Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: fotocamera + scafandro(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: fotocamera + scafandro
    Postato: 20 Ottobre 2005 alle 10:26
ciao a tutti,
sono sub da molto tempo, ma ho iniziato da pochi anni a fare foto sub.

Ho una digitale olimpus camedia c450, ma vorrei passare a risoluzione e definizione nettamente superiori, cosa mi consigliate (macchina e scafandro)? è sufficiente solo digitale o è indispensabile digitale-reflex?

Ciao a tutti

Modificato da Franco62
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 21 Ottobre 2005 alle 18:59

Ciao! Le compatte ormai ti danno la possibilità di "giocare " con 7/8 mega, quindi puoi sbizzarrirti. Oly mju 8 mega - Minolta 8 mega  - Nikon mi pare w1 8 mega.

La Oly e la Minolta già forniscono le scafandrature. Per la Nikon bisogna aspettare.

E' d'obbligo un flash esterno di buona qualità.

In questo caso il budget può essere accessibile.

Se vuoi una reflex, preparati a spendere parecchio!

Per qualsiasi info, siamo a disposizione.

Ciaoooo.

David

davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 21 Ottobre 2005 alle 19:01

Ah, sì. Visto che la digitale ce l'hai già, comincia a considerare il flash esterno, se non ce l'hai già, perchè con quello fai un bel salto di qualità.

Ri ciao

David

davisub
IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 22 Ottobre 2005 alle 11:39
ciao a tutti,

anch'io sono sub da molti e anni e provetto fotografo da 3/4 anni. tre mesi fà ho acquistato una nikon coolpix7900 con relativa custodia (che sembra adesso sia introvabile). ho fatto delle belle foto, ma la necessità di avere un flash esterno è come quella di avere acqua in mezzo al deserto!!!


Modificato da Franco62
IP IP tracciato
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 11:01
Grazie a tutti,

mi sto orientando verso la oly c8080, mi sapete consigliare un sito dove acquistarla e anche lo scafandro e quale flash?

ma il flash su soggetti in lontananza, 3-5mt ( vedi lo squalo), con la normale sospensione , si può utilizzare?
a me sono venute tutte foto con i classici puntini bianchi!!!

IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 12:30

Postato originariamente da luky

Grazie a tutti,

mi sto orientando verso la oly c8080, mi sapete consigliare un sito dove acquistarla e anche lo scafandro e quale flash?

ma il flash su soggetti in lontananza, 3-5mt ( vedi lo squalo), con la normale sospensione , si può utilizzare?
a me sono venute tutte foto con i classici puntini bianchi!!!

Tieni presente che il flash in media non arriva oltre i 3 metri.

 

CIao,
Cristian.

______________________

www.immaginephoto.it

IP IP tracciato
travel
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 12 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 16:04
ciao newbie,

nella foto che ho fatto il flash non ha scattato in quanto c'era un'ottima visibilità, da profano fotografo credo che influisca di più se è o meno presente della sospensione (plancton o quant'altro).

sono ben accetti consigli

ciao
travel
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 16:28

Postato originariamente da travel

ciao newbie,

nella foto che ho fatto il flash non ha scattato in quanto c'era un'ottima visibilità, da profano fotografo credo che influisca di più se è o meno presente della sospensione (plancton o quant'altro).

sono ben accetti consigli

ciao
travel

La sospensione c'è sempre, cmq se il o i flash sono orientati bene la sospensione non si vede.

 

Ciao,

Cristian

________________________

www.immaginephoto.it

IP IP tracciato
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 18:10
il problema infatti è sicuramente del flash incorporato nella macchina che spara frontalmente verso la sospensione, ma per foto a 15-20 mt la luce è quasi sempre troppo poca senza flash.
mi sapreste indicare quale flash acquistare?
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 19:18

Postato originariamente da luky

il problema infatti è sicuramente del flash incorporato nella macchina che spara frontalmente verso la sospensione, ma per foto a 15-20 mt la luce è quasi sempre troppo poca senza flash.
mi sapreste indicare quale flash acquistare?

Per fare foto a soggetti lontani 15-20 mt, nessun flash .... ci si deve avvicinare al soggetto.

 Cmq meglio scegliere un flash con un Numero Guida alto (14, 16, 22 in acqua).

Ciao,
Cristian.

www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 25 Ottobre 2005 alle 22:44

Allora, qui ci sarebbe un discorso da fare.

Se ti appaiono i cosiddetti puntini bianchi, significa che il flash è posizionato troppo vicino all'obbiettivo. Ne consegue che al momento del lampo, la luce si rifrange sulla sospensione che si trova nella traiettoria del flash.

Il flash incorporato alla macchina va considerato esclusivamente come punto di partenza di un segnale da inviarsi ad un flash esterno tramite connessione a fibra ottica o fotocellula.

L'ideale per un flash, consiste nel fissarlo ad un braccio estensibile, affinchè possa essere avvicinato al soggetto in caso di macro  o foto molto ravvicinata, o diretto sul soggetto, ma distante dall'obbiettivo allo scopo di non venire penalizzati dall'impatto del lampo con le particelle di sospensione presenti davanti alle lenti.

Ne consegue che i bracci corti sono penalizzanti nelle foto distanti dal soggetto.

Tanto per darti un'idea, al momento io uso bracci ULCS snodati da 25cm a segmento. I segmenti sono due per lato, di conseguenza, calcolando anche il tray centrale su cui è fissata la macchina, mi trovo a disporre di un'estenione max di circa 125cm da flash a flash (ne uso due).

I flash migliori, o per lo meno i più gettonati al momento sono i Sea&SeaYS90, gli IkeliteDS125 (da usare su scafandri Ikelite) e gli Inon D-2000.

Se vuoi orientarti verso la Oly C-8080 la trovi da Europhoto in pack con relativa custodia a Euri1330, se non erro, ma sappi che non è più in produzione da quando è uscita la E-300.

E' un'ottima macchina e le Oly ti danno la possibilità di montare tanti accessori. Ti consiglierei, eventualmente di usarla con i Sea&SeaYS90, di farti fare una connessione per l'uso in TTL da Heinrichs e a questo punto, i più assidui fraquentatori di questo forum diranno: "Miiiiiiiiiiiiiiiii! Ma stiamo sempre a parlare delle stesse cose?"

Per quanto concerne foto a 15/20mt....non si fanno, bensì ci si procura una wide wet lens (se si ha una compatta) con relativo adattatore dedicato alla scafandratura, e si va a sfiorare il naso del soggetto.

Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi cosa siamo a tua disposizione!

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 26 Ottobre 2005 alle 09:36
Vi ringrazio moltissimo delle informazioni e parto per l'acquisto.

Non sono stato chiaro, quando parlavo di 15-20mt intendevo di profondità e quindi della necessità di flash x la scarsa luminosità e diminuzione dei toni caldi.

La c8080 è ancora presente nel sito olympus, e mi pare di aver capito che la E300 non ha ancora la custodia olympus.

grazie a tutti
IP IP tracciato
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 26 Ottobre 2005 alle 10:41
x David
sotto europhoto ho trovato una serie di negozi, mi sapresti dare qualche informazione in più?
grazie lucky
IP IP tracciato
luky
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 26 Ottobre 2005 alle 13:06
Ho verificato meglio sul sito dell'Olympus e lo scafandro Olympus della E300 esiste e anche il relativo flash con scafandro.

Cosa ne pensate, è adatto un flash da esterno per foto sub, è troppo vicino alla macchina? il braccio mi sembra corto.

La macchina e i numerosi accessori mi sembrano più validi della c8080, mi sapete consigliare dove acquistare macchina e scafandro?

grazie a tutti
Luky

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 27 Ottobre 2005 alle 19:55

Credo che i più ti consiglieranno di evitare l'acquisto del costoso flash di Oly per rivolgerti a prodotti come per l'appunto Sea&SeaYS90 o Inon D-2000.

Anche per i bracci punterei verso Inon o ancora meglio ULCS e li trovi sul sito di Yuzo Kanda, e dovresti trovarci anche E300 con relativa scafandratura.

Se compri un buon flash è bene poterlo posizionare come vuoi tu, e non come ti impone la lunghezza del braccio.

Io per esempio dispongo di ULCS snodabili da 25cm a sezione per un totale estensibile di 125 cm da flash a flash

Ciaoooo!

David

 

davisub
IP IP tracciato
magum
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 31
bullet Postato: 29 Ottobre 2005 alle 08:08
ciao,
io ho proposto la stessa domanda un paio di settimane fa.
Alla fine ho comprato la olympus c 8080 con relativo grand'angolare.
mi e' arrivata ieri e mi sembra una buona macchina, ho fatto un po' di
foto fuori dalla'acqua ed i risultati sono buoni.
Comprero' presto i fari, penso i sea&sea ys 90, pero' siccome mi trovo in
america non riesco a trovare nessuno che mi faccia un adettatore ttl.
Verro' in Italia a fine novembre, mi potete indicare come mettermi in
contatto con questo Heinrich. grazie.
Tra qualche giorno provero' la macchina sott'acqua e ti faro' sapere
qualc'cosa in piu'.
Ciao
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,101 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet