Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: Corsi di specializzazione in bio.marina(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
genii
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Settembre 2005
Da: Jamaica
Status: Offline
bullet Topic: Corsi di specializzazione in bio.marina
    Postato: 09 Settembre 2005 alle 21:36

Ciao a tutti

Il prossimo ottobre mi laureo in biologia (corso triennale); l'argomento della mia tesi riguarda i cetacei del Mar Ligure, in particolare della Stenella striata (il delfino più comune presente nel Mediterraneo). Successivamente mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze sulla biologia marina, soprattutto riguardo i mammiferi marini, tartarughe, squali e in generale sull'ambiente tropicale. Sapete dove e quando posso seguire questi corsi (anche privati,magari organizzati da musei o centri di ricerca specializzati)? Sarebbe carino anche partecipare a qualche progetto sul campo, anche come volontaria...ho partecipato ad una ricerca sui Cetacei di una settimana nel Mar ligure con la Tethys e ho svolto uno stage a bordo di una imbarcazione che pratica whale watching sempre nel Mar Ligure: è stato fantastico!!

Avete qualche informazione??

Grazie a tutti 

Genii
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 10 Settembre 2005 alle 10:05

Ciao Genii,

c'è "Biologia dei Sistemi Acquatici" a Napoli presso la "FedericoII"

Il sito è: www.produzionimarine.unina.it

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
bullet Postato: 01 Ottobre 2005 alle 18:53

ciao,

t'informo che a partire a marzo inizierà un corso sui mammiferi marini a lampedusa, il corso ha la durata di una settimana e consiste in lezioni di teoria ed uscite in mare, a stretto contatto con ricercatori molto esperti.

ciaoTongue

ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
bullet Postato: 01 Ottobre 2005 alle 18:56

dimenticavo.......Embarrassed

puoi chiedere informazioni a: info.necton@email.itSmileTongue

ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
Katherine
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 22 Marzo 2005
bullet Postato: 17 Ottobre 2005 alle 08:57

Ciao!

All'Università di Milano Bicocca esiste un master  che si chiame "informatore sientifico della natura: mediterraneo e tropici" o qualcosa del genene.

www.unimib.it

Ciao

Katherine

IP IP tracciato
genii
Newbie
Newbie

bullet Postato: 20 Novembre 2005 alle 15:11

So già del master a Milano bicocca..visto che mi sono laureata proprio li  , inoltre dei miei amici lo hanno già frequentato. Comunque grazie lo stesso.

Mi picerebbe un sacco partecipare al corso a Lampedusa, sui cetacei, ma ora che mi sono laureata ho deciso di andare un pò all'estero (in Australia) per migliorare la lingua e fare esperienza nel campo dei mammiferi marini...partirò il prossimo febbraio.

Magari quando ritornerò, mi informerò per lavorare o collaborare con il vostro centro....sarebbe belissimo!

Grazie a tutti, Vale

Genii
IP IP tracciato
robina
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
bullet Postato: 20 Novembre 2005 alle 18:15

ti sei laureata a milano?cm è il corso di biologia li?

IP IP tracciato
genii
Newbie
Newbie

bullet Postato: 10 Dicembre 2005 alle 12:04

Scusa il ritardo...

Biologia (in Bicocca...perchè in nella sede centrale è diverso) si divide in tre indirizzi: molecolare, fisiopatologico e bioecologico. Il primo anno e ilprimo semestre del secondo sono in comune, poi ci si divide in base all'indirizzo scelto. Io, chiaramente, ho scelto il bioecologico....per quello che ho visto, in questo indirizzo ci sono i docenti migliori (tranne qualche eccezione, ovviamente..)...si danno da fare, molti sono giovani quindi, tranne in sede d'esame, spesso gli dai addirittura "del tu"...nel mio anno eravamo in pochi, quindi per fare gli esami prendevi appuntamento direttamente con il docente (quindi facevi l'esame quando volevi). In ogni caso, da me, c'è un'appello circa ogni mese per ogni materia (così, non ti ritrovi ad avere tre o più esami in una sola pausa didattica...lo svantaggio è chefacendo esami ogni mese, non c'è mai tregua!).

Il bioecologico ha molti corsi che riguardano l'acqua...ma vengono improntati soprattutto su acque interne (io avrei preferito seguire corsi riguardanti il mare...). Ora, comunque, mi hanno detto che ci sono stati dei cambiamenti....

Genii
IP IP tracciato
robina
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
bullet Postato: 13 Dicembre 2005 alle 18:35

grazie x la risposta

mm..ho dato un occhiata alle facoltà dell'uni di milano, e ho visto ke oltre a biologia esiste anche scienze naturali!!

..qualcuno saprebbe la differenza vera e propria?..forse gli esami mi ispirano di piu nella facolta di scienze, ma quali sono le differenze a livello di sbocchi?

se qualcuno sa, come sempre, io attendo

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
bullet Postato: 14 Dicembre 2005 alle 00:52

ciao!

Tutto dipende dal tipo di corso. Attualmente sono diversi i corsi di biologia...tipo biologia marina, scienze biologiche....non so puoi dire di che tipo di corso si tratta? sarebbe più semplice fare un paragone con scienze naturali.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum