![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attrezzatura | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
salvox1pelo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 130 |
![]() Postato: 21 Giugno 2006 alle 17:01 |
Sto valutando l'acquisto di un computer che sia affidabile e completo, facile da interfacciare con un pc. Sarei tentato dal Suunto D6, ma costa da morire! Ma siccome alla pelliccia ci tengo e il D6 è abbastanza piccolo da essere usato anche come orologio... ci sto fdacendo un pensierino.
![]() Qualcuno lo ha già usato (è nuovissimo)? Vale i soldi che costa? Certo che alla Suunto sono abbastanza seri: si sono accorti di un piccolo bug e li hanno ritirati tutti per un aggiornamento del software. |
|
Salvo
|
|
![]() |
|
superpolpo
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Aprile 2006 Status: Offline Posts: 58 |
![]() |
Io ho preferito lo stinger, sia perche più collaudato sia perchè più economico
|
|
![]() |
|
MarcoElba
Newbie ![]() Iscritto dal : 28 Giugno 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 11 |
![]() |
Ciao,
non voglio fare il moralista ma la scelta di un computer dovrebbe essere effettuata prima di tutto in base all'algoritmo in esso implementato. Quale utilizza il computer che vorresti acquistare ? Oggi sono disponibili sia strumenti che implementano modelli Haldaniani più o meno modificati (... e spesso non ci è dato sapere come, argh !), sia modelli basati sulla fisica delle bolle, ad esempio RGBM. Entrambi hanno già mostrato la loro validità, ma i vari modelli di computer differiscono per il tipo di programmazione. In pratica la conoscenza di alcuni particolari può aiutare nella scelta, come ad esempio il numero e i tempi di emisaturazione dei compartimenti, la predisposizione o meno per le "deep stops", il numero di tappe di decompressione previste, etc. In ultimo, a parità di funzionalità, si può ragionare sull'aspetto esteriore del computer e sul costo, almeno a mio modestissimo modo di vedere. Scusa se queste mie parole non ti hanno aiutato nella scelta, ma mi sembravano doverose :-) Ciao, Marco |
|
Marco Sartore
Circolo Sub Teseo Tesei Portoferraio - Isola d'Elba marco.sartore@teseotesei.it |
|
![]() |
|
fabry68
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
![]() |
Ciao, io uso il suunto viper ormai da 4 anni, nessun problema
![]() ![]() Saluti |
|
fabry68
|
|
![]() |
|
salvox1pelo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 130 |
![]() |
Dalle notizie che sono riuscito a raccogliere e da quanto, nel frattempo, ho potuto constatare personalmente, sulla qualità Suunto c'è poco da opinare. Ho provato il Viper e mi è sembrato eccellente e friendly da usare. Lo Stinger, a quanto ho capito, ha funzionalità simile ma, in più, implementa caratteristiche spiccate di portabilità. Il D6 possiede in più una bussola elettronica, la cassa in titanio, ecc. L'uso previsto dovrà essere ad ampio range. Infatti non so ancora bene il tipo di immersioni che mi troverò ad affrontare in capo a due o tre anni. So solo che ho intenzioni serie...
|
|
Salvo
|
|
![]() |
|
fabry68
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
![]() |
Ciao Salvo, vedo che il mio post ti ha fatto riflettere, ti ribadisco il mio pensiero, troppi strumenti in un unico corpo non vanno molto d'accordo. Per scaricare i dati il viper ed il vitek hanno una piccola interfaccia USB che si innesta sul retro della cassa. Se rimani nell'ambito della ricreativa il viper od il vitek (puoi mettere la sonda) sono ottimissimi (es. puoi cambiare tu stesso la pila). Se passi alla tecnica è tutto un altro mondo, altri algoritmi e computer.
Saluti |
|
fabry68
|
|
![]() |
|
leo'sub
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 229 |
![]() |
ciao a tutti chiaramente concordo con l'importanza della scelta del computer
in base alle immersioni la filosofia K.I.S.S.
e' universalmente riconosciuta e comunque una nota tecnica e' che i Suunto in generale sono estemamente conservativi (con i pro e i contro del caso) soprattutto per le immersioni profonde e ripetitive e comunque una buona norma anche se non sempre praticabile e' di avere lo stresso computer del proprio buddy per ovvi motivi leo |
|
Leo.
il mio nuovo sito.... www.photographando.it/leo |
|
![]() |
|
salvox1pelo
![]() |
Ragazzi, il D6 costa, ma... provatelo!
|
|
Salvo
|
|
![]() |
|
alerod21
Newbie ![]() Iscritto dal : 25 Novembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() |
CIAO,BE IO USO LO STINGER DA ORMAI 5 ANNI E IN TITANIUM,X ME E' IL MIGLIORE DI TUTTI, USO SOLO IL PROFONDIMETRO,TIMER,TEMP E NON LO CAMBIEREI PER NESSUN'ALTRO.
POI FARE APNEA,E' COMPATTISSIMO.POI QUELLO IN ACIAIO COSTA MENO.
|
|
![]() |
|
fc75
Groupie ![]() Iscritto dal : 15 Gennaio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
il computer è una scelta molto personale..se non hai ancora le idee chiare puoi tranquillamente prendere un computer meno tecnico come un aladin prime o un mares M1rgbm o M2 o archimede due e utilizzarlo finche non decidi di cambiarlo anche perchè hanno sempre mercato ed essendo in continuo sviluppo fra un anno o due magari ci sono algoritmi completamente rivisti visti i risultati delle ultime ricerche.
|
|
![]() |
|
salvox1pelo
![]() |
troppo tardi...
|
|
Salvo
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet