![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
prionace
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 30 |
![]() Postato: 08 Agosto 2006 alle 22:17 |
Ciao, sono molto interessato allo studio degli squali e vorrei inserire in questo forum dei quesiti che rimangono per me ancora irrisolti, se ne conoscete la soluzione fatemelo sapere!! Grazie!
![]() ![]() 1) Gli squali martello Sphyrna lewini, normalmente solitari, sono stati osservati nuotare, nei reef di Sanganeb in Mar Rosso, in branchi numerosi, con gli esemplari adulti all'esterno ed i giovani al centro.. Sicuramente questi squali non devono unirsi in branchi per evitare i predatori, e probabilmente non lo fanno nemmeno per motivi riproduttivi.. Quale é quindi la spiegazione ??
![]() 2) Secondo Walter Starck la colorazione a strisce bianche e nere orizzontali, che riproduce quella dei velenosissimi serpenti di mare, può essere utilizzata come protezione anti-squalo nei casi in cui si deve stare a stretto contatto con questi animali (es: riprese video, ricerca, ecc.).
L'autore ricorda, a conferma di ciò, la colorazione del pesce pilota che spesso accompagna gli squali nel loro nuoto e le dichiarazioni del re dell'isola Tonga che fa dipingere i suoi sudditi a strisce bianche e nere prima di tuffarsi in mare per pescare. Queste spiegazioni possono avere quindi un valore scientifico ?? ![]() 3) Lo squalo longimano (Carcharhinus longimanus) é solito seguire i delfinidi della specie Globicephala macrorhyncus che nuotano e si spostano in branchi numerosi. I delfinidi, a causa delle grandi dimensioni, non vengono certo considerati delle prede da questi squali.. Quale è la spiegazione di questo comportamento veramente molto particolare ??
![]() Ciaoooo!!!!!!
![]() ![]() |
|
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it
|
|
![]() |
|
jaws89
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Agosto 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
![]() |
Ciao...ho notato subito il tuo topic perche amche io sono un appassionato di squali...(vedi alnche il mio primo topic)
cmq io non ho le risposte che desideravi anche se potrei pensare a una possibile migrazione dei banchi di squali martello..cmq...mi piacerebbe fare scambiare informazioni cn te...a me piacciono molto gli squali ma le conoscenze che ho..sono quelle dei documentari e di alcuni libri...mi farevve piacere parlare di squali con qualcuno che ne sa più di me...fammi sapere ok?? ciao jaws89
|
|
![]() |
|
prionace
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 30 |
![]() |
Per gli squali martello la migrazione è stata esclusa, in quanto gli spostamenti non sembrano significativi e compatibili con quelli caratteristici appunto di una migrazione ed inoltre gli esemplari si ripresentano in tempi brevi in aree molto vicine..
![]() ![]() Sono contento che anche tu sia appassionato di squali!!
![]() Anche a me farebbe piacere scambiare informazioni e magari darne di poco conosciute.. teniamoci in contatto, sia qui che nel mio sito www.prionace.it c'è la mia mail, poi qui puoi vedere anche il mio messenger.
Ciao!!!
![]() |
|
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it
|
|
![]() |
|
jaws89
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Agosto 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet