Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Squali Balena PERICOLOSI?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
bullet Topic: Squali Balena PERICOLOSI?
    Postato: 12 Febbraio 2006 alle 18:56
Non posso credere ai miei occhi

Leggete questa notizia dove i poveri squali balena vengono considerati molto pericolosi per l'uomo!!!!!!

Corriere della Sera
Ma perchè i giornalisti naturalisti e\o biologi non trovano lavorano?

Ciao
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
bullet Postato: 13 Febbraio 2006 alle 08:06
non ci posso credere che idiozia umana possa arrivare a questi livelli. anno nominato 3 razze di squali assolutamente innocue per l'uomo. speriamo bene.
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
bullet Postato: 13 Febbraio 2006 alle 15:10
Sono proprio idioti!!!! Il povero balena oltre che un innocuo filtratore è in via di estinzione; così si alimenta la già alta ed infondata paura delle persone verso gli squali. Chiedo un intervento di MM presso il corriere della sera per le dovute precisazioni!!!
Queste false notizie fanno solo male e creano incomprensioni!!!!
fabry68
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 13 Febbraio 2006 alle 18:48

Ho provveduto a scrivere al Corriere della Sera, illustrando nei particolari ciò che abbiamo notato ed esortandoli a controllare meglio l'accuratezza e la veridicità di ciò che promulgano. Vedremo se riceverò una qualche risposta...

Vi terrò aggiornati

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 11:52
Hanno parzialmente corretto l'articolo:
Corriere
(lo squalo balena in realtà è considerato innocuo, visto che si nutre principalmente di plancton e di piccoli pesci).
Ma i martello e i grigi sono rimasti terribili assassini, se consideriamo che anche in volpini sono "potenzialmente pericoli per l'uomo".......
Vabbe meglio di niente

Ciao
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 12:00

Bè, allora a qualcosina è servita la mia "ramanzina" di ieri

Visto che ascoltano, cercherò di spiegare loro che se ci sono squali che stanno predando ed una surfista decide di fare lo stesso surf, è moooolto probabile che gli squali, che sono intenti ed in tanti, a fare la spesa, prendano la "confezione" sbagliata..

Ma poi la posano!! A loro NON interessa!!

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 12:23
Brava Aida!!! 
 E' bene che i giornalisti evitino di dare SEMPRE le notizie pre-confezionate e fanno di tutta un'erba un fascio.....  

saluti
fabry68
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 12:50
Brava Aida! La correzione era presente già ieri pomeriggio.

Ma è tutto l'articolo e la sua impostazione che sono falsi, tipici di quella stampa 'scandalistica' che deve fare lo scoop a tutti i costi, ma indegno per un quotidiano che dovrebbe riportare le notizie in modo corretto. Basta leggere le prime parole:
"Un attacco massiccio da parte di un centinaio di squali ha indotto le autorità di Gold Coast..."
Attacco? Ma quale attacco? Scambiare 'presenza' con 'attacco' indica chiaramente la malafede di chi ha scritto l'articolo.
L'attacco in effetti c'è, ma nei confronti di sardine o simili! La notizia originale  dice che le autorità locali hanno *consigliato* di non avventurarsi al largo perchè in questo momento dozzine (e non centinaia) di squali (non specificano la specie) sono stati avvistati mentre stanno predando banchi di pescetti che si sono portati sottocosta e di aspettare che tornino in mare aperto... Tutto qui.

Nello stesso momento l'Herald Today, The Island Packet, Beaufort Gazette ed altri giornali titolano che gli attacchi (mortali e non) sono in declino, seguendo il trend degli ultimi 5 anni.  L'anno scorso gli attacchi mortali sono stati solo 4 e se gli attacchi in limitate zone sono aumentati per l'aumento demografico, gli attacchi pro capite hanno un andamento stabile nell'ultimo secolo.

Come mai questa notizia non appare? Perchè, per il Corriere e per gli italiani, non fa notizia... Molto più eccitante parlare di un generico attacco massiccio, di ragazze 'dilaniate'... o no?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 12:57
Bravo Roberto!!!
Io questa bella precisazione la manderei al Corriere della Sera, cmq si torna sempre lì, se non c'è "l'attacco" del feroce squalo con corpi dilaniati (veri o presunti) non c'è notizia. Non interessa a nessuno che alcune specie sono protette dal CITES xchè in via d'estinzione, oppure che lo squalo è un animale perfetto, e che è su questo pianeta da milioni di anni, molto prima di noi .
Scusate lo sfogo ma queste cose mi innervosiscono parecchio.

Saluti
fabry68
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 13:04
Scusate lo sfogo ma queste cose mi innervosiscono parecchio.

Non dirlo a me... Se poi si pensa che la stessa manipolazione viene adottata per *tutte* le notizie (politiche, economiche ecc.) e che i lettori ci credono, la cosa fa leggermente schifo. 

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 13:17

Ma dannazione, ma sti giornalisti perchè nn si informano un pò di più prima di dare notizie stupide? Internet è un mezzo validissimo per capirne di più...chi nn è del settore può anche minimamente ISTRUIRSI!!!

Un invito a tutti i giornalisti: USATE LA TESTA!!!

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 13:54
Un invito a tutti i giornalisti: USATE LA TESTA!!!

Invito che rivolgo a tutti i lettori, di qualsiasi scritto...

Quello che più mi infastidisce non è tanto l'ignoranza degli argomenti, anche se è una cosa gravissima, perchè se uno non sa di cosa sta parlando, è meglio che taccia (soprattutto se giornalista, che è una professione e come tale richiede professionalità, per definizione), quanto la malafede che traspare in tutto l'articolo, nel riportare la notizia in modo fazioso, stravolgendo la realtà dei fatti: una mangianza di sardine normalissima e giustissima in natura viene venduta come un attacco preordinato ai poveri bagnanti e surfisti, assediati da orde di squali (leggi mostri che emettono versacci immondi dalle loro pluridentate fauci spalancate) assetati di sangue umano.
E' possibile che il mondo vada avanti basandosi solo su 'balle' generosamente elargite da tutti?

Modificato da scubabob - 14 Febbraio 2006 alle 13:55

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 15 Febbraio 2006 alle 10:42

Cari ragazzi tutti,

un pò per uno, avete messo insieme, senza saperlo, ciò che ho scritto al Corriere della Sera. In più, li ho punti sul vivo dicendo loro che era inammissibile che una testata così importante si svilisse in questo modo, scrivendo un articolo che nulla ha d'informativo, ma solo di sensazionalistico e diseducatico, in un momento così delicato qual'è quello che si sta vivendo per la presa d'atto dei secoli di scempio compiuto nei confronti dell'ambiente e della biodiversità, ormai messi in serio rischio, quasi al punto di non ritorno...e così via su questi toni.

Ovviamente, non avevano il tempo e, fose, neanche l'umiltà, di riscrivere tutto l'articolo e, quindi, gli hanno dato solo un'aggiustatina.

Non mi è bastato: ho segnalato questo tipo di gestione delle notizie alla redazione del Dott. Maurizio Costanzo, che pochi giorni fa mi aveva contattata per chiedermi se accettavo d'intervenire in trasmissione per dire la mia in qualità di biologo marino. Il Dott. Costanzo è una persona da sempre molto attenta alla tematica ambientale e cerca di dare il suo contributo nel rimediare e salvaguardare tutto ciò che è possibile. Gli ho,ovviamente, segnalato MM e lui ci ha fatto visita con piacere. In conclusione, gli ho chiesto di leggere un pò di articoli riguardanti il Sesto Continente, in modo da rendersi conto che non siamo di parte, ma, oggettivamente, il tutto viene trattato in maniera ben lontana dall'essere professionale. Vedremo che risposta riceverò..

Ci aggiorniamo alla prossima...Ansa 

Aida

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
bullet Postato: 15 Febbraio 2006 alle 11:11
Postato originariamente da stellinamare200

Cari ragazzi tutti,

un pò per uno, avete messo insieme, senza saperlo, ciò che ho scritto al Corriere della Sera. In più, li ho punti sul vivo dicendo loro che era inammissibile che una testata così importante si svilisse in questo modo, scrivendo un articolo che nulla ha d'informativo, ma solo di sensazionalistico e diseducatico, in un momento così delicato qual'è quello che si sta vivendo per la presa d'atto dei secoli di scempio compiuto nei confronti dell'ambiente e della biodiversità, ormai messi in serio rischio, quasi al punto di non ritorno...e così via su questi toni.

Ovviamente, non avevano il tempo e, fose, neanche l'umiltà, di riscrivere tutto l'articolo e, quindi, gli hanno dato solo un'aggiustatina.

Non mi è bastato: ho segnalato questo tipo di gestione delle notizie alla redazione del Dott. Maurizio Costanzo, che pochi giorni fa mi aveva contattata per chiedermi se accettavo d'intervenire in trasmissione per dire la mia in qualità di biologo marino. Il Dott. Costanzo è una persona da sempre molto attenta alla tematica ambientale e cerca di dare il suo contributo nel rimediare e salvaguardare tutto ciò che è possibile. Gli ho,ovviamente, segnalato MM e lui ci ha fatto visita con piacere. In conclusione, gli ho chiesto di leggere un pò di articoli riguardanti il Sesto Continente, in modo da rendersi conto che non siamo di parte, ma, oggettivamente, il tutto viene trattato in maniera ben lontana dall'essere professionale. Vedremo che risposta riceverò..

Ci aggiorniamo alla prossima...Ansa 

Aida

Brava Aida....

Maurizio Costanzo è una persona degna di grande stima...e soprattutto disponibile...

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 17 Febbraio 2006 alle 15:44

Aida, se puoi, vai in trasmissione da Mr. MC e fagli vedere chi sei! Naturalmente, avvertici, così ci posizioniamo davanti alla tele!

David

davisub
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 24 Febbraio 2006 alle 18:31
Piccolo contributo del sottoscritto alla discussione :

1) Forza AIDA, che siamo con te : questa è la volta buona che mi vedo il MCS per intero : Fatti onore e facci sognare !!!

2) Inutile parlare dello "Squalo Balena" (Rhiniodon (Rhyncodon) typus), filtratore ed assolutamente innocuo : anche se devo dire che non sottovaluterei una sua ... codata, magari durante una sua fuga dai soliti ... cog....ni di su che cercano di cavalcarlo !!!

3)  Discorso diverso per lo squalo grigio ( Carcharhinus amblyrhyncos) : un tipo piuttosto suscettibile, moolto noto a noi sub in quanto è uno squalo molto comune sulle cadute esterne dei reef e nelle lagune assieme al "pinna bianca" (Triaenodon obesus) ed al congenere, quasi indistinguibile, "Carcharhinus wheeleri" .
Lo squalo grigio attacca con preavvisi molto simili ai felini terrestri : mostra i denti, digrigna (sembra che sorrida!!), inarca il dorso, si muove in modo esagitato: dopodichè morde, ma solo se lo si provoca e sempre per difesa !!
Taglia : mt. 2,00/2,50 .

4)  Stessa cosa per la serie "Martello" :
   a) Sphyrna lewini : da circa mt. 2,50 a circa mt. 4,20 ; se provocati (leggi caroselli sub con pasture per sub deficienti!) assalgono gli incauti sub, ma sempre per difesa anzi, hanno molto timore dei sub che cercano di avvicinarli.
   b) Sphyrna mokarran : fino a mt. 6,00 : è il più grande di tutti; raro ad incontrarsi, è ritenuto potenzialmente pericoloso se provocato (si pensi solo alla taglia!)
   c) Tre piccole specie, lo squalo martello dal berretto (Sphyrna tiburo : fino a mt. 1,50),  lo squalo martello minore (Sphyrna tudes : fino a mt. 1,50) e lo squalo martello comune (Sphyrna zygaena : fino a mt. 4,00) sono considerati virtualmente innocui.

Attenzione cari amici : forse non tutti sanno che il record di attacchi all'uomo lo coprono, in assoluto, due specie di squali : lo "squalo limone" (Negaprior brevirostris) e lo "squalo nutrice" (Nebrius ferrugineus), due specie molto comuni e considerate, a torto, più che innocue.

A presto

Benthos     

Modificato da scubabob - 24 Febbraio 2006 alle 18:50
Benthos Studios
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum