Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Biologia di alcune stelle.(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Biologia di alcune stelle.
    Postato: 20 Giugno 2006 alle 22:05
Ciao a tutti, sono incuriosito dalla biologia in generale e più in particolare dall´alimentazione di queste stelle:
Chaetaster longipes
Asterina gibbosa
Echinaster sepositus

In pratica cosa mangiano in natura?

E poi sapete se Asterina gibbosa è soggetto di qualche ridefinizione della specie?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi notizia.    

Modificato da marenostrvm - 20 Giugno 2006 alle 22:07
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 02:23
forse ti posso aiutare un poco (pero molto poco) sul genero Echinaster... sono asteroidei carnivori....per esempio quá a Isla Margarita (Vzla) cé Echinaster echinophorus e di solito le vedi mangiando molte ostriche della specie CAssostrea rhizophorae

ciao.....
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 03:36
Confermo che l'Echinaster sepositus è carnivora ed aggiungo che l'Asterina gibbosa si nutre di alghe...
Ciao

William
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Giugno 2006 alle 13:23
Grazie per le risposte.
Quindi nulla su Chaetaster longipes? A parte Echinodermata di Tortonese, su cui la biologia di questa bella stella è poco conosciuta, ci sono altri volumi? Oppure siti. Io non riesco a trovare altro.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 11:11

Ciao Michele,

vediamo se posso esserti utile...

Nome comune: Stella gracile

Classe: ASTEROIDEA

Ordine: PHANEROZONIA

Famiglia: CHAETASTERIDAE

Diffusione: MEDITERRANEO E ATLANTICO ORIENTALE FINO ALLA BRETAGNA

Descrizione e habitat: Ha braccia lunghe, cilindriche e sottili che terminano a punta. Il corpo è molto piccolo ed è ricoperto di piccolissime placche. La colorazione varia dal giallo all’arancio chiaro. Può raggiungere i 30 cm di diametro.Vive in fondali rocciosi, detritici e sabbiosi alla profondità variabile da 25 a più di 1000 metri. La riproduzione avviene tra Ottobre e Novembre.

Caratteristiche della specie :  Assolutamente inconfondibile a causa della sua forma slanciata e di una colorazione unica nel Mediterraneo.

L'ambiente in acquario: Rocce con vegetazione e anfratti in cui trovare riparo.

Temperatura ottimale: Non si devono superare i 22°C

Alimentazione: Si nutre di detriti e molluschi

Raccolta: Nessuna difficoltà ad eccezione della non facile reperibilità dell’animale

Particolarità: Il suo mantenimento in vasca presuppone le stesse condizioni richieste dall’Echinaster sepositus (con cui è spesso confusa), fatta eccezione per la temperatura (è necessario il refrigeratore).

Fonte: Giovanni Verazza

Se vuoi qualcosa di più specifico, fammi sapere
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 03 Luglio 2006 alle 23:00
Ciao Aida, grazie della risposta.
Allo stato attuale sono abbastanza preoccupato per la mia Chaetaster, al punto che credo sia necessario un rilascio. Non riesce a trovare il cibo adatto nella mia vasca. Detriti potrebbero essere quelli che si trovano tra i sedimenti tra le rocce. Molluschi probabilmente non sono presenti nella vasca. Non riesco a trovare info su questa stella.

Per completare volevo aggiungere che proprio oggi ho visto la piccola asterina sopra una monodonta. Probabilmente in fase di alimentazione.
Un altra volta ho notato che sostava sul carapace vuoto di un piccolo granchio. Chiedevo info perchè sapevo che era alghivora, ma dopo questo ....
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 05 Luglio 2006 alle 19:24

Non ti avvilireSmile

Se vedi che la stella è in stato di sofferenza, ti consiglio il rilascio, in ambiente adatto, naturalmente.
Però, prova, prima, a metterla nelle condizioni che ti ho descritto...chissà che non si riprenda..Wink
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Luglio 2006 alle 11:51
Grazie ancora. Le nuove concrezioni appena inserire pare non abbiano risvegliato l´interesse che speravo nella Chaetaster.
Chissà se con qualcosa di surgelato ...
:)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum