![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
fisheye
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Ottobre 2005 Status: Offline Posts: 34 |
![]() Postato: 22 Novembre 2005 alle 11:59 |
Questa immagine è stata realizzata nel mese di aprile di quest'anno lungo la costa jonica della Sicilia. Alla profondità di -12 incontro un banco di Spicara maena ( Mennola ) sia maschi che femmine intenti nella deposizione e fecondazione delle uova deposte sulla ghiaia. Il maschio nella foto teneva un atteggiamento piuttosto aggressivo mostrando in tutto il suo splendore la livrea, in particolare delle pinne dorsali. Altre volte mi è capitato di fotografare esemplari maschi ma mai la livrea è apparsa cosi colorata. E' secondo voi da attribuirsi alla particolare condizione. ![]() Modificato da Franco62 |
|
Fabrizio La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare (C.Colombo, 1492)
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
La
livrea colorata del maschio di questa specie è da collegarsi con ilo
periodo riproduttivo! Tuttavia, anche se è difficile da dire con
certezza, sarei propenso a identificare la tua menola come Spicara smaris,
zerro, riconoscibile dalla congenere dalla forma più allungata,
l'altezza dovrebbe misurare un quinto o un sesto della lunghezza
totale; vedi foto.
La mia teoria è avvalorata dal fatto che in S. smaris La riproduzione avviene nei mesi primaverili da febbraio a maggio, mentre in S. maena avviene tra agosto e ottobre!!!! Spero doi essere stato di aiuto Ciao Modificato da Scercola |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
fisheye
![]() |
Sei stato d'aiuto eccome.
L'identificazione l'ho determinata confrontando la mia immagine con quella riportata sul testo "I pesci delle acque costiere italiane " di Carlo Pipitone ed a meno di un errore... Comunque se l'individuazione del periodo riproduttivo è determinante non posso che darti ragione. Mi riservo di accertare e ti chiedo se puoi suggerirmi la tua fonte in riferimento al differente periodo riproduttivo. GRAZIE. |
|
Fabrizio La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare (C.Colombo, 1492)
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
il periodo di riproduzione di S.maena lo trovi su qualsiasi libro,
anche riedl e Flora e fauna del mediterraneo di Mojetta, quello di S.
smaris l'ho trovato su colapesce,
la notizia sarebbe avvalorata dalla tua osservazione, i maschi di quel
colore si trovano solo nel periodo della riproduzione (di entrambe le
specie) e dal fatto che secondo la bibliografia nin mio possesso e la
mia esperienza personale S. maena si riproduce solo in autunno, come
già detto!!
Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Sapevo che quella macchiolina rettangolare nera che questi simpatici amici hanno sui fianchi, sparisce di giorno. E' cosi o sbaglio??
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
fisheye
![]() |
Non mi risulta che la macchia sparisca di giorno ( la foto è stata realizzata
alle 10 del mattino ). Invece ricordo una foto notturna in cui la livrea del pesce risulta sbiadita macchia compresa. ![]() |
|
|
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da fisheye
Non mi risulta che la macchia sparisca di giorno ( la foto è stata realizzata alle 10 del mattino ). Invece ricordo una foto notturna in cui la livrea del pesce risulta sbiadita macchia compresa. ![]() Ricordavo il "fotoperiodo" sbagliato. ![]() ![]() |
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet