Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Miscela Nitrox(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Miscela Nitrox
    Postato: 28 Aprile 2006 alle 10:16

Postato originariamente da matteo_

con nitrox (quando prenderò il brevetto) dovrei superare tale limite (credo che si arrivi ai 45-50)

Matteo, non sono un tecnico, ma a quanto ne so se vai in nitrox a quelle profondità (parlo di nitrox 32,36 et similia) rischi la vita.

Il nitrox non serve per andare fondi, ma per allungare i tempi di fondo a profondità rigorosamente limitate... ovvero mai oltre i 40 mt (ti parlo del nitrox ricreativo, non sportivo nè tecnico). In questo senso è buono per la fotografia, perchè se sfori di qualche minuto sei meno penalizzato sui tempi totali di deco, ma comune rimane il grande problema di dover avere MOLTA più attenzione alla profondità che in aria. E ciò non fa scopa con la DISTRAZIONE tipica della fotografia..

Spero di sbagliarmi, me ti consiglio di informarti o precisare cosa hai in mente... anche se risulta un po' off topic...

Per il resto ULCS ottimi e ancora di più, ma costosissimi (io li uso) se parti da 0 ti conviene prendere custodia e flash ikelite così dovrebbe funzionare tutto in ttl... ma verifica nello specifico il tuo modello...rispetto a inon e sea&sea i costi salgono.

Ciao

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 28 Aprile 2006 alle 11:26

Ciao Matteo,

nelle immersioni definite ricreative il limite di tossicità dell'ossigeno è pari ad 1.2 nelle immersioni non ricreative ( militari) tele limite viene elevato ad 1,6 1,7

le miscele nitrox sviluppate dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) più utilizzate nelle immersioni sono nitrox 32 e nitrox 36 come già segnalato da Enrico.

se calcoliamo la pressione parziale dell'ossigeno di una miscela nitrox 32 o 36  in base alle profondità da te indicate otteniamo i seguenti risultati:

nitrox 32 = 0.32 x 5.5 = 1,76  nitrox 36 =0.36 x 5.5 = 1,98

nitrox 32 =0.32 x 6,0 = 1,92 nitrox 36 = 0.36 x 6 = 2,16

come puoi verificare sei oltre i limiti e quindi il rischio è la tossicità dell'ossigeno che si manifesta con le convulzioni.

non mi dilungo oltre però ti dico che nelle immersioni nitrox la profondita massima deve essere rigorosamente rispettata.

Per le immersioni ad aria concordo con Enrico sui rischi legati alla profondità ed alla narcosi.

Se vuoi andare profondo esistono le miscele trimix anche normossiche.

Ti consiglio di parlarne con il tuo istruttore che sicuramente saprà fornirti tutte i necessari approfondimenti.

P.s. alle profondità da te indicate e per i tempi fotografici la miscela nitrox non risolve il problena narcotico dell'azoto che rimane comunque presente.

I profondisti usano il nitrox in decompressione con frazioni di ossigeno anche superiori al 36% ma questo è un altro film.......

Saluti Fabio

 



Modificato da fforti - 28 Aprile 2006 alle 12:49
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 58
bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 15:31
Ho come l'impressione  che stai confondendo il nitrox con il trimix ...
Ho qualche esperienza di fotosub tradizionale (mi stò attrezzando per il digitale) e penso che, banalmente, la cosa più divertente sia fotografare proprio dove il mare è più colorato. Almeno se parliamo di hobby.
Io preferisco "l'aria" ma se proprio devo, tenderei alla diversificazione delle attività: se vado per le foto uso aria e immerisoni ricreative vere (max 40m). Diversamente, passando alla immersione tecnica, lascerei a casa la macchina fotografica (ho altro da controllare a 50/60 e passa metri).

IP IP tracciato
matteo_
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 01 Maggio 2006 alle 17:35
scusate se non ho + risp ma ero andato a fare il ponte al mare,

cmq tornando al nostro discorso, ho letto qualcosa in internet e letto i vostri commenti e ho dedotto che..........non c'avevo capito nulla del nitrox 

detto ciò vi ringrazio di tutte le risp......almeno ho capito qualcosa...

...una domanda però....

da quel che ho capito si può arrivare solo fino a 40 (imm. ricreative) con nitrox....

...secondo quello che ha scritto fforti il limite in ricreative, per la tossicità, è 1.2...

...però....a 40m:

nitrox 36 = 0.36 x 5 = 1.8;  nitrox 32 = 0.32 x 5 = 1.6

....ho letto un po' in giro e penso di potermi rispondere da solo....

...la tossicità di ossigeno tollerata è 1.6 (1.4 per alcune didattiche ricreative) ma cmq non 1.2, ed infatti non sarebbero tornati i conti....

...concludendo con il limite di tossicità di 1.4, il nitrox 32 è utilizzabile fino a 33/34m ed il 36 fino a 28/29m...

risultato totale: non avevo capito nulla


grazie ancora a tutti e scusate la lunghezza del post


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 03 Maggio 2006 alle 09:43
Di nulla... evitare spese inutili, e in casi di fai-da-te, incidenti .. è a mio parere la prima regola di un buon sub. Siccome per andare fondi e per fotografare o per studiare il mare in tutti i suoi meravigliosi risvolti è buona regola essere OTTIMI sub...  ...safety first! Clear Waters (DAN)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 03 Maggio 2006 alle 18:21

 

La massima profondità operativa (MOD – maximum operative depth) è quella alla quale la pressione parziale di O2 raggiunge il  limite. Questa pressione critica è di 1,6 bar in acqua calda e senza sforzi, mentre scende fino al valore di 1,4 bar in acqua fredda e/o sotto sforzo.

Confermo, quindi, che il valore comunemente accettato per la tossicità dell'ossigeno è di 1,4 e non 1,2 però bisogna anche considerare, parlando di ossigeno, il tempo di tolleranza all'esposizione, ed altri fattori che amplificano la tossicità dell'ossigeno in immersione.

vedi sia risposta del DAN che quanto scritto dal Dr. Faralli

http://www.wreckdiveliguria.com/newsite/articles/Ossigeno%20 in%20immersione.pdf

 

Vi allego una risposta del DAN al proposito.

Domanda:
Ho avuto l'idea di acquistare un ARO per avvicinarmi silenziosamente ai pesci per meglio fotografarli , i miei ricordi mi portano a ritenere che la Pp O2 sia sostenibile fino a 18 metri di profondità 2,8 ATA ,con massima profondità operativa di 12 m. o ricordo male? Nel depliant della ditta costruttrice si parla di massima profondità operativa di 6 m. 1,6 ATA ! Non sembra troppo restrittivo? O le mie informazioni sono troppo vecchie e ci sono nuove acquisizioni scientifiche ?

Risposta:
I dati scientifici si rifanno tutti ai lavori di Clark e Lambertsen e pongono il limite massimo ai valori che tu citi. Resta però il fatto che, in immersione, i valori si riducono notevolmente, non tanto per la pressione assoluta, ma per il tempo di tolleranza, che è drasticamente diminuito, con insorgenza di neurotossicità molto più rapida.
Il fenomeno è stato attribuito ad un incremento della CO2 in circolo ( in particolare per i suoi effetti vasodilatatori sul circolo cerebrale, che contrastano l'azione vasocostrittrice auto-protettiva dell'ossigeno), dovuta sia all'attività fisica che ai noti fenomeni di ritenzione di CO2 , tanto più marcata quanto piè elevata è la tensione di O2 .
Assumendo una perfetta efficienza del sistema a circuito chiuso ed una pratica di lavaggi del sacco frequenti e stimando nel 95% la concentrazione media di ossigeno inspirato, l'immersione a 10 - 12 metri espone a PpO2 intorno a 1,9 - 2,1 ATA. Questi valori sono considerati già piuttosto alti, per immersione reale, ed i limiti temporali dell'esposizione sicura si collocano intorno ai 20 minuti.
Le attuali norme internazionalmente accettate ( US Navy, OSHA, Didattiche Tecniche e Nitrox diverse) impongono limiti fra 1,4 (OSHA, US Navy, PADI) e 1,6.
Questo è il motivo delle raccomandazioni scritte sulle istruzioni per l'uso.
La variabile principale è rappresentata dal fattore individuale di ritenzione di CO2, che può essere misurata attraverso esami tipo la end tidal CO2 o, anche e più semplicemente, con la mid expiratory CO2 . In quest'ultimo caso i dati di riferimento, secondo un lavoro israeliano del 96 ( Kerem) sono i seguenti:

1 atm, respirando aria: m.e. CO2 >45 torr - retainer estremo: PO2 max 1,2 Atm

1 atm, respirando aria: m.e. CO2 >41 torr - retainer moderato: PO2 max 1,4 Atm

1 atm, respirando aria: m.e. CO2 < 41 torr - normocapnico: PO2 max 1,6 Atm

Naturalmente, giocando un po' con l'ARO, lavando meno il sacco, diminuendo la PpO2 inspirata, i limiti si possono spostare, ma si tratta di antiche pratiche empiriche, non senza rischi.

Sicuramente scatenero le proteste di tutti quanti sono dei sostenitori delle immersioni nitrox, ma mi domando perchè utilizzare una miscela con più ossigeno in tutte le fasi dell'immersione aumentando i rischi neurotossicità e di infiammazione polmonare. Non sarebbe più furbo, se vado profondo, utilizzare miscele Trimix e utilizzare il nitrox, magari 50% o l'ossigeno puro in deco?

E se non vado profondo utilizzare la vecchia aria "nitrox 20"

attendo proteste......

vedere anche https://www.daneurope.org/faq75.htm

saluti Fabio.

 

 



Modificato da fforti - 03 Maggio 2006 alle 18:37
IP IP tracciato
matteo_
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 03 Maggio 2006 alle 20:51
grazie mille della risposta +  che esauriente, ho ancora tantissimo da imparare e si vede...



.....grazie ancora

ps l'anno prossimo il "mio diving di fiducia" dovrebbe mettere i compressori anche per il trimix così magari provo anche quello....e vado verso le immersioni tecniche



dimenticavo.....questa volta nessuna protesta




Modificato da matteo_ - 03 Maggio 2006 alle 20:52
IP IP tracciato
EverBlue
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Maggio 2006
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 12 Maggio 2006 alle 12:23

Esite la possibilità di svolgere corsi (abbastanza brevi e semplici) sull'uso del Nitrox. Diverse didattiche offrono tali corsi.   Hai considerato tala possibilità?

Ciao

Andrea Guerra

Associazione culturale sportive e ricreativa
http://www.ever-blue.it
IP IP tracciato
matteo_
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 12 Maggio 2006 alle 17:16
nn credo che tu abbia letto tutta la discussione, questa era partita dalla mia ingoranza dato che non ho ancora fatto il corso nitrox che farò quest'estate (SSI visto che ho anche l'advanced di quella didattica e vorrei fare CPR, Stress e Divemaster)....

...grazie cmq

Saluti
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,305 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet