Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Fatemi capire... reflex digitali e TTL(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Topic: Fatemi capire... reflex digitali e TTL
    Postato: 22 Settembre 2005 alle 15:27
Ciao,

qualcuno ha voglia di chiarirmi una cosa?
Se un giorno volessi passare dalla mia F90 ad una digitale, che fine farebbe il mio flash (un YS120)?
Mi spiego: si può usare solo in manuale o c'è qualche aggeggio elettronico per farlo funzionare anche in TTL?

Inoltre, l'unica macchina al momento abbordabile come prezzo è la D70(restando su Nikon, in modo da poter usare le stesse ottiche), di cui però non mi convincono:
1) il sensore non a pieno formato
2) non è TTL, a quanto leggo in un messaggio precedente...
3) Un prezzo della custodia ancora esagerato

Giusto?



Ciao,Francesco

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 22 Settembre 2005 alle 18:17

Giusto!

se la filosofia del sensore a pieno formato ti appassiona...sarà meglio che cominci a vendere le ottiche nikon!

Non è compatibile con il TTL dei flash sub Nikonos like in commercio.

Sul mio sito trovi i link a chi produce l'elettronica per far funzionare la D70 con il YS120 in ttl

Oltre al prezzo esagerato... l'ingombro direi!

Ciaoo

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 23 Settembre 2005 alle 10:29
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Giusto!

se la filosofia del sensore a pieno formato ti appassiona...sarà meglio che cominci a vendere le ottiche nikon!


Beh, comunque sia, aspetterò ancora qualche anno.. Così magari riesco a risparmiare trovando qualcosa sul mercato dell'usato, che per il momento è ancora assente!
Mi sembra una follia (per adesso) spendere 5000 euro per una macchina che, comunque, mi sembra ancora in piena evoluzione..

Postato originariamente da enrico.arrigoni


Non è compatibile con il TTL dei flash sub Nikonos like in commercio.

Sul mio sito trovi i link a chi produce l'elettronica per far funzionare la D70 con il YS120 in ttl

Oltre al prezzo esagerato... l'ingombro direi!

Ciaoo



Beh, l'ingombro è come per le reflex analogiche. Se punti al minimo ingombro, allora tantovale andare su una compatta.. seppur con i risultati decisamente inferiori che le contraddistinguono - mi perdonino gli accaniti digitalisti


Ciao,Francesco

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 23 Settembre 2005 alle 15:07

Dici?

hai visto un po' di scatti fatti con la mia oly5060 compatta versus quello registrato grazie alla prova con canon 20d che ho messo nell'ultimo post?

anche a te sembrano così distanti in qualità??

sigh... il mio povero portafogli si lamenta...

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 23 Settembre 2005 alle 16:33
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Dici?

hai visto un po' di scatti fatti con la mia oly5060 compatta versus quello registrato grazie alla prova con canon 20d che ho messo nell'ultimo post?

anche a te sembrano così distanti in qualità??

sigh... il mio povero portafogli si lamenta...



Non ho mai provato una reflex digitale, nè sinceramente credo di essere un buon fotografo (nè digitale nè analogico), ma comunque penso che con una compatta puoi fare delle boune immagini, ma che comunque restano delle foto amatoriali.

Le tue foto sono buone, specialmente le macro. Appena ti allontani un pò subito incombe la tonalità verdina e lo scattering nelle zone più scure, ma quello penso sia un problema di flash.
E' sulla "tridimensionalità" che mi manca qualcosa vedendo le digitali... Certo vederle su uno schermo di un pc non rende giustizia... ma hai presente quelle belle foto con il soggetto in primo piano e lo sfondo nero? Con le compatte, mi sembra, te le sogni, per adesso.
Ovviamente magari con le reflex digitali è un altro discorso.

ciao!

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 23 Settembre 2005 alle 16:43

Ehmm,..... foto con soggetto in primo piano e fondo nero...

stai parlando di queste foto..??

Tu sei convinto che la differenza tra foto amatoriali e professionali siano date dalla macchina? non dal fotografo?
Se le mie sono amatoriali è sicuramente perchè non sono buono a fotografare ehehehee

IN quanto alle tonalità verdi, rosse e viola che siano..non credo proprio sia la lente a fare la differenza, a meno che l'ottica non sia un'opinione... ma come dici tu proprio la luce e il bilanciamento del bianco nonchè esposizione scelta...nel mix luce artificiale/ambiente

Magari per te con una reflex è tutto più facile...ti consiglio di prenderne una da 5000 euro in su, così di sicuro vengono delle belle foto

Ciao

PS: non mi hai detto che differenze vedi tra gli scatti fatti con la mia Oly e quello con la Canon 20D!



Modificato da enrico.arrigoni
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 23 Settembre 2005 alle 21:30
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Ehmm,..... foto con soggetto in primo piano e fondo nero...

stai parlando di queste foto..??


Ecco, più o meno.. ma guarda questa di Roberto:


Vedi che differenza nel nero e nel contrasto? (Roberto mi scuserà se gli ho "rubato" una foto

Postato originariamente da enrico.arrigoni

Tu sei convinto che la differenza tra foto amatoriali e professionali siano date dalla macchina? non dal fotografo?
Se le mie sono amatoriali è sicuramente perchè non sono buono a fotografare ehehehee


Secondo me è come un pilota di formula uno con la sua macchina. Se metti Shumacher su una macchina scadente, fa delle prestazioni scadenti...
Se metti un segone su una macchina che va forte, andrà comunque forte anche se non come un campione.
Lo stesso per i fotografi: se metti Doubilet a fotografare con una compatta digitale, farà delle foto certamente belle, ma non incredibili come quelle che può fare!
E se dai in mano a me una super-macchina, probabilmente un paio di foto belle mi escono. Mai come quelle di Doubilet, ma ci si accontenterebbe

Postato originariamente da enrico.arrigoni



PS: non mi hai detto che differenze vedi tra gli scatti fatti con la mia Oly e quello con la Canon 20D!



Non sono riuscito a capire quali sono!
Se le metti qui a confronto magari ci riesco, scusa ma sono un pò un asino con il "compiuter"




Ciao,Francesco

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 24 Settembre 2005 alle 17:08
Vedi che differenza nel nero e nel contrasto? (Roberto mi scuserà se gli ho "rubato" una foto

Va benissimo, è un buon esempio...
Ma la differenza non è solo nel nero e nel contrasto, che entro certi limiti modifichi con Photoshop, ma dalla presenza di pixel più morbidi, più puliti, più sfumati. E questa immagine, in ogni caso, è passata da uno scanner, che toglie profondità, dettaglio e sfumatura ai colori, oltre al maledetto ridimensionamento. Il confronto a monitor è sempre molto limitativo e poco valido.
E' difficile fare paragoni con la diapositiva originale, che è un mezzo unico, nato per la retroilluminazione e la proiezione, con caratteristiche di contrasto e grana particolari.

Del resto lo vediamo quotidianamente anche in TV. Difficile non notare la differenza tra un bel film girato su pellicola e un telefilm girato in digitale...


Modificato da scubabob

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 26 Settembre 2005 alle 09:44

Postato originariamente da Francesco

Secondo me è come un pilota di formula uno con la sua macchina. Se metti Shumacher su una macchina scadente, fa delle prestazioni scadenti...

Già...come Valentino Rossi!

comunque queste son discussioni sterili..mi aggrego allo scetticismo di Roberto in materia di come sia possibile valutare differenze a "schermo".

Con photoshop puoi tirare i contrasti in maniera fi troppo esagerata, ma il contrasto estremo è una scelta, non un sinonimo di bella foto. Anzi, secondo icanoni classici la qualità sta proprio nei dettagli nelle zone d'ombra e nella gradualità dei grigi medi fino alle alte luci.. tutte cose che pellicole ad alto contrasto o ritocchi in quella direzione vanno a compromettere.

Ad ognuno il suo..se ti serve una ferrari, vuol dire che hai soldi da spendere.. buoni acquisti!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 30 Settembre 2005 alle 18:38

Postato originariamente da enrico.arrigoni


IN quanto alle tonalità verdi, rosse e viola che siano..non credo proprio sia la lente a fare la differenza, a meno che l'ottica non sia un'opinione... ma come dici tu proprio la luce e il bilanciamento del bianco nonchè esposizione scelta...nel mix luce artificiale/ambiente
 


L'obiettivo è sicuramente il pezzo dell'attrezzatura più importante, e soprattutto nella fotografi naturalistica, un vetraccio ti darà foto poco nitide mentre un buon vetro ti può dare una foto che esce dalla stampa o dal monitor.

Postato originariamente da enrico.arrigoni

PS: non mi hai detto che differenze vedi tra gli scatti fatti con la mia Oly e quello con la Canon 20D!

Le foto che hai fatto con la 20D non sono molto significativi, hanno una luce piatta e se non ricordo male avevi montato una zoom nn un obiettivo specifico come il 100 macro.

 

Ciao,
Cristian.

____________________________

www.immaginephoto.it

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet