Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Custodie sub per Nikon S3: Fantasea o Wp?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Topic: Custodie sub per Nikon S3: Fantasea o Wp?
    Postato: 26 Febbraio 2006 alle 20:49

Sono indrizzato ad acquistare una Nikon S3 e volevo sapere se mi conviene comprare una custodia subacquea "FANTASEA FS-1" o "Wp-cp5". Preciso che al 99% l'utilizzo lo faccio facendo snorkeling con immersioni fino a 15m di profondità. L'unica differenza che percepisco tra Fantasea e Wp è sul prezzo (a favore di Fantasea) e sulla disponibilità (decisamente più disponibile Fantasea). Circa questioni di tenuta stagna con i miei 15m di immersione non ho alcun dubbio che entrambe siano più che sufficienti.

Il mio dubbio è se in termini di utilizzabilità della macchina S3. Ovvero la Fantasea permette di utilizzare tutti i comandi della S3 al pari della Wp? Richiede una manutenzione diversa?

Grazie mille a chiunque mi risponda!!!!!

Roberto
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 26 Febbraio 2006 alle 23:15
Ciao Roberto.
Entrambi gli scafandri sono testati per avere una tenuta attorno ai 40 m.
La Fantasea, per scelta costruttiva, non dispone di tutti i comandi.
La Wp-Cp5 ha tutti i comandi.
Se la disponibilità di quest'ultima dovesse essere buona, non avrei dubbi.



Modificato da Franco62 - 26 Febbraio 2006 alle 23:15
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 27 Febbraio 2006 alle 15:21

WP - CP5

Ha tutti i comandi, differentemente da Fantasea

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
MIRCOSUB53
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 26 Agosto 2005
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 28 Febbraio 2006 alle 16:12

la fanrasea le produce entrambe. la Wp viene poi marchiata Nikon con l'aggiunta di tutti i comandi in metallo. A questo punto il prezzo lievita!!!!!!

Io ho una vecchia fantasea per Nikon: buona su tutto, ma non ha il comando per l'accensione e per cambiare eventualmente i programmi. Comunque la uso lo stesso senza problemi, basta abituarsi ad accenderla prima di chiudere lo scafandro.

N.B. all'epoca non c'erano alternative e Nikon proponeva solo Fantasea, salvo andare su prodotti più sofisticati tipo Ikelite  ecc.ecc.

Buone bolle e buone foto.

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 13:41

A proposito ti segnalo che Inon non ha in previsione la produzione di adattatori per eventuali obiettivi aggiuntivi.per la S3 (che non ha messa a fuoco manuale)

Informati se qualcun altro li produce.

Ciao

David

 

davisub
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 19:12

Ti ringrazio per l'informazione David anche se a malapena capisco cosa voglia dire  ... non sono pratico di fotografia... comunque non ho intenzione di comprare altri componenti aggiuntivi sulla Nikon S3.

Invece da quello che ho capito la S3 non ha la possibilità di messa a fuoco manuale! Mi sebra che tu conosca la macchina S3 e volevo allora chiederti un dubbio. Forse quando dici che non ha la S3 non ha la messa a fuoco manuale già mi sti rispondendo ma visto la mia poca praticità con i termini da fotografo ti vorrei chiedere conferma con termini a me più comprensibili (porta pazienza). Con la S3 posso invece che utilizzare le funzioni automatiche di impostazione della distanza impostarla manualmente? Ovvero posso scegliere per esempio messa a fuoco 35 cm in modo da scattare più velocemente e senza interventi automatici? Se non posso è un problema o la S3 ha funzioni automatiche sufficientemente evolute da non creare mai problemi anche se sono sempre attive?

Grazie a chiunque sia in grado di rispondermi e portate pazienza se faccio domande strampalate

Roberto
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 03 Marzo 2006 alle 21:04

Scusa ma non mi è chiaro cosa chiedi. Diciamo che te la spiego così come segue.

S3 è dotata di varie impostazioni: Macro, Notturno, Sub, Primo Piano, Tramonto, etc. Quindi si tratta di impostazioni predefinite che puoi selezionare in base alle tue esigenze. La funzione Fotosub implica una semizoomata automatica sul soggetto, ma, personalmente, non la trovo di grande utilità, e preferisco usare le altre impostazioni a seconda dello scatto.

Hai la possibilità di selezionare gli Iso da Auto, 50 a 400, se è quello che vuoi sapere quando parli di fotografare "più velocemente", di conseguenza hai la possibilità di gestire la sensibilità del sensore.

Se devo essere sincero, al momento prediligo tutt'ora la 4100, con qualche prestazione in meno ma sicuramente più duratura, se così vogliamo dire, della S3 che si è rivelata essere un prodotto prettamente commerciale, anche se di buona qualità.

S3 praticamente ha parecchie funzioni automatiche  che puoi selezionare a seconda delle tue esigenze, ma non aspettarti la flessibilità che puoi avere con una reflex o con qualche compatta notevolmente più evoluta.

Se non l'hai ancora comprata, vai da un rivenditore Nikon che l'abbia in casa e provala, ma prova anche qualche Oly e Canon così vedi la differenza.

David

 

davisub
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 04 Marzo 2006 alle 11:22

Sono un fotografo amatoriale poco ferrato sulla fotografia e sulle macchine fotografiche digitali scafandrate. Faccio fotografie subacquee dalla superficie fino a 10-15 m quasi esclusivamente in apnea (tengo la macchina fotografica in un marsupio e quando vedo un soggetto interessante tiro fuori la macchinetta e scatto). I miei soggetti sono principalmente pesci in movimento o mimetizzati fra sabbia o alghe (murene, pastinache, sogliole, rombi, seppie, polpi, meduse,ecc...). Le foto che sviluppo le utilizzo solo per "ricordo" con gli amici e le più belle le ingrandisco appendendole sul muro e le pubblico su Mondomarino.net. Ad oggi ho utilizzato la Canon PRIMA AS-1 ma mi stò informando per l'acquisto di una macchina digitale. La mia possibilità di spesa si aggira intorno ai 450-600 euro.

Sono quindi interessato ad una macchina fotografica compatta, di facile e immediato utilizzo, con poche regolazioni da fare, con un flash decente, capace di fotografare ambienti non molto illuminati, con la possibilità di fotografare un soggetto da abbastanza vicino (avvicinandomi per esempio a 15-20 cm) e magari fotografare da lontano ingrandendo quindi il soggetto (ingrandendo un pesce da 3-4 m di distanza così non mi scappa di paura), capace di memorizzare almeno 200 foto, con un display LCD di dimensioni decenti, con una buona autonomia di batteria (perché vado in vacanza in campeggio e per me è scomodo ricaricare batterie) ed avere una risoluzione paragonabile a quella di una macchina analogica.

Da quello che ci capisco io (pochissimo) le macchine che possono soddisfare le mie esigenze potrebbero essere:

Nikon Coolpix 5600 / S3 / 5900 / 7900

Canon PowerShot A520 / PowerShot A95

Non ci capisco una mazza delle differenze fra queste macchine e di quali fra queste potrebbe essere più congeniale al mio utlizzo. Qualcuno di voi che di sicuro è ben più esperto di me saprebbe indirizzarmi fra questi o altri modelli? David avresti qualche modello specifico da consigliarmi?

GRAZIE !

Roberto
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 04 Marzo 2006 alle 11:59
Roberto, tutti i modelli indicati da te vanno bene.
Se hai poche esigenze e, ovviamente, vuoi avere meno ingombro possibile, andrei sulla S3.
Cumunque non mi dispiace anche la A95 che, essendo uscita dal mercato, la si trova a prezzi stracciati.
Adesso...................................a te la scelta
 
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 11 Marzo 2006 alle 20:51

Postato originariamente da rpillon

Ciao,

. La mia possibilità di spesa si aggira intorno ai 450-600 euro.

per questa cifra potrai trovare un buon usato, per esempio le varie Coolpix 5000/5400 con custodia

Sono quindi interessato ad una macchina fotografica compatta, di facile e immediato utilizzo, con poche regolazioni da fare, con un flash decente,

 Le macchine che ti ho elencato permettono questa possibilità per es. settando tempi e diaframmi in manuale, ma per un flash appena decente il tuo budget è insufficiente e non pensare di utilizzare quello della fotocamera perchè è solo un inutile gadget, per es. potresti acquistare un D-50 Ikelite che permette tramite un apposito sensore di usarlo senza cavo di connessione utilizzando in questo caso anche il flash interno della macchina, se vuoi ti spiego a parte come funziona.

capace di fotografare ambienti non molto illuminati, con la possibilità di fotografare un soggetto da abbastanza vicino (avvicinandomi per esempio a 15-20 cm) e magari fotografare da lontano ingrandendo quindi il soggetto (ingrandendo un pesce da 3-4 m di distanza così non mi scappa di paura),

Nella fotografia subacquea è impensabile fotografare un pesce da una distanza di 3/4 m. anche l'acqua del mare più limpido assorbe la luce e contiene particelle in sospensione che a quelle distanze ti farebbero vedere il soggetto come una vaga ombra nella nebbia,la fotosub è una foto da brevi distanze (per questo si prediligono i grandangolari) e con un po' di pazienza conviene avvicinarsi il più possibile al soggetto.

capace di memorizzare almeno 200 foto, con un display LCD di dimensioni decenti, con una buona autonomia di batteria (perché vado in vacanza in campeggio e per me è scomodo ricaricare batterie) ed avere una risoluzione paragonabile a quella di una macchina analogica.

Da quello che ci capisco io (pochissimo) le macchine che possono soddisfare le mie esigenze potrebbero essere:

Nikon Coolpix 5600 / S3 / 5900 / 7900

Canon PowerShot A520 / PowerShot A95

Non ci capisco una mazza delle differenze fra queste macchine

guarda bene le caratteristiche tecniche e scegli una macchina dotata di un buon grandangolo, per le Nikon (ma credo anche per le altre) esistono dei buoni aggiuntivi 06X per diminuire la lunghezza focale dell'obiettivo. E poi dato che scrivi che sei digiuno di tecnica fotografica, prova a leggere qualche testo dove vengano chiariti i principoi fondamentali quali rapporto tra tempi e diaframmi, profondità di campo ecc.

cordialmente,

Protesilao

PS

Riguardo alla S3 sto pensando di comprarmela perchè essendo di così ridotte dimensioni pu0' essere portata in tutte le immersioni, un paio di anni fa durante un'immersione lavorativa alla Secca dei Monaci , fuori Caprera, c'era un bellissimo pesce tropicale, mai visto e segnalato in Mediterraneo, che mi volteggiava "beffardo" davanti ed ero "naturalmente" senza fotocamera!!!



Modificato da protesilao - 11 Marzo 2006 alle 20:56
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 01 Aprile 2006 alle 10:51

Alla fine ho comprato una Canon A620 con custodia sub WP-DC90, una memoria Ultra II da 2 GB (spendendo 600 euro) e un super caricabatterie GP da circa circa 60 euro. Chiaramente non l'ho ancora provata in acqua. Sono soddisfatto dell'acquisto mi sembra una buona macchina veloce, con molte funzioni e la custodia sub è molto comoda e funzionale (anche se un po' grande). Ora devo solo capire come funziona!

Grazie a tutti per i consigli!

Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet