![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
etrusko
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Gennaio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 33 |
![]() Postato: 16 Gennaio 2006 alle 16:26 |
Salve a tutti la boga e' un pesce comune al punto di essere fastidioso(se c'e' un pescatore tra chi legge non potra' che darmi ragione!) e quindi si supporrebbe che la sua biologia non nasconda nulla e sia ben nota anche ad un semplice appassionato quale me, eppure ho un dubbio che mi porto dietro da anni. Dunque, anni fa pescando su un fondo fangoso a circa 40-50 metri di fondo mi succedeva spesso di catturare boghe di dimensioni notevoli(anche oltre 20 cm) a distanza di vari metri sopra il fondale spesso insieme a sugarelli e sgombri. Il dubbio che ho e' il seguente:la boga ,che allo stadio giovanile e' costiera e demersale,da adulta diventa piu' pelagica e preferisce anche profondita' maggiori? In poche parole:questo pesce cambia la sua biologia ed il suo habitat con lo stadio vitale?Se si di cosa si nutre da adulta?Planctofaga? Grazie mille a chi avra' la bonta' di rispondermi Ciao! |
|
NO all'autostrada in Maremma!
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Ciao, la boga, Boops boops, è un appartenente alla famiglia degli
sparidi onnivoro, ma durante la fase giovanile, sotto i 12 cm e durante
il primo anno di vita, è preferibilmente carnivoro mentre da adulta è
più vegetariano ma non perde le abitudini carnivore, può essere anche
planctofago. Vive sostanzialmente in grandi gruppi tra il fondo e la
superficie che frequenta soprattutto nelle ore diurne, vive su fondali
sabbiosi, fangosi, rocciosi e a preteria di posidonia dalla superficie
sino a -350 m.
Raggiunge la ragguardevole taglia di 36 cm di lunghezza. se conosci un po' di inglese leggi anche qui: Boga Spero di essere stato di aiuto!! Ciao Modificato da Scercola - 16 Gennaio 2006 alle 17:14 |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Ciao, Scercolaccio, Brrrrrrrrrrr !!! Immaginate le ... Boghe con ben altri interessi ... alimentari !!! A presto Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Ciao Max, ero già a conoscenza della boga e delle meduse, pensa che a capri la pescano proprio innescando la pelagia!!!
Ben venuto sul forum Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Francesco
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
![]() |
Postato originariamente da etrusko Salve a tutti la boga e' un pesce comune....... Non c'entra molto, ma mi è stato detto da una "Sparidologa" che in realtà "boga" è termine maschile, quindi si dovrebbe dire "IL boga". Alle mie sonore risate mi ha dato dell'ignorante, ma ho il sospetto che in fondo possa aver ragione :-) |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Ciao Fabio,
mi sono finalmente deciso a partecipare al Forum Grazie per il benvenuto A Presto Max |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet