 alle 17:43
Trovato!
A quanto pare il nome Tito non è appropriato, visto si tratta di una bella femminuccia di Triturus cristatus!
http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituCrist.htm
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
bullet Postato: 23 Novembre 2006 alle 18:26
Roberto
IP IP tracciato
Nerorhea
Groupie
Groupie

bullet Postato: 24 Novembre 2006 alle 13:27
    Bene,
ho trovato un veterinario esperto ed interessato. Stasera libererà il tritone in un parco lungofiume, dove c'è un'area con stagni e laghetti. Incontrerà sicuramente altri tritoni e anfibi.
Mi ha confermato la specie e il buon stato di salute, sono proprio contenta!
Buona fortuna Titta!

IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 25 Novembre 2006 alle 19:02
Complimeti per il ritrovamento : pochi sanno (quei pochi che mi conoscono bene) che posseggo alcune migliaia di foto di rettili, anfibi, lepidotteri, insetti, etc.
E ancora : fulmini, stelle, comete, arcobaleni e quant'altro .

fatti sempre guidare dalla tua curiosità e passione verso tutte le manifestazioni della natura : Lei, difficilmente ti deluderà ...

Saluti

P.S. : mi hai fatto venire in mente che devo "ricercare" e "trovare" la "salamandra dell'Olivella", un raro anfibio che vive presso una fonte Borbonica naturale sita in un comune vesuviano in provincia Napoli .
Benthos Studios
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum