![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() Postato: 20 Giugno 2006 alle 22:05 |
Ciao a tutti, sono incuriosito dalla biologia in generale e più in particolare dall´alimentazione di queste stelle:
Chaetaster longipes Asterina gibbosa Echinaster sepositus In pratica cosa mangiano in natura? E poi sapete se Asterina gibbosa è soggetto di qualche ridefinizione della specie? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi notizia. Modificato da marenostrvm - 20 Giugno 2006 alle 22:07 |
|
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
forse ti posso aiutare un poco (pero molto poco) sul genero Echinaster... sono asteroidei carnivori....per esempio quá a Isla Margarita (Vzla) cé Echinaster echinophorus e di solito le vedi mangiando molte ostriche della specie CAssostrea rhizophorae
ciao.....
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Confermo che l'Echinaster sepositus è carnivora ed aggiungo che l'Asterina gibbosa si nutre di alghe...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Grazie per le risposte.
Quindi nulla su Chaetaster longipes? A parte Echinodermata di Tortonese, su cui la biologia di questa bella stella è poco conosciuta, ci sono altri volumi? Oppure siti. Io non riesco a trovare altro.
|
|
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Ciao Michele, vediamo se posso esserti utile...
Nome comune: Stella gracile
Classe: ASTEROIDEA Ordine: PHANEROZONIA Famiglia: CHAETASTERIDAE Diffusione: MEDITERRANEO E ATLANTICO ORIENTALE FINO ALLA BRETAGNA Descrizione e habitat: Ha braccia lunghe, cilindriche e sottili che terminano a punta. Il corpo è molto piccolo ed è ricoperto di piccolissime placche. La colorazione varia dal giallo all’arancio chiaro. Può raggiungere i 30 cm di diametro.Vive in fondali rocciosi, detritici e sabbiosi alla profondità variabile da 25 a più di 1000 metri. La riproduzione avviene tra Ottobre e Novembre. Caratteristiche della specie : Assolutamente inconfondibile a causa della sua forma slanciata e di una colorazione unica nel Mediterraneo. L'ambiente in acquario: Rocce con vegetazione e anfratti in cui trovare riparo. Temperatura ottimale: Non si devono superare i 22°C Alimentazione: Si nutre di detriti e molluschi Raccolta: Nessuna difficoltà ad eccezione della non facile reperibilità dell’animale Particolarità: Il suo mantenimento in vasca presuppone le stesse condizioni richieste dall’Echinaster sepositus (con cui è spesso confusa), fatta eccezione per la temperatura (è necessario il refrigeratore). Se vuoi qualcosa di più specifico, fammi sapere
A presto
Aida
|
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
marenostrvm
![]() |
Ciao Aida, grazie della risposta.
Allo stato attuale sono abbastanza preoccupato per la mia Chaetaster, al punto che credo sia necessario un rilascio. Non riesce a trovare il cibo adatto nella mia vasca. Detriti potrebbero essere quelli che si trovano tra i sedimenti tra le rocce. Molluschi probabilmente non sono presenti nella vasca. Non riesco a trovare info su questa stella.
Per completare volevo aggiungere che proprio oggi ho visto la piccola asterina sopra una monodonta. Probabilmente in fase di alimentazione.
Un altra volta ho notato che sostava sul carapace vuoto di un piccolo granchio. Chiedevo info perchè sapevo che era alghivora, ma dopo questo ....
|
|
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Non ti avvilire Se vedi che la stella è in stato di sofferenza, ti consiglio il rilascio, in ambiente adatto, naturalmente.
Però, prova, prima, a metterla nelle condizioni che ti ho descritto...chissà che non si riprenda..
![]() A presto
Aida
|
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
marenostrvm
![]() |
Grazie ancora. Le nuove concrezioni appena inserire pare non abbiano risvegliato l´interesse che speravo nella Chaetaster.
Chissà se con qualcosa di surgelato ...
:)
|
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet