Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: La vista di granchi e gamberi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Topic: La vista di granchi e gamberi
    Postato: 19 Giugno 2005 alle 00:17
ho bisogno di qualche informazione sulla vista dei granchi e dei gamberi...avete qualcosa...prima di lunedi!
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 19 Giugno 2005 alle 11:49

Cara biolokitamarina, eccoti qualche informazione: l'occhio degli stomatopodi appare diviso in due emisferi da una fascia equatoriale, più o meno larga. È un occhio composto, come quello di tutti i crostacei, costituito da moltissime (fino a 10.000) unità cilindriche ciascuna delle quali è un occhio funzionale (ommatidio). La forma dell'occhio consente una visione a 180°, anche se la massima acuità visiva si ha nella parte centrale. Gli ommatidi periferici sono utili per percepire i movimenti.
L'occhio suddiviso in due parti (o tre, contando la fascia centrale) dà all'animale due (3) zone di massima acuità visiva in un solo occhio: un solo occhio ha gia' la visione binoculare, stereoscopica. Con due occhi la visione sarà tetraoculare (da 4 punti contemporaneamente), conferendo all'animale una straordinaria abilità nel valutare le distanze e nel coordinare movimenti velocissimi per colpire la preda.
In particolare, negli arpionatori, gli occhi sono cilindrici, il che probabilmente accentua la capacità di valutare le distanze.
Spesso nei filmati o nelle foto sono visibili macchie nere nell'occhio, che sembrano spostarsi velocemente. Questa è la pseudopupilla: gli ommatidi che stanno guardando verso l'osservatore, colpiti da luce laterale, appaiono neri mentre gli altri, che riflettono la luce, appaiono colorati normalmente.

Spero di esserti stata utile

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 19 Giugno 2005 alle 15:50
grazie sei stata molto utile...se sai qualcosa sul tipo di colore che preferiscono...nn ho trovato un bel niente sui libri
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Giugno 2005 alle 03:15
Ti allego un primo piano degli occhi di una Squilla (Odontodactylus scyllarus) in cui puoi vedere in dettaglio le cose che Aida ha saputo spiegare così bene.





Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Giugno 2005 alle 11:46

Una foto veramente magnifica

Non è un complimento, ma una constatazione che conferma la tua abilità

La mia spiegazione, potrebbe essere la didascalia di questa foto: non le manca nulla di quello che ho detto!

In gamba Roby!

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Giugno 2005 alle 12:31
Postato originariamente da stellinamare200

La mia spiegazione, potrebbe essere la didascalia di questa foto: non le manca nulla di quello che ho detto!

Si, infatti, leggendo la tua descrizione non ho potuto non andare a cercare questa foto!  

Mi sono spesso chiesto il ruolo esatto di quelle macchie scure che si muovono velocemente sulla superficie degli occhi. Le avevo interpretate come le parti 'attive' dell'occhio in un determinato momento. Ovvero quella parte che stava 'vedendo'. Dalla tua descrizione invece mi sembra di capire che tutto l'occhio vede sempre (è attivo con tutte le sue pseudopupille) e che la macchia scura è solo una parte che ci appare così perchè rivolta a noi.  Quindi, se interpreto bene quello che hai scritto, i due occhi (divisi in 4 parti) della foto hanno una visione completa su 180° e 4 pseudopupille (una per sezione degli occhi) mi stavano guardando (e magari prendendo per bene le misure per colpire... essendo una specie che colpisce, pare con una forza incredibile, capace di sfondare anche superfici molto rubuste).
Le macchie scure sono sempre in movimento, quindi deduco che nel guardare l'ambiente circostante, ci sia sempre una speudopupilla che osserva chi sta lì vicino, solo che la pseudopupilla 'incaricata' varia e da qui il movimento della macchia scura.
In ogni caso, un soggetto viene sempre 'inquadrato' da una pseudopupilla per ogni sezione degli occhi, quindi sempre in maniera tetraoculare (mi piacerebbe provare la tridimensionalità di questa visione...)
Mi confermi per favore che ho interpretato in maniera corretta?

PS: alle capacità che hai elencato riguardo questi occhi incredibili, aggiungerei che hanno grande mobilità, anche rotatoria (lo deduci dal diverso orientamento della fascia che divide l'occhio a metà) e un movimento tra loro indipendente, ampliando così la capacità visiva e probabilmente superando i 180°. E' un altro esempio di come ci siano esseri in natura che hanno sviluppato capacità sorprendenti.



Modificato da scubabob

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Giugno 2005 alle 20:52

Hai interpretato in maniera perfetta

E' un meccanismo molto affascinante, nulla può loro sfuggire, da quì la capacità di scattare, all'atto della predazione, in maniera proficua

A presto Roby

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 21 Giugno 2005 alle 02:22

ciao ragazzi grazie per le spiegazioni...era per un esperimento che ho fatto in fisiologia...di solito si lavora con i granchi e noi abbiamo provato a usare dei camperi Litopenaeus vannamei (10) il fatto che per discutere i resultati nn cé molta informazione....pero credo che nn mi é andata male....l esperimento realizato si é fatto con una vasca rotonda divisa in 4 parti ognuna di un colore diverso (bianco, blu, rosso e verde) l animale stava nel centro e si dirigeva al colore si sua preferenza....

risultati: Bianco 5/10 rosso 1/10 verde 4/10 blu 0/10

 

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 25 Giugno 2005 alle 03:01
grazie a la vostra aiuta ho preso 9.5 di 10..siete grandi!!!!!
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 26 Giugno 2005 alle 18:38

Siamo veramente felici per te

....la grande sei tu!!!

Besitos

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,703 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet