Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Boga(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
etrusko
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Boga
    Postato: 16 Gennaio 2006 alle 16:26

Salve a tutti

la boga e' un pesce comune al punto di essere fastidioso(se c'e' un pescatore tra chi legge non potra' che darmi ragione!) e quindi si supporrebbe che la sua biologia non nasconda nulla e sia ben nota anche ad un semplice appassionato quale me, eppure ho un dubbio che mi porto dietro da anni.

Dunque, anni fa pescando su un fondo fangoso a circa 40-50 metri di fondo mi succedeva spesso di catturare boghe di dimensioni notevoli(anche oltre 20 cm) a distanza di vari metri sopra il fondale spesso insieme a sugarelli e sgombri.

Il dubbio che ho e' il seguente:la boga ,che allo stadio giovanile e' costiera e demersale,da adulta diventa piu' pelagica e preferisce anche profondita' maggiori?

In poche parole:questo pesce cambia la sua biologia ed il suo habitat con lo stadio vitale?Se si di cosa si nutre da adulta?Planctofaga?

Grazie mille a chi avra' la bonta' di rispondermi

Ciao!

NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 16 Gennaio 2006 alle 17:10
Ciao, la boga, Boops boops, è un appartenente alla famiglia degli sparidi onnivoro, ma durante la fase giovanile, sotto i 12 cm e durante il primo anno di vita, è preferibilmente carnivoro mentre da adulta è più vegetariano ma non perde le abitudini carnivore, può essere anche planctofago. Vive sostanzialmente in grandi gruppi tra il fondo e la superficie che frequenta soprattutto nelle ore diurne, vive su fondali sabbiosi, fangosi, rocciosi e a preteria di posidonia dalla superficie sino a -350 m.
Raggiunge la ragguardevole taglia di 36 cm di lunghezza.
se conosci un po' di inglese leggi anche qui:
Boga
Spero di essere stato di aiuto!!
Ciao

Modificato da Scercola - 16 Gennaio 2006 alle 17:14
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 11:34

Ciao, Scercolaccio,
mi unisco alla discussione, fornendo una curiosità che pochissimi "addetti ai lavori" conoscono : la "Boga" è una consumatrice vorace di meduse, in special modo della Pelagia noctiluca e della Rizhostoma pulmo : siccome ache da adulta vive in branchi di grosse dimensioni (solitamente stazione alla "mezz'acqua", facendo dannare più di un pescatore!!), attacca in buon numero le su citate meduse demolendole (anzi . distruggendole !) sistematicamente e mangiandosele fino all'ultimo brandello : ne sono stato testimone diretto, durante un'immersione a S. Maria di Cast/te (SA), anni fa !!

Brrrrrrrrrrr !!! Immaginate le ... Boghe con ben altri interessi ... alimentari !!!

A presto

Benthos

Benthos Studios
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 17:59
Ciao Max, ero già a conoscenza della boga e delle meduse, pensa che a capri la pescano proprio innescando la pelagia!!!
Ben venuto sul forum
Ciao
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 23:37
Postato originariamente da etrusko

Salve a tutti

la boga e' un pesce comune.......

Non c'entra molto, ma mi è stato detto da una "Sparidologa" che in realtà "boga" è termine maschile, quindi si dovrebbe dire "IL boga".
Alle mie sonore risate mi ha dato dell'ignorante, ma ho il sospetto che in fondo possa aver ragione :-)

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 20 Febbraio 2006 alle 15:09
Ciao Fabio,
mi sono finalmente deciso a partecipare al Forum

Grazie per il benvenuto