Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: un polpo.....(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
vivi
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 34
bullet Topic: un polpo.....
    Postato: 12 Febbraio 2006 alle 18:15

Va bene, oggi è giornata di dubbi...

questo polpo: http://www.scubafoto.it/cop/displayimage.php?album=154&p os=33 , http://www.scubafoto.it/cop/displayimage.php?album=154&p os=10 , http://www.scubafoto.it/cop/displayimage.php?album=154&p os=11 

fotografato a Lembeh, non più di 10 mt di profondità. io l'ho schedato come Wonderpus, ma non è proprio del tutto uguale, poi ho visto una foto simile su AsianDiver e i dubbi sono aumentati.... Potrebbe essere una forma giovanile magari? Rispetto al Wonderpus che ho visto sui libri era più chiaro, leggermente più grosso, il capo con delle escrescenze, e i peduncoli con gli occhi hanno quelle specie di antennine appuntite che invece nelle altre foto che ho visto sembrano meno pronunciate e arrotondate... (scusate la terminologia non perfettamente propria...non sono biologa). Ah! quando si è stufato di farmi da modello si è scavato un buco nella sabbia e ci si è rintanato (non so se serva come informazione...)

grazie a tutti, ciao

Leda

p.s: metto sempre i link perchè non sono riuscita a capire come inserire le immagini...



Modificato da vivi - 12 Febbraio 2006 alle 18:16
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 12 Febbraio 2006 alle 18:47
A mio vviso dsi tratta proprio di wonderpus, Octopus sp.5, si potrebbe confondere con il polpo imitatore, octopus sp.4, leggi queste due pagine del sito di Massimo e risolverai i tuoi dubbi:
Octopus sp. 4
Octopus sp. 5
Considera che molti siti confondono le due specie!!!
Ciao
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 12 Febbraio 2006 alle 20:33
Confermo, è un wonderpus.
Quando sono piccoli, hanno quel colore. Il rosso l'ho visto solo una volta in un adulto.
Un segno distintivo sono le macchie chiare sul 'nasone' che hanno sempre lo stesso pattern, riscontrabile su tutti i soggetti.  La stessa cosa non avviene con il polpo mimo.
Anche tutti gli altri dettagli coincidono. Quanto a sparire in un buco nella sabbia, è caratteristica di tutta quella moltitudine di polpi, spesso misteriosi, che vivono sui fondali sabbiosi.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 12 Febbraio 2006 alle 20:37
metto sempre i link perchè non sono riuscita a capire come inserire le immagini...

Il simbolo della macchina fotografica, con la *freccia blu* (il quarto da sinistra).

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet