Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Le custodie fantasea "fanno acqua"???(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
emacrux21
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 22 Agosto 2006
Status: Offline
bullet Topic: Le custodie fantasea "fanno acqua"???
    Postato: 22 Agosto 2006 alle 17:09
Ciao a tutti. Mi reco dall'unico rivenditore di prodotti Fantasea della mia città per acquistare una fs-1 per la mia Coolpix S3, questi mi dice che non vendono più prodotti di questa marca perchè hanno avuto troppi problemi di allagamento (!!!): qualcuno di voi ha esperienze in merito? Mi confermate che le Fantasea sono delle custodie serie e che non fanno acqua?
Ciao e grazie.
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 17:38
..............certo che affermare una cosa del genere..................se lo legge Howard.
Benevenuto/a nel Forum di Mondomarino.net
Le custodie Fantasea sono distribuite in Italia da Nital.
NON esiste una custodia che NON fa acqua.
Anche le custodie professionali possono presentare un problema del genere ma quasi sempre, in entrambi i casi, è l'errore che compromette tutto (una svista, l'o-ring fuori, un granello di sabbia, sporcizia etc).
Ho avuto la custodia in oggetto e posso dirti che la seconda (la prima purtroppo difettosa ma prontamente sostituita) non ha fatto una piccola bollicina d'acqua.
Hanno un sistema di O-rings a battuta (piatto non circolare) ma non per questo meno affidabili.
Comunque è buona norma, prima di inserire la macchina, provarla in acqua da sola.
Per il resto, come nella vita, ci vuole pure un pizzico di fortuna.
Wink

Modificato da Franco62© - 22 Agosto 2006 alle 17:54
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
emacrux21
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 22 Agosto 2006
bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 23:04
Grazie per la pronta ed illuminante risposta Franco.
Se l'incontinenza di una custodia subacquea è causata solamente dall'incuria di chi la utilizza è un conto, ma se un commerciante con negozio a sei vetrine mi dice che ha deciso di non distribuire più un prodotto perchè ha creato troppi problemi di affidabilità, beh, capisci che qualche dubbio mi viene.
Io mi sto affacciando per la prima volta al fantastico mondo della fotografia subacquea, e le scarse conoscenze riguardanti l'attrezzatura le ho apprese consultando siti online (fra cui questo).
La mia scelta è ricaduta sulla marca Fantasea perchè:

1) è distribuita da Nital
2) è la più economica in commercio

Grazie anche per le info concernenti il tipo di o-rings, ma non sono d'accordo sul fatto che si debba aver bisogno di fortuna nel trovare una custodia a tenuta perfetta, o che si debba pregare che un granello di sabbia non si infili dove non dovrebbe, per far sì che una bella immersione non si trasformi in un disastroso spreco di centinaia di euro solo a causa dell'imperizia di chi non controlla a dovere la propria attrezzatura Ouch

Ciao e grazie ancora.

P.S.: chi è Howard?
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 23:25
Postato originariamente da emacrux21

Grazie anche per le info concernenti il tipo di o-rings, ma non sono d'accordo sul fatto che si debba aver bisogno di fortuna nel trovare una custodia a tenuta perfetta, o che si debba pregare che un granello di sabbia non si infili dove non dovrebbe, per far sì che una bella immersione non si trasformi in un disastroso spreco di centinaia di euro solo a causa dell'imperizia di chi non controlla a dovere la propria attrezzatura Ouch
 Ciao e grazie ancora.

..............................se ti stai affacciando solo ora alla fotografia subacquea, molte cose possono sembrare "assurde".
Sai quanti fotografi subacquei professionisti hanno allagato la propria preziosa macchina scafandrata sulla "crema" delle custodie per un granello (si fa per dire) di sabbia o altro oggetto estraneo?????
Tanti!!!!!
E qui non si parla di centinaia di euro ma di migliaia.
Non si tratta di "imperizia"; semplicemente sfortuna e la fretta, per svariati motivi, di entrare in acqua.
P.S.: chi è Howard?

.......il proprietario della Fantasea!!Wink
Giusto per farti una idea di macchine e custodie, consulta questo link.
A te la scelta.SmileWink
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
stisa
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 17 Aprile 2006
bullet Postato: 23 Agosto 2006 alle 11:58
    Io ho una Fantasea CP-4Pro da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Controllo scrupolosamente la guarnizione principale ad ogni chiusura, e anche quelle dei tasti se mi sembramo troppo duri.
Da quello che si legge in giro le Fantasea non sono peggio di altre custodie economiche, la quasi totalità degli allagamenti sono dovuti a errori durante la fase di chiusura (il tipico capello). Ad esempio ad un mio amico si è allagata 3 volte una custodia Canon. Inoltre Fantasea ti offre una garanzia anti-allagamento di un anno, che copre anche la macchina. Non credo lo faccia nessun altro.
Non è che il tuo rivenditore non le tiene perchè ne vende poche e/o ci guadagna poco? Non sarebbe certo il primo che cerca di tirare acqua al suo mulino.

Simone
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 23 Agosto 2006 alle 13:16

Ciao ragazzi!

Entro nel merito per segnalare che gli o-rings piatti necessitano qualche controllo in più in quanto, mentre quelli a sezione tonda quando vanno in pressione con la chiusura della scafandratura, esercitano una forte pressione sulle quattro pareti della canaletta dove sono posizionati, garantendo una buona chiusura, e facilmente verificabile da chi possiede custodie in policarbonato trasparente. quelli piatti, se troppo usati o lasciati a macerare per troppo tempo in esagerate dosi di silicone tendono ad allungarsi. Ne consegue che a volte, quando si chiude lo scafandro, l'o-ring, allungatosi magari di un millimetro o due, faccia un'ondina che non aderisce perfettamente.

Questo naturalmente lo dico per esperienza personale. Un mio o-ring a sezione piatta, di cui era dotato un flash di un'altra azienda, tre anni fa si era allungato di circa 4mm! Per fortuna c'era il secondo o-ring circolare di sicurezza.

Quindi le custodie Fantasea vanno bene ma attenzione a non far invecchiare troppo gli o-rings.

Tante buone foto a tutti!

David
-------------------------------------------------------
David's underwater photos on

davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 23 Agosto 2006 alle 13:21

Ah, sì, mi scuso per la dimenticanza, ma sapete, l'età.......

Mi pare che , per lo meno fino a qualche tempo fa, Fantasea offrisse ai clienti un'assicurazione che garantiva il rimpiazzo della macchina in caso di allagamento! Devo averlo letto in un topic dell'anno scorso.

Non so se sia ancora così.

Ri ciao

David
----------------------------------------------------------------
David's underwater photos on

davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum