![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
FABIO X
Full Member ![]() Iscritto dal : 19 Settembre 2006 Da: Netherlands Status: Offline Posts: 98 |
![]() Postato: 29 Settembre 2006 alle 15:04 |
Ragazzi ho una questione
Chi saprebbe indicarmi cosa si riferiscono le vari cifre di queste lenti
(per camere digitali) e per cosa servirebbero:
![]() 50-100mm 1:2,0
50mm 1:2,0 Macro
35mm 1:3,5
7-14mm 1:4,0
8mm 1:3,5 Fischeye
11-22mm 1:2,8-3,5
14-42mm 1:3,5-5,6
14-54mm 1:2,8-3,5
Non ne capisco molto di fotografia
![]() |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
leo'sub
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 229 |
![]() |
ciao fabio....
allora i numeri che vedi non sono altro che la focale e la luminosita' della lente alla focale di riferimento se parliamo di reflex tieni conto che sostanzialmente servono 2 obbiettivi uno per la macro tipicamente un 60mm o addirittura un 105mm a seconda del rapporto di ingrandimento che vuoi ottenere e poi un grandagolo piu' o meno spinto (dipende sempre da te..) tipicamente si usano i 10-20 o il 12-24 spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui.... saluti |
|
Leo.
il mio nuovo sito.... www.photographando.it/leo |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Ciao Fabio,
confermo quanto detto da Leo.
Che macchina usi?
Io su Canon monto il 10-22. naturalmente per fare foto ambiente. Se non sbaglio un obiettivo con le stesse caratteristiche è prodotto anche da Sigma, e costa di meno, ma è ottimo.
Se vuoi fare macro a te la scelta tra 60mmMacro e 100mmMacro.
Personalmente ti consiglierei il 100mmMacro.
Per il 100mmMacro il problema può essere rappresentato dall'oblò da montare sulla scafandratura, che può essere abbastanza voluminoso.
Alcune aziende producono un oblò + anello di prolunga da assemblare nel caso di utilizzo del lungo 100mmMacro, ma lo stesso oblò può essere usato (naturalmente senza l'anello) per un obiettivo standard.
Dici che la tua macchina monta uno standard 14-45mm, e quindi non capisco quale sia l'azienda produttrice, nè posso consigliarti circa scafandratura e oblò.
Se ci dai ulteriori chiarimenti saremo lieti di aiutarti.
Ciao
David
|
|
davisub
|
|
![]() |
|
FABIO X
Full Member ![]() Iscritto dal : 19 Settembre 2006 Da: Netherlands Status: Offline Posts: 98 |
![]() |
Per ora niente la mia intenzione é di comperare la Olympus E-330 con obiettivo standart di 14-45mm 1:3,5-5,6
Gli altri sono obiettivi che si possono comperare con le adebite custodie marine
Il mio problema é, la compero con l'obiettivo standart o compero solo il corpo camera senza e compero un altro obiettivo
![]() una lumachina di un cm posso fotografarla con un50-100mm o con un
14-54mm o ad esempio é meglio un 1:3,5-5,6 oppure un 1:2,8-3,5 o uno fisso a 1:2,0 questo é il mio problema quale lente scegliere la macchina la ho gia scelta
50-100mm 1:2,0
50mm 1:2,0 Macro
35mm 1:3,5
7-14mm 1:4,0
8mm 1:3,5 Fischeye
11-22mm 1:2,8-3,5
14-42mm 1:3,5-5,6
14-54mm 1:2,8-3,5
|
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Ciao Fabio,
la scelta è centrata sull'uso che più prediligi. Personalmente prenderei la macchina con obiettivo standard ed affiancherei un obiettivo macro (50mm). Successivamente, disponibilità permettendo, prenderei un 11-22 mm consentendoti, così, di avere anche il grand'angolo. Buona scelta. ![]() Modificato da Franco62© - 29 Settembre 2006 alle 22:55 |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Scusa, ma visto che il prezzo è sceso di ben 300 euri, perchè non ti compri la Canon 350D che da circa 900 euri è scesa a 639, 18-55 incluso?
E poi gli obiettivi possono essere utilizzati con altri modelli.
Olympus ultimamente sta cambiando troppe cose e potrebbe non garantirti una certa continuità di produzione o utilizzo degli stessi.
Se ti piace la macro, sinceramente, scarterei tutti gli obiettivi da te indicati. Al massimo utilizzerei il 50-100mm se avesse la funzione macro, ma non lo specifichi.
Inoltre, tutte le ottiche che indichi sono piuttosto "sballate", e sono ben distanti da quelli consigliati precedentemente (60mmMacro e 100mmMacro)
Ciao
David
-----------------------------------------------------------------------
1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea "ISOLA DEL GIGLIO 2006"
Il bando alla pagina Concorsi di MondoMarino.net, su www.scubafoto.it e www.internationaldiving.it.
Termine ultimo consegna opere: venerdì 6 ottobre.
|
|
davisub
|
|
![]() |
|
FABIO X
![]() |
La Canon 350 D costa qua €680 con obiettivo18-55mm, ma é la custodia che costa come minimo €1640 e piu,
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
FABIO X
![]() |
Ma 11-22mm non é piu per foto a distanza?
![]() ![]() ![]() |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
davide barzazzi
![]() |
Infatti ho specificato che uso il 10-22mm per foto ambiente.
La Sea&Sea costa 153000yen da Yuzo (circa 1050Euro oblò escluso)
Vedi per l'appunto il sito www.uwdigitalcamera.com.
Altrimenti c'è Patima, nuova e robusta scafandratura in lega.
Qui in Italia la più conveniente è la Nimar, in policarbonato.
Mamma mia, ma quanto è fredda l'acqua dalle tue parti?
Ciaoooooo
David
--------------------------------------------------------------------------
1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea "Isola del Giglio 2006"
Termine ultimo consegna opere: venerdì 6 ottobre.
Patrocinato da MondoMarino
|
|
davisub
|
|
![]() |
|
FABIO X
![]() |
Ci si fa l'abitudine basta essere costanti, io i inverno a temperature di 4-6 gradi 20-30 minuti riesci a restare in acqua, il problema é quando ti devi cambiare qui ce sempre molto vento e io mi immergo con una Scubapro 6,5mm
![]() |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
FABIO X
![]() |
La patina €1750 da noi
![]() |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
FABIO X
![]() |
La piu a buon mercato da noi é la Fantasea Line F350D housing €999
|
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet